Vai al contenuto

RIP


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

n-s2Vg9j.jpg.c4bf05e37eb007063795ce1061a85385.jpg

speculazioni derivanti dall'introduzione di massa del formato HEIF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, ci va un po' a fare un cambio valuta. La data sulla lapide mi pare quantomeno prematura.

Wikipedia non dice molto sul vero guaio che affligge il jpg cioè sull'azione di riduzione della qualità data da salvataggi multipli del file. Questo HEIF come applica il suo algoritmo di compressione? Poco me ne cala dei crop e degli exif allargati, se mi mangia toni su toni a salvataggi multipli siamo da capo, salvo risparmiare spazio su disco che non mi pare allo stato delle cose il nostro problema più impellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi convince perché può incorporare tecnologie per ora appannaggio delle gif, per il resto sarà l'uso sul campo a determinarne il successo: anche il sistema Beta video era superiore, ma è rimasto di nicchia vs VHS...

La cosa bellissima è che proprio non conoscevo questo formato ! grazie Nikonland !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La prossima Canon 1DX Mk III userà tendenzialmente il formato HEIF al posto del jpg (che pure resta).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il mio aifon scatta heif da mo' senza neanche avermelo detto... 😀

È sicuramente una evoluzione

6 ore fa, Valerio Brustia dice:

sul vero guaio che affligge il jpg cioè sull'azione di riduzione della qualità data da salvataggi multipli del file

Ciò che dice Valerio è effettivamente la piaga più grave del formato jpeg che funziona se usato come prima esportazione ed a compressione minima, ma a parte togliere ciò che i nuovi sistemi sono in grado di riprodurre, è ciò che aggiunge ai salvataggi successivi a renderlo obsoleto.

e ciò che mostra questo mi pare sia eloquente.

5 ore fa, Bilbo dice:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non discuto le qualità del nuovo formato ma il vero problema sarà la compatibilità in lettura.
Se non regalano e diffondono a tappeto aggiornamenti per S.O. e lettori gratuiti per tutti i device, comprese le vecchie versioni, sarà come quando usci il nuovo formato Office ed il 90% dei utenti continuava ad usare il vecchio perché sennò se lo vedeva contestare dal gran numero di collegi/amici con software e macchine non aggiornate.

Acrobat funziona bene sopratutto per questo motivo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

domanda stupida sicuramente, ma la faccio ugualmente ... portate pazienza ..
Secondo voi in futuro e con un aggiornamento software le nostre Z potranno usare il formato HEIF ?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In linea teorica si, in quella pratica dipende dell'efficienza della conversione in base alla potenza del processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...