Vai al contenuto

Una notte di incubi !


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ieri a pranzo ho mangiato la pizza con l'impasto al peperoncino. Sarà stato per quello ?

Fatto sta che stanotte ho avuto un incubo ricorrente.

C'ero io che mi affanno a calibrare l'autofocus di un teleobiettivo per la Nikon D850.
Provavo, facevo una correzione. Riprovavo : niente !
Provavo, aggiustavo la correzione. Riprovavo : niente !
Provavo la correzione automatica della fotocamera. Riprovavo a scattare : niente !

Ore e ore in affanno e nemmeno una foto a fuoco.

Poi mi sono svegliato e mi sono ricordato che ... la D850 non ce l'ho più e le Z non richiedono più la messa a punto dell'autofocus :sorriso:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questo è il vero SKILL che ci chiama alla tecnologia ML; per questo anche se non c'è il massimo di velocità disponibile dell'AF, anche se il mirino potrebbe essere migliorato, attendiamo tutti (gli utilizzatori di tele lunghi) in modo spasmodico una ML adeguata all'utilizzo specifico.

La mia D500 mi ha dato grandi soddisfazioni da questo punto di vista; non cicca mai il piano di messa a fuoco con nessuno dei miei tele. Non posso dire altrettanto delle mie D800's, tanto che con i grossi tele devo relegarle ad un uso saltuario e controllato. Con il 600 sono un disastro, peccato perchè quel 36Mp rimane, dopo tutti questi anni, un sensore OTTIMO .

Che bello sarebbe stato avere quel sensore dentro ad una D4x.....o meglio, per me, in una D3XL. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che brutti momenti... xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah, io devo aver calibrato parecchie decine di coppie macchina/lente. Nessun incubo. Ma se serve metto su un service 😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ehhh, magari bastasse la calibrazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 ore fa, Valerio Brustia dice:

 

La mia D500 mi ha dato grandi soddisfazioni da questo punto di vista; non cicca mai il piano di messa a fuoco con nessuno dei miei tele.

Pure la mia, ogni tanto un pizzico di frontfocus il 70-300P lo mostra sulla D500, ma solo alla minima distanza (o con le lenti addizionali).  Ovviamente scompare in live view Comunque anch'io ritengo che la precisione nella messa a fuoco delle mirrorless  sia uno dei maggiori motivi che me ne fanno desiderare una (oltre al WYSIWYG ecc. ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Pure la mia, ogni tanto un pizzico di frontfocus il 70-300P lo mostra sulla D500, ma solo alla minima distanza (o con le lenti addizionali).  Ovviamente scompare in live view Comunque anch'io ritengo che la precisione nella messa a fuoco delle mirrorless  sia uno dei maggiori motivi che me ne fanno desiderare una (oltre al WYSIWYG ecc. ecc.).

Probabilmente, mi vien da pensare, che la ridotta dimensione del mirabox di un DX rispetto ad un FX consente di ridurre le tolleranze costruttive a tutto vantaggio della precisione di fuoco. La D5 ci dovrebbe dire che anche con il full frame si può fare, ma parliamo di una fotocamera il cui costo di produzione NON E' quello di una Reflex di mass market o medium market. Ci sarà un perchè 😉 ai litri di sangue richiesti per una D5!

Intendo dire che dietro ad un prezzo di vendita non c'è solo marketing, fortunatamente.
Sono stra-convinto che per ogni D5 venduta Nikon incameri un utile$$ parecchio inferiore a quello che intasca Sonny per una A9. I costi di produzione dei due apparecchi non sono confrontabili, mi sa che balla un ordine di grandezza. Paura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per me la D850 è stato un incubo. Non bastava calibrare ogni obiettivo. Bisognava ritornarci ogni tanto. E i sensori laterali erano ancora più intolleranti.

Morale : è una cosa che ho dimenticato e che non rimpiango !
Qualcuno ha bisogno della mia basetta USB Sigma ? :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...