Vai al contenuto

Ma voi quando decidete di acquistare uno strumento fotografico ...


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

 

iphone.jpg.dd1d13b631d5e2017eae888998075d64.jpg

Ma voi quando decidete di acquistare uno strumento fotografico (o decidete di NON acquistare quello strumento) ... lo fate perchè :

  • vi necessita per quello che fate
  • vi necessita per quello che ci potreste fare (e che adesso non potete fare proprio perchè vi manca quello strumento)
  • per considerazioni oggettive sullo strumento, avulse dalle vostre necessità
  • perchè qualcuno vi consiglia di farlo
  • perchè ce l'ha un vostro amico/collega
  • perchè leggete recensioni o guardate promozioni video online
  • perchè lo dicono Maratta o Aquila di Nikonland
  • per la semplice libido da possesso

?

Siate sinceri ... per cortesia .

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ovviamente perchè lo dicono Maratta ed Aquila :marameo:

Scherzi a parte (ma a volte nemmeno tanto), sono appassionato di tecnologia e comprerei tutto se potessi, mi limito fortemente per motivi di etica e di budget, in quest'ordine.

Quando decido di comprare qualcosa è perchè realmente ne ho bisogno e perchè realmente migliorerebbe in qualche modo ciò che sto facendo con quello che ho. Ho due aspetti molto contrastanti in me, passionale e razionale, che cerco di far convivere e, soprattutto in casi come l'acquisto di materiale fotografico, sto molto più attento alla parte razionale nonostante a volte dovrei invece fare il contrario.

Possiedo ed uso una D700, 24-70 2,8 Nikkor, 70-200 VRI Nikkor, 200 4 Nikkor, 60 AFD Nikkor. Per lavoro mi servono 24-70 e 70-200, per il resto ANCHE i micro.

Sto pensando di prendere D850, 24-70 VR, 70-200 4 perchè realmente mi permetterebbero di fare meglio tutto ciò che faccio ora per motivi di risoluzione (macro e paesaggi urbani e non), di portabilità (f4 sul tele invece di 2,8), per motivi di stabilizzazione con tempi lenti (24-70)...anche se sul 24-70 VR ho ancora qualche dubbio.

Ho scimmie costanti su moltissimo materiale fotografico, mi piacerebbe possedere ogni singola lente Art in produzione per esempio, ma le metto sempre a tacere fino a che non sento davvero che i limiti di qualcosa che posseggo sono ormai evidenti.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' estremamente difficile per me rispondere, perchè può variare da caso a caso. Potrei piuttosto dire cosa non mi influenza. Ad esempio leggo le recensioni dopo che un oggetto mi ha suscitato interesse o curiosità, per saperne di più, ma casomai è un rinforzo, o viceversa un deterrente, ma mai il motivo principale. Lo stesso vale per i consigli, anzi a volte vado contro. Non compro mai qualcosa solo perchè ce l'ha qualcun altro. Con tutto il rispetto, Mauro e Max sono voci autorevoli che consulto molto volentier per gli acquisti i, ma su cose  che già rientrano nel cerchio di ciò che mi interessa :).  Le altre motivazioni, influiscono un po' tutte, libido compresa, a seconda dei casi. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In ordine e sinceramente, procedo con l'acquisto:

1) Quando ritengo che sia il momento giusto per permutare a prezzi ancora vantaggiosi quello che ho in mano per un "upgrade" (come dicono quelli bravi) che abbia delle caratteristiche decisamente più adatte a quello che faccio già.

2) Quando trovo delle occasioni soprattutto sull’usato particolarmente interessanti (ma solo per gli obiettivi).

3) Quando la scimmia legge su Nikonland i consigli di Mauro e Aquila e mi fa salire la libido da possesso e mi fa pensare che con quell’oggetto potrei andare a fotografare aurore boreali restando comodamente seduto in soggiorno (ma in questo caso riesco anche a resistere… ma non sempre!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per quello che mi consentirebbe di fare oltre a quanto mi consentono gli strumenti che già utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per fare (si spera) meglio quello che gia' faccio e per fare qualcosa che non riesco e che mi interessa fare, compatibilmente con le mie modeste capacita'.

Sono molto curioso per cui mi documento su molti prodotti nuovi, ma compro solo a colpo sicuro. Difficilmente do' retta alla "scimmia", almeno in questo campo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Generalmente per ciò che mi serve e per quelli che sono i miei interessi fotografici (anche se attualmente sono molto al di sotto del fabbisogno). In questo senso ciò che leggo nei test e nelle review è molto importante anche se spesso trovo più interessanti i file che scovo in rete (quando si tratta di fotocamere e obiettivi). Credo che al di là dei test, sempre interessanti, vedere, scaricare e maneggiare i file renda meglio l'idea del prodotto che si vorrebbe acquistare. Anche se non nego che mi piacerebbe molto dare sfogo alla libido da possesso, ma so che non mi basterebbero 70-80 mila euro, ergo questa fastidiosa patologia viene tenuta a bada dal funzionario responsabile del mio cc bancario. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Generalmente per una o entrambe le prime due motivazioni. :D

Le opinioni di Maratta e L'Aquila sono parte del processo decisionale. ;)

Però capita, anche se adesso sempre meno, la libido da possesso. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho già quel che mi serve, ma questi giocattoli mi piacciono talmente tanto che ne comprerei uno al giorno. Intanto mi sono regalato la D850.

Per cui rispondendo alla domanda:  per la semplice libido da possesso e perché lo dicono Maratta o Aquila di Nikonland. Che devo ringraziare per avermi convinto ad acquistare quel gioiello che è il 24/35 Sigma ed il Nikon 70/200 F.4.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Mauro Maratta dice:

 

Ma voi quando decidete di acquistare uno strumento fotografico (o decidete di NON acquistare quello strumento) ... lo fate perchè :

  • vi necessita per quello che fate
  • no, non sarei sincero, lo faccio se posso e se mi ci riesco a divertire, magari facendo l'upgrade di qualcosa che ho
  • vi necessita per quello che ci potreste fare (e che adesso non potete fare proprio perchè vi manca quello strumento)
  • no, vedi sopra
  • per considerazioni oggettive sullo strumento, avulse dalle vostre necessità
  • no, certamente, piuttosto do retta a Mauro e Max
  • perchè qualcuno vi consiglia di farlo
  • all'autogrill magari, scontato e caduto da un camion...ma, va la !
  • perchè ce l'ha un vostro amico/collega
  • no, sono rimasto ( quasi ) solo a sognare che con la reflex e un po' di lenti pesanti le foto siano piu' belle di quelle dei moderni smartphone
  • perchè leggete recensioni o guardate promozioni video online
  • no, Ken Rockwell e' simpatico ma prova anche Canon
  • perchè lo dicono Maratta o Aquila di Nikonland
  • si, ogni tanto mi aiutano a decidere
  • per la semplice libido da possesso
  • e chi non lo farebbe, potendo !

?

Siate sinceri ... per cortesia .

OVVIO !

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho una motivazione unica: può essere che mi interessi la tecnologia o semplicemente perché mi piace la macchina (com'è accaduto per la D3) o solo per upgrade che mi permetta di fare meglio quello che posso fare (come quando ho lasciato la D80).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

In linea di massima acquisto sempre per necessità oggettiva, sebben a volte ho acquistato anche per il gusto di provare cose nuove o che ritenevo interessanti o potenzialmente utili.

Chiaramente leggo e ascolto i (validi) consigli di chi ha provato tali oggetti nella fattispecie Max y Mauro, pero l'ultimo giudizio e' dato dal reale vantaggio o miglioria di quello che posseggo già. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non per libidine da possesso, prevale sempre la parte razionale, non sono un accumulatore ossesso di tecnologia.

Di solito è una fase lunga e sofferta, voglio  e devo essere sicuro che acquistando quello strumento fotografico che mi manca posso fare meglio, di quel poco che so fare.

Così è stato fino ad ora.

Ora che è uscita la D850 sono in fase di sofferenza, per il passaggio al formato pieno :fotografo:qui quello che dicono il Maratta e Aquila, ma anche i Nikonlander aiuta.

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Adesso (cioè, da alcuni anni, da quando ho capito cosa mi piace fare con la fotocamera) acquisto solo ciò che mi serve, e Nikonland mi aiuta a scegliere il prodotto giusto, assieme alle recensioni che leggo in rete. ;)

E grazie a Nikonland, finora non ho sbagliato un acquisto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Spinoza dice:

Gli obiettivi che prendo devono essere innanzitutto... bellissimi come oggetti.

Poi, se non mi servono per uno scopo preciso...ancora meglio. Vuol dire che andrò a caccia di occasioni per usarli.

In conclusione: li prendo per tutto, meno che per una scelta razionale dovuta a una reale necessità.

Questa me la sono fatta passare alcuni decenni fa. Ma senza un appropriato supporto psicologico è davvero dura... :lehoprese:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io sono tagliato fuori dall'opzione

Cita
  • perchè lo dicono Maratta o Aquila di Nikonland

in realta' risponderei che devo forzarmi a non comprare tutto quello che mi piacerebbe, ma che in questi ultimi tempi mi viene facilissimo da fare (non comprare)

:grana:

Ma che e' difficilissimo, perche' non soltanto l'evoluzione della specie (attrezzature) mette nelle condizioni di cui sopra, ma anche per il fatto che le modalita' di acquisto sono state rese dall'e-commerce pericolose sirene ...

(queste: sirena-ok.jpg.69ea5913895f294b8447bd39a751895e.jpg)

 

 

Mentre la molla che mi attira all'acquisto si sposta da cio' che mi serve, a cio' che mi piace, a cio' che mi incuriosisce, fino a quando non scatta la sirena ...

(questa: sirena-da-esterno-a-tenuta-stagna-600x600.jpg.565635182194dc27bf81be55bad683d8.jpg)

che mi fa ritornare nei ranghi della razionalita'.

E' bene quindi avere una sirena per amico... e saperla pure scegliere bene...sireno.jpg.8c4f4d78f70852a2e33556aa1a04b8f3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sicuramente per considerazioni oggettive sullo strumento, avulse dalle mie necessità, sempre che posso economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander

premetto che prima dei recenti acquisti negli ultimi 15 anni non avevo acquistato nulla di fotografico, ho deciso di dismettere il vecchio (ed oramai inutilizzato) corredo analogico contax-zeiss per passare al digitale e dato che a mia figlia per la laurea era stata regalata una reflex nikon, per renderle possibile una condivisione, mi sono orientato su nikon.

la risposta al tuo quesito è quindi:

1) acquisto perchè mi necessita per quello che potrei farci (e che altrimenti non potrei fare perchè mi manca lo strumento)

2) nella scelta del corredo base (D610 + 24-35 Art) sono state determinanti le recensioni/articoli letti (e riletti...) su nikoland e ri-verificate più volte su DxOMark e photozone (compatibilmente con il budget stanziato).

3) il 50 f/1.8G l'ho preso a prescindere dai vostri consigli, lo volevo perchè l'ho sempre avuto in corredo e per poter utilizzare la reflex in configurazione leggera.

3) probabilmente per l'ultimo cambio 105 micro vs Art 85 sono stati maggiormente determinanti i pareri su nikoland.

4) per il prossimo acquisto (upgrade dello zoommone di corredo di mia figlia con il tokina 11-20 f/2.8  DX) solo pareri esterni in quanto su nikoland non se ne è mai parlato.

 

 

Modificato da serpaven
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...