Vai al contenuto

Alien Bokeh


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Giannantonio dice:

Charlie 2 mesi, luce disponibile.

27102019-_DSC6173.thumb.jpg.e6cdb95c4c23cb9e2dda0a4014e0e413.jpg

Sigma 50 Art F=1,4 T=1/125 ISO=360

Ma quella riga netta che si vede nello sfocato a destra, a cosa è dovuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Dario Fava dice:

Ma quella riga netta che si vede nello sfocato a destra, a cosa è dovuta?

Non lo so, ho controllato sulla XQD ed è presente anche li.
La Luce oltre a venire da dietro il cucciolo attraverso una porta a vetro smerigliato e dal soffitto, è stata riflessa da alcuni specchi che sono proprio sulla parete dx.
L'esposimetro era in spot, breve raffica CL, l'immagine è stata presa con me a livello del pavimento, no live view,no flash.
Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Dario Fava dice:

Ma quella riga netta che si vede nello sfocato a destra, a cosa è dovuta?

 

2 ore fa, Giannantonio dice:

Non lo so, ho controllato sulla XQD ed è presente anche li.
La Luce oltre a venire da dietro il cucciolo attraverso una porta a vetro smerigliato e dal soffitto, è stata riflessa da alcuni specchi che sono proprio sulla parete dx.
L'esposimetro era in spot, breve raffica CL, l'immagine è stata presa con me a livello del pavimento, no live view,no flash.
Suggerimenti?

a me pare la fuga della piastrella: contrastata come quella in linea al cucciolo...

o parlate di altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Tokyo dice:

 

a me pare la fuga della piastrella: contrastata come quella in linea al cucciolo...

o parlate di altro?

Non so è un comportamento curioso da vedere dentro un bokeh, una linea netta decisa, potrebbe essere, probabilmente è un gioco di luci nello sfondo che ha creato quello stacco netto.

Bellissimo il bokeh, bellissimo il cucciolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ragazzi, non esiste. Tutto quello che è fuori dal piano di messa a fuoco deve essere sfuocato. Il bokeh in questione dovrebbe mangiarsi via ogni dettaglio sui piani anteriori e posteriori agli occhi del cucciolo, altrimenti non sarebbe un meraviglioso bokeh ma un fascio di nervi.

No qui è successo qualcosa nella registrazione del file. Quella riga è secca, separa zone di pixel su cui ci deve essere solo  un fumoso sfocato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

y.thumb.jpg.3594980da408d9a2334399ac2f7a65b8.jpg

ho capito, parlate della linea "2"

Io credevo parlaste della "1" che i pare coerente per essere una linea di fuga di quella piastrella.

Invece "2" sullo sfondo, solo Giannantonio saprà dirci se ci fosse una parete, illuminata in modo molto contrastato che possa aver creato quella diversificazione rispetto lo spazio alla sx del cucciolo.

 

Cmq ragazzi: giusto i surfisti al cinema, durante il film, guardano se gli alberi sullo sfondo della scena si muovano...e si possa surfare

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ragazzi, non esiste. Tutto quello che è fuori dal piano di messa a fuoco deve essere sfuocato. Il bokeh in questione dovrebbe mangiarsi via ogni dettaglio sui piani anteriori e posteriori agli occhi del cucciolo, altrimenti non sarebbe un meraviglioso bokeh ma un fascio di nervi.

No qui è successo qualcosa nella registrazione del file. Quella riga è secca, separa zone di pixel su cui ci deve essere solo  un fumoso sfocato!

Da amante ed osservatore del bokeh io non ho mai visto un comportamento simile, 

 

2 minuti fa, Tokyo dice:

Cmq ragazzi: giusto i surfisti al cinema, durante il film, guardano se gli alberi sullo sfondo della scena si muovano...e si possa surfare

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onore a Dario che ha notato questo misterioso artefatto, giuro a me era assolutamente scappato. Ma Dario ha occhio attento e quella riga NON HA SENSO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ragazzi, sulla dx ci sono degli specchi fino a filo zoccolino; io penso o meglio spero,che si tratti della luce riflessa dagli specchi con le angolazioni che si sono venute a creare a determinare quel modo d registrare il file.
Non tutta quella parte di immagine è registrata a quel modo, probabilmente ho trovato una condizione limite in ripresa, dovrei riprovare.
Quello che mi dispiace invece è che quello che doveva essere una immagine con un bel boken si è trasformata una immagine con un brutto artefatto. 
Tutta la condizione di ripresa era stata pensata per questo :(
 

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Giannantonio dice:

si è trasformata una immagine con un brutto artefatto. 

un colpo di photoshop e sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Tokyo dice:

y.thumb.jpg.3594980da408d9a2334399ac2f7a65b8.jpg

....

Giannantonio saprà dirci se ci fosse una parete, illuminata in modo molto contrastato che possa aver creato quella diversificazione rispetto lo spazio alla sx del cucciolo

 

2 ore fa, Giannantonio dice:

Grazie ragazzi, sulla dx ci sono degli specchi fino a filo zoccolino; io penso o meglio spero,che si tratti della luce riflessa dagli specchi con le angolazioni che si sono venute a creare a determinare quel modo d registrare il file.
...
 

la classe non è acqua...🤗 

e la luce è SEMPRE meglio del bokeh...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No no bella gente, non liquidatela cosi sta roba che ha trovato Giannantonio. I casi sono due

- non è possibile

- è impossibile

l'ottica di magie non ne fa, è geometria pura, rifrazione e prpagazione di onde elettromagnetiche dello spettro del visibile. Quella diamine di riga è roba da X files!  Agente Molder dove sei ?!?!?! 

Metodo Galileiano: Giannantonio ti tocca ricostruire il set allo sfinimento, non sto scherzando, se c'è qualche condizione in grado di produrre una linea netta nitida in un campo che otticamente è fuori fuoco, allora vuol dire una cosa bizzarra ai limiti dello sconvolgente, cioè la ricostruzione, sul piano di fuoco, di una forma inesistente.

.... mai visto niente del genere ...

  • Sei sicuro ? 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oh Max, io non so come farla una roba del genere.

invito tutti a provarci, ottica luminosa, a fuoco su un piano vicino ed ottenere una riga secca in una zona di fuori fuoco.

Io non son capace, non so nemmeno immaginare come.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Oh Max, io non so come farla una roba del genere.

invito tutti a provarci, ottica luminosa, a fuoco su un piano vicino ed ottenere una riga secca in una zona di fuori fuoco.

Io non son capace, non so nemmeno immaginare come.

Sinceramente neanch’io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

uno specchio, Valè: provaci tu :marameo:

 

Come ben sapete la riflessione della luce specchiata ha una distanza diversa rispetto quella reale: tiene conto della superficie riflessa.

In quelle condizioni ha trasmesso la parte di immagine più vicina al soggetto, ancora a fuoco.

 

Basta provare, a mettere il fuori fuoco per metà su una superficie a specchio e per l'altra metà no...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Appena ho due minuti smonto mezza casa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho messo rapidamente uno specchio con cornice sullo sfondo, in particolari condizioni di luce potrebbe accadere, purtroppo per il poco tempo non ho approfondito, ma se lo specchio ha il bordo nudo ed è illuminato di taglio potrebbe tranciare il bokeh di netto...

Appena avrò tempo mi ci dedicherò.

 

 

DSZ_4616.jpg

DSZ_4619.jpg

DSZ_4620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bello Charlie.

Domanda : come si fa a fotografare un Jack Russell Terrier ad un 1/125'' ?
Per me è impossibile anche quando i miei dormono :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Mauro, si è proprio un bel cucciolo vivace.
Sui tempi di scatto, in generale concordo sul fatto che debbano essere più veloci, data la natura dei Jack Russell Terrier, resta il fatto che comunque in occasioni come questa della foto è stato possibile.
Grazie anche a Dario per aver provato che è una condizione particolare si, ma riproducibile.
Grazie anche a Max e Valerio per il contributo.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...