Vai al contenuto

Come volete la vostra prossima Nikon Z ?


M&M

Come volete la vostra prossima Nikon Z ?  

44 utenti hanno votato

  1. 1. Sensore

    • alta risoluzione (tipo 61 megapixel)
    • media risoluzione (tipo 36-45 megapixel)
    • "bassa risoluzione" (24 megapixel)
    • "bassa risoluzione" (20 megapixel)
    • formato 24x36mm (FX)
    • formato 24x16mm (DX)
    • E' indifferente
      0
  2. 2. Corpo

    • Corpo professionale con battery grip integrato (tipo F5/D5)
    • Corpo professionale da 850 grammi (tipo D850)
    • Corpo amatoriale tipo Z6/D750
    • Corpo amatoriale tipo Z50/D7000
      0
    • Corpo amatoriale tipo D5000/D3000
      0
    • Con battery grip aggiuntivo ?
    • Corpo retrò, compatto (tipo Nikon FE2)
    • Corpo retrò professionale (tipo Nikon F/F3)
    • Corpo tipo telemetro
    • E' indifferente
  3. 3. Memorie

    • Due CFExpress
    • Due SD
    • Una sola memoria
    • E' indifferente
    • Una sola SD
      0
  4. 4. Autofocus

    • da 500-600 punti a tutto frame con riconoscimento del volto/occhio di umani e animali, più veloce di quello della D5
    • come quello della Z6
    • come quello della D5
    • come quello della D500
      0
    • come quello della D7500
      0
    • come quello della Canon ...
      0
  5. 5. Raffica

    • oltre 10 scatti al secondo
    • 5 scatti al secondo bastano
    • è indifferente
  6. 6. Obiettivi Nikon Z

    • Zoom f/4
    • Zoom f/2.8
    • Zoom f2
    • Fissi f/1.8
    • Fissi f/1.4
    • Fissi f/1.2
    • Fissi f/2.8 compatti ("pancake")
    • Fissi ultraluminosi senza compromessi (tipo f/1, f/0.95, f/0.85)
      0
    • Obiettivi specializzati (tipo fisheye, macro lunghi, decentrabili)
    • E' indifferente
  7. 7. Mirino

    • Integrato ad altissima risoluzione ed elevato reflesh
    • leva e metti
      0
    • anche senza
      0
    • é indifferente
  8. 8. Otturatore elettronico

    • Come quello delle Z6/Z7
    • Ad alta velocità di lettura (ad ogni costo)
    • Global shutter (ad ogni costo)
    • E' indifferente
  9. 9. Prezzo (del nuovo, senza scontistica, no usato !)

    • meno di 500 euro con l'obiettivo
      0
    • meno di 1000 euro con l'obiettivo
    • meno di 2000 euro con l'obiettivo
    • intorno ai 3000 euro
    • tra 3000 e 5000 euro
    • fino a 5000 euro
    • anche oltre 5000 euro


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Come volete la vostra prossima Nikon Z ?

Ovviamente Nikon avrà i suoi programmi già in corso da anni ed ogni eventuale variazione di programma richiederà anni per diventare operativa.

Però intanto possiamo chiarirci noi le idee se ci pensiamo su un attimo.

Quindi, approfittando delle parole del top manager di Nikon Imaging ("Vincendo vari importanti riconoscimenti, le nostre fotocamere serie Z hanno ottenuto elogi nel mercato.Tuttavia, è evidente che queste fotocamere non hanno ancora raggiunto le elevate aspettative dei nostri clienti rispetto alla nostra gamma di fotocamere reflex digitali. Andando avanti, faremo in modo di accrescere il fascino dei nostri prodotti della serie Z incorporando il contributo degli utenti in misura ancora maggiore") vi proponiamo un sondaggio su come vorremmo che fossero la/le prossime Nikon Z ... per acquistarle !

 

AL SONDAGGIO PARTECIPERANNO SOLO GLI EFFETTIVAMENTE INTERESSATI AL SISTEMA NIKON Z, COLORO CHE HANNO ACQUISTATO UNA Z O LA ACQUISTERANNO SE ... ASTENERSI NON INTERESSATI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

Approfitto per ribadire una cosa che ho dichiarato già un anno fa.

Io non comprerò mai più un'altra Nikon Z da borsetta, da signorina, da passeggio, compatta e leggera che poi devo zavorrare con la basetta in alluminio.

Per quei lavori ho già la Z6 e la Z7 che ritengo faranno come ogni altra Nikon il loro lavoro per quanto tempo vorrò tenerle con me.

La prossima Nikon Z per farmi scucire la grana necessaria per comperarla dovrà essere una professionale capace di stare senza complessi davanti ad una D850 o ad una D5.
Senza se e senza ma.

Altrimenti passo a Sonny o a Fiuggi ?

No, altrimenti non la compro e sto con quello che ho che è già abbastanza per fare più foto di quante i miei lard-disk oramai possono contenere ogni anno ... !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Per me deve sostituire la D850 facendo qualcosa di meglio.
AF veloce e preciso anche in condizioni di scarsa luce, basso shutter lag e global shutter sono caratteristiche imprescindibili.
Non necessariamente un missile come raffica, 6-7 scatti possono bastare, cosi come i pixel, fra 36 e 50 vanno benissimo per me.
Per i miei usi gli zoom f4 sono il compromesso piu' adatto, potrei valutare dei fissi 2.8 molto leggeri, specie estinta nel sistema F. Oltre a un macro lungo.
Prezzo il piu' basso possibile ovviamente, diciamo allineato a una D850 dato che mi sembra poco probabile che sia inferiore. Ma 5000 Euro non li spenderei.
 

Modificato da Francesco Contu
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me un sensore dai 36 mpx a salire sarà più che buono. Tenendo conto che partirei dai 24 della Z6 e che non sento la necessità di dover cambiare  HD o peggio il PC dopo sei mesi per la dimensione esagerata dei files.

L'AF deve migliorare, sicuramente, non dico che devono arrivare ai vertici della categoria ma sicuramente una ipotetica Z8 deve essere in grado di risolvere un bel po di situazioni. Anche per questo faccio il tifo per un'otturatore tipo global shutter che tagli i ponti con i problemi delle mirrorless attuali.
E proprio perché chiediamo tutte queste migliorie non mi aspetto un costo inferiore a quello di una D850 solo corpo, magari costasse meno ma non sarà oggettivamente sensato pretendere un prezzo inferiore.
Concordo che per 5000 euro, anche ci fosse dentro tutto e più di quello che speriamo, mi tengo la Z6 ed aspetto il calo dei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me un corpo professionale 24 mpx FX con evf veloce e, eventualmente, con due slot per le memorie, sarebbe più che sufficiente per i miei utilizzi.

Se poi davanti potessi avere un paio di fissi piccoli e leggeri (anche f/2.8) sarei oltremodo soddisfatto.

Per inciso, nell'attesa attendo di vedere disponibile e valutare il Sigma 45mm f/2.8 DG con baionetta Z che andrebbe a coprire l'esigenza di uno dei due fissi di cui sopra. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Prima o poi... non esiste alternativa alla Z.
Premetto che mi serviranno comunque due corredi differenti, uno più pesante (sono in procinto di acquistare una D500 con il 200-500 che mi servirà principalmente per fotografare sport, oggi è quello che mi serve e Nikon la costruisce, per fortuna) e sto anche pensando di attaccarci anche qualcos'altro di pesante. Non ho deciso.

E in futuro un corredo leggero che non mi affatichi troppo quando devo fare molta strada a piedi, principalmente per fotografare paesaggio o in viaggio. Una Z FF è esattamente ciò che mi servirà e la vorrei con le seguenti caratteristiche: 36 mp, corpo professionale (magari con un'impugnatura migliore) ma sul tipo D850, due card CFexpress, autofocus 500-600 punti spalmati su tutto il fotogramma; mirino integrato ad alta risoluzione; otturatore global shutter (sarebbe meglio); 5 scatti al secondo bastano e avanzano; come obiettivi non avrei grandi esigenze e manterrei comunque un peso sopportabile, diciamo 14-30 e un futuro 70-200 f.4 e anche un prime luminoso, eventualmente, se dovessi sentirne la necessità. All inclusive mi piacerebbe stare sotto gli 8.000 euro.:)

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ne voglio due:

  • una da 36mpx o più (45-50)
  • una dx da 20-24 mpx

e poi vendo la Z6

Gli obiettivi che mi servono: fissi f/1,4 e zoom da f/2

features: mirino, autofocus e raffica al massimo dello stato dell'arte

Corpo, come la D850 per ergonomia e modularità (con possibilità di BG da integrare)

Lo scrivo da anni...

il resto è per chi vuole una fotocamera: non anche fotografarci

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Max Aquila dice:

cambierei nell'otturatore la voce rolling shutter con ...global shutter: immagino si tratti di un refuso

 

Yesss, refuso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Su, forza. Per essere asseverante, vorremmo vedere 30-40 partecipazioni.

Ribadisco che non ci interessa che votini i ... io le Nikon Z no ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prima o poi una Z arriverà, ci riflettevo proprio l'altro giorno mentre cercavo di stare appresso ad energumeni ai bordi del fotogramma... senza riconoscimento dell'occhio! Per me è il futuro ed è giusto che puntino tutto sul sistema, per questo ho votato, nel senso che se la fanno come la voglio io la compro altrimenti...

Un appunto sul discorso prezzo, immagino che se la fanno in base a questo sondaggio, non può certo costare meno di 3000 euro logicamente, ma la forbice 3000-5000 è troppo ampia... diciamo 3100-3500 più o meno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E voglio un macro corto ed uno lungo, uno zoom 70-200 pf, equivalente al 300 mm od un 70-300/4

Un nuovo siZtema flash Nikon wireless radio con trigger/flash master, piccolo come un incorporato, stira ombre

E un 20mm f/1,8 degno di Z: stratozferico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Condivido quello che dice Max con in più dei lunghi dedicati....Ora ho solo il 500 f5,6 ma certo che almeno un 500 Z pf meglio f4  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Vorrei una Z con almeno il livello di maturità della D850 e prezzi "più corretti" sin da subito....che non necessitano di cashback per smuovere le vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Del prezzo - nel sondaggio - si intende del nuovo, appena uscita.

Trovo incoerente che uno mi voti per un corpo stile D5 e poi lo voglia a meno di 1000 euro con un obiettivo kit (tipo 16-55/3.5-6.3).
Però il mondo è bello perchè è ... ? :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Palamede dice:

Del prezzo - nel sondaggio - si intende del nuovo, appena uscita.

Trovo incoerente che uno mi voti per un corpo stile D5 e poi lo voglia a meno di 1000 euro con un obiettivo kit (tipo 16-55/3.5-6.3).
Però il mondo è bello perchè è ... ? :sorriso:

A Firenze ho visto un turista con un D810E ed uno zoom da kit sigma anni 90 l'importante è non avere il filtro AA poi il vetro va sempre bene.... non stupirti di nulla!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, Palamede dice:

Del prezzo - nel sondaggio - si intende del nuovo, appena uscita.

Trovo incoerente che uno mi voti per un corpo stile D5 e poi lo voglia a meno di 1000 euro con un obiettivo kit (tipo 16-55/3.5-6.3).
Però il mondo è bello perchè è ... ? :sorriso:

Però hai lasciato scelta libera nel numero dei corpi macchina: se ne scelgo due, uno top e l'altro economico, va da se che poi per il prezzo si può verificare qualche incongruenza.

Se eè pacifico che quello top supererà i 3000 euro, non altrettanto ovviamente sarà per quello low end

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Max Aquila dice:

Però hai lasciato scelta libera nel numero dei corpi macchina: se ne scelgo due, uno top e l'altro economico, va da se che poi per il prezzo si può verificare qualche incongruenza.

Se eè pacifico che quello top supererà i 3000 euro, non altrettanto ovviamente sarà per quello low end

Certamente, ma non è così pacifico che tutti scelgano due soluzioni molto differenti tra loro, specie se uno vota una sola opzione :sorriso:
Anche un sensore da 61 megapixel, temo che sarà incoerente con un prezzo d'acquisto sul nuovo di meno di 500 euro con obiettivo in kit.

E poi naturalmente c'è anche chi si esprime a parole ma non vota se non su sollecitazione. Che bello ! :mabravo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io di scienze statistiche ho solo una leggera infarinatura (neanche panatura, solo una veloce spolverata :)) ma mi pare che se a Tokyo guardassero questo sondaggio (a parte gli obiettivi... ma è ovvio!) le domande e le risposte vengano di conseguenza nel giro di 5 minuti... "abbiamo ancora gli stampi della D5 e della D850? Bene smonta lo specchio e mettici l'evf!!"

La faccio troppo semplice lo so, manca il discorso sensore, sistema AF, alimentazione, raffreddamento, memoria.... mi basta solo che il cartellino del prezzo lo facciano stampare customizzato a cura del cliente!! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Davide D. dice:

Io di scienze statistiche ho solo una leggera infarinatura (neanche panatura, solo una veloce spolverata :)) ma mi pare che se a Tokyo guardassero questo sondaggio (a parte gli obiettivi... ma è ovvio!) le domande e le risposte vengano di conseguenza nel giro di 5 minuti... "abbiamo ancora gli stampi della D5 e della D850? Bene smonta lo specchio e mettici l'evf!!"

La faccio troppo semplice lo so, manca il discorso sensore, sistema AF, alimentazione, raffreddamento, memoria.... mi basta solo che il cartellino del prezzo lo facciano stampare customizzato a cura del cliente!! 😁

LO SCRIVO DA DUE ANNI: ma tutti volevano vedere la SoNikon maggiorata, per poter dire ai cugini che noicelabbiamoduro !

E invece torniamo sempre li: e mi secca dare ragione a Valerio che è diventato rompino, ma se poi fanno la pubblicità che Mauro ieri ci ha linkato sul 24/1,8

Nikkor-Z-24mm-f1.8-S-vs.-Nikkor-24mm-f1.8G-ED-specifications-comparison-768x924.jpg

dove il nuovo obiettivo per Z è addirittura lievemente più lungo di quello F... e devono spiegare i vantaggi con la tavola sinottica...

Caspiterina: vuoi fare le Z6 e Z7 piccole: e tira fuori non due pancake, ma due wide di piccole dimensioni ed apertura relativa ampia !!

Se no, l'ultimo rigo della tavola sinottica, quello che ci ricorda l'allargamento della flangia del corpo macchina.....
CHECAZZIMMESIGNIFICA per i tecnici ottici Nikon ?

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Avendo incautamente acquistato la Z7, mi può interessare qualsiasi buon MACRO dai 15 ai 300 mm.  Altri obiettivi o corpi macchina Z di qualsiasi tipo non mi interessano minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo reflex FF e DX ma guardo con curiosità e grande interesse al mondo Mirrorless, mi potresti spiegare le ragioni del tuo 'incautamente'?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila dice:

......

Caspiterina: vuoi fare le Z6 e Z7 piccole: e tira fuori non due pancake, ma due wide di piccole dimensioni ed apertura relativa ampia !!

.....

👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

per me la prossima Z, che arriverà in casa mia solo dopo che avrò completato il parco ottiche, dovrà essere una D850 in formato Z.

lo dico meglio, un corpo professionale come la D850, due slot di memoria, un battere grip opzionale per migliorare l’impugnatura verticale e aumentare l’autonomia (e la velocità di scatto), 36 - 40 mpx mi bastano, e, ovviamente, il meglio delle attuali mirrorless. Nel frattempo aspetto il 70-200, in particolare f.4 per ragioni di ingombro e, non da meno, di prezzo, sperando nella qualità paragonabile all’attuale del quale sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie ! Ma se non prendo un abbaglio non hai votato nel sondaggio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...