Vai al contenuto

Vi siete imbarcati con la Nikon Z : e adesso ? Come proseguirà la VOSTRA avventura Z ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Non ci sono all'orizzonte - se non vaghissimamente, in un non precisato futuro - nuovi modelli di Nikon Z di cui nemmeno possiamo immaginare le caratteristiche essenziali.
Saranno come le attuali Z ? Saranno come le attuali reflex ? Saranno professionali ? Saranno amatoriali ?

Intanto è stata lanciata la piccola Z50 in formato DX ed aggiornata la roadmap degli obiettivi per il 2020 e per il 2021.

Voi avete già comprato qualche cosa del mondo Nikon Z, che cosa pensate di fare nei prossimi 12-24 mesi (oltre, ovviamente a godervi i vostri recenti acquisti facendo splendide fotografie !) ?

- completare il corredo comprando ... A, B, C (magari attendendo una nuova campagna di cash-back/sconti)
- acquistare un'altra Z (che so, ho la Z6, mi piace la Z7, ho la Z6, mi prendo una Z50 come secondo corpo, etc. etc.)
- resto fermo in attesa di novità che mi interessano ma che ancora non sembrano nelle priorità Nikon (tipo uno o più corpi di fascia alta, uno o più obiettivi realmente importanti)
- io sono già a posto così (con questo, questo e quest'altro)
- l'esperienza è stata devastante, vendo tutto e passo a Crodo, Fiuggi o Ferrarelle oppure torno alla Levissima !
- io non ho ancora preso niente lato Z, aspetto che scendano i prezzi o di avere i soldi necessari ...
- altro specificare

Non facciamo un sondaggio formale, questa volta, per agevolare la partecipazione testuale.

RUTTO LIBERO, purchè costruttivo ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

Ho già ampiamente scritto in questi giorni come sia rimasto deluso dal cambio repentino di politica di una Casa che prometteva "mirrorless reinvented"

Al momento non stanno reinventando granché, salvo scimmiottare in maniera ondivaga quanto ben costruito dai concorrenti negli ultimi anni.

Il fatto di non riuscire neppure a dare il giusto risalto nella presentazione del loro pezzo più rappresentativo del sistema Z, il Noctilux 58/0,95 la dice lunga.

Auspico che persone competenti di fotografia riescano ad imporsi sull'attuale tendenza di mktg Nikon e consentano nell'arco del 2020 di avere disponibili quelli che sono i "ferri del mestiere" per qualsiasi corredo.

Che in sovrappiù si impegnino a dimostrare quella che eravamo abituati a considerare supremazia tecnologica e che oggi appare sacrificata senza alcuna motivazione apparente.

Verrebbero premiati dagli acquisti di chi vuole  fare il passo verso le mirrorless senza paura.

Insopportabili gli annunci di continuità col mondo reflex: erano ben indietro sulle ottiche da dieci anni pure lì.

Essere presi in giro...quello no !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Intanto saluto Hari Seldon, forse la sua Psicostoria ci aiuterebbe a capire come si evolverà la crisi della Fondazione... Ops, volevo dire di Nikon!! 😁 (Ovviamente anche la Wanda Nara ha il suo perchè...)

Tornando seri... Io dico che siamo TUTTI imbarcati nel mondo Z. Anche chi non ce l'ha (come me) segue con curiosità ed attende gli sviluppi del nuovo ecosistema: magari per approfittare di una D5 o di ottiche o reflex in corso di svendita.... non credo sia il mio caso, ritengo di "essere servito", come a poker. Ma se c'è un'occasione, perchè no, valuterò.

Sugli obiettivi avete ragione sulla loro importanza, ma non vi nascondo che vorrei dopo più di un anno vedere in road map anche un'indicazione su nuovi corpi: se non mi piace l'attuale Z style o se reputo la Z50 troppo cara non comprerò neanche un obiettivo! Altrimenti perchè no, sapendo che la futura Z fra un anno avrà caratteristiche che mi invogliano, magari terrò d'occhio un 50 o un 85 in offerta... o proverò (di persona) il 14-30!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Facilmente io questo week-end sfonderò i 100.000 scatti con la Z6 (la Z7 segue sui 70.000, non vi credete ...) e quindi credo di essere tra i più titolati a parlarne, se non altro per esperienza diretta.

Scriverò un articolo al riguardo il mese prossimo.

Ma anticipo qui che se ritengo Z6 e Z7 più che adeguate per un impiego amatoriale completo e soddisfacente, non le ritengo intonate con obiettivi di fascia altissima e professionale, sia per conformazione che per prestazioni.

Per tale ragione, non ritengo di spendere i soldoni che ci vogliono per comprare zoom f/2.8 (immagino il prossimo 70-200/2.8 S posizionato tipo il 70-200/2.8E FL all'uscita, quindi facilmente più sui 3000 che sui 2500 euro) fintanto che non ci sarà una degna evoluzione della Z6 di stampo professionale.

Degli altri obiettivi, non c'è nemmeno un elemento della nuova roadmap che mi faccia perdere il sonno, anche perchè, non ho riscontrato sinora - nella pratica - esagerate differenze di prestazioni in autofocus tra il meglio che possiedo con attacco F e il meglio che Nikon ha proposto con attacco Z.
Segno ancora una volta che i corpi attuali non siano in grado di esprimere il massimo del potenziale del sistema.

La mancanza di coraggio e di inventiva in generale e scelte decisamente frutto di compromesso nell'attuale offerta Nikon Z non mi fanno essere particolarmente incline ulteriormente.

Come dire, se ho fatto 150.000 scatti con questo, posso farne altrettanti l'anno prossimo e poi riporre le macchine nel deposito dei cimeli.

Sarà quello il momento in cui si porrà il probbbblema, più per Nikon che per me, di cosa vendermi in sostituzione.

Io vorrei una D5 mirrorless o un surrogato credibile. Ma tra un pò che aspetto arriverò oltre Quota 100 :) :)

Prossimo, ed unico acquisto Nikon Z previsto, il battery-pack MB-N10, perchè un aborto del genere non si può non comprare e tenere ad imperitura memoria.
Andrà sulla Z6 per conservare la batteria di scorta perchè continuando così me la perdo, e libererà lo Small-Rig che mi serve invece sulla Z7 per le foto di studio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Hari Seldon dice:

Segno ancora una volta che i corpi attuali non siano in grado di esprimere il massimo del potenziale del sistema.

Io credo invece che i corpi attuali possano esprime ben più di quanto le ottiche attuali siano in grado di offrire, motivo per cui ritengo prioritario un lavoro sulle ottiche piuttosto che sui corpi, non mi verrete a dire che 4 obiettivi 1.8 (tra in quali almeno un paio con un bokeh discutibile ma solo perché del quarto non si sa ancora nulla) esprimano il massimo potenziale della nuova baionetta Z?

Capisco le esigenze di questo forum siano diverse, per esempio io non sono interessato a lunghi e le dimensioni dei corpi mi andrebbero bene, ma mi pare che fino ad ora Nikon abbia offerto a tutti, il contentino giusto per poterci giochicchiare ... le cose serie (non quelle assurde come il 58) quando si vedranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Dario Fava dice:

Io credo invece che i corpi attuali possano esprime ben più di quanto le ottiche attuali siano in grado di offrire, motivo per cui ritengo prioritario un lavoro sulle ottiche piuttosto che sui corpi, non mi verrete a dire che 4 obiettivi 1.8 (tra in quali almeno un paio con un bokeh discutibile ma solo perché del quarto non si sa ancora nulla) esprimano il massimo potenziale della nuova baionetta Z?

Capisco le esigenze di questo forum siano diverse, per esempio io non sono interessato a lunghi e le dimensioni dei corpi mi andrebbero bene, ma mi pare che fino ad ora Nikon abbia offerto a tutti, il contentino giusto per poterci giochicchiare ... le cose serie (non quelle assurde come il 58) quando si vedranno?

Il che però - pur condivisibile in linea di principio anche se io continuo a pensare che un autofocus che va per muri dipenda dal corpo macchina e non dall'obiettivone che ci metti davanti,e questo a prescindere dal bokeh, aspetto troppo artistico e soggettivo per essere classificato - non ci dice quale in sintesi sarà la tua posizione sul sistema Nikon Z.
Ovvero l'oggetto del quesito.

Stai, prosegui o esci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Hari Seldon dice:

Il che però - pur condivisibile in linea di principio anche se io continuo a pensare che un autofocus che va per muri dipenda dal corpo macchina e non dall'obiettivone che ci metti davanti,e questo a prescindere dal bokeh, aspetto troppo artistico e soggettivo per essere classificato - non ci dice quale in sintesi sarà la tua posizione sul sistema Nikon Z.
Ovvero l'oggetto del quesito.

Stai, prosegui o esci ?

Anche la D800 andava per muri, anche peggio di quanto non facesse la D70, era la la prima reflex con una quantità corposa di pixel, l'evoluzione delle DSLR digitali sull'aspetto autofocus è cambiata molto e ci ha impiegato almeno un paio di lustri, neanche la 850 è esente da errori di maf, solo le ammiraglie sono progettate per quello.

Quindi non mi aspetto miracoli in breve e medio termine su quel fronte, in campo mirrorless, non con un sistema ibrido che alterna fase e contrasto.

 

15 minuti fa, Hari Seldon dice:

Stai, prosegui o esci ?

Io osservo, uscire adesso non ha senso, su certi tipi di fotografia il sistema è comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La questione è ben complessa dato che nessuno ha la sfera di cristallo. Allora... avevo una D800 con 16 fish, 16-35, 21 Zeiss, 35 Zeiss, 50/1.4, 60 micro, 105 micro, 70-200/2.8 e un paio di AI-S. La macchina mi ha sempre soddisfatto fino allo scorso anno quando in un agognato e stupendo viaggio alle Lofoten ha palesato qualche limite nella tenuta oltre 3200 ISO. Già da tempo ragionavo se vendere baracca e burattini e passare alla Playstation ma da un lato sarebbe stato un bagno di sangue, dall'altro le prove effettuate con la A7RII non mi avevano entusiasmato per ergonomia e gestione generale della macchina (e colori nativi anche se con PS si può fare quello che si vuole). Ma oltre a queste ultime considerazioni un paio di oggetti del mio corredo sono regali per i 50 anni di persone che non ci sono più e non volevo disfarmene. Ho quindi atteso pazientemente l'uscita delle ML Nikon. L'alternativa era la D850, gran macchina, costo alla fine molto simile mantenendo lo stesso corredo, ma nella mia testa volevo fare il passo verso la ML per alcune sue caratteristiche che la reflex non mi avrebbe dato, la preview dell'esposizione a mirino e l'assenza di BF e FF con le ottiche luminose (ho venduto un paio di 85 per l'impossibilità di sistemare l'AF) in primis.

Lo ammetto... la scelta della Z6 è stata prevalentemente economica. Ho avuto 4 giorni in prova una demo Z7 e le prove a ISO elevati non mi aveva soddisfatto in toto ma era comunque un bello scalino oltre la D800 e in pratica pari alla D850. Però costava e costa una fucilata e ho deciso di prendere la Z6 attendendo poi eventuali sviluppi su cui al limite mettere una cifra più importante, dato che ormai si vagheggiava del sensore Sonny da millemila mega pixel.

Come ottiche ho preso il 24-70, range mai troppo amato ma al costo kit non prenderlo era un'idiozia, e successivamente il 14-30, per sostituire pari funzioni il 16-35 che assieme all'FTZ sulla Z diventa un coso improponibile. Del 24-70 preso con poca convinzione sono molto contento, del 14-30 la cui presenza nella road map è stata una delle ragioni della scelta Z, un poco meno ma ha quello che mi interessa, ampio range, buone prestazioni a f/8-f/11 che è quello che interessa a me e soprattutto è filtrabile tra l'altro incredibilmente senza vignettare a 14mm (holder NiSi V6).

Ho venduto il 16-35, sto cercando senza risultati di vendere 50/1.4, 105 micro, 70-200/2.8 ad un prezzo umano. 

L'idea iniziale era di aspettare un calo della Z7 all'uscita di macchine più performanti oppure vendere la Z6 e prendere un modello nuovo. Non voglio una macchina più grande, non uso ottiche lunghe e pesanti, la dimensione attuale per me è ottimale. Alle Z dal punto ergonomico critico solo la scelta di posizionare di lato l'attacco del comando remoto a filo e forse la posizione del pulsante di compensazione esposizione. Per il resto per me è ottimale (a parte la rotella con le funzioni che è una oscenità su una macchina così). Poi attendevo il 14-24/2.8 oppure un 14-15-16 luminoso e il 70-200/4. E per un poco avrei raggiunto la pace dei sensi, tenuto 21 e 35 Zeiss e venduto tutto il resto.

Ora dato che del primo ci sono solo le foto dei secondi e del terzo nemmeno l'ombra sto meditando cosa fare. Un primo passo sarà vendere il pesante e ormai datato 70-200 prima versione per il f/4 F Mount. Poi credo che acquisterò un superwide luminoso per l'Islanda a marzo. Vorrei il Sigma ma costa molto... ripiegherò credo sull'Irix o sul Samyang. Non mi serve sia AF. O come @Massimo Vignoli cercherò un 14-24 F usato. Non lo so c'è ancora tempo.

Capisco che non sia possibile mettere sul mercato decine di ottiche in un mese specie con numeri di vendita che non entusiasmano delle macchine. Ma qualche volta penso di aver sbagliato il passo, forse le altre alternative erano migliori. 

Fortuna che l'FTZ è un oggetto molto ben fatto.

 

Modificato da Marco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

La Z6 mi piace, non tornerei alla 750, il 24-70 f4 mi va bene e il 50 f1.8 pure
Scatto per godimento personale, non ambisco alle versioni 8 9 o 10
Le ottiche mi bastano - il 70-300E l'ho tenuto - certo che una lente da taschino 20/24 o 28  non mi dispiacerebbe, ma non è necessaria
Sono poco esigente, vero ma anche vero che il completo Z mi è costato più della Peugeot 107


ST-20190116_132136.thumb.jpg.80e50fbd185a2408ffff8d353641321a.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono stato tra i primi a prendere la z6 e non ne sono pentito, uscire ora vorrebbe dire che ho sbagliato acquisto e non lo credo, la mia idea ora come ora è di sostituire le ottiche F con le omologhe Z quando usciranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 minuti fa, Alberto73 dice:

Sono stato tra i primi a prendere la z6 e non ne sono pentito, uscire ora vorrebbe dire che ho sbagliato acquisto e non lo credo, la mia idea ora come ora è di sostituire le ottiche F con le omologhe Z quando usciranno.

Quando e SE usciranno 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah...

Ho puntato 18 euro au ebay per una Nikon D70s inglese: perché ci tengo ad avere la prima DSLR che ho comprato nel 2007.

Di piu non spendo nemmeno per l amarcord...

Ecco per me cosa siano le reflex digitali oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, wandanara dice:

[..] Ecco per me cosa siano le reflex digitali oggi

Idem. La mia prossima reflex digitale, sarà il "riacquisto" della MIA D3x, che da qualche anno sta a casa di Paolo a Bulagna :) :)
Il presente e il futuro sono già al 97% mirrorless per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho acquistato il kit Z 7 appena uscito e ne sono soddisfatto all’80%. Successivamente ho aggiunto al  buon 24-70/4, il 50/1,8 ed il 14-30/4 e spero di acquistare il prossimo gennaio il 70/200 e quando uscirà il 105 micro. A quel punto sarò felicemente FTZ free ed in attesa della futura Z 8/9/10 o quel che sarà, senza fretta. Le mie reflex (F3 HP e D 850) ormai fanno solo vetrina e non le rimpiango nell’uso. Infine, non mi fanno neppure gola le ML della concorrenza che vedo al collo dei miei amici in occasione delle uscite fotografiche, io attendo pazientemente i prodotti della casa gialla.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per i miei usi la Z6 e il 24-70mm sono più che sufficienti, e la D750 - attualmente in parcheggio - non la rimpiango mai, salvo qualche volta quando mi scordo di risvegliare la fotocamera per uno scatto al volo e mi trovo l'occhio davanti a un mirino buio: ma si tratta solo di un'abitudine ancora da prendere.

Quando uscirà un 50mm pancake e avrò il 14-30mm potrò dirmi praticamente a posto, mentre per il 70-200mm f/4 posso aspettare, sebbene sia uno zoom che mi farebbe comodo.

Come dicono alle concorrenti selezionate per la finale di Miss Italia, per la Saga Z a me direbbero: "Pedrito, per te l'avventura continua..."!  :supermarameo:

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io però vi suggerisco di venderle quelle reflex in ritirata.
E' un peccato se sono ancora attuali ed efficienti.
Qualcuno potrà sempre valorizzarle (e a voi torneranno i soldini in tasca per comprare 70-200 e 14-30).
No ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, per me la F 3 e la D 850 sono due pietre miliari del mio percorso in Nikon e resteranno a farmi compagnia, il resto “F” Mount l’ho già venduto tutto e bene. Nonostante tutto, il marchio Nikon si vende ancora bene, mentre ho trovato più difficoltà nel vedere il 24-35 Sigma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Hari Seldon dice:

Io però vi suggerisco di venderle quelle reflex in ritirata.
E' un peccato se sono ancora attuali ed efficienti.
Qualcuno potrà sempre valorizzarle (e a voi torneranno i soldini in tasca per comprare 70-200 e 14-30).
No ?

Sì, certo, sono d'accordo.

Nell'attuale mondo tecnologico è un po' da sciocchi rimanere legati affettivamente a un prodotto utilizzato con successo e che prestissimo diventerà un oggetto da museo!

Così la mia prima reflex D300 ce l'ho ancora, ché già all'acquisto della D750 non valeva quasi più nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a suo tempo stavo meditando l’acquisto di una D850, poi come sappiamo, Nikon è uscita con le mirrorless e ho preso il “kittone” Z7, cedendo in pieno al marketing Nikon, mi sono detto: “con Z7 e FTZ avrò praticamente l’equivalente della 850 e farò anche un passo nel futuro”.
L’esperienza però è stata ben diversa da quanto potessi prevedere, infatti mi è piaciuto molto usare la Z7 con i suoi obiettivi e invece non ho gradito usarla con l’FTZ e i vecchi obiettivi che spesso creano un insieme a mio avviso poco maneggevole; a questo punto ho già tre obiettivi Z e uso sempre meno l'FTZ. Per il futuro attendo lo Z 70/200 e appena possibile acquisterò la D850, poi vedrò cosa farà Nikon, cosa mi può servire e deciderò al momento.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Possiedo la Z6 dal dicembre 2018, diciamo dal momento in cui e' uscita...
Con i vari sconti in cassa e vendite lenti F, ho integrato il corredo con il 14-30, 24-70 2.8, 50 1,8 e 85 1,8 sfruttando senza particolari problemi l'ftz per le "vecchie" lenti a cui sono rimasto legato ( anche per mancanza di alternative valutabili ).

Per quello che ci faccio io, godimento personale ( cit.Egidio65 ), sono contento della Z6 e non ho rimpanti rispetto alla D750 non fosse per quel flash integrato che avrei gradito ritrovare sulla ML ( Godox da 50 euro e via ).

Ho gia' piu' di quello che necessito, sto a guardare comunque con curiosita' ( e speranza ? ).

 

Cosi' "pour parler" potevo considerare la Z50 come un'alternativa alla RX100 ( come costo siamo li', come dimensioni...quasi ) , uniformando almeno l'attacco delle lenti visto che la batteria e' differente e le vecchie sd tornerebbero buone ma...se il nuovo 16-50 a tutta apertura e' un 6,3 comunque stabilizzato, perche' se ci dovessi montare sopra il 50 1,8 molto chiuso non avrebbe il vr ? mah, paradossi.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la Z6 con il 24-70 f4 in kit a marzo di quest'anno. Anche io la uso per puro godimento personale.

A breve amplierò il parco obiettivi con il 50 1,8. Aspetto qualche settimana per vedere se arrivano sconti o cash-back.

Dopodichè per la prossima estate vorrei prendere il 70-200 2,8 che uscirà, mossa da valutare con molta attenzione (visto il costo ed il puro diletto dell'uso della Z6).

Comunque, per rispondere alla domanda iniziale, sono intenzionato a proseguire (e a leggere meno possibile questo topic altrimenti mi assalgono dubbi sonnyisti :supermarameo:)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io sono in stand by.  Ho preso la Z7 in kit col 24-70 da Nital, ricondizionata, a un buon prezzo.  Non mi è piaciuto usarla sin da subito soprattutto per i disagi dati dal mirino. L’avevo presa per sostituire la D850 per le macro in campo, ma a parte il live view in cui la Z7 è più immediata, non ho trovato validi motivi per preferirla alla D850, anzi. Una grande delusione.

Nei prossimi 24 mesi non acquisterò nessun obiettivo Z e tanto meno fotocamere Z, nemmeno a metà prezzo. 

Lo so che le reflex sono considerate, dai più evoluti di voi, dei reperti da museo.  Ma finché non mi esploderanno in mano oppure che non metteranno il blocco all’uso come i diesel euro 1,2 e 3, io continuerò ad usare, con estrema goduria, le mie reflex Nikon.  Per quello che fotografo io, le reflex mi bastano e avanzano ed ho già tutti gli obiettivi che mi servono, ad accezione di un moderno macro lungo veramente buono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho la Z6 da un pò ed ho potuto usare la 7 di mia moglie abbastanza, non mi pento di aver dato via la 750. Le Z mi fanno divertire, ma io mi divertivo anche e parecchio con le V certo la resa era quello che era, ma avere tutto in una piccola borsa fino all'800mm era comodissimo.

Questo è il mio zaino Z

IMG_0372.thumb.JPG.69a09ad71a467144ae8de3f66609248c.JPG

 

Anche qui tutto in uno Zainetto.

Uso ancora i miei Sigma ed il 70-200FL ed il 300P  in un Altra borsa a cui aggiungo una Z spesso la 7 con l'altro FTZ .

Io mi trovo bene.... vedrò per l' 85 Z e aspetterò l'evolversi della situazione.

Invece mi manca una macchina che sostituisca la D500 che ho ancora (e chi la butta), con il 500PF i macro Nikon ed il 24-105 Sigma, ecco diciamo che mi manca un 500f4,

il PF va bene e non mi lamento davvero ma mi manca qualcosa.

Ho dato via l'AFS perché non mi davano più un gran che se aspettavo ancora, il 500 FL costa uno sproposito e sto rimuginando se farmi il 500 Sigma.....

Dicono in molti che va benissimo uno è Hari Seldon che è una garanzia, certo lo trovassi uno usato...

I tele Z chissà quando arriveranno? Ma soprattutto quanto costeranno?????

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho la Z6 di mia moglie, ma non conto di prendere altro di Z, perché lato mio mi tengo ben stretto la D850. E dove questa è carente entra in gioco la Z, portabilità e alti ISO. Quindi ampio uso dell'FTZ per rendere intercambiabili i corredi e pochi acquisti previsti in futuro... Quando uscirà la Z8 sostitutiva della mia si potrà valutare se il rapporto step evolutivo/prezzo possa valere la pena, ma come minimo deve avere le caratteristiche di reflex premium che ho ora: la mancanza dei mille pulsanti mi ha sempre fatto storcere il naso, Nikon continua a considerare le Z professionali, io continuo a valutarle una D6xx e D7xx in salsa ML, utilizzabili per carità anche in ambito pro, ma mi sono abituato ad avere di più ed è difficile tornare indietro! In caso ovviamente non avremo più mount F in casa ovviamente si migrerà il grosso del corredo, ma qualcosa potrebbe anche rimanere, come il 500 f4... 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In una battuta? Temo di galleggiare in mezzo all’oceano a motori spenti! 

Cioè di restare con quello che ho (Z6, 24-70/4 e 50/1.8 - D5, 24/1.8, 500/4, 16-35/4, 14-24/2.8, 70-200/2.8, 70-200/4, 80-400) ma più con il rischio di comprare qualcosa F che con l’opportunità di spingere di più su Z. Quello che non esiste non si può comprare!

E fino a che la Z professionale non esisterà una serie di lenti per me indispensabili, anche se uscissero le nuove Z pari prestazioni e pari focali, devono continuare ad essere F perché si devono poter montare sulla D5. 

Stenderei un velo pietoso sul fatto che per Nikon la Z6 e la Z7 stiano su fasce diverse. A dire che secondo loro è la risoluzione a qualificare la “professionalità” di un corpo macchina.... a pari condizioni di tutto il resto (anzi, con un vantaggio della Z6 sul resto delle caratteristiche).

Per cui non recrimino di aver comprato diverse migliaia di euro di materiale Z, ma di aver venduto D500 e D810 nel farlo invece si. D’altro canto, un anno fa ci avevo visto giusto - aspettare fino a che non fosse possibile una completa transizione e si fosse verificato il mantenimento delle promesse - e ne avevo pure scritto qui.... poi mi sono lasciato trascinare da quella che pareva una corrente impetuosa, degli utilizzatori E di Nikon.... per scoprire a distanza di pochi mesi che era un uragano..... in cartapesta e stucchi: Neppure il firmware riescono ad aggiustare!

Passare ad altro marchio? Nessuno ha un’offerta complessivamente migliore se consideriamo corpi e lenti. È ora questa la fortuna di Nikon per me, restare la meno peggio. Che tristezza.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...