Vai al contenuto

Meike MK-Z-AF1 : tubi di prolunga AF per Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Se capisco bene dalla pagina di lancio (ici) dovrebbero essere disponibili da settembre a 30 euro due tubi di prolunga prodotti dalla cinese Meike (si, quella della basetta in alluminio) per Nikon Z.

632815799_201907301904368468(1).thumb.jpg.713ae3b510ff5630801ca55c4644da65.jpg

Meike MK-Z-AF1 Extension Tube key features:

  • Lightweight design
  • Supports Autofocus
  • Can be used alone or together
  • Take close-up images of small objects, insects, flowers and more
  • Weight: 78g
  • Size:∮70*34mm
  • Focal Length: 11mm+18mm
  • Material: Alloy/ Copper/ Plastic shell
  • Fit: Nikon Z-mount mirrorless

511308492_bagues-allonge-macro-meike-af1-pour-nikon-z_width1024(1).thumb.jpg.0e840506c10cb39c664bce1d1df4f49c.jpg

1200552542_bagues-allonge-macro-meike-af1-pour-nikon-z_width1024(2).thumb.jpg.a78dec81b9fe96a7bc7e1cc7caf34224.jpg

213305837_bagues-allonge-macro-meike-af1-pour-nikon-z_width1024(3).thumb.jpg.6437349caf00272c849cdddd83797a24.jpg

bagues-allonge-macro-meike-af1-pour-nikon-z_width1024.thumb.jpg.b5ccf1c8e12103723b09abb241d9b405.jpg

 

sono in metallo e trasmettono tutte le informazioni, autofocus compreso.

Una soluzione interessante in attesa di vedere qualche obiettivo macro per Nikon Z.

Appena si troveranno da questa parte dell'Oceano li acquisterò :)

 

PS : disponibili su Amazon.com (ici) a $39 + spese di spedizione (dalla Cina).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante! Facendo quattro conti (se interessa dò le formule "misuroniche"), ovviamente in attesa di ottiche macro con attacco Z, se fosse possibile posizionare  il tubo da 18mm dietro al 300 f4 PF + FTZ si otterrebbe un rapporto massimo di ingrandimento di 1:3,3 circa, praticamente identico  a quello del vetusto, ma mai dimenticato,  300mm f4 Sigma APO MACRO,  con minima perdita di luminosità. Sarebbe ottimo per la fotografia ravvicinata. Su una Z formato APS-C poi si arriverebbe ad una copertura di immagine quasi da 1:2 a rispettabili distanze dal soggetto. Sempre che  l'accrocchio tele +FTZ+Tubo funzioni senza dare  luogo a strani giochi meccanici, vignettature o eventuali  bug. :o

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che lo scopo sia di metterlo dietro ad obiettivi Nikkor Z (o Meike per Nikon Z come da immagine) ma si, in teoria anche dietro ad un FTZ.

Ma davanti ad un FTZ si potrebbero mettere anche dei normali tubi di prolunga da reflex, no ?

Prova a calcolare come starebbero (anche uniti !) con un Nikkor Z 85mm f/1.8 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Charles-Philippe Picard dice:

Io credo che lo scopo sia di metterlo dietro ad obiettivi Nikkor Z (o Meike per Nikon Z come da immagine) ma si, in teoria anche dietro ad un FTZ.

Ma davanti ad un FTZ si potrebbero mettere anche dei normali tubi di prolunga da reflex, no ?

Prova a calcolare come starebbero (anche uniti !) con un Nikkor Z 85mm f/1.8 ;)

Ma esistono  tubi compatibili con i nuovi nikon? cioé i Kenko DGX funzionerebbero col 300 f4 PF? (Sinceramente lo ignoro, magari  funzionano. Forse so chi me li potrebbe prestare per una prova).

Il rapporto massimo che puoi ottenere con l'85 e i due tubi (mettendo che la focale effettiva resti 85mm anche alla minima distanza di messa a fuoco) sarebbe circa 1:3 (da solo arriva a 1:8 secondo le specifiche). Però saresti a distanze sensibilmente minori dal soggetto rispetto al 300mm.  Secondo me farebbero un  gran bel lavoro anche con un eventuale 70-200mm Z .

Ci sono formule anche per calcolare con precisione le distanze dal soggetto, ma i conti sono un po' complessi e lunghi...    :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questi tubi sono per Nikon Z mount, non per F mount ;)

Infatti io ho proprio intenzione di utilizzarli con il nuovo 85mm, mio prossimo acquisto ;)
Con la lente addizionale ho dimezzato la distanza di messa a fuoco (circa 45cm al posto di 82cm).
il 70-200/2.8 l'anno prossimo.

Per me, sinchè è possibile : FTZ free :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Charles-Philippe Picard dice:

Per me, sinchè è possibile : FTZ free :)

Giustissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Charles-Philippe Picard dice:

Questi tubi sono per Nikon Z mount, non per F mount ;)

Infatti io ho proprio intenzione di utilizzarli con il nuovo 85mm, mio prossimo acquisto ;)
Con la lente addizionale ho dimezzato la distanza di messa a fuoco (circa 45cm al posto di 82cm).
il 70-200/2.8 l'anno prossimo.

Per me, sinchè è possibile : FTZ free :)

Al 50/1,8 Z non ci avete ancora pensato a metterli: eppure sembrerebbero dedicati ai due attuali fissi. O al 24-70 sempre Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Perchè tu ancora non hai provato quanto è fantastico l'85 !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Prima recensione 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Charles-Philippe Picard dice:

Prima recensione 

Beh... l'autofocus col 60 micro, più che funzionare è un terno al lotto. 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Dario Fava dice:

Beh... l'autofocus col 60 micro, più che funzionare è un terno al lotto. 😂

Infatti io continuo a dire che vada usato con gli obiettivi Nikkor Z, non con l'FTZ.

Abbiamo già una gamma completa che si presta all'uso : 50/1.8, 24-70/4, 85/1.8.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Charles-Philippe Picard dice:

Infatti io continuo a dire che vada usato con gli obiettivi Nikkor Z, non con l'FTZ.

Abbiamo già una gamma completa che si presta all'uso : 50/1.8, 24-70/4, 85/1.8.

Tra l'altro mi pare che il 24-70 f4 arrivi di suo a 1:3 mica male per uno zoom standard

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, però con i tubi diventerà naturalmente piuttosto scuro.
Comunque al naturale io lo utilizzo per ogni tipo di riproduzione al momento.

 

PS : ordinati questi tubi via Amazon.de. Vediamo se e quando arrivano ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Charles-Philippe Picard dice:

Si, però con i tubi diventerà naturalmente piuttosto scuro.
Comunque al naturale io lo utilizzo per ogni tipo di riproduzione al momento.

 

PS : ordinati questi tubi via Amazon.de. Vediamo se e quando arrivano ... :)

I migliori Micro Nikkor che ho avuto fra le mani erano gli MF f/4 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila dice:

I migliori Micro Nikkor che ho avuto fra le mani erano gli MF f/4 😉

OT: Concordo per il 105, mentre per il 200 l'Af D ED era a mio parere di molto superiore alla versione Mf .

Tornando in argomento,  pensando al corredo Z in vostro possesso, i tubi corti potrebbero colmare il gap tra l'ottica da sola e la lente Marumi che è già potente, senza mangiarsi troppa luce,  e senza svenarsi per la lente  Canon 500D che a passo filtri adeguato costa un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Roby fa giustamente notare che il corpo di questi tubi è in plastica.

Corretto, c'è anche ben scritto nelle specifiche (baionetta in alluminio, contatti in rame, cilindro in plastica).

Ricordo che Meike produce anche i tubi di prolunga che qualcuno di noi ha usato su Nikon 1 ;)
Questi sono la versione pantografata in grande :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Charles-Philippe Picard dice:

Roby fa giustamente notare che il corpo di questi tubi è in plastica.

Corretto, c'è anche ben scritto nelle specifiche (baionetta in alluminio, contatti in rame, cilindro in plastica).

Ricordo che Meike produce anche i tubi di prolunga che qualcuno di noi ha usato su Nikon 1 ;)
Questi sono la versione pantografata in grande :) 

Non c'era bisogno di scriverlo..   difatti io li ho per Nikon 1, sono identici ma più piccini.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Charles-Philippe Picard dice:

Roby fa giustamente notare che il corpo di questi tubi è in plastica.

Corretto, c'è anche ben scritto nelle specifiche (baionetta in alluminio, contatti in rame, cilindro in plastica).

Ricordo che Meike produce anche i tubi di prolunga che qualcuno di noi ha usato su Nikon 1 ;)
Questi sono la versione pantografata in grande :) 

Un pò tutti noi Nikon 1 user li abbiamo comprati cinque anni fa...

e ne abbiamo anche scritto

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/mondo-mirrorless/sistema-nikon-1/nikon-1-70-300mm-vr-uno-zoom-macroscopico-r719

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Arrivati per posta dalla Germania, ordine del 23/8, spedizione il 26/8, consegna a casa il 9/9.

Sono come da foto.

Tre foto di prova, l'autofocus va senza incertezze.

_Z6H4595.thumb.jpg.00078cb81bc64e66646fe0b131e5c620.jpg

24-70/4 liscio alla minima distanza

_Z6H4581.thumb.jpg.c3045c13d6978518dfd192d23e7db38d.jpg

un tubo (quello da 18mm)

_Z6H4592.thumb.jpg.9a2c3a1faebde472e84d31ff75347375.jpg

due tubi

 

La lettera A è alta esattamente un centimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono curioso di vederli all'opera con l'85 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • Amministratori
Il 10/9/2019 at 08:56, Sakurambo dice:

Sono curioso di vederli all'opera con l'85 mm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ma non credo che si riesca ad avere il rapporto di ingrandimento adatto ad una duplicazione dia con il 24-70. Come ho scritto, sul 24-70 si può usare solo il tubo da 11mm e non sarei certo della distanza utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

SE l'interesse è per i tubi di prolunga Meike ne abbiamo parlato compiutamente qui :

 

io li consiglio vista la modestia della spesa, non specificatamente per l'uso con il Nikkor Z 24-70/4 S.

SE l'interesse é specifico per la duplicazione di diapositive "en masse" credo che la soluzione sia del tutto inadeguata, invece.
Le problematiche per quel tipo di ripresa sono altre e la cosa fondamentale è la ripetitività del processo, la tenuta e soprattutto la planarità della diapositiva rispetto al piano focale.

Di questo specifico argomento abbiamo parlato diffusamente qui :

 

non vedo motivi per cui il processo non si possa adattare proficuamente ad una Nikon Z.

Sulle lenti addizionali in generale, invece :

 

 

Più in generale, leggiamo gli articoli di Nikonland (sono decine, decine, decine) e chiediamo/commentiamo specificatamente in coda all'articolo anche perchè le eventuali risposte restino patrimonio degli articoli stessi a tutto vantaggio di chi poi legge.

Questa discussione era solo una anteprima generica, poi superata dai test (ce n'è un altro su un altro tubo di prolunga).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...