Vai al contenuto

Questo è il meglio! (contest/invito)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sfida amichevole:

Mettete qui nei commenti la/le foto che più vi hanno soddisfatto nel 2018-2019.

Ciascuno di noi, penso, avrà fatto delle foto, magari molte foto,  che lo hanno particolarmente soddisfatto, a cui vi siete affezionati, il mio invito è a selezionarne da una a tre e pubblicarle qui nei commenti a questo topic.
La foto può avervi soddisfatto per i seguenti motivi:

1) per la perfezione che siete riusciti a ottenere nello scatto, cosa di cui andate orgogliosi.

2) perché  volevate trasmettere un messaggio o una sensazione  e  ci siete riusciti.

3) Perchè ha un significato particolare, importante  per voi, indipendentemente dal fatto che sia presente qualche piccolo difetto tecnico/estetico.

4) Una combinazione dei tre punti precedenti.

REGOLAMENTO:

a) le foto devono essere state scattate nel 2018-2019

b) qualsiasi genere è accettato

c) se le avete già pubblicate su Nikonland va bene lo stesso.

d) potete mentire, tanto non potremo scoprirlo  mai . 

e) se le avete scattate con materiale Nikon siamo contenti, ma se le avete scattate con materiale di qualsiasi altra marca va bene lo stesso.

f) Sarebbe gradita, anche se non obbligatoria (abbiamo comprensione per i ... timidi :) ), una descrizione che spieghi quello che la foto significa per voi.

Comincio io:

60157000_catinalley.thumb.jpg.a6235e9a086ea6b355808529eedfaf14.jpg

Gatta all'Isola dei Pescatori (VB), 9 febbraio 2019. Oltre alla simpatia del soggetto (una ... chiacchierona!) sono particolarmente soddisfatto  perchè  il soggetto è espressivo e l'ambientazione  a mio parere è azzeccata.

 

oxigastra.thumb.jpg.98a2cc3d12b953332a34b55f8f108ade.jpg

Oxygastra curtisii,  7 Luglio 2019, Villa d'Adda (BG). La cercavo dal 2009, quando la fotografai per caso e male nei pressi di un canale a Turbigo (NO). Ritrovarla dopo dieci anni è stata un'emozione non da poco.

Ora a voi. Mi raccomando:

Non fate i pigri, partecipate, ho ristretto ad un periodo recente, così non siete costretti a dover selezionare tra centinaia (migliaia, milioni) di scatti. Non dovrebbe costarvi troppa fatica e date un po' di varietà e vivacità alla parte fotografica del sito, Ve ne sarei davvero grato.

Non ditemi che in un anno e mezzo non avete fatto nemmeno una foto che vi soddisfa, altrimenti vi consiglierei di riflettere seriamente sul perchè continuate a discutere di obiettivi, corpi, prestazioni, prezzi... 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Parto da quella scattata per ultima: "Sisters".
Il genere che pratico di meno. Ero lungo il portico di San Luca per (ri)provare  la mia vecchia Linhof caricata con Ilford FP4. Fortunatamente ho infilato nello zaino anche la piccola Fuji X100T, perché non avrei fatto in tempo a montare tutto quel ambaradan sul treppiede, le sorelle avevano il passo veloce!

DSCF2016.JPG

  • Mi piace ! 7
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma bisogna mettere le proprie foto, mettere le faccine a quelle altrui o commentare le altre foto ? :tie:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Tutti e due credo. Anzi tutte e tre...

Modificato da nikolas
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
44 minuti fa, Jean-Luc Picard dice:

Ma bisogna mettere le proprie foto, mettere le faccine a quelle altrui o commentare le altre foto ? :tie:

In ordine di priorità:
1) mettere le proprie foto

2) commentare e/o mettere faccine.

9_9

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Non sono un creativo ma quando mi sforzo qualche volta sono anche soddisfatto. Quella sera ero uscito con tutt’altre intenzioni. Poi le circostanze mi hanno proposto una idea che ho tentato di realizzare seduta stante. Ho abbandonato il progetto iniziale e questo è il risultato. 

 

_DSC4921.thumb.jpg.9cdb7dac2e34a5fe5560eafb1bf60ca2.jpg

Modificato da nikolas
  • Mi piace ! 7
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non saprei dire, ma sono in vacanza e ho con me solo il laptop, i dischi sono rimasti a casa. Ciononostante avantieri (14 agosto) qualcosa l'ho fatta...

Nulvi:  un pesante candeliere viene portato a spalla fuori dalla chiesa

KEF_1218.jpg.3859b407973e99c47e6917843528606f.jpg

Nikon D7100, Tamron 17-50 2,8 - 1/500 f.11, Iso 1250

 

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

 

Selezionare le proprie foto preferite non è mai semplice.  La scorsa settimana sono riuscito a fotografare questo soggetto, che non ero mai riuscito a fotografare decentemente prima.

Le foto sono fortemente volute, infatti mi sono sciroppato quasi tre ore di macchina, gran parte su stradine di montagna per arrivare nella zona dove era  data per certa la presenza di queste farfalle. Il meteo prevedeva sole splendido.   Arrivato alla meta, a quota 1800 metri, molte nuvole si alternavano  a qualche raggio di sole, la nebbia sospinta da un forte vento  e la temperatura  fredda facevano presagire che la trasferta fosse stata fatta a vuoto.  E invece su un ripido pendio , aggrappate a steli d’erba o sui fiori le Apollo c’erano.  Erano intirizzite dal vento gelido, e questo era positivo, ma il vento le facevo oscillare a velocità supersonica, mai visto prima.  Dopo un bel po’ di studio, ho notato che fra una folata e l’altra, c’era una frazione di secondo che il soggetto poteva essere  ipoteticamente fermo.  Ho alternato da D850, la D500 e alcuni obiettivi.  Con mia sorpresa, l’accoppiata migliore è stata D850 e Micro Nikon 4/200 AFD.

Lo scarto è stato enorme, comunque sono soddisfatto di aver portato a casa alcune foto abbastanza buone, considerando le condizioni  in cui le ho scattate. 

Parnassius  apollo

D 850 + Micro Nikon 4/200 AFD   F. 11  1/1000 sec. ISO 640,  mano libera

Parnassius-apollo_9.jpg

D 850 + Micro Nikon 4/200 AFD   F. 11  1/1000 sec. ISO 720,  mano libera

Parnassius-apollo_6.jpg

Modificato da Alberto Salvetti
  • Mi piace ! 8
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
45 minuti fa, nikolas dice:

Ne valeva la pena (fare tre ore di auto)...

Certamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

_Z6H7725bw.thumb.jpg.fa5221cd3e255899d0cb9ce5edfdb116.jpg

Elio Erwitz style

lui voleva giocare con un'amichetta appena conosciuta ma lei aveva altri programmi ... [prego ingrandire]

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La linguetta arrotolata è la ciliegina sulla torta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Intanto metto questa. Non so se sia fra le migliori che ho scattato nel 2018-19, ma è una delle più recenti e trasmette abbastanza il mio modo di fotografare.

EM101641low.thumb.jpg.639f29e8c5c7448cf3b1b2e90b82b71a.jpg

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Bella iniziativa Silvio.

Beh devo ammettere che, nonostante scatti pochissimo, scegliere tre foto tra tutte quelle che ho considerato valide è stato davvero complicato. Non perchè sforni capolavori in quantità, ma quanto perchè cerco di scattare poco ma con le idee chiare e cerco anche di fare di tutto per portare a casa uno scatto degno quando decido di farne uno in particolare. Questo limita il numero ma amplifica le possibilità di riuscita.

Comunque inserisco tre foto che avete già avuto modo di vedere nel mio blog.

 

Cobalt Harmony

E' una foto che volevo fare da tanto tempo ed ho avuto l'occasione nel 2018.
Un'alba magica sul lago Biwa in Giappone. Sono arrivato sull'acqua che era ancora buio per prepararmi con calma e non perdere l'attimo giusto, non sarei potuto tornare il mattino seguente.
Il freddo vento di aprile sferzava il viso e le mie uniche consolazioni erano una lattina di caffè caldo e la speranza di tornare a casa con la foto che volevo.
Alla fine è andato tutto bene e sono rimasto molto soddisfatto del risultato ottenuto.

1081470852_CobaltHarmonyWeb.thumb.jpg.1f9c147adf0a4df9ad81e0ac10efd0c4.jpg

 

Matsumoto Jo

Ero arrivato al mattino al castello di Matsumoto, uno dei più belli ed imponenti di tutto il Giappone, ed avevo passato ore ad ammirarlo e fotografarlo in tutti i modi possibili. Con il passare delle ore però ho capito che il momento migliore, il più evocativo, sarebbe stato il tramonto. Così sono ritornato nel pomeriggio ed ho atteso che la luce cambiasse e disegnasse pennellate di chiaro scuro sui rami dei pini e sui tetti del maestoso castello. E' stato un momento molto bello, ho avuto l'impressione di essere tornato all'epoca nella quale probabilmente si sarebbe potuto vedere il Daimyo passeggiare nel giardino ai piedi del suo inespugnabile maniero.

48406243_MatsumotoTramonto2FB.thumb.jpg.c3e46f1f7535818af3cb490928690aa7.jpg

 

Aurora

Non potevo esimermi dal postare uno scatto di uno dei generi che mi ha più soddisfatto, la macrofotografia.
Spesso andiamo a caccia degli esemplari più esotici o spettacolari e tendiamo a tralasciare ciò che di più semplice e comune possiamo trovare ovunque.
L'
Anthocharis cardamines, chiamata comunemente Aurora, è una farfalla molto comune almeno nelle mie zone ma non ero mai riuscito a trovarne una ferma nei momenti opportuni.
Ho colto l'occasione ed ho cercato di ritrarla al meglio delle mie possibilità, sono contento di averla immortalata, piccola e splendida amica.

597923883_Anthochariscardamines1Web.thumb.jpg.96083863d5e351300f71da50be60230b.jpg

_______

Andrea

Modificato da Viandante
  • Mi piace ! 10
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Non avendo foto da “WOW”, posto tre immagini relative ai miei soggetti preferiti.
Per prima
le auto, con un’immagine presa alla Mille Miglia Storica di quest’anno, che ritrae due gloriose Alfa Romeo e precisamente: la n. 41 una 6C 1750 Gran Sport del 1930 e la n. 75 una  6C 1750 GS Carrozzeria Sport sempre del 1930 (Z 7 con 24-70/4 – alla focale di 70mm f. 6,3 T. 1/500 Iso 180).

1610328985_ALFAROMEO6C1750GRANSPORT-1930.jpg.5174b7efb4db5008e47032dd43b39e9b.jpg

Poi

il treno e nello specifico una locomotiva a vapore tipo 640-121 del 1911 costruita dalle officine Breda che all'epoca sviluppava una potenza di 800 CV a 75 Km/h e raggiungeva la velocità massima di 100Km/h (D850 con Sigma 24-35/2 alla focale di 24mm f. 6,3 T. 1/250 Iso 80).

DSC_1846.thumb.jpg.1f56aea57d1efea7316d9a0f14f5c156.jpg

Infine, il paesaggio e per questo ho scelto la strada che conduce ai campi di lenticchie di Castelluccio di Norcia, con la speranza che quanto prima ci transitino i materiali per la ricostruzione di questo splendido borgo (Z 7 con 24-70/4 – alla focale di 28mm f. 6,3 T. 1/400 Iso 72).

ZSC_4106.thumb.jpg.533c60d79f0555fdd20aec2f785810ef.jpg

 

 

 

Modificato da Gianni54
Quando è stato caricato, non avevo inserito testo e foto
  • Mi piace ! 5
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z7X_2964.thumb.jpg.fd3a7ac499b872e0d850810aae177274.jpg Z7X_2972.thumb.jpg.2708cdfa65ca6e5a9e6907e34cf205fb.jpg

Gennaio 2019, da qualche parte in Piemonte
"Da grande sarò un'aquila, hai capito ?"

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Prima di tutto complimenti per le belle foto postate da tutti, d'altra parte essendo un best of non poteva che non essere così.
In particolare mi è piaciuta molto proprio la foto di Silvio del gatto, e dire che solitamente sono piuttosto insensibile alle foto dei gatti, ma quella è proprio bella.
Non è la foto però che, tra quelle postate, avrei voluto fare io; quella è sicuramente la prima foto del rapace (una poiana??) del nostro admin, meravigliosa! 

Per quanto mi riguarda fare una selezione 2018/2019 per me è davvero troppo, non saprei proprio cosa scegliere 🙂 inoltre probabilmente inserirei qualche foto già vista sul forum...
Quindi mi sono autoimposto di restringere l'arco temporale alla sola estate 2019.

Ecco le mie tre selezioni: il nuovo nipotino, un momento di gioco in famiglia e, infine, un ritratto.

L1010212-1053.thumb.jpg.ce9b77cefcbbb7832482325bf8424dbc.jpg

L1000781.thumb.jpg.adf3c923288b4afecbc0cfa0dd74573e.jpg   

L1010111-1023-1024.thumb.jpg.3cb707489740024898209973b8cf7b29.jpg

 

Modificato da cris7
  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io metto un lavoro creato per la fiera internazionale d'arte contemporanea di Parigi... che poi ho portato altro però il progetto è nato per caso, si andava a braccio ed è uscito questo.

Sono quattro scatti uniti insieme a formare un polittico che rappresenta le quattro pulsioni innate dell'essere umano.

È la foto del quadro montato quindi prendetela per com'è una riproduzione.

Da sx verso dx

Sopravvivenza.. Appartenenza.. Conoscenza e Crescita... Autorealizzazione.

Anno 2018, non so se è il mio lavoro migliore, ma mi piace ciò che ci sta dietro.

18208398_CopiadiDS5_5143.thumb.jpg.07e36274de46fec6f6b716f3a023cd65.jpg

 

  • Mi piace ! 5
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che bella realizzazione Dario, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo due scatti fatti l'anno scorso al mare.

Mi ero banalmente  posto l'obiettivo di alzarmi presto per fotografare ogni giorno l'alba e così ho fatto.

Poi la tentazione è sempre forte e anche se non è il mio genere, avendo con me il famoso vetusto 70-210 f/4 nikon

non ho potuto fare a meno che usarlo per ciò che è.

Di solito mi sento un pò in imbarazzo, mi sembra di essere invadente e poi le persone a volte ti guardano come se tu fossi un paparazzo!

E che non è così grosso!

Periodo trà fine luglio e inizi di agosto.

Tutte a mano libera, sicuramente c'è del micromosso, l'intento era la scena per il tipo di foto che faccio raramente, cercando di impegnarmi.....

Scelgo queste, credo che trasmettano qualcosa, almeno spero.

Tutte a 210mm e f/4. su D7100.

Questo signore ogni mattina e sicuramente per tutta la stagione era sempre lì a rastrellare e fale i mucchi.Poi passava la ruspa e la spiaggia tornava pulita!

Secondo me, era lì anche quando andavo nello stesso posto da ragazzo.Quella gente un pò la conosco......Si la nostalgia a volte è canaglia!

DSC_9372_01.thumb.JPG.03bb052b815d045519bd66db78c885b3.JPG

Volutamente suttoesposta . E' l'attesa che l'alba si mostri .

A me piace e poi non si vedono i volti.

Per me è stata una sorpresa vedere tanti giovani portarsi a casa questi ricordi che possono sembrare banali ma credo siano fantastici che poi sicuramente condivideranno sui social 😂

DSC_9087_01.thumb.JPG.b7b39ede78e8f623d5a84f7aab6f8efd.JPG

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il  resto tutte le foto che avete proposto sono molto belle, per non dire eccezionali, non mi sento di escluderne nessuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z7X_1594.thumb.jpg.9a57fe8dfd2874baa990ed1f60b82804.jpg

Milano, maggio 2019
Nikon Z7 e Nikkor F 105/1.4E ad f/2.8

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z7X_3262bw.thumb.jpg.904acadae7cf9f5fd96db55a7e8f0665.jpg

Milano, maggio 2019
Nikon Z7 e Nikkor F 105/1.4E ad f/8

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...