Vai al contenuto

Nikonisti : cosa desiderate che hanno gli altri marchi e che Nikon non produce ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Pedrito dice:

Ah sì, ecco, in effetti anch'io come moltissimi passando dalla prima alla seconda mi trovo spesso un po' in difficoltà... :supermarameo:

Va beh mica potevo dire passare dalla smart elettrica alla twingo :rotfl: ho preso una macchina ipertecnologica ed una tutto muscoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Al momento per i lavori e per affidabilità seguo con DSLR.

Per me un sistema Z  (fotocamera) più affidabile di 2ª 3 ª generazione (chiaramente non sto a rimproverare Nikon in quanto sta ancora agli albori e gia' per la 1ª serie ha tirato fuori un fotocamera degna di nota)

Per gli obiettivi, chiaramente serie Z visto che il sistema F da anni aveva i giorni contati (parlo di limiti fisici), la tipica scelta 16-35 70-200 e 300 (f 2.8), senza passare per FTZ, un serie di fissi come 20/24/35 di dimensioni contenute. 

Forse chiederei anche un mondo video piu integrato e performante. Però sinceramente credo che tutto questo sia in arrivo, magari no nell'immediato, pero arriverà.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Come hanno già detto molti altri, un 24-105 F4 Sonny/Canon style, un 35 F2,8 tipo il Sonnar Sonny. Per me sarebbe già il corredo completo, mi accontento di poco ultimamente 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

alla fine della fiera, mi pare che manchi davvero poco ai nostri lettori:

abbiamo chiamato a gran voce un 24-105/4 come hanno da tempo Canon, Sigma e Sonya e, ovviamente, manca tutta la serie degli obiettivi macro che erano tradizione Nikon (standard, medio e tele)

Però nessuno sente la mancanza dell'equivalente di un PC-Nikkor, eppure tanto caratterizzante la baionetta F ed i suoi diretti concorrenti o di un 180/2,8, altrettanto tipico Nikon e di pochi altre Case.

E nemmeno di un 70-300 per mirrorless, invece dell'attuale Fmount, nel quale abbiamo creduto così tanto MAuro ed io (che l'ho anche comprato) da mettere a tanti la pulce nell'orecchio...tra i quali tanti, anche all'importatore italiano :D

Mi pare davvero strano invece , che nessuno parli di luce, nel senso di flash: Nikon è davvero indietro a tutti in questo momento, non solo a Canon e Sonny, ma sopratutto a Godox in termini di sistemi radiocontrollati TTL-flash... e a me manca la qualità della luce che fu, dei lampeggiatori Nikon.

Altra strana assenza nei desideri dei nostri lettori, quella di un 100-400/4 o di un 150-600/5-6.3 o simili, così tanto di successo nel famigerato rapporto prezzo/prestazioni sulle baionette delle altre Case.

Saremo stati io e Mauro a condizionare l'auditorio in favore eternamente dei fissi specifici...?

Eppure nessuno lamenta mancanza su Z o F di un 200/2 attuale   :sorriso:   Meglio...vuol dire che abbiamo ben più di quanto ci occorra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Max Aquila dice:

[...]

   :sorriso:   Meglio...vuol dire che abbiamo ben più di quanto ci occorra.

Nella realtà è così.

Ed ammettendo che già Z7/Z6 coprano le esigenze del 90% del fotografo tipo - mentre il restante 10% è certamebte ben servito dalle reflex professionali - c'è ben poco oltre il superfluo da desiderare.
Sostanzialmente era quello che si voleva dimostrare con questa discussione ;);)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
15 minuti fa, Max Aquila dice:

Eppure nessuno lamenta mancanza su Z o F di un 200/2 attuale

E in che settore lo inquadreresti come tipologia di ottica?

Ritratto? Troppo pesante e grosso. E per i miei gusti pure troppo lungo.

Sport indoor? forse ma un po' troppo specifico considerate le caratteristiche di tenuta ad alti iso dei nuovi sensori meno densi.

Naturalistica? Anche ma spesso non abbastanza lungo.

È stata un'ottica straordinaria, che concedeva sfuocati eccellenti nel ritratto fintanto che Nikon non ha aggiornato il 105 e sigma il 135.

Non mi stupisco che nessuno lo desideri.

21 minuti fa, Max Aquila dice:

vuol dire che abbiamo ben più di quanto ci occorra

E su questo sono d'accordo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avete anche specificato che le richieste dovevano essere relative ad oggetti per i quali avevamo reale ed attuale interesse.
Un PC decentrabile o un 200 f2 sarebbero bellissimi ma non credo che li comprerei, quindi sarei andato fuori tema.
E' ovvio che molte lenti sono abbondantemente di nicchia, voglio dire quanti 200 f2 Canon e Nikon insieme sono stati venduti finora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo dice:

Avete anche specificato che le richieste dovevano essere relative ad oggetti per i quali avevamo reale ed attuale interesse.
Un PC decentrabile o un 200 f2 sarebbero bellissimi ma non credo che li comprerei, quindi sarei andato fuori tema.
E' ovvio che molte lenti sono abbondantemente di nicchia, voglio dire quanti 200 f2 Canon e Nikon insieme sono stati venduti finora ?

un architetto usa un decentrabile in fotografia come Silvio un macro.

Questione di destinazione.

Ed un fotografo professionista di atletica un 200/2 lo vuole rispetto al 70-200/2.8 come te, Dario, auspichi il Canon 28-70/2 rispetto il tuo f/2,8 o, peggio, il tuttofarextutti 24-105/4

Ma qui scattiamo tutti le stesse foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io non ho scritto che se  avessi una Z vorrei un 180-200 micro S, perchè mi avete già detto che non lo faranno mai... :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Io non ho scritto che se  avessi una Z vorrei un 180-200 micro S, perchè mi avete già detto che non lo faranno mai... :( 

Più che altro sul mercato non c'é, quindi non si può invidiare alle altre parrocchie.

Il resto citato invece c'é già, é lo fa Nikon (200/2, decentrabili, sono già a listino).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Friedrich von Trenck dice:

Più che altro sul mercato non c'é, quindi non si può invidiare alle altre parrocchie.

Il resto citato invece c'é già, é lo fa Nikon (200/2, decentrabili, sono già a listino).

Humm già, ho letto male,  .... il 180 Canon Ef non vale perchè non è per  mirroless vero? :$

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Silvio Renesto dice:

Humm già, ho letto male,  .... il 180 Canon Ef non vale perchè non è per  mirroless vero? :$

Qui nessuno ha specificato che parliamo di mirrorless.

Quindi si, perché no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Friedrich von Trenck dice:

Qui nessuno ha specificato che parliamo di mirrorless.

Quindi si, perché no ?

Allora invidio il Canon EF 180 mm f3.5 macro, molto più pratico del Mammut 180mm f2.8 Sigma   :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho sempre invidiato il Canon 17mm tse. Un poco invidio il 18 Zeiss 2.8 per Sonny, che spero possa essere Zizzato prima o poi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho così tante esigenze, tutto ciò che serve a me (ambito reflex) Nikon già lo costruisce. Devo solo acquistarlo. In ambito mirrorless direi che manca l'intero sistema, al momento in progress. Ma è del tutto normale che occorra qualche anno di lavoro: la roadmap esiste, Nikon per ora è puntuale e va avanti. Le Z sono il futuro e il sistema crescerà mese dopo mese.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

So bene che finirò in croce ma in pieno tema ML e Z in varie numerazioni io forse come caso unico chiederei a Nikon una bella MF vecchio stile tipo la Pentax 645 D, con dentro il paleolitico CCD e con il CMOS come nell'attuale 645Z,  in pratica una cosa per fare le foto con la massima calma dove gli iso possono restare a bassa quota, consapevole ovviamente di tutti gli inconvenienti che porterebbe  creare una linea di ottiche 

una di queste mi è sparita via per poco a un ottimo prezzo 9_9

Modificato da nikomac
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, nikomac dice:

So bene che finirò in croce ma in pieno tema ML e Z in varie numerazioni io forse come caso unico chiederei a Nikon una bella MF vecchio stile tipo la Pentax 645 D, con dentro il paleolitico CCD e con il CMOS come nell'attuale 645Z,  in pratica una cosa per fare le foto con la massima calma dove gli iso possono restare a bassa quota, consapevole ovviamente di tutti gli inconvenienti che porterebbe  creare una linea di ottiche 

una di queste mi è sparita via per poco a un ottimo prezzo 9_9

E perché chiederesti a Nikon di fare oggi qualcosa che esiste già?

Ti consiglio a seconda del tuo gusto, una completissima Nikon F2as (o anche solo a) del 1977 con la sua vasta serie di obiettivi MF tra i quali potrai scegliere qualunque lente dal 1959 agli AF-D (naturalmente da focheggiare a mano)

Oppure, se l'elettronica non sia un problema, l'ultima della serie fm/fe ossia la FM3a del 2001, sintesi perfetta delle due serie da cui deriva. Sotto la quale potresti montare un MB12 ad 8 batterie AA.

Ah... Una digitale a forma di slr?

La Nikon Df...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Max Aquila dice:

E perché chiederesti a Nikon di fare oggi qualcosa che esiste già?

Ti consiglio a seconda del tuo gusto, una completissima Nikon F2as (o anche solo a) del 1977 con la sua vasta serie di obiettivi MF tra i quali potrai scegliere qualunque lente dal 1959 agli AF-D (naturalmente da focheggiare a mano)

Oppure, se l'elettronica non sia un problema, l'ultima della serie fm/fe ossia la FM3a del 2001, sintesi perfetta delle due serie da cui deriva. Sotto la quale potresti montare un MB12 ad 8 batterie AA.

Ah... Una digitale a forma di slr?

La Nikon Df...

Credo che per MF intendesse medio formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto,

con questa moda di abbreviazioni sul telefono si finisce per parlare delle lingue strane, :P,  come dice Dario intendevo proprio una medio formato, che a dire il vero quello della 645D è pure in formato ridotto e un po' lontano dal vecchio 6x7 analogico,  so bene che già esistono Hassy e Phase one ma li ci sono prezzi da fuori portata per un amatore, come dicevo per una fotografia molto pensata e ragionata sarebbe un ferro capace di restituire dei file da lavorarci su non poco, raffiche e autofocus mirabolanti non servirebbero una cippa,  sensore, esposimetro e otturatore top con 6/7 lenti con i contro pixel dai 35mm fino a max 150mm sarebbero abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, nikomac dice:

Si, esatto,

con questa moda di abbreviazioni sul telefono si finisce per parlare delle lingue strane, :P,  come dice Dario intendevo proprio una medio formato, che a dire il vero quello della 645D è pure in formato ridotto e un po' lontano dal vecchio 6x7 analogico,  so bene che già esistono Hassy e Phase one ma li ci sono prezzi da fuori portata per un amatore, come dicevo per una fotografia molto pensata e ragionata sarebbe un ferro capace di restituire dei file da lavorarci su non poco, raffiche e autofocus mirabolanti non servirebbero una cippa,  sensore, esposimetro e otturatore top con 6/7 lenti con i contro pixel dai 35mm fino a max 150mm sarebbero abbastanza.

In casa Fu-ji c'è qualcosa del genere, forse un po' più piccolo del MF.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Desidero un 20 come il nuovo Tamron per Sonny, curto curto, messa a fuoco appena lì davanti al naso

e poi desidererei mmmm........un 16-35/2.8  GANZO COME IL Sonny GMASTER (ma del lotto buono non di quello che blocca la fotocamera). Forse l'avevo già scritto ?? Uh! Pardon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' un passo chiedere..... ma c'è un adattatore per montare le ottiche nikon sui corpi son_y? In AF - fulmineo e preciso - ovviamente!

Oppure.... Se per te, fotografo errante d'Italia, servisse:
* 16-35/2.8 e 4 - buoni fino ai bordi, il 2.8 anche tutta apertura a 16mm.
* 50/1.8 - buono a tutta apertura
* 70-200/2.8 e 4
* 80-400/4 - 5.6
* 500/4 - leggero<3kg 

Più un corpo macchina "veloce" ed uno "risolvente".... cosa/chi/quando dovresti aspettare?

Risposta sul tipo di "lo hai già con FTZ su Z6 e Z7" PROIBITA! 
Così come "ma ti costerebbe un sacco!" perché di botto o un pezzo alla volta non cambia molto.... io tutte quelle cose le ho già - più o meno - ma quasi tutte (50Z a parte) dovrò cambiarle e diverse (es. 16-35/4 e 80-400) non sono granché buone.

lo so, sto delirando. Ma in VDA c'è rischio valanghe 4 - che vuol dire "stattene a casa che è meglio"... e io penso agli oggetti e non alla fotografia.... 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A

11 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

E' un passo chiedere..... ma c'è un adattatore per montare le ottiche nikon sui corpi son_y? 

Al momento dove solitamente prendo raccordi vedo un anello da E-Mount (Sonny Nex) a ottiche nikon senza trasmissione alcuna e uno sempre E-Mount a ottiche nikon G, non capisco bene la trasmissione diaframma, non vorrei  che si dovesse agire in stop down. Ma magari c'è qualche cosa di meglio.

immagine 1.jpg

immagine 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...