Vai al contenuto

come costruire un 300 mm extension con 3d printer


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

vi metto un link trovato nella rete e dedicato ai appassionati del macrofotografia e l'articolo spiega come costruire un tubo estensore per macro con obiettivo sigma 180 mm f/3.5 apo macro dg e scritto in lingua inglese.

un lavoro certosino ma interessante

https://www.diyphotography.net/this-photographer-designed-and-3d-printed-a-massive-300mm-extension-tube-for-super-macro-magnification/?fbclid=IwAR3yVM56iSQ_0XFmfnToPFN9vAJG7C58XdvEdJ0-jB3o2vjhZ47WeKDyILA

sito del fotografo che ha inventato il tubo estensone 3d printer

https://sherlock-photography.github.io/canon-extension-tube/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il risultato, come ingrandimenti è davvero notevole, gli afidi sono proprio  piccolini,   ma credo che l'operatività e la gestibilità sia assai complessa anche solo come gestione dell'acrocchio e per compensare  la quantità di luce che ...ingoia un tubo da 30cm. probabilmente va fatto del focus stacking per avere profondità di campo sufficiente.

Penso che esistano soluzioni più semplici.

Raynox fa lenti potentissime, che permettono risultati simili senza perdita eccessiva di luce e senza ingombri, però può darsi che ci sia un notevole scadimento qualitativo (non lo so, ma lo immagino):

Nota di colore. Tanto tempo fa ho provato molto più semplicemente a convertire un tubo Nikon PN11 da Ai a AfS cannibalizzando un 2x Tamron. Stante la mia manualità eccelsa ho ottenuto solo uno spargimento di vitine, contattini e molle per mezza casa ... Da allora, benchè curioso,  mi astengo... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...