Vai al contenuto

Ho un terribile problema con le mie Nikon Z !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ho un terribile problema con le mie Nikon Z !

Ebbene si, non sono tutte rose e fiori.

Con le mie Z scatto così tanto(perchè mi trovo così bene, mi diverto e sono soddisfatto) che il NAS di backup da ieri ha la spia rossa che mi informa che è pieno all'80%.

Motivo per cui dovrò pianificare anzitempo l'espansione dello spazio di archiviazione .... SNORT ! :signorno:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Friedrich von Trenck dice:

Ho un terribile problema con le mie Nikon Z !

Ebbene si, non sono tutte rose e fiori.

Con le mie Z scatto così tanto(perchè mi trovo così bene, mi diverto e sono soddisfatto) che il NAS di backup da ieri ha la spia rossa che mi informa che è pieno all'80%.

Motivo per cui dovrò pianificare anzitempo l'espansione dello spazio di archiviazione .... SNORT ! :signorno:

pure io: 

mi dai i tuoi dischi usati, che io tanto sono sempre uno step di capacità sotto al tuo? 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma non avevi montato 4 dischi da 16 terabite ?
Quante foto hai in archivio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

4x8TB, disponibili effettivi 21.4 TB.

Le foto in archivio saranno .... 850.000. Sicuramente di più ... 

Dovrei cominciare a cancellarne un pò ma è un lavoro a tempo pieno che potrò affrontare solo quando sarò libero e a carico dello Stato :) :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Allora devi passare subito al 4x12.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il problema è che i dischi da 12 TB costano ancora più che proporzionalmente.
Sembrerà paradossale ma mi costa di meno fare un altro NAS da 4x8 che cambiare i dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma posso farti una domanda?

Tu non noti nel sistema raid un calo di prestazioni nel trasferimento?

Io quando  scarico su nas ci metto almeno il doppio di un disco normale e il mirror lo fa dopo, non è che scrive su due dischi contemporaneamente, però risulta lento.

Le 2400 foto di domenica hanno impiegato un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se è ottimizzato con le utility del sistema (parlo di QNAP) non noto appesantimenti rispetto al volume nuovo.

Stiamo sempre intorno ai 50-100 megabyte/s a seconda della dimensione del file trasferito (RAID 5 su 4 dischi).

Essenzialmente dipende dal processore e dalla ram disponibile. Il vecchio modello era nettamente più lento (tipo 15-20 MB/s).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mauro, archivi, archivi ma sono poche quelle che poi rivedi e usi. Hai presente il tempo che ti ci vorrà un domani per leggere con attenzione quella mole di dati? forse il tempo della pensione non ti basta😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, bergat dice:

Mauro, archivi, archivi ma sono poche quelle che poi rivedi e usi. Hai presente il tempo che ti ci vorrà un domani per leggere con attenzione quella mole di dati? forse il tempo della pensione non ti basta😎

Amen :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Friedrich von Trenck dice:

Amen :)

Mi piace il tuo ottimismo, e sono onorato di essere tuo amico:daccordo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, bergat dice:

Mauro, archivi, archivi ma sono poche quelle che poi rivedi e usi. Hai presente il tempo che ti ci vorrà un domani per leggere con attenzione quella mole di dati? forse il tempo della pensione non ti basta😎

Ma ci credi davvero?

Anche il medico glielo vieterebbe: ti immagini ? al decimo tera di sue foto

a qualsiasi settantenne cederebbe la pompa!...😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

pure questo è vero!9_9

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...