Vai al contenuto

Nuova roadmap Z


Gianni54

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
16 ore fa, Ethan Edwards dice:

Io invece oggi, pioggia a parte, sarei andato in autodromo con il solo 100-300/4 in mano, e in ciabatte :) altro che triadi ;)

 

Perché hai il culo pesante :) e poi secondo me con le Savatte non ti fanno entrare: dressing code F1

Pardon, ma di sto 100-300/4 futuro non abbiamo nemmeno uni schizzo su una carta del formaggio, chi dice che debba esser per forza grossone e pesantone??  Forse sul trend degli Z già realizzati? Oddio, mi viene il dubbio. Se per fare un 24/1.8 e' venuta fuori quella sifola di lattina stretta e lunga...vuoi vedere che il 100-300/4  sarà come un segmento del tubo della stufa a kerosene? No, non ci credo. Il 300/4 pf è una meraviglia, mi aspetto cose simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Valé, ancora non sappiamo nemmeno se questa roadmap l'ha stampata un buontempone sudafricano o se è autentica.
Le nostre fonti sono abbottonatissime e a me cose tipo 28-280 e 65mm puzzano di presa per il chiulo ! :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Valerio Brustia dice:

Perché hai il culo pesante :) e poi secondo me con le Savatte non ti fanno entrare: dressing code F1

Pardon, ma di sto 100-300/4 futuro non abbiamo nemmeno uni schizzo su una carta del formaggio, chi dice che debba esser per forza grossone e pesantone??  Forse sul trend degli Z già realizzati? Oddio, mi viene il dubbio. Se per fare un 24/1.8 e' venuta fuori quella sifola di lattina stretta e lunga...vuoi vedere che il 100-300/4  sarà come un segmento del tubo della stufa a kerosene? No, non ci credo. Il 300/4 pf è una meraviglia, mi aspetto cose simili.

 

Sempre che la road map non sia una invenzione di qualche burlone (il 28-70 puzza) probabilmente sarà un poco più grosso di un 70-200/4 o a millemila sezioni telescopiche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Marco63 dice:

Sempre che la road map non sia una invenzione di qualche burlone (il 28-70 puzza) probabilmente sarà un poco più grosso di un 70-200/4 o a millemila sezioni telescopiche

Ehh mi sa anche a me di bufala.

Osservo però che dopo il mio lamento per news del kaiser (la modifica video delle Z) e la successiva apertura del trend POLEMICHE, da nikon sono arrivati i due messaggi "D6" e "120-300/2.8" con tanto di foto. Che è vero si tratta di "ci stiamo lavorando", ma buttali via. 

Quindi: ci leggono, è evidente, non credo al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io posso confermare che questa roadmap non é confermata ;)

Sono desideri ed ipotesi di qualcuno :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Ethan Edwards dice:

Io posso confermare che questa roadmap non é confermata ;)

Sono desideri ed ipotesi di qualcuno :)

 

Teoricamente potremmo farla anche noi... avrebbe lo stesso valore... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Teoricamente potremmo farlo e praticamente credo che lo faremmo  molto meglio 😉

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In questa grande confusione, non si sa bene se successa o voluta...

una notizia incoraggiante:

finalmente, la prossima settimana, troveremo lo Z 85/1.8S sui banchi dei negozi italiani.

Anche disfunzioni di logistica a livello Europe, hanno causato questo ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Riporto la news da nikonrumors

Nikon Z-Noct-Nikkor 58mm f/0.95 lens US price: $7,996.95

come direbbe Totò ..... alla faccia del bicarbonato di sodio !!!!!
sono un po' sorpreso, voi no?
 

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Saresti meno sorpreso da un prezzo italiano prossimo ai 9.500 euro ?

Nella realtà è un prezzo che ci sta, chiedere a Leica quanto costa il suo Noctilux 50mm f/0.95, per confronto.

Qui almeno ti vendono 8mm in più :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Secondo me Nikon piazzerà tutta la produzione in meno di 6 mesi, ovviamente ne faranno pochi...
Per il resto è un'esercizio di stile e le ipotesi sul prezzo erano tutte oltre i 6/7k, a me sembra in linea con il progetto.
Che sia caro in senso assoluto mi sembra pacifico per tutti.
E comunque Nikon lo ha fatto, gli altri non ancora. B|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Noctilux-0.95-Silver_teaser-1200x470.thumb.jpg.1dc1bd277cd3cbad5771f307c6b8d7a5.jpg

Leica Noctilux 0.95/50mm Asph.

Circa 10.650 euro iva compresa :)

Per Leica M, lanciato nel 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, mi ricordo, ma mi riferivo più ai competitor in campo mirroless.
Leica gioca in un campionato a parte sotto questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma ve lo immaginate montato su una Z50 che costa il 10% dell'obiettivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Però diventa un 75 f1.2, vuoi mettere ? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Voi dite che li piazzeranno tutti?
No non riesco ad immaginarlo davanti ad una zeta attuale.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Giannantonio dice:

Voi dite che li piazzeranno tutti?
No non riesco ad immaginarlo davanti ad una zeta attuale.
 

E' un oggetto di culto a bassa tiratura. Vedrai che ... sono già stati venduti tutti, senza nemmeno che siano usciti di fabbrica :)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Si questo lo pensavo anche io.
Quindi a tutti gli altri non rimane che bramare, sognare di possederlo.
Certo deve essere un oggetto dall'utilizzo sfidante, per usarlo a tutta apertura a quale distanza ti metti dal soggetto?
 

 

....... per l'utilizzo a cui é destinato.

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Prometheus dice:

E' un oggetto di culto a bassa tiratura. Vedrai che ... sono già stati venduti tutti, senza nemmeno che siano usciti di fabbrica :)

Sì, mi sembra più un esercizio di stile che un prodotto pensato per coprire una più o meno grande nicchia di mercato.

Ciò non toglie che in giro per il mondo ci siano tanti clienti quanto sono i pezzi prodotti di questo obiettivo, pronti ad acquistarlo per collezione, per specifici usi professionali o... per il solo gusto di poterlo sfoggiare attaccato alla propria fotocamera.

E chissà se oggi Stanley Kubrick, disponendo delle attuali tecnologie di ripresa, utilizzerebbe ancora lo Zeiss Planar 50mm f/0.7 usato per alcune scene in luce naturale dei suoi film ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Naturalmente io non farei mai lo sgarbo a Nikon di confidarvi che, per gli stessi euro, avrei preferito l'accoppiata Z9 + 600/5.6 PF S/Z, molto più sfruttabile in condizioni normali, sport o avifauna.
Perchè se hanno  impiegato un anno per mettere in commercio un obiettivo manual focus che era pronto già ad agosto 2018 ... chissà quando la vedremo la Z9 ... e il 600/5.6 PF brevettato due anni fa !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

È il motivo per cui dicevo che la maturità del sistema Z si vedrà negli anni ‘20 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so più che pensare. O stanno caricando la "molla" e lo fanno in gran segreto oppure sono in stato di stallo da cui non riescono ad uscire.
Road map vera o presunta, qui vediamo in salsa Z le riedizioni di cose che già si conoscono. Unico anelito innovativo è questo trombone manual focus di 58mm di LF, l'ottica normale che è di una noia mortale. Non ci provate  nemmeno per un istante (almeno NON CON ME)  a portarmi esempi fantasmagorici di riprese "normali" o a spiegarmi che è il Normale l'ottica di cui si deve saper fare uso ed essenza. Anche sulle citazioni con me si casca male, quindi: Vacca boia il normale è una palla terribile. E Nikon il fiore all'occhiello Z lo fa NORMALE.... e manual focus: boh.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche per me è vero che se s’ha da fare, farlo MF di questi tempi è come farlo a metà  !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Prometheus dice:

Naturalmente io non farei mai lo sgarbo a Nikon di confidarvi che, per gli stessi euro, avrei preferito l'accoppiata Z9 + 600/5.6 PF S/Z, molto più sfruttabile in condizioni normali, sport o avifauna.
Perchè se hanno  impiegato un anno per mettere in commercio un obiettivo manual focus che era pronto già ad agosto 2018 ... chissà quando la vedremo la Z9 ... e il 600/5.6 PF brevettato due anni fa !

:)

42 minuti fa, Adriano Max dice:

È il motivo per cui dicevo che la maturità del sistema Z si vedrà negli anni ‘20 :D

I ruggenti anni '20 ? Speriamo !

37 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Non so più che pensare. O stanno caricando la "molla" e lo fanno in gran segreto oppure sono in stato di stallo da cui non riescono ad uscire.
Road map vera o presunta, qui vediamo in salsa Z le riedizioni di cose che già si conoscono. Unico anelito innovativo è questo trombone manual focus di 58mm di LF, l'ottica normale che è di una noia mortale. Non ci provate  nemmeno per un istante (almeno NON CON ME)  a portarmi esempi fantasmagorici di riprese "normali" o a spiegarmi che è il Normale l'ottica di cui si deve saper fare uso ed essenza. Anche sulle citazioni con me si casca male, quindi: Vacca boia il normale è una palla terribile. E Nikon il fiore all'occhiello Z lo fa NORMALE.... e manual focus: boh.

Più che altro, questo coso doveva uscire nel dicembre del 2018, così si toglievano il pensiero e potevano mandare in pensione l'ultimo artigiano capace di costruirlo :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Giannantonio dice:

Si questo lo pensavo anche io.
Quindi a tutti gli altri non rimane che bramare, sognare di possederlo.
Certo deve essere un oggetto dall'utilizzo sfidante, per usarlo a tutta apertura a quale distanza ti metti dal soggetto?
 

E a che distanza vorresti metterti con un 50mm? 😉

Un metro e mezzo con minima maf a 90cm/1m

Roba fatta per stupire...non per essere utile.

Metterà a fuoco l 'iride e non la sclera dell'occhio

Ma troverai eserciti di appassionati non acquirenti (sognatori, ovviamente) sostenitori delle occulte virtù...

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...