Vai al contenuto

Tamron .... LO FA!!


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mi pare il caso di sfruttare una citazione  dell'ex comico di Genova, perché ho visto una cosa interessantissima prodotta da Tamron:

20-24-35/2.8 piccoli, motore af lineare, compatti, economici e sprattutto con minima distanza di fuoco inferiore a 15 cm!!!!! (11 per il 20)

TAMRON LO FA!!!!

image.jpeg.c95ea3342d6f9538c8df4c70d532df7d.jpegimage.jpeg.e669f0434f7e8725e43344e43cc33638.jpegimage.jpeg.3d75917a58147fd94fd7934f54085af0.jpeg

Sono ottiche per ML, Sonny per ora, ma  è plausibile  una versione Z in divenire. 

Giuro che se fossi un Sonny shooter quel 20 sarebbe già qui da me. Non credo che si tratti di ottiche mal progettate, è da un po' che Tamron si sta facendo notare per soluzioni qualitativamente interessantissime.

Ci si chiedeva in altro post chi avrebbe mostrato gli attributi, ecco qui un costruttore che fa apparire gli altri manufacturers dei...cojones!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Speriamo almeno che la nostra Nikon intraveda, tra le nebbie, la strada che fanno gli altri ed abbia il buon senso di accodarsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Eh, ma nelle svariate discussioni aperte in queste settimane su questo argomento, si ipotizzava (in uno scenario dell'assurdo) che Nikon aspetti che Yamaki si decida a fare gli obiettivi per tirare fuori i corpi macchina che auspichiamo...

Una specie di... "Buongiorno, passi Lei.   No...non potrei mai... Prima Lei...!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nella roadmap sono espressamente indicati due robi piccoli :

NIKKOR_Z_Lens_Roadmap_-_10_10_19.jpeg.1feb91d5414701f7e61d351690a6fdba.thumb.jpeg.1f0ca548afbbd2c63c08d9a9f1c1617f.jpeg

focali 28 e 40mm, full-frame.

Non ci sono date per la loro presentazione (né altre caratteristiche) ma ricordo che questi Tamron sono esclusivamente per Sonny FE e che Tamron mi risulta essere ancora partecipata da Sonny.

 

Personalmente però io sono più elettrizzato all'idea che si possa fare un 70-180/2.8 da 815 grammi e 146mm di lunghezza, come abbiamo dibattuto già il giorno dell'annuncio di questi "cosini" Tamron (che ho volutamente omesso di citare) :

lousy.jpg.d0eea7acbd1a455fd4de8b8355302188.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco spiegata l'accelerazione di Tamron.Per i fotosub quel 20 puo' spingere a fare pazzie. Il bellissimo scafandro per A7R3 costa 3k.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Valerio Brustia dice:

Ecco spiegata l'accelerazione di Tamron.[...]

Se tu fossi il 2° azionista di Tamron (qui) la spingeresti a fare ottiche "smart" per gli altri marchi tuoi concorrenti che annaspano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
43 minuti fa, Ludwig dice:

Se tu fossi il 2° azionista di Tamron (qui) la spingeresti a fare ottiche "smart" per gli altri marchi tuoi concorrenti che annaspano ?

Beh...se li facesse in Tamron style (trovare due esemplari dello stesso obiettivo identici è arduo) magari si... Danneggiando i concorrenti :supermarameo:

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Ludwig dice:

Se tu fossi il 2° azionista di Tamron (qui) la spingeresti a fare ottiche "smart" per gli altri marchi tuoi concorrenti che annaspano ?

Certo che no, non lo sapevo della compartecipazione. Ma va anche detto che è la stessa Sonny a fornire i sensori a Nikon, quindi se volesse veramente far fuori il concorrente ...

Ma detto questo, sì alla luce di questa constatazione la vedo molto dura l'ipotesi di ottiche Tamron con baionetta Z.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E poi, detto tra noi, un 35/2.8, nemmeno se costasse € 37,50 :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
54 minuti fa, Ludwig dice:

E poi, detto tra noi, un 35/2.8, nemmeno se costasse € 37,50 :marameo:

dipende. 

Intanto le fotocamere a cui sono dedicati sono ML e quindi guardare dentro ad un f/2.8 o ad un f/2 o un f/1.4 non cambia un bel niente. I discorsi di bokeh si fanno su ottiche pensate a questo scopo e si cercano quelle, non tutti sono interessati ad un pastoso sfuocato di un 35mm ultraluminoso da usare tutto aperto perchè, comunque, chiudendo a 2.8 quella "magia" anelata da alcuni non c'è più. Io non sono Maga magò.

Se questi cosi a 2.8 hanno una prestazione moderna (AC controllata ed elevata risolvenza dal centro ai bordi)  allora quel 2.8 non è di alcuna limitazione.
Ma Tamron ti ha preceduto in questo discorso perchè ha fatto dei cosi in grado di focheggiare a 3 dita dalla lente frontale, questo skill non ce l'ha nessuno, nessuno!

Qui su Nikonland c'è un tale Alberto Salvetti che sa bene cosa vale questa MDF. Non è macro, è altro, ma questo altro è utilissimo con piccoli soggetti come: rane - rospi, funghi, lumache, farfalle, castagne ghiande e foglie, tutte quelle cosette che a quei fotografi dissociati che rispondono alla categoria <Fotonaturalisti> fanno "sangue".

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma ... l'hai vista quanto è piccola la pupilla di quel 35 mm ? Ottiche così avevano mercato fino agli anni che menzioni sempre tu e dai quali non ti sei mai schiodato (quando Ronnie Reagan battagliava con Dick Nixon alle primarie, insomma !). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma sì è piccolissima, inguardabile, ma chissenefrega! Lo giudicheremo non dall'aspetto ma dalle cose che riesce a FARCI  fare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fin ora ad usar Nikon non mi sono fatto del "male", vorrei che però questi signori capissero e di conseguenza agissero

e sempre lì torniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

Qui su Nikonland c'è un tale Alberto Salvetti che sa bene cosa vale questa MDF. Non è macro, è altro, ma questo altro è utilissimo con piccoli soggetti come: rane - rospi, funghi, lumache, farfalle, castagne ghiande e foglie, tutte quelle cosette che a quei fotografi dissociati che rispondono alla categoria <Fotonaturalisti> fanno "sangue".

 

Io so anche di un certo Silvio Renesto che potrebbe saperne qualcosa. ;) ,

 

orchidea.thumb.jpg.001f38cccdc67228676b541590ce2709.jpg

A 17mm col 17-70 Sigma... su D500.

 

...,  per tacer dell'ormai perduto Ergassia, insigne fotografo di funghi... ormai preistoria, ma chissà se ci segue ancora.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi aggiiungo .....

Vicia cracca con farfalla.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A chi protesta per i ritardi del mirrorless e si rifugia sulle reflex in possesso, purtroppo null'altro può fare se non dotarsi di ottiche di terze parti per avere varietà  di scelta rispetto il panorama obsoleto del catalogo Nikon (salvo eccezioni, tutte dispendiose)

Ciò che ancora non è possibile su mirrorless perche le...terze parti ancora non si decidono allo Z-mount

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma per le reflex, vivaddio, Sonny consente ampiamente a Tamron di produrre ampia gamma di ciofegòn di ogni taglio e risma :) :)
Non bisogna desiderarli, ci sono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Tokyo dice:

[...]

Ciò che ancora non è possibile su mirrorless perche le...terze parti ancora non si decidono allo Z-mount

Desculpame ma ... come dare addosso a Sigma e a Tamron quando Nikon stessa presenta quel popò di ... timeline da irresoluti ? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Ludwig dice:

Desculpame ma ... come dare addosso a Sigma e a Tamron quando Nikon stessa presenta quel popò di ... timeline da irresoluti ? :sorriso:

Una possibilità potrebbe essere che ancora Nikon non abbia rilasciato le specifiche riguardanti gli automatismi, probabilmente lo farà dopo che sarà riuscita a garantire un sistema minimamente completo. Purtroppo l'attesa non sfama...:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, effe dice:

Una possibilità potrebbe essere che ancora Nikon non abbia rilasciato le specifiche riguardanti gli automatismi, probabilmente lo farà dopo che sarà riuscita a garantire un sistema minimamente completo. Purtroppo l'attesa non sfama...:(

Non l'ha mai fatto. E credo piuttosto sia pronta a fare causa a chiunque si avvicini ad infrangere qualche brevetto, piuttosto che aprire il suo reame :(
Cosa che rende ancora più cauti gli altri.

Fonti Sigma mi hanno fatto capire che l'uscita di obiettivi loro con attacco Z non è affatto dietro l'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma la scheda collegata ai contatti dell'obiettivo dovrà pure dialogare con la fotocamera, no? Le specifiche Z sono certamente diverse dalle specifiche F che Sigma e Tamron già utilizzano.  Questo intendevo :). E sono anche sicuro che entrambe pagano ogni anno profumate royalties a Nikon ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, effe dice:

Ma la scheda collegata ai contatti dell'obiettivo dovrà pure dialogare con la fotocamera, no? Le specifiche Z sono certamente diverse dalle specifiche F che Sigma e Tamron già utilizzano.  Questo intendevo :). E sono anche sicuro che entrambe pagano ogni anno profumate royalties a Nikon ;)

Nein. Nikon non ha mai rilasciato alcuna specifica.
Chi produce obiettivi con attacco F lo fa a suo rischio e pericolo, ricostruiendo i protocolli di comunicazione via reverse engineering (operazione lunga, tediosa, che necessita di continui aggiustamenti e che ha richiesto decenni per essere messa a punto.). Il tutto sotto la spada di Damocle dei legali Nikon che negli ultimi anni hanno vinto 3 cause (una contro Sigma, incassando $150/mln e una contro Zeiss e ASML).
Con l'attacco Z il processo si è azzerato, è necessario rifare tutto (magari studiando come funziona l'FTZ con appositi programmi software) per poi replicarne la logica nella CPU degli obiettivi.
Senza trascurare il fatto che adesso Nikon incasina i dati EXIF per Ligthroom se si accorge che si sta usando un obiettivo che non è nel catalogo Nikon.

Tutto questo al netto del fatto che Sigma e Tamron progettano ottiche per la gola più stretta (la Sonny) e poi si ritrovano con tiraggi e gole differenti su Canon e Nikon (che ha la gola più ampia e il tiraggio più corto).
E considerando che Sigma intanto è contrattualmente legata al consorzio L di Leyla-PANDAsonic cui aderisce sia per le ottiche che per le sue camere.

Senza dimenticare che contano i numeri di vendita, in primis, per valutare la convenienza di portare su quell'attacco i propri costi e spesarli con le vendite.

Intanto è partita una campagna mai vista di sconti su obiettivi Sigma per reflex. Segno che le cose sul piano delle vendite bene non vanno ...

 

Insomma, siamo ad un punto morto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, Ludwig dice:

Non l'ha mai fatto. E credo piuttosto sia pronta a fare causa a chiunque si avvicini ad infrangere qualche brevetto, piuttosto che aprire il suo reame :(
Cosa che rende ancora più cauti gli altri.

Fonti Sigma mi hanno fatto capire che l'uscita di obiettivi loro con attacco Z non è affatto dietro l'angolo.

E si era capito un anno fa dall mitico comunicato di Yamaki sull efficienza dell... FTZ Nikon con le sue ottiche reflex.

Io non me la prendo con loro. Auspico possano vincere gli indugi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Di fatto ad oggi per Relex NON ESISTE un grandangolo 90° rettilineare AUTOFOCUS con mdf di 10 cm 

Ohibo' di questo  abbiam fatto salti sulla sedia,: Valerio, Silvio, Massimo Sq., Albero, Massimo V.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...