Vai al contenuto

Catturare il Tempo di Diego Mormorio


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Un piccolo libro quanto mai accattivante questo di Diego Mormorio, autore, fra tante cose,  di diversi libri sui rapporti tra fotografia filosofia e letteratura (che,  confesso, non ho mai letto).

mormorio.jpg.01b5787d70bdc9dbb5e5b53c37c2c0aa.jpg

Questo libro mi ha attratto perchè ha un approccio differente,  narra la storia della fotografia (in breve , sono 114 pagine)  a partire dal tempo di posa.  Passa quindi dal "costruire" l'attimo (dalla "Veduta dalla finestra di Gràs" di  Niépce, 1826-7 che richiese otto ore di esposizione, o la fotografia del Boulevard du Temple di di Daguerre del 1839 quando il lustrascarpe e il suo cliente dovettero restare in posa per due ore) al cogliere l'attimo con le istantanee. Una  lettura agile, simpatica e gradevolissima accompagnata da una nutrita serie di fotografie "ghiotte" dal punto di vista storico e di costume. 

Insomma mi è piaciuto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...