Vai al contenuto

D850 e Nikon 180 mm f 2.8


fabrizio59

Messaggi raccomandati

buonasera,

ho recentemente acquistato la D850 e, quando uso l'obiettivo Nikon 180 mm f 2.8, le foto risultano sempre sovraesposte

la cosa non accade con altri obiettivi, ad esempio sigma 15 mm f 2.8 o il 24/70 f 2,8 nikon

da cosa può dipendere ?

ringrazio tutti in anticipo per le gradite risposte, saluti

Fabrizio Nistri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

scommetterei le mie ultime 500 lire che si tratta del diaframma, indurito, che resta completamente aperto o comunque più aperto di quanto dovrebbe.
Provato a muovere la ghiera e verificare che effettivamente si muova e che poi ritorni al suo posrto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabrizio59 dice:

buonasera,

ho recentemente acquistato la D850 e, quando uso l'obiettivo Nikon 180 mm f 2.8, le foto risultano sempre sovraesposte

la cosa non accade con altri obiettivi, ad esempio sigma 15 mm f 2.8 o il 24/70 f 2,8 nikon

da cosa può dipendere ?

ringrazio tutti in anticipo per le gradite risposte, saluti

Fabrizio Nistri

 

1 ora fa, Bilbo dice:

Buongiorno,

scommetterei le mie ultime 500 lire che si tratta del diaframma, indurito, che resta completamente aperto o comunque più aperto di quanto dovrebbe.
Provato a muovere la ghiera e verificare che effettivamente si muova e che poi ritorni al suo posrto ?

ciao, mi sembra che la ghiera funzioni, comunque controllerò, ti farò sapere

ti ringrazio molto, ciao a presto

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, fabrizio59 dice:

 

ciao, mi sembra che la ghiera funzioni, comunque controllerò, ti farò sapere

ti ringrazio molto, ciao a presto

fabrizio

Fabrizio,

non è in giuoco la ghiera, quanto le lamelle del diaframma dell'obiettivo, le quali, se perdono la lubrificazione originaria, possono movimentarsi con ritardo, producendo sovraesposizione.

Prova a vedere se a tutta apertura e poi, chiudendo a f/8 e dopo  a massima chiusura, (ovviamente utilizzando la macchina in A per adeguare il tempo di esposizione) i tre fotogrammi siano paragonabili tra di loro.

Secondo me troverai quello a tutta apertura correttamente esposto e gli altri due più o meno sovraesposti, se si tratti delle lamelle del diaframma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me era successa una cosa simile con la D700, ma la colpa era della levetta di comando sulla macchina, che probabilmente avevo piegato io montanto maldestramente una lente.

Nessun problema con il 24-70 che essendo G aveva un comando elettrico ma sul "vecchio" 300 af-s l'azionamento, anzi il comando era meccanico, cosi' come sull'80-200 bighiera e gli scatti erano "diversi" da quello che selezionavo io; la prova suggerita da Max e' sicuramente necessaria.

Non so come funzioni il Sigma 15 per cui potrei aver interpretato male i sintomi :medicina:

Modificato da bimatic
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Max Aquila dice:

Fabrizio,

non è in giuoco la ghiera, quanto le lamelle del diaframma dell'obiettivo, le quali, se perdono la lubrificazione originaria, possono movimentarsi con ritardo, producendo sovraesposizione. [...]

Si, naturalmente intendevo di verificare non il movimento della ghiera del diaframma ma del diaframma stesso, muovendo la ghiera o meglio, la levetta di controllo posta sul fondo dell'obiettivo per vedere se il movimento c'è, è fluido, se la molla di rimando fa il suo lavoro o si è indurita etc. etc. etc.
Tutte cosette andate con gli obiettivi moderni a diaframma elettromagnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo 180 è stato provato solo sulla D850 o anche su altri corpi? Se le lamelle sono frenate da olio o altro il difetto ovviamente si deve ripetere anche in caso di corpo differente, in caso contrario servirà verificare il corretto accoppiamento tra le due flange e posizione della leva del diaframma, alle volte per una verifica manuale basta un normale tubo di prolunga con trasmissione meccanica e simulare il movimento della macchina tanto per scongiurare che l'ottica da sola controllata a mano funzioni mentre una volta innestata presenti dei ritardi nel movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, nikomac dice:

Ma questo 180 è stato provato solo sulla D850 o anche su altri corpi? Se le lamelle sono frenate da olio o altro il difetto ovviamente si deve ripetere anche in caso di corpo differente, in caso contrario servirà verificare il corretto accoppiamento tra le due flange e posizione della leva del diaframma, alle volte per una verifica manuale basta un normale tubo di prolunga con trasmissione meccanica e simulare il movimento della macchina tanto per scongiurare che l'ottica da sola controllata a mano funzioni mentre una volta innestata presenti dei ritardi nel movimento.

Carissimo: se un obiettivo a diaframma meccanico ha le lamelle bloccate o rallentate da olio e sporco, non è necessario un corpo macchina per riscontrare il problema: basta sapere come movimentare il diaframma dalla baionetta posteriore e...si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, solo che l'autore non ha specificato se l'ottica sovraespone sempre in egual misura, nel senso che se l'esposizione corretta richiedeva per esempio 3,5 e l'ottica a TA è 2.8 la sovraesposizione  è leggera se invece serviva un f11 il risultato non sarebbe sovraesposto ma bruciato,  era solo per escludere problemi non alle lamelle ma al movimento della leva, una ulteriore prova per quello la fai anche con ottica montata e tasto preview della profondità di campo, 

l'autore dopo aver controllato la ghiera non ha più  risposto, sentiamo che dice.:)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

innanzi tutto vi ringrazio per la collaborazione

devo ancora effettuare i test sia sui corpi che sull'ottica: appena possibile vi aggiorno

a presto, saluti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 ore fa, nikomac dice:

Si, certo, solo che l'autore non ha specificato se l'ottica sovraespone sempre in egual misura, nel senso che se l'esposizione corretta richiedeva per esempio 3,5 e l'ottica a TA è 2.8 la sovraesposizione  è leggera se invece serviva un f11 il risultato non sarebbe sovraesposto ma bruciato,  era solo per escludere problemi non alle lamelle ma al movimento della leva, una ulteriore prova per quello la fai anche con ottica montata e tasto preview della profondità di campo, 

l'autore dopo aver controllato la ghiera non ha più  risposto, sentiamo che dice.:)

Ciao

E' vero, Potrebbe essersi stortata la camma di movimento del diaframma della D850. A me è successo con la Df (e l'ho sistemata con i diti) e con la D800e (me l'hanno sostituita in LTR).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

buongiorno a tutti,

prima di tutto chiedo scusa per il lungo silenzio, ma purtroppo il tempo è stato assorbito da altri problemi

riguardo al post originario, credo proprio che Picard avesse ragione: infatti con l'uso prolungato dell'obiettivo il problema sembra risolto; segnalo anche che ho provveduto a muovere più volte la ghiera del diaframma manualmente, in modo tale da creare una sorta di movimentazione che potesse sbloccare qualcosa che sembrava indurito.

grazie di nuovo a tutti, e scusate per il ritardo

saluti, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...