Vai al contenuto

Piazza Olivetti Milano (foto di Gianni Ragno )


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il mio amico Gianni Ragno, qui ripreso insieme al suo alter ego,

giannispider.thumb.jpg.07ca3ea5c2f172b1537a50bba5ca05d5.jpg

mi accompagna quasi sempre  nelle  uscite di fotografia naturalistica, ma lui  preferisce di gran lunga la fotografia urbana, soprattutto Milano, così ogni tanto, ricambio la cortesia  accompagnandolo per la città.

Siamo andati a scoprire la nuova Piazza Adriano Olivetti nel quartiere Symbiosis a Milano, a ridosso della Fondazione Prada. Il quartiere sarà o forse già è, un business district nel quale troverà la sua sede il quartier generale di Fastweb. 

Si voleva vedere se, come la ormai arcinota piazza Gae Aulenti, o il  quartiere Tre Torri, anche questa piazza Olivetti offrisse spunti fotografici.

La piazza  occupa 13 mila metri quadrati, ci sono spazi verdi, percorsi illuminati a led, specchi d'acqua e alberi  che formano da una parte un "bosco urbano" e entro lo specchio d'acqua una sorta di oasi palustre (che  comporta la crescita di micro alghe le quali  nonostante il ricambio continuo danno un leggero colorino melmoso all'acqua immediatamente intorno). 

Gianni è nikonista da sempre (è lui che mi ha fatto passare da Pentax a Nikon quasi quarant'anni fa) ma ha anche una pericolosa inclinazione per il foveon così le foto in questo mini reportage sono state scattate da Gianni Ragno con la Sigma Sd1 Merrill e varie ottiche.

Ecco la piazza, vista da Gianni:

olivetti1.thumb.jpg.659cc49bcb2fc9c9780107786c4f7388.jpg

olivetti3.thumb.jpg.fda9aa578397087d39aff2d0a0876abc.jpg

olivetti4.thumb.jpg.964900e004fe90406cffc52d9622bbba.jpg

olivetti5.thumb.jpg.f8d1feb537e26a87743af08048efff6e.jpg

olivetti6.thumb.jpg.ecd89d03c627fe5bb84874e3044745cf.jpg

olivetti7.thumb.jpg.818808ee88f334a18cde9bdaf4c680b3.jpg

olivetti8.thumb.jpg.eded74f48f9cdea9d1cec7a900452e55.jpg

 Dimenticavo, anche qui è presente uno degli scempi  del cavallo di Leonardo che stanno appestando Milano (parere del tutto mio personale eh, magari è solo mia insensibilità artistica).

olivetti2.thumb.jpg.5f021d14c23506bc18b1c727c963e373.jpg

 

E  io? Non ho fatto foto? Mah sì qualcuna anch'io.

 

olivetti.thumb.jpg.8dd3ed9a35f7ca2aba2f1a56b0cb8f99.jpg

Foto di Silvio Renesto  scattata con Nikon D500 e Sigma 10-20mm.

Se questo mini reportage vi ha incuriosito potete fare un giro da quelle parti (Zona MM Lodi) e vedere cosa se ne può cavar fuori,  ho visto anche un paio di fotografi "ggiovani" con modelle, magari offre spunti per la  street fashion. 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, nel senso di MM gialla uscita > Lodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Roby C dice:

Silvio, nel senso di MM gialla uscita > Lodi?

Esatto, poi circa 10-15 minuti a piedi (non so se ci sono dei bus/tram che arrivano più vicino).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bello. E' sempre molto interessante il connubio tra vecchie e nuove architetture. Spazi ampi, ben sfruttati e tanta acqua, a specchio, che riflette luci e segni. E bravo anche il tuo amico Gianni Ragno, i miei complimenti :)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti,  anche  da parte di Gianni. :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Foto interessanti e luogo che sembra altrettanto ricco di spunti fotografici. Vi farò un salto appena mi sarà possibile. ;)

Modificato da Pedrito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, cris7 dice:

Belle immagini Silvio!!

Grazie, l'autore però è Gianni Ragno, gli giro i complimenti ;)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...