Vai al contenuto

Cosa ci aspettiamo da Nikon entro fine 2019


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

ATTENZIONE NON HO FONTI INTERNE AL RIGUARDO, SOLO VOCI, SUSSURRI E CONGETTURE PERSONALI

 

- aggiornamento firmware Nikon Z che incorpori l'attesa compatibilità delle CFexpress (e probabilmente esteso anche a D850/D5/D500)
- aggiornamento firmware Nikon Z con miglioramenti all'AF (solo video ? video e foto ? Boh) e compatibilità formato video PRO-RES
- lancio ufficiale del Nikkor Z 70-200/2.8 S con disponibilità inizio anno 2020

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che sarebbe il minimo sindacale.
Io gradirei anche qualche rumors o info varie su qualcuna delle lenti in roadmap che faccia intendere un'arrivo sul mercato non troppo lontano.

Sempre per mostrare quel tocco di vitalità che non guasta.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 ore fa, Bilbo dice:

ATTENZIONE NON HO FONTI INTERNE AL RIGUARDO, SOLO VOCI, SUSSURRI E CONGETTURE PERSONALI

 

- aggiornamento firmware Nikon Z che incorpori l'attesa compatibilità delle CFexpress (e probabilmente esteso anche a D850/D5/D500)
- aggiornamento firmware Nikon Z con miglioramenti all'AF (solo video ? video e foto ? Boh) e compatibilità formato video PRO-RES
- lancio ufficiale del Nikkor Z 70-200/2.8 S con disponibilità inizio anno 2020

 

:)

Gliela hai fatta facile...

Tipo: "un'argomento a piacere..."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ci sarebbero anche gli altri video della D6. Ma magari intendono programmarli per le settimane della Quaresima 2020 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ATTENZIONE NON HO FONTI INTERNE AL RIGUARDO, SOLO VOCI, SUSSURRI E CONGETTURE PERSONALI

Pare - ma l'informazione non è controllabile, che Nikon stia riscontrando evidenti differenze di qualità tra le CFexpress proposte sul mercato e che ci siano difficoltà a certificarle.

Se decideranno di attendere nuovi sample o usciranno con il nuovo firmware limitando la lista dei modelli raccomandati non è dato di saperlo.

Ma a questo punto non mi aspetterei una presentazione così imminente, cosa che mi farebbe pensare che possa uscire con la D6.

Mentre il formato video PRO-RES lungamente preannunciato dovrebbe invece essere presentato (se con o senza miglioramenti AF anche questo non è dato saperlo al momento).

Potrebbero presentare il firmware del video insieme al 70-200/2.8 S e poi rimandare le CFexpress al lancio della D6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

PANDAsonic, il 19 c.m., senza troppa grancassa, ha pubblicato i nuovi firmware per le Lumix S1 che integrano - tra le altre cose - la compatibilità con le CFexpress.
Come promesso sin dal lancio.

Ricordo che le S1 hanno doppio slot di memoria, XQD/CFexpress ed SD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ho letto bene c'è un aggiornamento a 2.10 anche per il firmware delle Z, ma non ho capito se è solo un bug fix e se riguarda anche le CFexpress.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Direi che è solo un bug fix, il che mi fa pensare che non siamo nemmeno vicini ad un upgrade di una certa importanza, altrimenti li avrebbero cumulati :

 

NUOVI FIRMWARE 2.1 per Nikon Z6 e Nikon Z7

Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 2.01 a 2.10
  • • È stato aggiunto il supporto per VR ottica con gli obiettivi NIKKOR Z DX 16–50 mm f/3.5–6.3 VR e NIKKOR Z DX 50–250 mm f/4.5–6.3 VR Z-mount. Si noti che collegando questi obiettivi si disattiva l'opzione Otturatore meccanico per la Personalizzazione d5 (Tipo otturatore) nel Gruppo d (Ripresa/Display) del MENU PERSONALIZZAZIONI, lasciando solo una scelta tra le opzioni Auto e Otturat. a prima tend. elettr..
  • • La Sensibilità ISO può ora essere regolata utilizzando l'anello di controllo dell'obiettivo e Sensibilità ISO è stata aggiunta alle opzioni disponibili per la Personalizzazione f2 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Anello di controllo dell'obiettivo nel Gruppo f (Controlli) del MENU PERSONALIZZAZIONI.
  • • A partire dal 14 novembre 2019, il display del diaframma nel display info obiettivo per gli obiettivi NIKKOR Z 24–70 mm f/2.8 S e NIKKOR Z 58 mm f/0.95 S Noct mostra sia i valori attuali del diaframma sia i valori adiacenti del diaframma nei modi A e M.
  • • Quando  veniva selezionato per Controllo automatico ISO e un'opzione che non includeva "sincro su tempi lenti" veniva selezionata per Modo flash, il tempo di posa veniva precedentemente limitato a valori compresi tra quelli scelti per la Personalizzazione e1 (Tempo sincro flash) e e2 (Tempo di posa flash), ma questo fatto è stato ora modificato in modo da corrispondere al comportamento delle fotocamere SLR digitali, con il risultato che il tempo di posa minimo ora corrisponde al valore selezionato per Controllo automatico ISO > Tempo di posa minimo.
  • • È stato risolto un problema che, in casi estremamente rari, faceva sì che la fotocamera non registrasse correttamente filmati con 1920x1080; 120p selezionato per Dimens./freq. fotogrammi.
  • • È stato risolto un problema che occasionalmente creava "disturbo" sotto forma di linee bianche nella parte inferiore del display quando il mirino elettronico era attivato.
  • • È stato risolto un problema che in rari casi faceva sì che "disturbo" sotto forma di sottili linee orizzontali apparisse in tutto il fotogramma nei filmati e nel display live view.
  • • Sono stati risolti gli errori nei fusi orari UTC per le seguenti tre città nel display Fuso orario e data > Fuso orario nel MENU IMPOSTAZIONI:
    • Caracas: era -4:30, ora è -4:00
    • Casablanca: era 00:00, ora è +1:00
    • Ankara: era +2:00, ora è +3:00
  • • È stato risolto un problema che provocava la visualizzazione di una data di creazione non corretta nella finestra di dialogo "proprietà" di Windows 10 per i filmati e i filmati time-lapse creati con la fotocamera, nonché per le copie create con i controlli di modifica filmati della fotocamera.

 

 

Scaricabile qui

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non credo sarà entro il 2019, Nikon ha registrato un altro codice di fotocamera che ha tutta l'aria di essere un'altra Nikon Z in formato DX.

Cita

 

Nikon’s unpublished digital camera “N1834” has been registered with Taiwan NCC. The battery is “EN-EL20a”, the AC adapter is “EH-73P”, and the USB cable is “UC-E21”. Compatible with “Speedlight SB-500”, “Stereo Microphone ME-1” and “Remote Code MC-DC2”.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma non hanno in cantiere anche la Z 60 e 70?, mi pare di aver letto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Il 21/11/2019 at 16:42, Roby C dice:

Ma non hanno in cantiere anche la Z 60 e 70?, mi pare di aver letto..

Supposizioni.

Questa nuova fotocamera dovrebbe essere una compatta ad ottica fissa con sensore APS-C e GPS integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al 1^ dicembre direi che da nikon possiamo solo attenderci un "calendario dell'avvento". Ma serio sta volta.. Se non illustrano manco quello sono degli autentici barboni, gniucchi peggio di un montanaro dell'800 che almeno aveva la scusa dell'abuso di grappa casalinga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Valerio Brustia dice:

Al 1^ dicembre direi che da nikon possiamo solo attenderci un "calendario dell'avvento". Ma serio sta volta.. Se non illustrano manco quello sono degli autentici barboni, gniucchi peggio di un montanaro dell'800 che almeno aveva la scusa dell'abuso di grappa casalinga.

Ci aspettiamo un aggiornamento firmware Z per (quasi) certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Bilbo dice:

Ci aspettiamo un aggiornamento firmware Z per (quasi) certo.

 Ma che non introduca SOLO la correzione del fuso di Teheran (45') se no è la volta che il Vignoli mi sbrocca brutto, va a Tokyo e li spiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Valerio Brustia dice:

 Ma che non introduca SOLO la correzione del fuso di Teheran (45') se no è la volta che il Vignoli mi sbrocca brutto, va a Tokyo e li spiana.

Parliamo di major update e quanto mai atteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Bilbo dice:

Parliamo di major update e quanto mai atteso.

innanzitutto penso al fw per le Cf Express: tutto il resto passa in secondo piano.

Poi la possibilità di rimpicciolire alla bisogna i sensori AF: tutto il resto dell'AF passa dietro a questo.

Inoltre la illuminazione in verde del sensore in uso a shot in quel momento, in AF-C : e poi quello che desiderano

E quindi l'annuncio della Z500 prima del prepensionamento di Mauro.

Cci loro !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 4/11/2019 at 11:38, Bilbo dice:

ATTENZIONE NON HO FONTI INTERNE AL RIGUARDO, SOLO VOCI, SUSSURRI E CONGETTURE PERSONALI

 

- aggiornamento firmware Nikon Z che incorpori l'attesa compatibilità delle CFexpress (e probabilmente esteso anche a D850/D5/D500)
- aggiornamento firmware Nikon Z con miglioramenti all'AF (solo video ? video e foto ? Boh) e compatibilità formato video PRO-RES
- lancio ufficiale del Nikkor Z 70-200/2.8 S con disponibilità inizio anno 2020

 

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sperem....

Intanto io ho preso un Samyang 14 per le stellate, a breve qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Anche secondo Nikonrumors (qui) é imminente il nuovo firmware.

Atteso forse per martedì 17/12/2019.

Potrebbe contenere :

- il supporto alle CFexpress
- il supporto al formato video ProResWaw
- non meglio specificati miglioramenti AF (non si sa se nel video, nelle foto o in entrambi).

Dita incrociate ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E speriamo!!!!!
I prezzi di tutto il mondo Z continuano a scendere, chi non è ancora salito a bordo troverà occasioni fantastiche (come il 50 a 350€).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Bilbo said:

Anche secondo Nikonrumors (qui) é imminente il nuovo firmware.

Atteso forse per martedì 17/12/2019.

Potrebbe contenere :

- il supporto alle CFexpress
- il supporto al formato video ProResWaw
- non meglio specificati miglioramenti AF (non si sa se nel video, nelle foto o in entrambi).

Dita incrociate ... :)

Speriamo. E speriamo presto nel 70-200/2.8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Il nuovo Nikkor Z 70-200/2.8 S dovrebbe essere ufficialmente presentato al CES di Las Vegas il 7-10 gennaio 2020.
Con disponibilità primo trimestre 2020.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 27/12/2019 at 09:34, Bilbo dice:

Il nuovo Nikkor Z 70-200/2.8 S dovrebbe essere ufficialmente presentato al CES di Las Vegas il 7-10 gennaio 2020.
Con disponibilità primo trimestre 2020.

É sicuro che verrà presentato il 7/1/2020

É quasi certo che sarà il primo Nikkor Z serie S col VR ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo te come mai il VR? A parte la Z50, che trovo assurdo non abbia uno stabilizzatore a sensore, piuttosto anche fosse meno efficiente delle sorellone, non riesco proprio a capire perché perdere tempo e spazio per aggiungerlo ad un obiettivo Z. Che per prova diretta ho visto funzionano meglio con il proprio che con la sinergia dei 2 VR... Vero che sono VR F, ma non penso che ci sia chissà quale differenza con questo VR S...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perché é lungo e il VR sul sensore perde efficacia sopra certe lunghezze focali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...