Vai al contenuto

Cambiamento climatico anche nelle piccole cose


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Se sfogliamo la bibbia degli  appassionati di libellule, ossia 

djikstra.thumb.jpg.dd93259f95bb9946c53083be518a0a89.jpg

Alla Voce Trithemis annulata  (splendida libellula dal colore violetto dei maschi) troviamo scritto che si tratta di una specie africana in espansione verso nord. La cartina la segnala lungo il margine tirrenico fino alla Toscana. L' edizione è del 2006.  Nel 2012 l'ho fotografata infatti nel grossetano.

Queste sono di oggi, 31 Agosto 2019, al... Parco Nord Milano! Mai viste  negli anni precedenti. :o

Trithemis1l.thumb.jpg.165e1d20b52525345bb1ad107939bc11.jpg

trithemis2bl.thumb.jpg.676cbbd3f5e3c0991d6e394fd2680724.jpg

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Silvio, una domanda forse è sciocchina ma ci provo, la libellula in questione si accoppia solo ed unicamente quel quelle della sua razza o no? io ho paura di si.. ma la curiosità rimane.

le foto, ultra belle, come al solito.. ma tu, ci vizi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì, con quelle della sua specie. Accoppiamenti fra specie diverse possono incidentalmente accadere nel regno animale, ma raramente danno discendenza, che a sua volta raramente è fertile (es. cavalli e asini possono fare i muli e i bardotti, ma questi ultimi sono sterili). 

Approfitto per fare un chiarimento sui termini : razza è un termine scientificamente poco preciso, che dovrebbe indicare varietà all'interno di una stessa specie, come le diverse razze dei cani  che appartengono però tutti alla stessa specie quindi possono tranquillamente accoppiarsi e fare figli fecondi  (anche se poi far accoppiare un terrier con un alano può rivelarsi problematico...  :P ) .

Mi hai fatto venire anche un'idea per un blog... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, sempre esaustivo e gentile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...