Vai al contenuto

Licenidi, tubi o converter sul 300mm F4 PF?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Le piccole, deliziose Licenidi sono per me tra i soggetti più difficili da riprendere bene. Piccole come sono sei costretto ad avvicinarti ed è difficilissimo avere a fuoco sia il corpo che tutte e due le ali (intendo il paio anteriore e quello posteriore). Vivaci già di loro se ti avvicini troppo o fai cadere un po' d'ombra si involano. Insomma ho sempre fatto fatica a fotografarle. 

Oggi mi sono messo di impegno, con il 105 mi dovevo avvicinare troppo, per cui ho fotografato con il 300mm f4 PF su D500 e il Tc 14 E III, poi ho provato anche con un tubo Neewer di media lunghezza (2cm circa), in grado di mantenere af  e esposzione, ma togliendo il TC se no il tutto impazziva. Il rapporto di riproduzione è circa lo stesso come vedrete, quello che cambia è la gestione della luce (ero in Auto ISO).  Non ho ritagliato l'immagine per far vedere l'effettivo rapporto di riproduzione si Nikon D500.

Entrambe ad F14 e 1/1000s .

lic420b.thumb.jpg.9d2eb046467e16034687b5db1ff4b4c1.jpg

300mm più TC 14 EIII,

lic300tubo.thumb.jpg.ed76e84116d8d8d9d7698ea761d97d58.jpg

300mm + tubo da 21mm.

Con il tubo da 36mm avrei potuto ingrandire di più ma a prezzo di perdere altri stop di luce.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Molto delicato il soggetto e "il posatoio". Se avessi usato il duplicatore combinato con il tubo, un colpo di flash, magari diffuso, avrebbe rovinato il contesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Saverio Antinori dice:

Molto delicato il soggetto e "il posatoio". Se avessi usato il duplicatore combinato con il tubo, un colpo di flash, magari diffuso, avrebbe rovinato il contesto?

Il converter crea qualche conflitto con il tubo Neewer, o viceversa, se no avrei provato.  Avrei voluto anche scrivere qualcosa a proposito della tecnica di mettere il tubo fra obiettivo e converter, ma dovrei trovare un tubo (più) compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Saverio Antinori dice:

... Se avessi usato il duplicatore combinato con il tubo, un colpo di flash, magari diffuso, avrebbe rovinato il contesto?

Avrebbe forse spaventato la piccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Pedrito dice:

Avrebbe forse spaventato la piccola...

Può darsi di no, dipende molto dalle speciei.Il cervello (per così dire, gli insetti hanno un sistema più  "decentrato") è piccolo e contiene solo istruzioni essenziali. per cui l'ombra è inequivocabilmente un trigger che scatena la fuga perchè associata ad un possibile predatore, una luce può non suscitare  reazioni. In qualche caso si agitano, ma  nella mia esperienza è raro.

Negli uccelli invece basta il riflesso sulla lente frontale dell'obiettivo, anzi basta che sposti solo leggermente l'obiettivo :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...