Vai al contenuto

Una foto del Duomo di Milano?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Inflazionato come soggetto, no? Però..  questo Nobuyuki Taguchi  con  la sua foto del Duomo di Milano mi ha convinto  ( per inciso ha usato un 70-200 f2.8 Nikon, ma in questi casi è poco rilevante, l'occhio  val  molto più della marca).  Che ne pensate di questa foto? Soprattutto chi fa street... ma anche gli altri ;)  

800_541.thumb.jpg.d0e65ccdb7f377e214a5e37e4803fb51.jpg

Per approfondire:

http://www.photo-visible.com/photo_gallery/photo_filmstrips_01.aspx

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me questo genere di immagini piace un sacco, in generale. Questa in particolare la trovo molto riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Anche secondo me è molto bella, ho appena visto il link e devo dire che ci sono delle foto molto molto belle...

Lo street è un genere che mi è sempre piaciuto molto e mi piacerebbe un giorno avere ”quell’occhio” che fa la differenza tra una foto normale e la foto che racconti una storia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mah, fatto un giro sul sito del fotografo, probabilmente questa immagine è tra le meno interessanti presenti, secondo il mio gusto (sbiaditella, poco leggibile, lo sfuocato un pò irregolare non aiuta a mettere in evidenza la botta di culo delle due figure affacciate al balcone a distanza quasi simmetrica).

Non mi pare propriamente una foto di "street", sempre ammesso che possa esserci una definizione precisa per un genere che è in fondo un riempitivo tra gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah, la foto che hai postato a mio giudizio è fra le migliori per il soggetto ritratto, ma fra le meno riuscite per lo sviluppo: è un po' "piatta" e la scelta del diaframma così aperto non mi convince.

Nel sito del fotografo ho visto delle foto ben fatte ma nel complesso poco originali (mi riferisco sempre al soggetto dello scatto): nel web se ne vedono tante simili a queste.

Ciò che invece mi ha colpito è il fatto che l'autore utilizzi una D3S, cioè non propriamente una macchina che passa inosservata: ma forse dalle sue parti la gente è più aperta e meno sospettosa se qualcuno decide di scattarle una fotografia con quel "bestione",

Un'altra cosa che mi sorprende un po' è che usa quasi sempre diaframmi molto aperti: aldilà del 28mm che adopera spesso e che consente un'ampia profondità di campo, ciò significa che ha/si prende tempo per mettere a fuoco e scattare. Le immagini riescono più gradevoli dal punto di vista estetico, ma - a mio giudizio - un po' "banali" non riuscendo (per il tempo necessario ad una buona messa a fuoco) a cogliere veri momenti di vita di strada, dove puntare e scattare con rapidità è spesso basilare per portare a casa un'istantanea davvero interessante.

Ovviamente ho espresso le mie opinioni: da appassionato del genere mi piacerebbe conoscere anche quelle di altri. :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me sono piaciuti molto il gioco prospettico, la composizione e la (doppia) presenza umana, anch'io sono un po' perplesso sui toni un po' tenui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buona l'idea e anche l'occasione. Io l'avrei scattata diversamente: avrei spalancato il diaframma e avrei isolato completamente la donna i primo piano e il fregio che le sta di fronte, pazienza se il Duomo non sarebbe stato immediatamente riconoscibile a tutti; e avrei anche cancellato la persona in secondo piano che disturba. Però trovo normalissimo che ogni fotografo abbia, in certi casi, una visione sempre molto personale.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Ethan Edwards dice:

(sbiaditella, poco leggibile, lo sfuocato un pò irregolare non aiuta a mettere in evidenza la botta di culo delle due figure affacciate al balcone a distanza quasi simmetrica).

Sempre che di 'botta di culo' si tratti.... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...