Vai al contenuto

Nikon Z ed F : Spazio aperto per le polemiche !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Bilbo dice:

Panasonic ci ha messo una ventolina per evitare questo problemino

La gh5 è senza ventolina, le Blackmagic sia m4/3 che FF non hanno ventoline, avranno dissipatori più efficienti, ma c'è chi i 30' imposti li ha levati già da un paio d'anni.

A me è capitato di fare un video con la D5, 7' continui, la macchina scottava. In full HD, avessi fatto il 4K avrei dovuto mettere i guanti da barbecue?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma tutte le altre macchine vanno letteralmente a fuoco (comprese le Sony e le Canon hackerate per togliere quel limite via software, cosa "teoricamente" possibile ma sconsigliabile pure sulle Nikon).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Bilbo dice:

Ma tutte le altre macchine vanno letteralmente a fuoco (comprese le Sony e le Canon hackerate per togliere quel limite via software, cosa "teoricamente" possibile ma sconsigliabile pure sulle Nikon).

E di fatti mi sono dovuto prendere una videocamera, per le riprese fisse, anche la Blackmagic che è una macchina da presa e non una fotocamera, con quel display da 5" e le batterie non adeguate non avrebbe assolto i compiti in caso di mancanza di una presa di corrente, ma sono sicuro che non andranno a fuoco, la scelta di pana di mettere la ventola sul modello di punta è stata per offrire l'affidabilità al professionista, ne senso, chi fa seriamente video, non si deve preoccupare del surriscaldamento e le conseguenze che comporta sulle immagini.

Le Blackmagic nascono per il cinema a basso costo, quando mai in un film capita di fare riprese così lunghe, solo nel Broadcasting capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'esperienza Pana in questo campo è enorme, sicuramente i loro prodotti sono avanti. Peccato per quel cavolo di m4/3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Dario Fava dice:

A quale pro?

Panasonic e Sony (mettiamoci anche canon) producono sistemi video per cinema e Broadcasting da decenni, difficile scalzare e raggiungere un'esperienza sul campo del genere. Ci sono cose interessanti sulle nuove Z che non sono videocamere sia chiaro, ma se avessero...

..per restare sul mercato.

Perché il trend si sta invertendo: più video che "still images"

Tanto che voi che siete sul mercato parlate appunto di metrature video da telecronaca sportiva e di riprese coi droni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Max Aquila dice:

..per restare sul mercato.

Perché il trend si sta invertendo: più video che "still images"

Tanto che voi che siete sul mercato parlate appunto di metrature video da telecronaca sportiva e di riprese coi droni...

Ma sai che non ne sono poi così convinto.

Il video che fa trend è quello delle action camera, delle microcamere portatili (osmo pocket) i gimbal i droni... tutte cose che col video serio hanno poco a che vedere, ma che sono pro social.

A dirla tutta se la passione fosse il cinema, una Z6 andrebbe più che bene, con il sistema a contorno di cui parlava Mauro, ma se di un evento del quale si possono chiedere sia video che foto, io oggi riscontro la tendenza a prediligere le foto, mentre qualche anno fa non c'era dubbio, si voleva entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per restare sul mercato dovrebbero innanzi tutto capire qual’è il loro mercato. Poco fa si diceva che dovrebbe essere fatto da pro e da “amatori senior”, quelli che non fotografano col telefono per intenderci. A questi interessa il video?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me a livello estremamente amatoriale interessa..   ma ritengo che anche altri della mia età possa interessare; tanto che ho appena finito di " girare " un mini-filmato ora con la D 5300 poi quando avrò la Zeta qualchecosa.. continueremo, certamente non saranno cose da portare a Venezia.. ma il sottoscritto ci tiene.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A livello amatoriale il video interessa sempre di più, magari fatti malissimo ma di video delle vacanze ne vengono girati un gran numero.
Le action cam ( Gopro e DJI, ma sopratutto le varie marche cinesi ) sono molto diffuse perché costano meno di una reflex e sono resistenti ad acqua ed urti, per cui te le metti addosso mentre sei in barca o in spiaggia senza farti tanti problemi.
Io ho girato un video con la Z6 ed il 24-70 scendendo con le slitte a Madeira e la stabilizzazione unita al 4k fanno tanto, avendo poi una focale non estrema come quella delle action cam il risultato è molto buono e sicuramente superiore a quello di uno smartphone.

Poi la ripresa da monitor delle mirrorless ed i sistemi AF evoluti rendono facilissimo girare video a mano libera, già un gimbal versione base è roba per videomaker entusiasti o semi pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Max Aquila dice:

videocamere ... dettagliate e nitide come i sensori delle fotocamere migliori

Tu stesso oggi parlavi in questo senso delle tue esigenze professionali.

Tra una generazione di fotografie ce ne saranno molte meno in giro

(e dico una generazione giusto perchè non voglio esserci)

Tra una generazione (30 anni di media) gli amatori e i senior di oggi avranno altro di cui doversi occupare...

Chissà Nikon di cosa si occuperà per allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 28/11/2019 at 08:14, Bilbo dice:

Il vantaggio del bocchettone Z è che Nikon finalmente è libera di riprogettare tutto ex-novo, anche tutti quei campioni fermi dal 1994 (tipo il 135/2 DC) o anche prima.
Facendoli finalmente a standard del 21° secolo.

Hanno scelto di farlo enorme e con tiraggio cortissimo per avere la massima flessibilità di sviluppo.
In termini di vantaggi esclusivi direttamente misurabili in campo ottico, rispetto agli altri attacchi dei concorrenti, la materia è ampiamente oggetto di dibattito.

Ma rispetto agli obiettivi F di tutte le epoche, stiamo riscontrando un abisso prestazionale.

 

Il 28/11/2019 at 08:28, Max Aquila dice:

e con obiettivi di categoria intermedia tra l'entry level e i premium.

A parte il 24-70/2.8 ed il Noct0.95  vi ricordo che trattiamo ancora di lenti "middle"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, questa è la teoria. Peccato che la messa in pratica si fatichi a vedere. E che i corpi che stanno intorno a tanto bocchettone non siano corredati di un firmware decente, se non dobbiamo pensare che sia HW scadente....

Poi, se non vogliamo mettere la testa nella sabbia, ricordiamoci anche di due cose:

- con il bocchettone F Nikon è stata capace di fare lenti come il 70-200E e Sigma come la serie Art.

- con un bocchettone un pochino più piccolo ed un pochino più distante Son_y ha raggiunto da anni risultati notevolissimi.

Per questo io percepisco molto meno le glorie potenziali del bocchettone rispetto a quanto non mi faccia indispettire la mancanza di lenti e corpi adeguate e soprattutto ESISTENTI 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

[...]

Per questo io percepisco molto meno le glorie potenziali del bocchettone rispetto a quanto non mi faccia indispettire la mancanza di lenti e corpi adeguate e soprattutto ESISTENTI 

Dimostrarlo sta tutto a Nikon. Passare dalle parole ai fatti in generale é la risposta migliore a dispetto dei filmati e delle animazioni.
Ne riparliamo quando esce il 50/1.2 ? (che per Nikon F NON SE PO' FA !).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì a mio avviso Massimo ha ragione da vendere, premesso che il corpo per l'uso cui è destinato per me va anche bene, tutto sto miracolo sulle lenti ancora non s'è visto, ci sono ottiche zoom con deformazioni abominevoli e fissi con sfuocati poco gradevoli, solo tanta nitidezza, allora parliamo di ottiche o di strumenti di misura? Se per prestazioni bastano gli mtf allora siamo a posto.

I risultati migliori io li ho ottenuti con i "vecchi" F di classe e gli art, siate onesti ed ammettetelo anche voi.

Le ottiche arriveranno, va bene, aspettiamo e staremo a vedere ma a distanza di un anno, sembra abbiano solo voluto dare il contentino per l'utente di media pretesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Dario Fava dice:

[...]I risultati migliori io li ho ottenuti con i vecchi F di classe, siate onesti ed ammettetelo anche voi.

Onestamente io l'85mm su F avevo smesso di usarlo mentre adesso è il mio obiettivo principale su Z (parlo del 85/1.8 S). Idem per il 50mm. Idem per il 24-70.
Mentre dei vecchi Nikon F di classe io ho tenuto solo il 105/1.4E (che è un obiettivo di classe mondiale) ed ho ricomprato il 300/2.8 VR I (che è splendido ma sono certo oggi si possa fare di meglio ... al quintuplo di quanto l'ho pagato).
Il resto l'avevo già alienato (se escludiamo lo sport che non utilizzo per altro genere di fotografia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Bilbo dice:

l'85mm su F avevo smesso di usarlo mentre adesso è il mio obiettivo principale su Z (parlo del 85/1.8 S

Perché ti accontenti, in virtù della migliore gestione del AF, ma ho visto foto con sfondi veramente brutti, ed anche il 50 che io ho ormai fisso, se non si sta attenti a ciò che sta dietro, anche ragionando in ottica normale dove contestualizzare ci sta, si rischiano cose poco artistiche, nonostante le 9 lamelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Dario Fava dice:

Perché ti accontenti, in virtù della migliore gestione del AF, ma ho visto foto con sfondi veramente brutti, ed anche il 50 che io ho ormai fisso, se non si sta attenti a ciò che sta dietro, anche ragionando in ottica normale dove contestualizzare ci sta, si rischiano cose poco artistiche, nonostante le 9 lamelle.

Mi "accontento" perchè non sono i miei obiettivi principali.
Più avanti ci sarà altro.

Vista la composizione del mercato attuale che ci vede come nicchia in via di estinzione, credo che quello che c'è sia già "grasso che cola".
Ma arriveranno obiettivi f/1.2 allo stato dell'arte (uno ce l'ho in casa).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Bilbo dice:

......

Ma arriveranno obiettivi f/1.2 allo stato dell'arte (uno ce l'ho in casa).

Scusa???

Io leggo anche le parole scritte in piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • 1 anno dopo...
  • Nikonlander Veterano

mi sorge spontanea una considerazione...sarebbe bello se fosse possibile utilizzare le nuove ottiche Z sui vecchi corpi F, visto che a quanto pare sono mediamente superiori alle precedenti. Questo è impossibile, per questioni di tiraggio, anche facendo una camera reflex con la baionetta Z non ci sarebbe lo spazio per lo specchio. Ma se avessero progettato il sistema Z, con la nuova baionetta più larga della precedente, mantenendo però un tiraggio che lasciasse lo spazio necessario ad ospitare lo specchio, oggi avrebbero potuto progettare delle reflex in grado di utilizzare le ottiche Z, per quelli che ancora preferiscono il mirino ottico a quello elettronico. Ma forse in questo modo le ottiche Z non sarebbero state così valide, e inoltre bisogna vedere se un ipotetica reflex con baionetta Z avrebbe potuto utilizzare con adattatore le ottiche F

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tutta la logica delle macchine Z nasce dal tiraggio corto e dalla baionetta più larga dell'attacco F.
Se Fuketa l'avesse pensato in origine così nel 1958 saremmo a cavallo.
Poi, i motori elettrici delle ottiche Z sono progettati per la messa a fuoco a rilevazione di fase sul sensore, impossibile da realizzare su una reflex, almeno a specchio abbassato (ci vuole un sensore separato che funziona diversamente e con tolleranze molto più lasche).

Per chi preferisce il mirino ottico, ci sono già le reflex con i loro obiettivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Il 4/9/2019 at 10:13, Marco63 ha scritto:

Mi facciano un 14 o 15 o 16 S f/1.8 ma anche f/2.4 e non ho bisogno di altro

Mi associo, come gia' detto,  ma SOLO 1.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È un post molto vecchio, sembra passata un’era geologica da quando abbiamo scritto qui i nostri pensieri. Se piace, io lo riaprire daccapo. E vorrei scrivere quello che penso oggi senza rileggere quello che pensavo allora. Vi va di giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

È un post molto vecchio, sembra passata un’era geologica da quando abbiamo scritto qui i nostri pensieri. Se piace, io lo riaprire daccapo. E vorrei scrivere quello che penso oggi senza rileggere quello che pensavo allora. Vi va di giocare?

Non lo so, io sarei esageratamente polemico oggi e non so se (ci) conviene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La discussione riapre ex-novo qui :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...