Vai al contenuto

1° settembre, finite le vacanze ritorno a fotografare


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho spiegato tante volte che non amo troppo l'estate (fotograficamente parlando). Non mi piacciono le luci che produce, il sole è troppo vicino ed è alto già dalle 8 del mattino e uccide i colori, le ombre, non concede sfumature di sorta, soffocate da una quantità di UV che spesso neanche i filtri riescono a livellare e poi c'è l'evaporazione sempre molto elevata attorno a un'isola; certe volte l'aria è talmente densa da non distinguere la linea netta dell'orizzonte. E allora dalla metà di giugno alla fine di agosto (momento nel quale il sole inizia ad inclinarsi vistosamente) preferisco enormemente preoccuparmi di fare molti bagni e trascorrere molto tempo con la famiglia e con gli amici. Certo, la fotocamente è sempre con me, ma non la uso, mi manca qualsiasi stimolo. Anzi, in quel periodo, semplicemente, non mi va di usarla. Non sembrerebbe, ma c'è sofferenza, una sofferenza che finisce, puntuale come ogni anno, il 1° settembre. Ieri.

Temporali sparsi in tutta la Sardegna, una giornata buia e veramente tanta pioggia che non mi ha impedito di infilare lo "stradone" e arrivare fino a Cabras dove il maltempo non ha fermato la coinvolgente corsa degli scalzi, una sorta di voto a San Salvatore di Sinis, un evento molto sentito dalla popolazione e veramente coinvolgente. Questa edizione è stata particolare perchè la corsa non è avvenuta su un terreno asciutto e polveroso, ma sul fango in mezzo ad enormi pozzanghere. E lo sapevo che dovevo essere lì e che tutto sarebbe stato diverso dalle altre volte.

E' bello ritornare al... lavoro  :)

KEF_150211.jpg.fa06723e9d836279cb08660fe0851599.jpg
 

Modificato da effe
  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il Sinis colpito da tanta pioggia non riesco proprio ad immaginarlo... :)

Mi aiuti con qualche altro scatto? :supermarameo:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
59 minuti fa, Pedrito dice:

Il Sinis colpito da tanta pioggia non riesco proprio ad immaginarlo... :)

Lo immagini, non mi freghi ;)

Ma vada per qualche altro scatto. Ho preferito il B/N ma ho anche qualcosa a colori. E anche un tramonto (dopo la schiarita) a Is Aruttas che conosci bene...:lehoprese:

KEF_15151.jpg.de9e88d623b12f7c4bfcb5a83a1eda24.jpg

KEF_15091.jpg.00e3c795fd088be3ff8d6bf6ccba456a.jpg

KEF_16431.jpg.6a9c8c0ef3b6a23b556826d00cce2735.jpg

 

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissime foto, il bianco e nero soprattutto, esalta la scena e concentra sull'azione.
Per quanto riguarda il clima io invece sono  sono un rettile, ma le tue foto mi hanno reso piacevole anche il temuto inizio di settembre.

 :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

MI piace molto la prima per le sumature e l’inquadratura. Hai fatto bene a preferire il b/w!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Decisamente piu' efficaci in B&N, soprattutto la prima, ottima scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 2/9/2019 at 19:21, effe dice:

Lo immagini, non mi freghi ;)

...

:sorriso:

 

La pioggia ti ha grippato l'otturatore oppure hai qualche altro scatto in b/n da farci vedere? Dai, non essere abulico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Pedrito dice:

:sorriso:

 

La pioggia ti ha grippato l'otturatore oppure hai qualche altro scatto in b/n da farci vedere? Dai, non essere abulico...

Grippato quasi, in effetti ogni tanto la raffica rallenta, ormai la 7100 mostra i segni dell'usaggio e della vecchiaia. Dovrò inderogabilmente provvedere. Per quanto riguarda gli scatti devo ancora tirare fuori qualcosa ma non sarà tanta perchè tutto è avvenuto rapidamente, mi sono passati davanti in meno di due minuti e ho fatto quello che ho potuto, saranno in tutto sessanta scatti, una ventina di raffiche brevi. Riguarderò tutto con calma. Ma se non dovessero piacermi non le pubblicherò: vi rispetto troppo. ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...