Vai al contenuto

D700 problema alimentazione


shotsbyscar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

esordisco con un problema avuto con il mio secondo corpo macchina, una D700: caricate le due batterie originali in Italia prima di partire per gli States, arrivati a San Francisco inserisco battery grip e batterie e la macchina mi da batterie da caricare, le carico singolarmente con l'adattatore americano, uso la mia D750 per tutto il giorno, torno in albergo rimetto le batterie prima singolarmente nel body, poi con il battery grip nulla da fare, sempre batteria lampeggiante sul display esterno a destra

Una volta a Los Angeles, mi reco presso un centro B&H per far dare un occhio alla macchina e provare con loro una batteria loro sulla macchina: provata l'originale e anche una compatibile senza successo, stesso identico problema

 

Qualcuno sa cosa potrebbe essere successo e se ci sono soluzioni? Dovrei portare la macchina qui da Pravo a Milano per farmi fare un preventivo, non so se esistono dei rese possibili senza alimentazione che magari come sui telefoni fungano da hard reset?

e se qualcuno ha avuto la medesima esperienza come ne è uscito e quanto ha speso? perchè ovviamente se la riparazione è troppo onerosa a quel punto valuto di comprarne un altra identica 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao e benvenuto,

quando hai fatto revisionare l'ultima volta la tua D700 ?
Perchè è una macchina vecchiotta che facilmente può presentare un problema oramai, così come le automobili hanno bisogno di fare il tagliando, lo stesso anche le fotocamere.

Sinceramente io la porterei da Pravo per farla controllare. E poi decidere il da farsi.
Potrebbe aver deciso che è l'ora di andare in pensione definitivamente e quindi amen.
Potrebbe essere un inconveniente da poco, tipo una ossidazione o un falso contatto.

In ogni caso, perchè in nome del cielo, comprare oggi un'altra identica D700 ?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per il benvenuto 😊

guarda l'ho comprata come secondo corpo macchina, avendo una D750 con cui mi trovo un gran bene, e mi ci sono trovato bene anche con quella, anzi addirittura a volte l'ho preferita, nonostante la differenza di peso. L'avevo comprata usata da un ragazzo che l'aveva usata nulla, circa 30.000 scatti e l'avevo pagata 450€

Ora se la riparazione mi garantisce che la macchina possa funzionare perfettamente finché o non vola o non finisce in un torrente, posso investire anche 150-200€, ma se la cifra va più in alto credo di potere ricomprare la stessa macchina con al massimo la stessa cifra spesa la volta scorsa

Hai ragione a dirmi perchè ricompri la D700, però è vero che affacciarsi a macchine più o meno equivalenti significa spendere almeno dai 200 ai 500€ in più rispetto al budget che mi sono preposto

però ovvio se hai suggerimenti sono tutto orecchie, motivo per cui appena trovato questo forum mi sono fiondato a scrivere

 

tra l'altro dovrei portare la macchina oggi da Pravo, che tu sappia come funziona? riescono a farti una diagnostica al momento per dirti cosa è successo o devono trattenerla?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che ti possano dare un'idea di quello che sia il problema ma non una risposta reale (in termini di fattibilità e di $$$$) se non dopo averla aperta e smontata.
E questo richiede qualche giorno.

Circa la D700 ha un sensore che visto oggi è obsoleto. Sinceramente ha fatto il suo tempo, al di là del costo di acquisto.

Poi, naturalmente, dipende da cosa uno ci fa con le sue macchine ma la capacità di dinamica del sensore della tua D750 dovrebbe saltare all'occhio QUANTO SIA SUPERIORE in tutto (e questo ben al di là della maggiore risoluzione). Ci si potrebbe anche domandare se e quando servano effettivamente due corpi.

Comunque mi sembrano discorsi prematuri se non hai un responso sul destino della macchina guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente si, aspetterei prima di sentire loro che cosa mi dicono e "di che morte morire" fondamentalmente

la necessità di due corpi macchina è più dovuta alla comodità di scattare con due ottiche differenti quando mi capita qualche lavoro in cui so già come saranno gestiti gli scatti

per assurdo sapere di avere su una macchina il 105mm e sull'altra il 50mm mi aiuta a distinguere i tipi di scatti, soprattutto sui matrimoni, ed evitare di passare da un ottica all'altra in continuazione

 

sapresti suggerirmi su che corpo macchina andare senza fare spese esagerate, restando sempre su full frame?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo : un'altra identica D750 :) in modo da avere file esattamente identici in tutto ... tranne che per l'ottica montata davanti ;)

Avresti inoltre stesse batterie, stesso caricabatteria, stesse memorie, stesso tutto :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Personalmente mi aspetterei che il preventivo della riparazione, se non si tratta di sola manodopera, superi i budget che ti sei dato per continuare ad utilizzare la D700.
L'ho avuta ed è una gran macchina, robusta ed affidabile, a suo tempi è stata un vero carrarmato che sfornava degli ottimi files.

Però oggi il suo sensore è superato da quello della D750 ed hai anche il problema che un'altra D700 usata ( dubito che ne puoi trovare ancora nuove in giro ) non rischi di abbandonarti sul più bello riportandoti allo stato attuale.
Penso che, mentre aspetti il preventivo, verificare la spesa per un'altra D750 usata ma praticamente nuova sia la cosa migliore da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Prima di parlare di acquisti di nuovo corpi macchina...

- hai provato a fare un reset a due pulsanti con la tua D700? 

- hai provato ancora prime del reset se il blocco possa essere dovuto alla scheda/e di memoria (magari coetanea della D700)? Levala e prova senza scheda se la macchina si sblocchi

-  tornato in Italia hai anche riprovato a caricare le batterie a 220V ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Max Aquila dice:

Prima di parlare di acquisti di nuovo corpi macchina...

- hai provato a fare un reset a due pulsanti con la tua D700? 

- hai provato ancora prime del reset se il blocco possa essere dovuto alla scheda/e di memoria (magari coetanea della D700)? Levala e prova senza scheda se la macchina si sblocchi

-  tornato in Italia hai anche riprovato a caricare le batterie a 220V ?

Non sapevo del reset a due tasti, nel caso come si fa?

ho provato anche senza scheda ma senza successo

ho provato a caricare con i 220v ma nulla

 

ieri l’ho portata da pravo qui a milano e tra una settimana mi fanno sapere cos’ è e mi fanno un preventivo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della dritta non sapevo che fosse possibile, ma nel mio caso sarebbe possibile farlo anche a macchina che non riconosce la batteria?

perchè con la batteria dentro si accende il display ma indica batteria lampeggiante..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, shotsbyscar dice:

grazie mille della dritta non sapevo che fosse possibile, ma nel mio caso sarebbe possibile farlo anche a macchina che non riconosce la batteria?

perchè con la batteria dentro si accende il display ma indica batteria lampeggiante..

un reset è un reset: se il display indica qualcosa un minimo di tensione elettrica deve pur esserci.

Ti consiglio di recuperare (qui) il libretto delle istruzioni della tua D700 sul quale, leggendolo, troveresti mille altri suggerimenti basic come il mio.

In ogni caso i tecnici di Pravo adesso ti sapranno dire.

Ricorda che la D700 è pur sempre una macchina costruita a partire dal 2008... un lasso di tempo considerevole per un apparato elettronico complesso dei nostri tempi.

Metti in conto di dover pagare spese di riparazione superiori al suo valore commerciale.

Ma il valore commerciale per chi fotografa si misura in fotografie e non in denaro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vedremo cosa mi sapranno dire i tecnici di Pravo, obiettivamente se la spesa supera i 200€ non ha senso investirli su una macchina che ha 11 anni e che ho già comprato usata, seppur con 40.000 scatti, pagandola 450€

i ragazzi di pravo mi han detto che potrebbe essere stato il battery grip, e quindi i contatti esterni di collegamento ad esso, oppure un ossidazione interna nel connettore batterie, se va bene
se va male, un corto della logica

vedremo

 

grazie comunque delle risposte, siete il primo posto che scrive due righe in croce riguardo il mio problema, ho provato su innumerevoli gruppi di Facebook con migliaia di iscritti e ho davvero avuto pochissimi riscontri, invece tornando al vecchio forum si hanno i consigli migliori

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 27/8/2019 at 12:50, Jean-Francois Picard dice:

[...]

Potrebbe essere un inconveniente da poco, tipo una ossidazione o un falso contatto.

:)

 

7 minuti fa, shotsbyscar dice:

i ragazzi di pravo mi han detto che potrebbe essere stato il battery grip, e quindi i contatti esterni di collegamento ad esso, oppure un ossidazione interna nel connettore batterie, se va bene
se va male, un corto della logica

[...]

grazie comunque delle risposte, siete il primo posto che scrive due righe in croce riguardo il mio problema, ho provato su innumerevoli gruppi di Facebook con migliaia di iscritti e ho davvero avuto pochissimi riscontri, invece tornando al vecchio forum si hanno i consigli migliori

Noi siamo della vecchia guardia. :) E' per questo che ci siamo ancora ;) e restiamo nikonisti :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

cara grazia, anche perchè diversi anni fa, in altri ambiti (musica e cinema) ero assiduo frequentatore e anche amministratore dei forum finché con l'avvento di Facebook tutti gli iscritti si sono dileguati..

ritornare a distanza di anni a bazzicare i forum è una roba spiazzante soprattutto perchè trovo riscontro positivo e disponibilità, e non persone presuntuose di farne parte, come mi era successo in passato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarà merito della selezione avvenuta con il passaggio ai social da parte delle masse. Laddove si cerca sopratutto chiacchiera senza tanti riscontri Facebook e compagnia danzante sono preferibili. Su piattaforme più "lente" come Nikonland ed altri forum restano sopratutto quelli attenti al contenuto.

Lo scrivo dopo averlo verificato anche in altri ambiti.

Comunque tienici informati sul responso dell'assistenza, a questo punto siamo curiosi di sapere l'origine del problema e le possibili soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa davvero strana è che non ho trovato nessun altra casistica uguale alla mia anche cercando su internet, è quasi una cosa singolare..vedremo cosa mi diranno i ragazzi di pravo

quello che spero è che la riparazione, se sarà possibile farne una, non costi un occhio della testa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, shotsbyscar dice:

la cosa davvero strana è che non ho trovato nessun altra casistica uguale alla mia anche cercando su internet, è quasi una cosa singolare..vedremo cosa mi diranno i ragazzi di pravo

quello che spero è che la riparazione, se sarà possibile farne una, non costi un occhio della testa

Il battery grip è Nikon oppure in compatibile?

Ma la domanda è forse inutile perché mi pare tu abbia detto di aver trovato il blocco anche sul corpo senza bg 

Link al commento
Condividi su altri siti

il battery grip non è Nikon originale, ma ha sempre funzionato senza mai dare segnali di qualche problema, anche perchè veniva tolto solo per la ricarica della batteria interna alla macchina

comunque il problema si presentava anche inserendo solo la batteria interna al body

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una cosa di quanto hai scritto recentemente mi fa piacere..  di esserti reso conto che su FB le cose sono trattate spesso con molta superficialità e oso dire un filo di non competenza.

Leggo anche che pravo ha riaperto... bene bene...  lo sapevo ma mi ero dimenticato.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roby C dice:

Una cosa di quanto hai scritto recentemente mi fa piacere..  di esserti reso conto che su FB le cose sono trattate spesso con molta superficialità e oso dire un filo di non competenza.

Leggo anche che pravo ha riaperto... bene bene...  lo sapevo ma mi ero dimenticato.

guarda il vantaggio di Facebook se vogliamo è che essendoci un flusso maggiore rispetto ai forum, hai la possibilità sicuramente di poterti interfacciare con più persone, però il rovescio della medaglia di questo è il fatto che ci sono tanti curiosi, persone che non si soffermano a leggere i vari post, e quindi molta meno efficacia nel trovare risoluzione a problemi o a delle richieste, sicuramente è molto più efficace dal lato della compra vendita dell'usato, anche li sempre con la variabile di non trovare la fregatura dietro l'angolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 ore fa, Max Aquila dice:

senza avvisarti: cose da pazzi !

max.. dai.. ero là un paio di giorni prima della chiusura, il Franco mi aveva detto le date ma, scusa.. non posso ricordare tutto..

Lo so è grave che lo abbia dimenticato.. mi esporrò al pubblico lubridio, va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...