Vai al contenuto

La prossima Nikon Z sarà in formato DX


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Sonyalpharumors e siti collegati hanno pubblicato degli schemi che secondo loro sarebbero i sedicenti brevetti della Nikon Z9.

Sono tutte balle, si tratta di una elaborazione sul tema Z6/Z7 e nulla più.
E sinceramente non capisco perchè, con tutto ciò che hanno di cui occuparsi del mondo Sony, alcuni webbers sprechino spazio sulle loro pagine trattando (e straparlando) di Nikon.
Boh, contenti loro .... io al loro posto farei un triliardo di scatti silenziosi (!) con la Alpha 9 e ne magnificherei le doti cantandone lodi. Altro che Nikon !

Con questa dovuta premessa utile a chi si imbattesse su quei siti (consiglio per i nikonisti : evitate di frequentarli, vi risparmierete collere inutili !), vi confermo che la prossima Nikon Z sarà in formato DX (APS-C per chi non conosce il mondo Nikon) e sarà presentata in autunno.

E' su questo fronte che si fanno i numeri, é sulle vendite di modelli "relativamente" meno costosi delle full-frame che si entra nelle graduatorie e nelle classifiche.
Che sostanzialmente non fanno migliori i propri prodotti ma aumentano la propria visibilità e quindi per certi versi, le vendite.
Nikon deve crescere nei numeri di un ordine di grandezza e per farlo Z6 e Z7 non bastano.
E Z8 e Z9 di fascia superiore non aggiungerebbero nulla se non coprire (troppo presto ! fintanto che Nikon non colma il gap in termini di prestazioni e di corredo ottiche) una nicchia.

Mentre Nikon come sempre sta marcando a uomo Canon.

E proprio ieri, Canon Australia si è "fatta sfuggire" il materiale informativo della imminente nuova mirrorless in formato APS-C che Canon si appresta a lanciare a brevissimo.

La prossima EOS M6 Mk II sarà così :

Canon-EOS-M6-Mark-II.png.7f5e0af2d88a76efabc7b556591ea406.png

ed avrà un nuovo sensore da 32.5 megapixel in formato APS-C, 14 scatti al secondo, AF con EYE-AF, mirino "leva e metti".

Da quello che ho capito io la Nikon Z5 (o come si chiamerà) sarà una macchina del genere, con un aspetto simile ad una Z6 leggermente più piccola, pari attacco Nikon Z ma ottiche dedicate in formato DX più concorrenziali della S per le full-frame. Flash integrato pop-up e tutto quanto fa spettacolo in questo segmento.

Attendiamo di saperne di più nelle prossime settimane :)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Spero che nella Nikon  il mirino  sia incorporato. Non mi piace il concetto del mirino opzionale.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A quanto ho percepito si, ce la possiamo immaginare come una Z6 leggermente più piccola, tranne il bocchettone che sarà uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Jean-Luc Picard dice:

Sonyalpharumors e siti collegati hanno pubblicato degli schemi che secondo loro sarebbero i sedicenti brevetti della Nikon Z9.

Sono tutte balle, si tratta di una elaborazione sul tema Z6/Z7 e nulla più.
E sinceramente non capisco perchè, con tutto ciò che hanno di cui occuparsi del mondo Sony, alcuni webbers sprechino spazio sulle loro pagine trattando (e straparlando) di Nikon.
Boh, contenti loro .... io al loro posto farei un triliardo di scatti silenziosi (!) con la Alpha 9 e ne magnificherei le doti cantandone lodi. Altro che Nikon.

Ma ti stai riferendo ai disegni pubblicati da Nikonrumors? A me sono sembrati , non dico definitivi, ma confacenti alle nostre aspettative (esigenze di mignolino comprese). 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

La Z9 dovrebbe essere la versione mirrorless della D6. Figuriamoci se potrà mai essere fatta a quel modo ...
... non so tu, ma io ho ben altre aspettative circa la reale ammiraglia Nikon Z perchè un'altra Z da borsetta io non la prenderò in considerazione come ho più volte avuto modo di dire.

In quanto al mio amico Peter di Nikonrumors, si ha pubblicato quei disegni ma sostanzialmente per smentire il noto sito di rumors dedicato a Sony che a mio modesto avviso dovrebbe dedicarsi alle cose di Sony e non a quelle di Nikon :)

Cose come quella che ha appena pubblicato dal titolone : "Stay tuned….18:00 London time I will unveil what Sony cameras could be announced on August 29!che certamente non mancherà di tenere con il fiato sospeso .... tutti ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il mirino "a leva e metti" della Canon EOS M6 Mk II stile Nikon 1 V3 :)

Canon-EOS-M6-Mark-II-camera-1.jpg.b4223d58d4e6fe4cce7cefcb2df7e68d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Charles-Philippe Picard dice:

Il mirino "a leva e metti" della Canon EOS M6 Mk II stile Nikon 1 V3 :)

Canon-EOS-M6-Mark-II-camera-1.jpg.b4223d58d4e6fe4cce7cefcb2df7e68d.jpg

Per me è una cosa tremenda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per una Z3 a basso costo ci può stare, abbassa il costo e l'ingombro dell'insieme.
Per una Z5 pensata stile D500 spero non lo facciano, ma non credo che sia una priorità al momento una Z con sensore DX per la caccia fotografica.

Esteticamente orrendo comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Sakurambo dice:

Per una Z3 a basso costo ci può stare, abbassa il costo e l'ingombro dell'insieme.
Per una Z5 pensata stile D500 spero non lo facciano, ma non credo che sia una priorità al momento una Z con sensore DX per la caccia fotografica.

Esteticamente orrendo comunque.

Esteticamente, poi è un elemento mobile in una struttura solida, un punto fragile, soggetto ad usura, io preferisco mille volte usare un mirino piuttosto che un display a braccia tese, in una macchina così l'optional diventa il mirino e lo standard il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nella mia recente esperienza di viaggio con la Z6 ho avuto modo di notare come la maggioranza delle persone, quando gli lasciavo la Nikon per immortalare me o tutto il gruppo, usava istintivamente il display invece del mirino per comporre ed inquadrare, diversamente da chi aveva una reflex che metteva l'occhio dove era abituato a fare.
Per una certa fascia di mercato togliere il mirino ed abbassare il prezzo è una scelta corretta, sempre commercialmente parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il mercato giapponese predilige le macchine senza mirino, più leggere e meno costose, due caratteristiche che attirano anche gli altri mercati asiatici.

Con il mirino opzionale si fa una 2:1 facendo spendere di più a chi vuole il mirino e meno a chi non sa a cosa serva.

Non è certamente la soluzione ideale per chi trova necessario il mirino, che è la gran parte dei fotografi occidentali.

Non sono giustificazioni ma la spiegazione di queste scelte "tecniche" legate ai vari mercati serviti dai nostri fornitori.

Non è un caso che Fiat Brasile sviluppi auto pensate per i mercati del sudamerica che non si vedono nemmeno d'importazione sul nostro perchè qui non si venderebbero per nulla (anche perchè difficilmente sarebbero a norma).

Al momento mi risulta che Nikon abbia pronte entrambe le soluzioni ma che quella privilegiata sia una mini Z6 con mirino integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Charles-Philippe Picard dice:

Al momento mi risulta che Nikon abbia pronte entrambe le soluzioni ma che quella privilegiata sia una mini Z6 con mirino integrato.

Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
23 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Speriamo!

Ma credo che non sarà comunque una fotocamera nel target medio di Nikonland ma più entry :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

CanonEOSM6-II-beauty-04.jpeg.49e74e0bc628f2956663864a4d9bf81d.jpeg

Key features:

  • 32.5MP Dual Pixel AF CMOS sensor
  • 14 fps continuous shooting
  • 30 fps Raw Burst mode (with AF Tracking and pre-shot buffering)
  • UHD 4K video at 30p and 25p with no crop / full width
  • 3.0" rear touchscreen flips up by 180° or down by 45°
  • Optional electronic viewfinder
  • USB 2.0 port with Type-C connector

The EOS M6 Mark II will be available in a series of kits. The official body-only price will be $849. Adding the retracting 15-45mm IS STM lens and EVF (pictured) will boost the price to $1099, while an 18-150mm IS STM and EVF kit will set you back $1349.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Due nuove APS-C Sony appena annunciate :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...