Vai al contenuto

Ma se ... Nikon Z6 e Z7 fossero dei semplici segnaposto ? (s.t.)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, DarioC dice:

In effetti potrebbero essere usate come segnaposto... [...]

E le Sonny A7x Mk I come ferma porte.

Non ho scritto "che possono essere usate come segnaposto" ma che potrebbero essere dei segnaposto in una tavola ben imbandita cui Nikon non può rinunciare ma che è in ritardo per mettersi nei posti migliori ... in attesa che possano uscire con pezzi più all'altezza delle aspettative dei migliori Nikonisti :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 minuti fa, Hari Seldon dice:

E le Sonny A7x Mk I come ferma porte.

Non ho scritto "che possono essere usate come segnaposto" ma che potrebbero essere dei segnaposto in una tavola ben imbandita cui Nikon non può rinunciare ma che è in ritardo per mettersi nei posti migliori ... in attesa che possano uscire con pezzi più all'altezza delle aspettative dei migliori Nikonisti :)

Sarebbe grave sia il fatto che accorgendosi del ritardo fossero usciti con delle scatole vuote sia il fatto che non possano ambire ad altro per questioni tecniche. Ci sono sicuramente delle ovvietà. I sensori sono quelli già presenti come reflex e le potenzialità sono volutamente castrate per non cannibalizzare le stesse. Ma se non vuoi fare concorrenza alla D850 come puoi pensare di farne alla A7R? Altra ovvietà hanno limitato al minimo le differenze tra le due macchine per ottimizzare i processi produttivi. Altra ovvietà hanno messo sul mercato ottiche plebee, pur a prezzi non certo da saldo, quindi per ora non pensano alla Z come macchina per i clienti high end. 

Io resto dell'opinione che loro speravano in un numero di vendite diverso e che tutto sia in standby. Hanno le ottiche pronte ma produrle significa che qualcuno le deve comprare e forse valutano che le macchine vendute non siano sufficienti. Sul lato macchine sono convinto che ancora non siano competitivi per uscire con una macchina pro. Sono in ritardo non solo dal punto di vista delle scelte commerciali ma anche da quello puramente tecnico.

Mi auguro che abbiano una road map anche dal punto di vista industriale e non solo delle ottiche.

Modificato da Marco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Può essere una spiegazione plausibile anche questa (per giustificare l'inerzia, intendo, così ci si capisce).

Oppure la mia può essere una semplice provocazione ... dall'alto di chi può vantare 170.000 scatti con due Z in circa 8-9 mesi di attività effettiva ... :) :)

Resta fuori discussione quanto io sia molto restio a spendere 3.000 euro per un obiettivo da montare su una Z6/Z7 quando non mi può offrire moltissimo di più di quanto già ho via FTZ sulle stesse Z6/Z7 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se hanno "tutto" pronto ( ovviamente una roadmap e qualche cosa in pentola e altro pronto da imballare e spedire ) e non lo "escono" , sono dei bamba.

Se Z6 e Z7 sono dei segnaposto per dire al mondo "ok, NOI ci siamo" ; mondo che comprende noi acquirenti/utilizzatori e, casualmente, anche produttori come Sigma e Tamron o chi per loro che magari si sbrigassero a "uscire" qualcosa anche per Nikon, sono dei bamba.

E se, come nel poker non si trova il pollo dopo un paio di mani ,fossimo dei bamba noi ?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me no.... però da da pensare il fatto che a un anno quasi dal lancio delle 2 z le novità stentino ad uscire... comunque hanno iniziato con un prodotto (sarebbero 2) più evoluto rispetto a quello con qui ha iniziato la concorrenza (Sonny) e non è così scontato (Ferrari in Formula 1 ha dovuto inseguire le prestazioni del turbo hybrid di mercedes per parecchio tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma solo a me piace il fondello batterie delle Z6-7?

Dei segna posto, sui tacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 ore fa, Valerio Brustia dice:

Ma solo a me piace il fondello batterie delle Z6-7?

Dei segna posto, sui tacchi

A me piace di più il famoso carro armato pesante francese B1 Bis :

153621_0.jpg.4cb93576f46542da34f0738a8c329f58.jpg

che per brandeggiare il cannone principale, doveva essere girato dalla parte giusta mentre nella torretta aveva giusto una scacciacani coassiale ad uno sputapiselli !

Una cosa vecchia e inutile che ha finito i suoi giorni ingloriosi accorpato ai carri tedeschi con compiti anti-terroristici mentre invano cercavano di evitare lo sbarco degli alleati ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Paragone forzato il tuo...

e' il trend minimalista. Guarda che pezzo di ferro da stiro è la Fiuggi 100mp, o gli spigoli vivi delle mattonelle Sonny e dei mattonazzi Leyla SL e Panasonic? Profili dritti, angoli vivi, ispirati alle architetture dei primi anni 60. 

Questo ci dice anche un'altra cosa, e cioè che hanno studiato il partere di utenti e si sono accorti che son tutti brizzolati.

Mi aspetto il ritorno delle camicie con i colletti lunghi lunghi e le cravatte a bande marron/beige/senape. Ed ovviamente il borsello in pelle.

Mi faccio crescere le basette come il tenente Callaghan? Why not.

 

Minkiaaaaa

ho già il titolo

<Per le strade di San Donato> segue motivetto funk con chitarra UaUa

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Valerio, se davvero leggessero Nikonland - cosa che io al posto di Nikon Japan farei tutti i giorni ;);) - saprebbero cosa vogliamo.

Ed avrebbero anche capito che è arrivato oramai il momento in cui abbiamo deciso che non ci piace più aprire il borsellino per comprare minchiate !

Io facilmente questo aborto di battery-pack lo comprerò perchè è veramente tanto orribile che non si può solo parlarne di fronte ad una fotografia, tocca maneggiarlo davvero !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perché non ho tempo, ma bisognerebbe farlo.

86339-ford-taunus-ghia.jpg.801908ed2abb52ea3f2a265cdc365d54.jpg

Immagina: nel traffico di San Donato, si ferma una Ford Thaunus berlina, verniciatura gold metal; stringi l'inquadro sulla maniglia cromata da 2kg, si apre il portello e scende zazzeruto in completo marron testa di moro, stivaletto con tre cm di tacco e cravatta di cui sopra. Occhiale scuro granfacciale cromato, si guarda attorno e senza tradire emozione si china sul sedile a prendere....

Z6 FONDELLATA. Parte motivetto funk chitarra Neil Roger, dettaglio stretto del nostro Michel Douglasdenoialtri con fotocamera davanti all 'occhialone, 

Sfumatura su campo nero

scritta in dissolvenza

I WAS Nikon

titoli di coda ecc ecc

bellissimo

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il lancio in corsa di Nikon Z e Canon nel mondo ML mi ha sempre ricordato quelle gare ad inseguimento su pista... "vado io, vadi lei, no vai tu che mi vien da ridere"... dove tutti si guardano e si studiano e poi cominciano a correre. E' chiaro e lampante che sono due segnaposti, non potevano fare nulla di diverso (è la legge del Monopoly, come l'Auchan che apre a 500 metri dal Carrefour).

Ma mentre Sonny e gli altri non avendo una reputazione da difendere (col dovuto rispetto per le loro maestranze e i loro utilizzatori, sia chiaro...) potevano anche aspettare svariati Mk nnnnn per cominciare a fare qualcosa di fruibile e tanti anni per avere un parco ottiche decente (ma a che prezzo....) Nikon e Canon no, DEVONO avere il frigo pieno, l'acqua a 95°C e il forno acceso h24 per ogni esigenza (come le cucine dell'hotel 5stelle). Non è ammessa una loro debacle.

Insomma, mi pare evidente che queste Z riescano a creare immagini ottimamente (se non meglio di molta concorrenza) e il contascatti di Mauro lo dimostra. Ma noi guardiamo le lepri (o meglio, la lepre...) li davanti che scappa. Sperando che non faccia per prima un corpo "D850/D5 style" che sennò cominciano a prudere le mani sul serio... Morale: si sono dei segnaposto con discreti pregi e discreti difetti, ma sanno fare il loro mestiere e questo è un ottimo inizio.

Però i segnaposti servono ad attendere il commensale, il pane e il companatico. Altrimenti rimanete all'antipasto al buffet in piedi...

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Valerio Brustia dice:

Perché non ho tempo, ma bisognerebbe farlo.

86339-ford-taunus-ghia.jpg.801908ed2abb52ea3f2a265cdc365d54.jpg

Immagina: nel traffico di San Donato, si ferma una Ford Thaunus berlina, verniciatura gold metal; stringi l'inquadro sulla maniglia cromata da 2kg, si apre il portello e scende zazzeruto in completo marron testa di moro, stivaletto con tre cm di tacco e cravatta di cui sopra. Occhiale scuro granfacciale cromato, si guarda attorno e senza tradire emozione si china sul sedile a prendere....

Z6 FONDELLATA. Parte motivetto funk chitarra Neil Roger, dettaglio stretto del nostro Michel Douglasdenoialtri con fotocamera davanti all 'occhialone, 

Sfumatura su campo nero

scritta in dissolvenza

I WAS Nikon

titoli di coda ecc ecc

bellissimo

Valerio...mi ha fatto venire in mente questo ( e scusate l'OT ) :

image.png.017e5c89227e4a04a4668554d5c60914.png

Colonna sonora leggermente piu' verso gli anni '80 ma molte, davvero molte similitudini con Harold Francis "Harry"  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Perfettament in topic, ma meno '70 style effettivamente. L'auto potrebbe andare, anche se verde

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si ma come in ogni ricostruzione storica che si rispetti, non bisogna scivolare sulla buccia di banana: borsello in pelle nera e PELLICOLA, cari miei, la PELLICOLA ci vuole! sennò poi è troppo comoda la vita con il vintage digitale!! :rotfl:

Io la Ford Taunus ce l'avevo della Majorette e forse in soffitta ancora adesso, ma a casa mia nessuno rimpiange la Yashica e la disgraziata GSA Pallas (e chi l'ha costruita... ) :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eh no Davide guarda bene, gli spigoli della Thaunus fanno scopa con il fondello della Z6-7. Guarda che omogeneità stilistica

Ho fatto a tempo a guidare un Ford Granada station wagon (allestito ambulanza, vabbè), anche quello è un bel classic car che fa al caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...