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Con il 300mm Pf meglio i tubi di prolunga o il TC 14?


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  • Nikonlander Veterano

Nuova puntata della miniserie sulla fotografia ravvicinata con il 300mm.  Se il rapporto di riproduzione del solo 300mm f4  non basta (che sia l'AFS o  il nuovo Pf è lo stesso) come conviene aumentarlo? TC 14 o tubo di prolunga? Che differenza c'è? Cosa conviene?

Per raccontarvelo mi sono fatto prestare un set di tubi cinesi compatibili digitali, di quelli senza marca (o meglio venduti sotto moltissime marche, Neewer, Viltrox etc.), dal costo irrisorio (dai 30 ai 40 euro su Amazon a seconda della marca e del rivenditore). In pratica una versione più spartana dei Kenko Af DGX Pro ecc.

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Nonostante i tubi avessero un aspetto "cheap", con il 300mm f4 Pf funzionavano sorprendentemente bene sia l'autofocus che la trasmissione dei diaframmi , solo il Vr produceva ronzii preoccupanti e saltellava, per cui l'ho disattivato.

Il 300mm f4 Af ED PF e "il" tubo.

Ho confrontato l'ingrandimento ottenibile con  il 300mm accoppiato con il tubo più lungo, quello da 36mm,  rispetto a  quello che si può ottenere con il 300mm  più il TC 14.  Montando tutti i tubi si potrebbero ovviamente ottenere ingrandimenti notevoli, ma a mio parere l'accrocchio diventa poco pratico,  più complesso da gestire per via della perdita di f/stop di luce e della solidità dell'insieme.

 Con la  combinazione 300mm più tubo da 36 mm si può ottenere un maggiore ingrandimento rispetto  al 300mm più TC14, mentre la perdita di luminosità all'atto pratico è la stessa.

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300mm più TC14 alla minima distanza di messa a fuoco (1,5m)

 

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300mm più tubo da 36mm  si arriva a 1m circa dal soggetto.

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NOTA: montando un tubo di prolunga si ha un ingrandimento maggiore che con il solo obiettivo anche senza avvicinarsi al soggetto, perchè la messa a fuoco sarà su distanze lunghe  e quindi la riduzione della focale effettiva sarà minore (per capirci il 300mm f4 pf è un 220-230mm alla minima distanza di messa a fuoco, 1,4m, montando il tubo di prolunga, la ghiera di messa a fuoco andrà a posizionarsi a distanze maggiori,  es 6m, mantenendo perciò una focale più vicina a quella effettiva). Questo l'ho  spiegato bene in un mio vecchio articolo .

Svantaggi della combinazione 300mm più tubo da 36mm rispetto al 300mm più TC14:

 Perdita della continuità di messa a fuoco. Montando il tubo si perde la possibilità di mettere a fuoco alle lunghe distanze. Con il Tc14 invece no. Non è un grosso problema, se si sta facendo prevalentemente fotografia ravvicinata, ma va tenuto presente.

La gestione del flash è più complessa in quanto le distanze non sono quelle sulla ghiera di messa a fuoco quindi la trasmissione dati è erronea (i Kenko infatti evitano di trasmettere i dati sulla distanza di messa a fuoco)..

La stabilizzazione può diventare poco affidabile, per cui ci vuole obbligatoriamente il cavalletto a meno di non avere una immobilità da statue. Con il Tc14 invece riesco a scattare a mano libera in molte più occasioni. Non so se con altri tubi più professionali (?) il Vr potrebbe funzionare meglio, però ho qualche dubbio.
 

Conclusione? Sul campo, il vantaggio della continuità di messa a fuoco e del mantenimento della stabilizzazione mi fanno preferire l'uso del TC14 rispetto al tubo di prolunga, anche se ottengo ingrandimenti inferiori.

Se però si avesse bisogno di ingrandimenti un po' più spinti, restando sempre a  distanza dal soggetto,  un tubo corto o medio (non più dei fatidici 5cm e qualcosa del Mitico Nikon PN11) può essere molto utile. Il grandissimo Ronnie Gaubert in fondo fotografava con il 300mm f4 AFS  ed i tubi di prolunga.

Le lenti addizionali? Nonostante siano la mia passione, devo dire che con il 300mm sono un po' al limite, il range di distanze e rapporti di riproduzione è molto piccolo  e quelle da 77mm se di buona qualità sono anche care, quindi le eviterei (le ho provate e so quel che dico).

Purtroppo il Tc 14 con il suo elemento anteriore sporgente non  permette di usare la combinazione killer:  montare il converter dietro al tubo, ossia fra il tubo e il corpo macchina.  E' una combinazione molto più efficace che montare il duplicatore davanti e poi il tubo.  Se trovo un Kenko Pro DG compatibile, prima o poi ve lo dimostro. :) 

 

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  • Nikonlander Veterano

Bravo Silvio, si potrebbe fare un libro con i tuoi consigli pratici sulla macro. Mi piacerebbe qualche notizia in più sulle lenti addizionali in confronto con le altre due soluzioni - tubi e TC. Io ho da qualche parte una 500D da 77. Serve per fare un confronto?

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  • Nikonlander Veterano

Grazie Massimo del passaggio e dei commenti,

Un test con la 500D lo farei molto volentieri. :) 

 

PS un confronto fra tubi e lenti (però in in generale)  l'ho fatto tempo fa nell'articolo linkato nel post iniziale.

;) 

 

 

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