Vai al contenuto

Aiuto nella decisione = Z6 o D850 ?


GiulianoM

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao a tutti,

ho deciso di sostituire la mia D810  con un modello successivo, ma sono particolarmente indeciso tra Z6 (la Z7 al momento é fuori budget) e D850.

Fotografo un po' di tutto anche se mi piace la street ... 

Il mio corredo di ottiche non è particolarmente "qualitativo" e cioè possiedo il tuttofare nikkor 24-120 f4 (comodissimo in tante situazioni) poi il 105 2.8 micro

e un tamron 70-300.

Ovviamente con l'eventuale acquisto della z6 penderei in kit anche il 24-70 f4.

Le vostre qualificate considerazioni saranno particolarmente gradite

grazie mille

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La D850 è esclusa con quella merda di obiettivi che hai (perdonami, eh ... ma prima di comprare una fuoriserie, si dovrebbe almeno possedere un garage in cui ricoverarla per  non lasciarla fuori al freddo e alla mercè dei ladri !).
In più né la D850 né la Z7 sono macchine indicate per il "casual shooter".
Quindi proprio non ci dovresti pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

si in effetti i miei obiettivi non sono il massimo, ma con la d850 avrei preso prima o poi un sigma serie art..  

però il tuo consiglio é molto apprezzato e credo che lo seguirò in toto, mi dispiace per la risoluzione 

passare da 36 a 24.. pazienza... magari sostituisco il pur comodo 24-120 con il 85 f1.8 della serie s

per il 105 f2.8 micro davvero lo consideri una "ciofeca" ? ... qualche bella foto (non macro ma dei ritratti) mi pareva di averle fatte ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

;) purtroppo si, il 105/2.8 VR è stato progettato ai tempi della D200 ed ha fatto il suo tempo.
Con la D850 fa veramente schifo.

Suggerimento da amico che abbiamo dato sulle nostre pagine a proposito della D850 è che non si può sperare che il corpo macchina faccia la differenza SE NON SI POSSIEDONO GIA' ottiche di ultimissima generazione e se non si utilizzi la D850 al massimo (luce controllata e bassi ISO).

Il consiglio fraterno oggi è uno solo : azzerare tutto e ricominciare da ... Z.

Gli obiettivi Z - tutti - sono superiori ai pariclasse F. Quindi meglio puntare sulla Z che sulla F.

Ovviamente, non avendo tu predilezione per la foto di studio, la macro ad alto livello o il paesaggio in cui si contano le singole foglioline dei fiori di campo all'orizzonte, con la Z6.

Scegliendo poi mano a mano che si presenta l'occasione, con quali obiettivi allargare il corredo.

Al tuo posto, sinceramente, nemmeno comprerei l'FTZ :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, GiulianoM dice:

passare da 36 a 24

I 36 della 810 non hanno differenze abissali a confronto dei 24 della Z6, differente invece i 45 delle 850 e z7 conto i 24, ma dipende dai tuoi usi, se non stampi gigantesco che te ne fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Cita

 

grazie mille  credo proprio che azzererò tutto  😏

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

sono passato da D800e a Z6 (dicembre 2018) con 24-70 f4, 50 f1,8 (eccezionale) e a giugno 14-30 sostituendo il 24-120, il 14 e il 50 1,4.

nessun rimpianto, né per i 36 mpx né per il resto. Anche se in futuro usciranno corpi necessariamente più evoluti, la Z 6 ē veramente un grande passo ma le ottiche ancora di più.

Ora mi rimane il 70-200 f4 e spero che Nikon non tardi troppo nel proporlo per Z perché trovo il 2,8, di prossima uscita, troppo ingombrante.

Vedrai che non rimpiangerai nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, GiulianoM dice:

si in effetti i miei obiettivi non sono il massimo, ma con la d850 avrei preso prima o poi un sigma serie art..  

però il tuo consiglio é molto apprezzato e credo che lo seguirò in toto, mi dispiace per la risoluzione 

passare da 36 a 24.. pazienza... magari sostituisco il pur comodo 24-120 con il 85 f1.8 della serie s

per il 105 f2.8 micro davvero lo consideri una "ciofeca" ? ... qualche bella foto (non macro ma dei ritratti) mi pareva di averle fatte ...

Il vero vantaggio di passare a Z, sempre che i vantaggi delle mirrorless sopravanzino per te il necessario periodo di adattamento, durante il quale magari imprecherai contro chi possa averti sufggerito questa transizione,
è proprio per gli utenti Nikon come te che non hanno fatto caso alle potenzialità che obiettivi più performanti di quelli che possiedi, avrebbero espresso sulla tua povera D810 (povera per gli obiettivi cui l'hai costretta)

E che non si sono svenati nel frattempo, vendendo ciò che possedevano per comprare i Sigma Art, necessari a fare performare i corpi delle serie 8xx e 5

Dovete solo vendere tutto: e ricomprare in serie Z  (meglio che serie A: molto più costosa...no?):marameo:

Quelli massacrati sono gli utenti come me che hanno seguito fedelmente il corso delle evoluzioni dei corpi macchina reflex Nikon e degli obiettivi adatti.

E siamo passati ugualmente a Z

Zetaland...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ma la D810 che limiti ti da? Senza intenti polemici ma con le ottiche che hai il limite non è la macchina. Io sono passato da D800 (certamente meno performante della D810 pur a pari risoluzione) alla Z6. Il cambio di risoluzione è (quasi) solo un problema di testa. La ML cambia un poco tutto... io comunque ancora non ho deciso se ho fatto bene o era meglio la D850.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Marco63 dice:

...

La ML cambia un poco tutto... io comunque ancora non ho deciso se ho fatto bene o era meglio la D850.

Guarda...io che sono passato da D800 a D850 ad un certo punto, dopo l'avvento sul mercato delle ml serie (di altro marchio) mi sono sentito come se avessi comprato una Ferrari senza cerchioni e gomme e con una parte della strumentazione che poteva vedere solo il box e non io alla guida.

E meno male che c'era Yamaki di Sigma.

...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Max Aquila dice:

Guarda...io che sono passato da D800 a D850 ad un certo punto, dopo l'avvento sul mercato delle ml serie (di altro marchio) mi sono sentito come se avessi comprato una Ferrari senza cerchioni e gomme e con una parte della strumentazione che poteva vedere solo il box e non io alla guida.

E meno male che c'era Yamaki di Sigma.

...

Si hai ragione ma il problema, un poco su tutti i fronti, di Nikon, sono le lenti non le macchine. La D850 non credo abbia molto da invidiare alle macchine che citi, pari generazione. Il problema è che quelle macchine hanno le ottiche, Nikon propone ancora wide (14, 16-35, 14-24, 17-35) che sono più vecchi di Matusalemme... idem per tante altre ottiche, anche se bisogna riconoscere uno sforzo (non sempre un risultato) sui fissi.

Quando dico che la ML cambia tutto lo dico a prescindere dalle ottiche. E' una macchina diversa, una volta superato il problema "mirino" ci sono solo vantaggi, specialmente se l'AF non è il must nel proprio gente fotografico. Personalmente dopo aver provato altre macchine, tutte 4/3, avevo deciso che in ogni caso sarei passato a ML. Ho dato fiducia a Nikon. Però mi chiedo se i soldi spesi siano stati la scelta giusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Marco63 dice:

Si hai ragione ma il problema, un poco su tutti i fronti, di Nikon, sono le lenti non le macchine. La D850 non credo abbia molto da invidiare alle macchine che citi, pari generazione. Il problema è che quelle macchine hanno le ottiche, Nikon propone ancora wide (14, 16-35, 14-24, 17-35) che sono più vecchi di Matusalemme... idem per tante altre ottiche, anche se bisogna riconoscere uno sforzo (non sempre un risultato) sui fissi.

Quando dico che la ML cambia tutto lo dico a prescindere dalle ottiche. E' una macchina diversa, una volta superato il problema "mirino" ci sono solo vantaggi, specialmente se l'AF non è il must nel proprio gente fotografico. Personalmente dopo aver provato altre macchine, tutte 4/3, avevo deciso che in ogni caso sarei passato a ML. Ho dato fiducia a Nikon. Però mi chiedo se i soldi spesi siano stati la scelta giusta. 

Guarda che cito mirrorless: non reflex:

Cita

dopo l'avvento sul mercato delle ml serie (di altro marchio) 

Io le ottiche ottime le avevo, insieme a D850 e D500: eccellenti entrambe, ma come tu stesso affermi : "ML cambia tutto" ...  punto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
7 ore fa, Marco63 dice:

Ma la D810 che limiti ti da? Senza intenti polemici ma con le ottiche che hai il limite non è la macchina. Io sono passato da D800 (certamente meno performante della D810 pur a pari risoluzione) alla Z6. Il cambio di risoluzione è (quasi) solo un problema di testa. La ML cambia un poco tutto... io comunque ancora non ho deciso se ho fatto bene o era meglio la D850.

niente di drammatico ma vorrei qualcosa di meglio ...con la D810 non sono tranquillo con l' AF ...  ormai è diventato più che altro un discorso di fiducia... perché alcune foto le ho sbagliate ... sicuramente meglio che la D90 (provengo da tale macchina) ma peggio di quanto io sperassi...  per il resto sono solo "piccolezze". Mi piacerebbe avere dei file con meno rumore in situazioni di scarsa luce, più possibilità di avere delle connessioni esterne .. tipo wifi, scatto effettivamente silenzioso che in alcune occasioni mi fa comodo, riconoscimento dei volti e dell'occhio (mi accontento anche solo in live view) ...  Dai vostri consigli ho capito che cmq se avessi utilizzato ottiche come la serie Sigma Art, mi sarei tolto più soddisfazioni 😊... peccato ...  ma ho iniziato a seguire questo sito che avevo già acquistato il 24-120 F4 in kit con la D810 e il tamron 70-120 l'avevo già con la D90 .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, GiulianoM dice:

niente di drammatico ma vorrei qualcosa di meglio ...con la D810 non sono tranquillo con l' AF ...  ormai è diventato più che altro un discorso di fiducia... perché alcune foto le ho sbagliate ... sicuramente meglio che la D90 (provengo da tale macchina) ma peggio di quanto io sperassi...  per il resto sono solo "piccolezze". Mi piacerebbe avere dei file con meno rumore in situazioni di scarsa luce, più possibilità di avere delle connessioni esterne .. tipo wifi, scatto effettivamente silenzioso che in alcune occasioni mi fa comodo, riconoscimento dei volti e dell'occhio (mi accontento anche solo in live view) ...  Dai vostri consigli ho capito che cmq se avessi utilizzato ottiche come la serie Sigma Art, mi sarei tolto più soddisfazioni 😊... peccato ...  ma ho iniziato a seguire questo sito che avevo già acquistato il 24-120 F4 in kit con la D810 e il tamron 70-120 l'avevo già con la D90 .... 

Per l'AF con le Z non avrai miglioramenti... non è una D5 per essere chiaro. Per tutto il resto con la Z ce l'hai davvero, con la D850 solo in live View e non tutto. Però ragiona seriamente sul cambio ottiche (che comunque sono ancora troppo poche) perché sono quelle che cambieranno le tue foto. La Z6 sul rumore ha una resa davvero notevole, puoi tirare senza paura a livelli impensabili con la D810. Wi-fi per me serve a poco, lento e in ogni caso i file, se scarichi il raw, sono pesanti per un cellulare e se lo scarico ad un PC con lettore e cavetto e la Xqd la velocità è esagerata. Scatto silenzioso sia a mirino che in live View, riconoscimento occhio funziona anche se per quello che ho provato con la Z6 è un poco limitato dalla dimensione dei punti di fuoco (meglio sulla Z7). Ma i tre vantaggi principali sono l'assenza di vibrazioni, l'assenza di front e back focus, la visualizzazione a mirino dell'esposizione reale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo.

Senza parlare dei sensori af su tutta l inquadratura fx e della loro pronta reattività indipendentemente se siano centrali o periferici.

O della mancanza di necessità di taratura dell af degli obiettivi luminosi.

O della velocità dello scatto in sequenza (12 ftg/s sulla Z6) per chi lo apprezzi

...

Io non paragono da anni reflex e mirrorless: non c'è storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, vero. Solo le reflex pro resistono. 
Anche se oggi pomeriggio, altro giro nel bosco, la Z6 mi ha fatto 98 scatti di cui 16 a fuoco - perché avevo sistematicamente il soggetto più scuro dello sfondo, che nel mondo Z vuol dire l' AF va per funghi. Vorrei tanto che a Tokyo qualcuno si risvegliasse dal coma e facesse un altro aggiornamento FW per correggere l'errore.
Per cui - premesso che pure io ti consiglio la Z6 - ti dico anche di fare attenzione che il sistema è ancora acerbo e le "soluzioni" al problema delle ottiche stanno solo sulle slide, visto che al momento più wide di 24mm si va solo con il 14-30. O più tele di 85mm ci vanno solo gli F su FTZ, cosa che non è male in assoluto ma se comprassi ora mi troverei in grande imbarazzo pensando che i miei soldi finiscano per comprare qualcosa - a priori - obsoleto.
Ma Nikon ci da questa minestra, per cui o così o.... CIAOOONEEEEEE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Marco63 dice:

Per l'AF con le Z non avrai miglioramenti... non è una D5 per essere chiaro. 

Marco, ma quando dici che con le Z non avrò miglioramenti ti riferisci al AF della D810 o della D850. Se ti riferisci alla prima, devo dire che sono un po' deluso... certo so che non è a livello della D5, ma più della 810 ci avrei sperato proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 ore fa, Massimo Vignoli dice:


Anche se oggi pomeriggio, altro giro nel bosco, la Z6 mi ha fatto 98 scatti di cui 16 a fuoco - perché avevo sistematicamente il soggetto più scuro dello sfondo, che nel mondo Z vuol dire l' AF va per funghi. Vorrei tanto che a Tokyo qualcuno si risvegliasse dal coma e facesse un altro aggiornamento FW per correggere l'errore.

ho visto le foto che hai fatto nell'altro post dove dici di aver impostato l'AF su area dinamica. Scusa la mia ignoranza con la Z6... ma se fosse stato impostato con punto singolo ( o a gruppi ... che non so se c'è sulla ML) ti avrebbe dato lo stesso problema? Perdonami se faccio delle domande banali, ma visto che io scatto spesso in questa modalità la cosa mi interessa particolarmente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Area dinamica è la modalità consigliata da Nikon per il wildlife, che sostanzialmente funziona come il punto singolo - acquisisce e mantiene il fuoco nella zona selezionata dall’utente anche per soggetti in movimento - ma se questo “esce” dalla zona coperta utilizza i nove punti che lo circondano per tenerlo a fuoco. Sempre secondo il manuale, il funzionamento è lo stesso dei 21 punti di D5 e D850.

I gruppi sulle ML non ci sono ma al loro posto c’è la Wide Area Small che funziona allo stesso modo - priorità al soggetto più vicino. Nikon la consiglia per eventi, matrimoni e concerti, treni e veicoli.

Il problema è che:

- la modalità dinamica è troppo approssimativa nel capire cosa è davanti e cosa è dietro, in particolare se lo sfondo è più chiaro del soggetto

- la modalità wide è..... troppo grande! Anche nella variante small. Pertanto trova sempre qualcosa davanti al soggetto (es. il prato o un tronco a lato o davanti al soggetto).

Quello che servirebbe è il funzionamento - effettivo - che hanno i nove punti sulla D5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma è tutta roba obsoleta. La frontiera adesso è l'Auto AF con real-time tracking. Il resto è roba del decennio passato (siamo nel 2020).

Io nel motocross mi aspetto che la macchina si accorga che nel frame c'è un oggetto in movimento (o più di uno) e che ingaggi automaticamente il tracking su quello più prossimo e lo segua fintanto che io lo tengo "illuminato" per tutto il tragitto ovunque mi si muova.

E sia D5 che Z6 lo fanno. Ovviamente la D5 solo al centro, la Z6 su tutto il frame ma andando in bambola spesso al momento di agganciare il soggetto.
Ma se lo aggancia all'inizio, è difficile che poi lo perda.

Però mi sa che qui siamo O/T di maledetto ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, obsoleta magari lo diventerà quando le macchine le foto le faranno da sole. Basterà metterle su un treppiede ed accenderle 😂😂😂😂

Fino ad allora le sfido a capire il tuo intento fotografico.... il soggetto più vicino che si muove mi sembra un po’ grezza come selezione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Basta avere un'area di XX punti che puoi muovere a piacere nel frame. Una volta posizionato e premuto a metà il pulsante di scatto, la macchina ingaggia qualsiasi cosa ci sia in quell'area e la traccia finchè è illuminata seguendola per tutto il frame.

Non è tecnologia aliena, esiste già e funziona bene.
La D5 grossolanamente lo fa con i suoi 153 punti centrali.
La Z6 invece va ad intuito. Ogni tanto va bene, ogni tanto no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

ok...  grazie a tutti voi ...

ormai credo di aver preso la decisione al 90% = Z6 in kit con 24-70 f4   e poi ordinerò (se non disponibile ) l'85 mm 1.8 

Momentaneamente terrò il 105 F2.8  micro (mi ci sono affezionato)  che userò solo per le macro ... il resto lo do in permuta al negoziante    (D810 con meno di 18.000 scatti ... ☹️ e il 24-120  f4) .. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, GiulianoM dice:

ok...  grazie a tutti voi ...

ormai credo di aver preso la decisione al 90% = Z6 in kit con 24-70 f4   e poi ordinerò (se non disponibile ) l'85 mm 1.8 

Momentaneamente terrò il 105 F2.8  micro (mi ci sono affezionato)  che userò solo per le macro ... il resto lo do in permuta al negoziante    (D810 con meno di 18.000 scatti ... ☹️ e il 24-120  f4) .. 

 

Il 105 micro tanto lo rivenderai sempre bene. Lo sostituirai con quelli per Z (se e) quando verranno messi in vendita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 4/11/2019 at 00:18, GiulianoM dice:

Marco, ma quando dici che con le Z non avrò miglioramenti ti riferisci al AF della D810 o della D850. Se ti riferisci alla prima, devo dire che sono un po' deluso... certo so che non è a livello della D5, ma più della 810 ci avrei sperato proprio...

Avevo la D800 e ho usato la D850 e secondo me la Z6 non fa meglio. Però devi considerare che il faccio prevalentemente paesaggio e quindi per me l'AF non è un problema enorme. Dovresti chiedere al boss che la usa in autodromo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...