Vai al contenuto

Chiedo lumi…o flash!


Saverio Antinori

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Utilizzando il mio nuovo flash V350 Godox sulla Z6, mi sono scervellato per capire come mai scattasse solo in modalità auto o su U1-2-3, mentre negli altri modi era muto. D'altronde l’icona del flash barrato sia nel display che a mirino, parlava chiaro. Infine sono riuscito a svelare l’arcano. Tutta colpa dello scatto silenzioso. L’ho escluso, e tutto è andato a posto.
Ora mi chiedo: che c’azzecca lo scatto silenzioso e senza vibrazioni, che peraltro con il flash assume minore o nessuna importanza, con la possibilità di usare il flash con il controllo del diaframma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

otturatore elettronico e flash sono incompatibili. Per ora.

Aspettiamo i global shutter per risolvere il problema.

E' per questo che le fotocamere mirrorless mantengono lìotturatore meccanico accanto a quello elettronico.

Sappi che "scatto silenzioso" è la traduzione del concetto otturatore elettronico.

 

Ovviamente non solo sulla Z6

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie delle considerazioni, anche se non capisco perchè il on-off del sensore non vada d'accordo con quello del flash, ma sono scarso in elettronica. Forse il sensore della z6 è tipo rolling shutter, e dunque non "scopre" il sensore tutto nello stesso tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, Saverio Antinori dice:

Grazie delle considerazioni, anche se non capisco perchè il on-off del sensore non vada d'accordo con quello del flash, ma sono scarso in elettronica. Forse il sensore della z6 è tipo rolling shutter, e dunque non "scopre" il sensore tutto nello stesso tempo?

In questa fase ogni mirrorless di ogni marchio ha otturatori elettronici che pennellano il sensore con velocità che non consentono il sincroflash.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...