Vai al contenuto

Nikon Snapbridge adesso trasmette anche i RAW


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Per chi fosse interessato, segnalo che la nuova versione 2.6 di Snapbridge adesso permette di trasferire al telefono o al tablet anche i file in formato RAW.

A cosa servirebbe me lo spiegherete voi :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Finalmente.

A me sembra un aggiornamento interessante. Scatto quasi esclusivamente in RAW e, volendo qualche volta condividere un'immagine senza attendere di sedermi davanti al pc per lo sviluppo, questa possibilità aumenta l'usabilità dell'app.

Che poi era una funzione che già il primitivo WMU aveva, e non si capiva il motivo per cui non l'avesse Snapbridge.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E un RAW da 20-30-50 mega lo svilupperesti sul telefonino al solo scopo di condividerlo in rete ?

Quanto ci vuole a trasmettere un file da 25 megabyte via bluetooth ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ho capito bene lo smartphone si collega alla fotocamera via BT e poi via wi-fi, ed è con quest'ultima connessione che trasferisce il file.

Con SB non ho ancora provato, ma con WMU il tutto era abbastanza stabile e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Era ora, non tanto per condividere ma per vedere l'anteprima sul telefonino visto che la macchina è impegnata.

Il collegamento è Wifi, in Bt ci sono solo i protocolli di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Magari proverò ma sinceramente una infrastruttura del genere io la vedo efficiente solo in una rete locale, in studio, per la trasmissione dei file senza fili ad un computer (serio, non un tablet/smartphone) con monitor etc. etc.

Insomma una alternativa seria ed efficiente al normale tethering.

In giro - per lavoro o vacanza - non credo che condividerei qualche cosa di più pesante di 150 kb. E certo non con elaborazioni così complesse da richiedere un file RAW.

Non parliamo poi del backup dei file come qualche americano farnetica in sostituzione della famosa seconda XQD delle Nikon Z ... (!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Pedrito dice:

Con SB non ho ancora provato

SB sulla zeta è molto stabile, io lo uso dalla 850, dove ancora oggi può capitare di avere problemi di aggancio iniziale, all'inizio era imbarazzante al punto da far passare la voglia di usarlo.

 

4 minuti fa, Charles-Philippe Picard dice:

Magari proverò ma sinceramente una infrastruttura del genere io la vedo efficiente solo in una rete locale, in studio, per la trasmissione dei file senza fili ad un computer (serio, non un tablet/smartphone) con monitor etc. etc.

Insomma una alternativa seria ed efficiente al normale tethering.

In giro - per lavoro o vacanza - non credo che condividerei qualche cosa di più pesante di 150 kb. E certo non con elaborazioni così complesse da richiedere un file RAW.

Non parliamo poi del backup dei file come qualche americano farnetica in sostituzione della famosa seconda XQD delle Nikon Z ... (!).

Il trasferimento in studio senza cavo sarebbe una manna per chi insegna, ma SB funziona solo con smartphone e tablet, non esiste software per PC o Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Dario Fava dice:

[...] Il trasferimento in studio senza cavo sarebbe una manna per chi insegna ma SB funziona solo con smartphone e tablet, non esiste software per PC o Mac

Appunto è questo che sarebbe utile. ;)

Non solo per chi insegna, anche per un assistente che intanto che tu scatti elabora i file e te li fa vedere a te, al soggetto, al cliente.
Cose serie insomma, non come quelle della mamma che fotografa la figlioletta dai capelli rossi in una fiera di paese (il filmato promozionale di Nikon).
Perchè quelle cose si fanno direttamente con il fotofonino !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Charles-Philippe Picard dice:

Appunto è questo che sarebbe utile. ;)

Potrebbe diventarlo se si ha la tecnologia utile per collegare il tablet ad un proiettore (sempre per insegnamento) ma io non ce l'ho, ho ancora un proiettore XGA che non accetta collegamenti HDMI ed un proiettore nuovo con caratteristiche di luminosità per proiettare in luce, non quelli da cinema per intenderci, ha un costo che non vale la candela, quindi resto come sono.

Ripeto l'unica scocciatura che fino ad ora SB aveva era che non mostrava lo scatto dei raw, ne ho fatto a meno anche se avrei potuto scattare in nef+jpg, se adesso lo fa è comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 22/8/2019 at 10:23, Charles-Philippe Picard dice:

Magari proverò ma sinceramente una infrastruttura del genere io la vedo efficiente solo in una rete locale, in studio, per la trasmissione dei file senza fili ad un computer (serio, non un tablet/smartphone) con monitor etc. etc.

Insomma una alternativa seria ed efficiente al normale tethering.

In giro - per lavoro o vacanza - non credo che condividerei qualche cosa di più pesante di 150 kb. E certo non con elaborazioni così complesse da richiedere un file RAW.

Non parliamo poi del backup dei file come qualche americano farnetica in sostituzione della famosa seconda XQD delle Nikon Z ... (!).

Assolutamente d'accordo: e considerando i tempi di IMPALLO nei quali con cadenza random Snapbridge si impasta anche con i jpg basic in cui converto i NEF che deside...rerei trasmettere al cellulare, c'è da vedere se abbiano oltre a quanto annunciato anche asssestato in questi termini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

Il 22/8/2019 at 08:21, Charles-Philippe Picard dice:

Per chi fosse interessato, segnalo che la nuova versione 2.6 di Snapbridge adesso permette di trasferire al telefono o al tablet anche i file in formato RAW.

A cosa servirebbe me lo spiegherete voi :)

 

 

spero infatti che oltre a "vedere" il NEF riesca anche a preconfigurare una conversione automatica nel jpg di formato desiderato: ossia anche più piccolo di un basic di una D850 / Z7

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Max Aquila dice:

Assolutamente d'accordo: e considerando i tempi di IMPALLO nei quali con cadenza random Snapbridge si impasta anche con i jpg basic in cui converto i NEF che deside...rerei trasmettere al cellulare, c'è da vedere se abbiano oltre a quanto annunciato anche asssestato in questi termini.

Android o iOS?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Max Aquila dice:

Android.

I miei devices sono IOS-free da anni.

Boycott Apple!

E questo spiega un po’ di cose.

Sei fortunato a non avere un dispositivo dji, tantomeno un drone perché i software per Android sono sviluppati male al limite dell’inutilizzabile, non perché Android faccia cagare ma perché i protocolli necessari a sfruttare le accelerazioni hardware Apple li fornisce agli sviluppatori, mentre per Android è più complicato.

Questo non significa che non esistano app sviluppate male anche per iOS ma solitamente quelle dedicate a prodotti professionali funzionano meglio, sono più stabili perché sfruttano meglio l’hardware.

Libero di boicottare, ma le cose stanno così.

la app di snapbridge all’inizio era terribile anche su Apple, su 850 andava resetteto spesso l’accoppiamento macchina per collegare, poi ha subito aggiornamenti, e da quando lo utilizzo esclusivamente con Z, diciamo che è utilizzabile in maniera professionale.

Sia per condivisione ma soprattutto per controllo remoto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Android fa certamente schifo.

Ma le delusioni ingenerate da IOS sui devices posseduti mi ha portato alla decisione di dare un taglio a quel sistema.

Mi dispiace per chi come te sia obbligato a farne uso.

Tornando a Snapbridge sono almeno quattro anni che Mauro mi chiede di scrivere un articolo che ne descriva le funzionalità.

E che prendo tempo fino a quando mi capiterà di utilizzarlo (e io lo uso)  per un mese di seguito senza che capitino i soliti problemi di accesso e collegamento wifi che lo caratterizzano da sempre.

Un mese soltanto...

Con Z le cose vanno migliorando...ma i vaffa del mese scorso mi hanno impedito ancora una volta di scriverne.

Se ti funziona bene come dici, con la tua Z7 ...scrivine.

Nikonland serve per questo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io lo uso molto sporadicamente, giusto qualche volta che ho voluto/dovuto condividere qualche scatto del tipo "questa me la mandi?". Poca roba davvero. Ma per farlo prima dovevo pure generare il JPEG nella macchina, perché solitamente scatto in solo RAW e se il JPEG non è già in macchina snapbridge non lo vedeva... Speriamo adesso non sia più così, mi risparmio qualche passaggio quella volta che dovesse servirmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusto durante le vacanze ho provato a connettere la Z6 tramite Snapbridge allo smartphone Huawei e non sono riuscito nemmeno a far partire la connessione, Bt o Wi-fi che fosse.
A questo punto mi ha preso la tigna e vedrò di perderci del tempo per capire meglio come funziona l'accrocchio.

Comunque concordo che il passaggio di file spesanti come i NEF sarebbe più utile in contesti professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 24/8/2019 at 16:00, Leo dice:

Io lo uso molto sporadicamente, giusto qualche volta che ho voluto/dovuto condividere qualche scatto del tipo "questa me la mandi?". Poca roba davvero. Ma per farlo prima dovevo pure generare il JPEG nella macchina, perché solitamente scatto in solo RAW e se il JPEG non è già in macchina snapbridge non lo vedeva... Speriamo adesso non sia più così, mi risparmio qualche passaggio quella volta che dovesse servirmi!

Non puoi Leo: a chi ti chiede quella foto cosa fai? Gli mandi un Raw ?

Che se ne fa?

Un raw si manda all assistente di studio per poterci lavorare in diretta.

O alla redazione che voglia il raw per esigenze particolari (normalmente vogliono solo jpg)

Un raw pesa: trasmetterlo in 2G come spesso capita di ritrovarsi in certe aree da vacanza è improponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no, sul cellulare ormai ci sono più app per gestire RAW che sul PC, ad esempio lo stesso LR... con sincronizzazione diretta al PC senza passare da schedine. E i GB te li tirano dietro (tranne a me che sono un cretino di vecchio cliente che si ostina a non cambiare)! A me in realtà poi basterebbe che mi leggesse il RAW e mi copiasse sul cellulare l'anteprima o un JPEG, in realtà, mi basta non doverlo fare in macchina perché lo trovo molto macchinoso e si spreca tanta batteria per nulla solo a navigare tra i menù! Poi ovvio, il professionista potrebbe averne un vantaggio molto maggiore del mio, considerando poi quante volte lo uso... 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

quindi preferiresti scaricare la batteria del cellulare a convertire raw in jpg con applicazioni del Kaiser, piuttosto che farlo preventivamente oncamera by Nikon...😁

In realtà l'unica cosa auspicabile con qualsiasi programma di trasmissione dati su device portatili dovrebbe essere la seconda che dici: 

Si stabilisce preventivamente la dimensione che dovrà avere il jpg che ritroveremo sul device e l'applicazione Nikon provvede a convertire direttamente il raw prima della trasmissione.

A meno che non si scelga di inviare il raw per esigenze specifiche: francamente solo per delegarne la gestione, per quanto mi possa spremere le meningi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, tieni anche conto che ormai un cellulare lo ricarichi di svariate ore, se non per il giorno intero, con solo 15 min di ricarica... E non stiamo parlando di cose professionali o comunque serie, ma solo di condividere una foto sui social o a qualche amico o parente (che probabilmente la vorrà condividere sempre sul social di cui prima...) Continuo a ritenerla una cosa pressoché inutile, ma nell'inutilità la preferisco se non mi fa fare il lavoro di cercare la foto tramite schermetto, per touch che sia, generare il JPEG, ricercare la nuova foto e impostarla come condivisibile, cancellare la foto una volta terminato il tutto... Troppo poco smart e immediato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...