Vai al contenuto

Nikon Z ed F : Spazio aperto per le polemiche !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
23 ore fa, Roby C dice:

No grazie.. non mi pare, quando la zucca funziona in maniera egregia  ( poche volte a dire il vero..   ;)  ) cerco di non fare pazzie..

un' esempio..  quando avevo il sistema 1 ho brigato sino ad acquistare il fatidico 70-300, costatomi ( proporzionalmente  ) un botto, usato quante volte?  onestamente poche..  mi era passata per la testa di andare a fare qualche scatto, laggiù tra la Lomellina ed il Piemonte, dove è facile trovare i rapaci..  ma poi, una brava persona ( a cui devo sempre dire grazie ) mi ha fatto riflettere e, ho accantonato la cosa.. in definitiva il famigerato vetro mi è costato 1.000 e recuperato 328 netti.. quindi, facciamo o cerchiamo di fare secondo le nostre possibilità; ovviamente penso di essere un caso limite ma, il ragionamento non fa un grinza mi pare.. 

mio suocero, persona che a parlare era un maestro.. " diceva: ogni cosa al suo tempo.. "  ( lo diceva ma lui non lo faceva per nulla  )

Hai ragione Roby! Io sono vicino ai 69 anni e non tutto è più possibile come una volta. Tra artrite, reumatismi,e varie cose tipiche della nostra età ho dovuto rinunciare al FF e a obiettivi grossi e pesanti. Speravo che Nikon avrebbe sviluppato un prodotto che potevo utilizzare con orgoglio, senza che mi fosse di intralcio, ma che fosse maturo e completo. Purtroppo mi guardo attorno e non trovo niente, se non nella Fiuggi. Ma nell'animo sono rimasto nikonista e attendo con pazienza. Come hai tu affermato le cose vanno fatte al tempo giusto e sembra che Nikon oggi non sia sincrona con il tempo rimanente a me concesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Per me il tipo di supporto è marginale: Non è da quello che ricavo foto migliori. Personalmente tra quello che esiste ora preferisco e di molto le XQD (e ne ho acquistate abbastanza da avere un piccolo patrimonio immobilizzato 😂😂😂), ma ho usato per anni le SD nella D810 senza nessun problema (ma io uso un “trucco”: le sostituisco ogni paio d’anni).

E questa è una cosa che non faccio.. ne ora e ne ai..    sostituire una memoria' da matti..  io utilizzo un'altro sistema più performante..   :rotfl:

le perdo...  e, mi spiace ma più di una volta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio. Il vantaggio del bocchettone Z, se non ho capito male, è teoricamente maggiore con ottiche grandangolari. Personalmente, ho una D750 con Sigma 24-105 f4, Nikon 70-200 f4 e una serie di altre vecchie ottiche F, per lo più manuali. Se comprassi una Z6, le ottiche S che m'interessano ci sono già: il 50 e l'85. Per il resto, userei l'FTZ senza farmi problemi, con prestazioni non inferiori alle attuali.

Il problema per me è il software della macchina, ancora non maturo e le schede di memoria. Non mi va di investire in costose schede XQD che sono già il passato. Dunque... aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, bergat dice:

Hai ragione Roby! Io sono vicino ai 69 anni e non tutto è più possibile come una volta. Tra artrite, reumatismi,e varie cose tipiche della nostra età ho dovuto rinunciare al FF e a obiettivi grossi e pesanti. Speravo che Nikon avrebbe sviluppato un prodotto che potevo utilizzare con orgoglio, senza che mi fosse di intralcio, ma che fosse maturo e completo. Purtroppo mi guardo attorno e non trovo niente, se non nella Fiuggi. Ma nell'animo sono rimasto nikonista e attendo con pazienza. Come hai tu affermato le cose vanno fatte al tempo giusto e sembra che Nikon oggi non sia sincrona con il tempo rimanente a me concesso

Proverò con la zetina..   al massimo, mi butto nel Ticino.. che in questi giorni è pure in piena..  tanto non so nuotare, e con tutta la ferraglia che mi hanno messo addosso, andar giù sarà facile.  :marameo:  :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vai con la zetina, anche se a me anche questa sembra scarsa in confronto alla concorrenza. A parità di prezzo in campo avversario c'è molta più ciccia, ma.... se hai già obiettivi zeta, la scelta non è affatto peregrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, bergat dice:

Vai con la zetina, anche se a me anche questa sembra scarsa in confronto alla concorrenza. A parità di prezzo in campo avversario c'è molta più ciccia, ma.... se hai già obiettivi zeta, la scelta non è affatto peregrina.

No, di altre ottiche tipo Zeta non ne ho, solo 1+ 1/2 macro, un 17-70 sigma e la D 5300 pregevolmente regalatami da Nikonland, nelle figure dei Padri Fondatori che.. malgrado le sirene, non darò via..

ma ritengo che per l'uso che mi si prospetta.. mi possa bastare..  la Zetina

Poi magari, riesco a scoprire la Famosa Fontana della Giovinezza und Ricchezza.. mi ci tuffo.. e allora..   

Compererei Nikon in Toto e direi: Maratta, oggi cosa gli facciamo fare?...  

..............................................................................................................

dai, i sogni non fanno poi male.. almeno, non sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come si suol dire : si invecchia solo quando si rinuncia ai propri ideali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Andrea Gambacorta dice:

Correggetemi se sbaglio. Il vantaggio del bocchettone Z, se non ho capito male, è teoricamente maggiore con ottiche grandangolari. Personalmente, ho una D750 con Sigma 24-105 f4, Nikon 70-200 f4 e una serie di altre vecchie ottiche F, per lo più manuali. Se comprassi una Z6, le ottiche S che m'interessano ci sono già: il 50 e l'85. Per il resto, userei l'FTZ senza farmi problemi, con prestazioni non inferiori alle attuali.

Il problema per me è il software della macchina, ancora non maturo e le schede di memoria. Non mi va di investire in costose schede XQD che sono già il passato. Dunque... aspetto

stai messo male: le future CF express costeranno, almeno all'inizio, ben di più delle XQD.

E se le XQD sono il passato, le SD sono economiche in quanto da preistoria...

Quindi niente botte piena e moglie ubriaca: lesinare sul supporto di memoria sarebbe il classico image.jpeg.52697c608572010934a516602aec339d.jpeg

image.jpeg.31ba1f4123232da892a5314de3482ddf.jpegRisultati immagini per cul de sacRisultati immagini per zero tituli

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Andrea Gambacorta dice:

Correggetemi se sbaglio. Il vantaggio del bocchettone Z, se non ho capito male, è teoricamente maggiore con ottiche grandangolari. Personalmente, ho una D750 con Sigma 24-105 f4, Nikon 70-200 f4 e una serie di altre vecchie ottiche F, per lo più manuali. Se comprassi una Z6, le ottiche S che m'interessano ci sono già: il 50 e l'85. Per il resto, userei l'FTZ senza farmi problemi, con prestazioni non inferiori alle attuali.

Teoricamente si. Ma un 50 che fa foto come il 50S nikon non lo aveva ancora fatto, ed un come l'85S direi pure. Il fatto è che riprogettano a nuovo. 
Se e quando lo fanno, ovviamente. 
Circa le prestazioni delle ottiche F montate con FTZ sulla Z6, il problema non è nella qualità ottica - inalterata - ma nell'ergonomia e nel funzionamento del VR. A me, personalmente, non piace. Lo sto tollerando per impossibilità di avere una cosa diversa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, bergat dice:

Come si suol dire : si invecchia solo quando si rinuncia ai propri ideali.

No.. io non rinuncio..  si modificano..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, Andrea Gambacorta dice:

Correggetemi se sbaglio. Il vantaggio del bocchettone Z

Il vantaggio del bocchettone Z è che Nikon finalmente è libera di riprogettare tutto ex-novo, anche tutti quei campioni fermi dal 1994 (tipo il 135/2 DC) o anche prima.
Facendoli finalmente a standard del 21° secolo.

Hanno scelto di farlo enorme e con tiraggio cortissimo per avere la massima flessibilità di sviluppo.
In termini di vantaggi esclusivi direttamente misurabili in campo ottico, rispetto agli altri attacchi dei concorrenti, la materia è ampiamente oggetto di dibattito.

Ma rispetto agli obiettivi F di tutte le epoche, stiamo riscontrando un abisso prestazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Bilbo dice:

...

, la materia è ampiamente oggetto di dibattito.

Ma rispetto agli obiettivi F di tutte le epoche, stiamo riscontrando un abisso prestazionale.

e con obiettivi di categoria intermedia tra l'entry level e i premium.

A parte il 24-70/2.8 ed il Noct0.95  vi ricordo che trattiamo ancora di lenti "middle"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Roby C dice:

No.. io non rinuncio..  si modificano..

Beh agli ideali non si rinuncia, ma si modifica il modo di approccio e si fanno scelte più oculate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Bilbo dice:

Il vantaggio del bocchettone Z è che Nikon finalmente è libera di riprogettare tutto ex-novo, anche tutti quei campioni fermi dal 1994 (tipo il 135/2 DC) o anche prima.
Facendoli finalmente a standard del 21° secolo.

Hanno scelto di farlo enorme e con tiraggio cortissimo per avere la massima flessibilità di sviluppo.
In termini di vantaggi esclusivi direttamente misurabili in campo ottico, rispetto agli altri attacchi dei concorrenti, la materia è ampiamente oggetto di dibattito.

Ma rispetto agli obiettivi F di tutte le epoche, stiamo riscontrando un abisso prestazionale.

Sì, lo abbiamo capito che il tiraggio F era il più lungo del settore e la baionetta F la più stretta del mondo, però però:
se in passato hanno esagerato da una parte adesso forse hanno sbroccato dall'altra.

La Baionetta Z è gigantesca, che sarà pure un vantaggio per la costruzione ma va a scapito del contenimento delle dimensioni degli obiettivi. Al bocchettone del tubo da 10" devi agganciare un tubo da 10".

Il tiraggio ultra corto del sistema Z sembra frutto di una gara del tipo" IO CE L'HO PIU' CORTO DI TUTTI" , che letto così com'è, in un forum di soli uomini, oggettivamente fa un po' impressione.

Il risultato di queste scelte architetturali è, come noto, a tutto vantaggio della progettazione ottica, ma mi pare che non sia stato tenuto nel giusto conto chi le macchine le usa sul campo.
La piastrella (mobile) la troviamo lì aggettante ben in mostra al centro dell'enorme bocca da fuoco. Il resto dell'elettronica è alloggiato dietro al sensore ottenendo nel complesso una fotocamera Z non molto più smilza dei fornetti delle casse reflex. Lo sappiamo da un pezzo che gli obiettivi oggi devono essere telecentrici quindi  il tiraggio così corto della fotocamera va a scapito della costruzione dell'obiettivo che si porta in dote un pezzo di allungamento, utilissimo per alloggiare ulteriori gruppi di lenti raddrizzatrici ma che ci consegna ottiche  più lunghe di quanto ci si dovrebbe attendere (e grandangoli retrofocus a manetta).Insomma,  la qualità ottica risultante è sicuramente il vero vantaggio conquistato e non è poco, ci mancherebbe, ma le scelte progettuali è buona norma che bilancino tutte le esigenze e creino un giusto compromesso.

Sarebbe opportuno che nei nuovi modelli di Z introducessero almeno una protezione del sensore (otturatore?) per la manovra del cambio ottiche. Così come sono oggi dovrei prendere 4 Nikon Z, una per ogni fisso a disposizione :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Restando al forum per soli uomini :

149696-cameras-review-hands-on-nikon-z50-review-image2-ltnqwywft0.jpg.3f2703e128fcfa771ec7a80d84f0efbc.jpg

c'è il caso del nuovo 16-50 DX che è cortissimo ma molto largo.

Un caso psichiatrico ? :medicina:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Bilbo dice:

Restando al forum per soli uomini :

149696-cameras-review-hands-on-nikon-z50-review-image2-ltnqwywft0.jpg.3f2703e128fcfa771ec7a80d84f0efbc.jpg

c'è il caso del nuovo 16-50 DX che è cortissimo ma molto largo.

Un caso psichiatrico ? :medicina:

un funghetto... 1272244186_WhatsAppImage2019-11-26at00_27_23.thumb.jpeg.8a7d09c8e6d85166c2cedec72da1b02c.jpeg

trallallà...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Singolare che fai l'attacco con il tiraggio più basso dell'universo, che quindi permette di adattare ogni vetro presente nell'universo, poi non dai i protocolli a marchi terzi che ti potrebbero far vendere macchine visto che loro le ottiche le hanno e ci metterebbero un attimo a convertirle Z...

Sul discorso largo e corto, a parte battutacce da bar, è vero che le ottiche sono molto larghe ma è anche vero che quasi nessun F recente non è già con forma "conica" vicino all'attacco e quindi molto largo. Ma a me va bene anche che siano tubi di stufa, se me li fanno.

Per il cambio ottica io non scatto molto ma per ora non ho avuto drammatici problemi di pulizia non risolvibili con una soffiata. Certo... la pulizia "bagnata" da solo su questa non mi fido a farla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Marco, finchè va via soffiando  siam tutti contenti, ma nell'aria svolazzano anche particelle umide-appiccicose. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Valerio Brustia dice:

Marco, finchè va via soffiando  siam tutti contenti, ma nell'aria svolazzano anche particelle umide-appiccicose. 

Vero. Infatti il problema di una pulizia più tosta rimane. Però non è che una reflex malgrado lo specchio fosse più protetta e le particelle stronzette vanno comunque dove non devono andare. Quando non le produce direttamente la macchina, vedi D600.

Però non mi sono mai fatto limitare dal problema sporco. Se c'è sporco si toglie. E io sono un paesaggista quindi scatto quasi sempre a diaframma chiuso. Se non si toglie si clona, se non basta il clone si manda in laboratorio (o quelle prima si va di eclipse)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

in 15 gg misi ko la mia D3 nel lontano 2008. Semplicemente mi limitai ad usarla come le mie reflex a pellicola e chi mi conosce sa che sono accorto. Di fatto se con un mirabox e un otturatore chiuso mi è capitato (e mi capita) questo, tanto peggio con queste ML. Ma ripeto, si può risolvere, basta volerlo cioè basta che Nikon invece che impicciarsi degli sniper della domenica si interessasse ad un altro genere di "uomini cespuglio", quelli che usano i suoi tele per inseguire fagiani e papere non per impagliarli ma per far loro SOLO un ritratto.

31_PLS_0024.thumb.jpg.3ebf38d3cbcf177092af5683c00b6f8a.jpg!!

eccheccacchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tuo Collega nikonista  ?

EKXUvUoWoAAU8nV.thumb.jpg.4b302e135cfe3501e0242ed6d7f7e32f.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, DarioC dice:

La mia umile considerazione è che la baionetta Z è stata progettata per le future Nikon MF, per due ragioni almeno: 1) sui sensori 135 non è utile andare oltre i 45 megapixel; 2) l'appiattimento tecnologico del mercato impone a Nikon (e ai brand esclusivamenmte fotografici) di concentrarsi sui prodotti di fascia alta. Entro tre anni l'offerta coprirà le esigenze di tre categorie di fotografi che rappresentano il 99% del mercato: a) romantici danarosi (Leyla); b) turisti della domenica (tutte le ML basso/medio livello); c) amatori evoluti e professionisti (ML alto livello 135 e MF, Reflex alto livello). Al netto di qualunque considerazione sulle ottiche... .

e che cosa hai escluso, così dicendo?

Le D610 e 750 in buona sostanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
55 minuti fa, DarioC dice:

Ho immaginato il mercato a medio lungo termine. Le reflex non hanno più spazio per evoluzioni tecnologiche e le ML non riescono a differenziarsi se non per le ottiche e per l'ottimizzazione software. Cosa può inventarsi un brand che fa solo fotocamere?

videocamere ... dettagliate e nitide come i sensori delle fotocamere migliori

Tu stesso oggi parlavi in questo senso delle tue esigenze professionali.

Tra una generazione di fotografie ce ne saranno molte meno in giro

(e dico una generazione giusto perchè non voglio esserci)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Max Aquila dice:

videocamere ... dettagliate e nitide come i sensori delle fotocamere migliori

A quale pro?

Panasonic e Sony (mettiamoci anche canon) producono sistemi video per cinema e Broadcasting da decenni, difficile scalzare e raggiungere un'esperienza sul campo del genere. Ci sono cose interessanti sulle nuove Z che non sono videocamere sia chiaro, ma se avessero lavorato per evitare di imporre il limite di 30' continui di ripresa (come fa Panasonic sulle mirrorless anche non top do gamma) avrebbero venduto una Z6 in più.. e magari chissà quante altre...

Inoltre nelle immagini in movimento, a prescindere dai parametri diversi della fotografia, è già complicato apprezzare il dettaglio di un 4K figuriamoci un 8k, perché il nostro cervello non è in grado di percepire i video con la stessa precisione di una fotografia, quindi in termini di ottiche e densità di sensori, anche nel video siamo già ben oltre l'eccellenza.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon il sistema lo propone. E non solo permette di aggirare il limite fiscale dei 30 minuti ma anche di non far surriscaldare la fotocamera (perchè Panasonic ci ha messo una ventolina per evitare questo problemino).

Si chiama Atomos Ninja. Costa 359 euro senza monitor e 599 con il monitor. 899 in versione lusso. E c'è pure nel kit da videografo Nikon/Atomos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...