Vai al contenuto

Falco, ma quale?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Fotografato distantissimo, solo a scopo di identificazione, ho pensato al falco pellegrino ma non sono sicuro. Crop 100%.

falco.thumb.jpg.3ca784ac4a72671095b8af008caa35ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

potrebbe essere lo sparviero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non credo, lo sparviero è differente, quel piumaggio e  le "basette" ce le hanno il pellegrino e il lanario. Sono indeciso fra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

potrebbe essere falco nero??? o falco bruno ???

 

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si juventino. Falco Pellegrino.....azzardiamo??? direi Femmina😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Firefox Falco nero o Falco bruno non esistono come nomi tra i rapaci italiani, magari nome dialettale, potresti postare una foto anche presa dalla rete per cercare di capire cosa sono???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi puoi dire quali sono i caratteri che ti fanno dire che è una F.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
42 minuti fa, Gianni dice:

Ciao Firefox Falco nero o Falco bruno non esistono come nomi tra i rapaci italiani, magari nome dialettale, potresti postare una foto anche presa dalla rete per cercare di capire cosa sono???

Ciao Gianni,

le informazioni sui falchi le ho prese su wikipedia e vi lascio i link sui due falchi

falco nero https://it.wikipedia.org/wiki/Falco_subniger

falco bruno https://it.wikipedia.org/wiki/Falco_berigora

e non avevo guardato bene la zona di appartenenza e questi due falchi sono australiani, mea culpa di non aver letto bene

 

Modificato da firefox
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente dì scientifico. Solo basandomi sull’esperienza e e alla vista. Quindi non è certo ma probabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

F, Juv.di Pellegrino Brookei la sottospecie italiana....

Speravo in dei nomi locali.....va bene uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao scusate se ci ho messo un sacco a rispondere ma dovevo studiare....🤔 

a parte gli scherzi, nei rapaci quasi in tutte le specie la F. è più grossa del M.

ma in natura, posati o in volo è difficile discriminare se non ci sono elementi  di confronto.

 Insomma bisogna essere bravi ed averne visti Tanti Tanti, quindi molta esperienza, per riuscire a dire questa è Grossa , questo è Piccolo.

 Nei grandi falconi italiani, Pellegrino e Lanario la F. è più scura del M. sia sopra che sotto, 

i M. hanno più bianco tra la barratura del petto e la testa nella F. la barratura, più o meno marcata arriva fino alla base del collo.

Anche le barre scure della coda, se sono di schiena, nelle F. sono più larghe e questo è distintivo, se si riesce a vederle bene magari con il cannocchiale.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...