Vai al contenuto

Sony Alpha 9 mk II


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Attesa per settembre 2019.

Sensore stacked bsi da 36 megapixel

Video 8k

AF con intelligenza artificiale (diversi dizionari di tipologie di soggetto selezionabili).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sembra interessante... non credo che le novità siano tutte qui ma in ogni caso contribuisce ad alzare l'asticella e obbliga i competitors ad adeguarsi se non vogliono essere tagliati fuori! sopratutto Nikon che è quella che interessa a noi! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se le specifiche sono queste, decisamente no, perchè si parla di otturatore elettronico con tempo di lettura variabile (quindi una cosa simile a quello della Mk I) se non ho capito male  :

1.thumb.jpg.52b5929ed1d846f80902b7b564cbb362.jpg

comunque io sono molto, molto curioso di vedere come sarà questa fotocamera.
Considerato che la A9 Mk I è ancora chiaramente la macchina di riferimento per la velocità in campo mirrorless e che Nikon e Canon non risponderanno che nel 2020 con proposte in quel segmento, non potranno che tenere conto delle caratteristiche della Mk II, e non solo della Mk I che oramai ha due anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono curioso, se Sony va all'upgrade della A9 (che già è un punto di riferimento nel settore ml) significa che le novità saranno consistenti e particolarmente interessanti. Attendiamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Amministratori

Sembra attesa per metà ottobre e già ... alcune veline trapelano al pubblico.
Insieme ad una foto del dorso :

SonyA9II-SAR.jpg.e7fe15401c418e99e578186d4103612c.jpg

la macchina dovrebbe riprendere il corpo e il mirino della recentissima A7R IV con in più la torretta di sinistra che io spero si vedrà prossimamente anche nelle Nikon Z perchè è il segno distintivo delle macchine professionali rispetto a quelle amatoriali.

La macchina pare che avrà certamente un nuovo sensore da 36 megapixel (la maggiore risoluzione è stata espressamente richiesta dagli utenti) insieme a caratteristiche nuove non ancora conosciute.

Pare però che si sappia già che il marketing Sonny sia a caccia dei fotografi professionisti accreditati alle Olimpiadi di Tokyo del 2020 ai quali verrà offerta in prova gratuita ...

:)

Io sono estremamente curioso delle caratteristiche effettive che avrà questa macchina perchè se la Nikon D6 non offrirà abbastanza novità pratiche, dovrà essere una ipotetica Nikon Z9 a riprenderne le potenzialità.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila dice:

la Sonya 9 aveva già la torretta di sinistra:  da prima della 7R3.

Non si spiega perchè almeno con la 7R4 non si siano ancora emendati dall'errore

Forse perché non lo considerano un errore....

mi chiedo questa nuova Sonya che tipo di sensore monterà e se lo stesso sarà a disposizione di Nikon per D6 e una ipotetica Z9....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bisogna dare atto ai malefici produttori di Playstation di essere qualche passo avanti... poi che non si possano prendere in mano è altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Alberto73 dice:

Forse perché non lo considerano un errore....

mi chiedo questa nuova Sonya che tipo di sensore monterà e se lo stesso sarà a disposizione di Nikon per D6 e una ipotetica Z9....

quindi sulle 9 l'errore lo commettono? 

Certamente: se una delle due categorie la considerano diversa dal concetto di macchina fotografica... ditemi voi esperti del SoLlevante quale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Max Aquila dice:

quindi sulle 9 l'errore lo commettono? 

Certamente: se una delle due categorie la considerano diversa dal concetto di macchina fotografica... ditemi voi esperti del SoLlevante quale

io non sono un esperto ma se le due macchine sono diverse può essere che siano state pensate a ragion veduta.... poi la mia opinione vale meno della tastiera che uso per digitarla per cui... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una delle critiche più frequenti alle Sonya 7 è infatti quella della necessità di entrare nei menù molto più frequentemente che nella 9, dotata in torretta sinistra dei comandi diretti per la frequenza di scatto e la scelta dell af

ccs-2-0-03518500-1498033241_thumb.jpg.bf825f512219bdfe5a97288a79957013.jpg

Vorrei capire come, una volta realizzata una miglioria, non venga estesa anche alle 7r che di certo non costano un'inezia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non costeranno un'inezia ma sinceramente il mio interesse verso le fotocamere Sonny, inizia e finisce con le A9.

Che se fossi un professionista Sonny chiederei fossero ... ulteriormente professionali.
Tipo togliere l'inutile torretta col PASM, la rotella del +/- EV e mettere due memorie XQD/CFexpress.

Per questo io chiedo quotidianamente a Nikon di dimenticarsi di Z6 e Z7 mentre disegnano il modello definitivo di Z8 e Z9.

Ma a parte questi discorsi, a me di questa A9 Mk II interessa cosa porta dentro di se, più che i comandi o i bottoni.
Perchè sarà la macchina con cui inevitabilmente si confronteranno D6 e Z9.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A vederla sul retro è sempre più simile ad una Nikon, per quanto riguarda i pulsanti. La cosa buffa è che non sono capaci di copiare fino in fondo, per cui i tasti sinistri rimangono stile Sonny. Ma il lato destro, tolto il selettore circolare in basso potrebbe essere confuso tranquillamente con una nuova Z. Quando copieranno anche le rotelle superiori e il menu avranno fatto finalmente una macchina comoda! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Leo dice:

A vederla sul retro è sempre più simile ad una Nikon, per quanto riguarda i pulsanti. La cosa buffa è che non sono capaci di copiare fino in fondo, per cui i tasti sinistri rimangono stile Sonny. Ma il lato destro, tolto il selettore circolare in basso potrebbe essere confuso tranquillamente con una nuova Z. Quando copieranno anche le rotelle superiori e il menu avranno fatto finalmente una macchina comoda! :rotfl:

Probabilmente i sonnysti penseranno l'opposto.
Sinceramente sia quelle che le Z sono ampiamente al di sotto delle mie aspettative in termini di ergonomia.
Comunque a vederla con i loro occhi, le A7 hanno fatto passi da gigante rispetto alla generazione I e II.
Quelle erano praticamente inutilizzabili (le ho usate).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Devo dire che nulla aldisotto delle dimensioni di una reflex+BG o di una reflex pro Nikon sia per me comparabile per ergonomia=facilità di utilizzo massivo

Per cui da Z a Nikon la strada è ancora lunga

Però una Z la riesco ad utilizzare per ogni genere nel quale mi sia messo in questi nove mesi a fotografare.

Ma questo è un mio problema ... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Atticus Finch dice:

Probabilmente i sonnysti penseranno l'opposto.
Sinceramente sia quelle che le Z sono ampiamente al di sotto delle mie aspettative in termini di ergonomia.
Comunque a vederla con i loro occhi, le A7 hanno fatto passi da gigante rispetto alla generazione I e II.
Quelle erano praticamente inutilizzabili (le ho usate).

puoi aggiungere anche la generazione III che a mio avviso, a parte essere un po' più cicciotta, non aggiunge nulla sul lato ergonomia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io conosco un paio di utenti Sonny con corredi corposi e lenti native e li vedo scattare da tempo con il BG montato fisso.
Uno usa praticamente solo il Sigma 105 e senza BG l'insieme Sonny/Sigma è davvero sbilanciato.
Sinceramente non vedo nulla di più pratico di una reflex full body, stile D4 per intenderci, per maneggiare un super tele per lunghi periodi.
Poi magari sono io che impugno male le fotocamere...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.. io vado contro corrente, possiedo il BG ma ultimamente in viaggio non lo porto nemmeno tra gli accessori; preferisco poco peso e meno volume. Diversamente ritengo utilissimo l'accessorio per supportare il quinto dito prodotto dalla stessa Sonny anche se costa una "fucilata".

Inizialmente l'ergonomia era una questione che mi preoccupava non poco ma, alla prova dei fatti, non lo è mai stato un problema. tanto che se ora decidessero di fare un corpo stile reflex non ne sarei contento. Strano ma è così.

Del resto per il paesaggio la Sonny sta sul cavalletto e pure quando è montata sul supertele, quando uso i corti preferisco il meno volume ed il meno peso, come scritto sopra; rilevo che non sono un professionista e non tengo il corpo macchina tra le mani tutti i giorni dell'anno o giù di li.

Opinione personale, esperienze personali.

M.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, tekeaphoto dice:

.. io vado contro corrente, possiedo il BG ma ultimamente in viaggio non lo porto nemmeno tra gli accessori; preferisco poco peso e meno volume. Diversamente ritengo utilissimo l'accessorio per supportare il quinto dito prodotto dalla stessa Sonny anche se costa una "fucilata".

Inizialmente l'ergonomia era una questione che mi preoccupava non poco ma, alla prova dei fatti, non lo è mai stato un problema. tanto che se ora decidessero di fare un corpo stile reflex non ne sarei contento. Strano ma è così.

Del resto per il paesaggio la Sonny sta sul cavalletto e pure quando è montata sul supertele, quando uso i corti preferisco il meno volume ed il meno peso, come scritto sopra; rilevo che non sono un professionista e non tengo il corpo macchina tra le mani tutti i giorni dell'anno o giù di li.

Opinione personale, esperienze personali.

M.

 

se le tue inquadrature sono prevalentemente orizzontali e le tue pose sono spesso su treppiede...non fai testo rispetto a chi voglia utilizzare una mirrorless ed un semplice 70-200/2,8 durante una partita di basket o durante una cerimonia di matrimonio, o durante un setup di still-life

71avG23novL._SX466_.jpg.6d88d96a651f8d39d8f149a8ac04906f.jpgIl tuo supporto per il mignolo...

vale quanto le nostre gabbiette per Nikon Z:  io in verticale voglio la replica di tasto, pulsanti e ghiere !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Friedrich von Trenck dice:

SonyA9II-2-SAR.thumb.jpg.a3f9481b63c8c7ce026ebdb02cf19387.jpg

Ha fatto la guerra o lo strato di nero è nell'ordine dei micron come le placcature oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Annunciata, un pò a sorpresa, oggi pomeriggio.

Qui i dettagli

 

Nel gergo Nikon l'avremmo chiamata Nikon Alpha 9s

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alla fine un aggiornamento abbastanza leggero.
Da come leggevo in giro avrebbe dovuto avere almeno 30mpx con il video 8K e non so quante migliorie sull'AF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I miglioramenti ci sono e sono svariati. Ma in casa Nikon avremmo fatto la D4s o la D5s con queste specifiche.
Una versione II dovrebbe essere una completa seconda generazione.

Comunque, ne sapremo di più quando la daranno in mano a qualche fotografo capace, per ora sono solo specifiche (nuovo processore, nuova infrastruttura di rete, 10 scatti al secondo con otturatore meccanico, etc. etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...