Vai al contenuto

Macro e indovinello (contiene ragni)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Misumena vatia è un piccolo ragno della famiglia dei Tomisidi, detti Ragni granchio, perchè non tessono la tela ma cacciano all'agguato afferrando le prede con le prime due paia di zampe più lunghe, come fossero le chele dei granchi. Sono altamente mimetici, infatti assumono il colore del fiore si cui stanno in agguato, per cui li trovate gialli sui fiori gialli, bianchi sui fiori bianchi ecc.  Meraviglie della natura. 

 

crabspid2.thumb.jpg.99f5b4eb1b70a7331438d9b2bcf94477.jpg

 

 

Ecco l'indovinello: Questo è un crop 100% senza alcun intervento sulla nitidezza.

crabcrop.jpg.b829dd99f35c64f68d3ee9574dbe8438.jpg

il ragno è lungo circa 1 cm (zampe escluse) stava  nascosto in un fiore di Convolvolo dentro un cespuglio. quindi ho scattato a mano libera. Secondo voi con cosa ho scattato la foto (oltre alla D500)?

Se indovina qualcuno, scrivo un articolo (sull'attrezzatura usata, non sul ragno ;) ). Se no, magari  lo scrivo lo stesso :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

credo Z6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, firefox dice:

credo Z6

 

No, come ho scritto, ho usato la D500, mi riferisco a obiettivo ed eventuali gadget aggiunti.

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

No, purtroppo non avevo il flash con me  (sarebbe servito) e nemmeno il 300 pf (che comunque non raggiunge quel rapporto di riproduzione).  Sono in vacanza "familiare" con attrezzatura minimale. Qui sta il bello.

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sigma 17-70mm f2.8-4  macro contemporary ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mmmmm … l’obiettivo è uno dei tuoi ? ( in ogni caso vedo un bel dettaglio..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì l'obiettivo è mio. Non è il 17-70,  non ci arriva come RR (rapporto di riproduzione).  E con aggiuntivi al 17-70 sarei dovuto avvicinarmi troppo, è un animale molto timido.

Suggerimenti:

1) Non è un vero obiettivo macro (se non non valeva)

2) Soggetto  a poco più di 60cm dalla lente frontale.

3) Max Aquila avrebbe potuto farla uguale o quasi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

non è che hai usato il famigerato 65 canon?   visto che nel suo genere è.. un piccolo mostro.. 

così tra mostri e ragni..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Roby, direi che Max non ha il Canon 65mm e comunque  a oltre  60 cm dal soggetto col Canon ci fai poco assai... In fondo è facile facile.  Ho usato una cosa "simile" a quella che avete tu e Max e che mi piace tanto.
Scriverò un articolo nel blog naturalistico appena ho materiale sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'OTTANTACINQUE dx: COSA VINCO?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Valerio Brustia dice:

L'OTTANTACINQUE dx: COSA VINCO?????

Un morso di ragno :P , perchè non è giusto.

Il mio corredo si trova nella sezione "le nostre borse". Nessun 85mm (ma ...esiste un 85mm dx o ti riferisci all'80 macro?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' vero, ma il 200-500 è ancora meno macro del 300 f4 PF. Un ragnetto di 1 cm non ce la farebbe a meno di mostruosi accrocchi. 

Invece tu e Roby C avete una cosina che mi piace tanto (e che Roby non mi ha voluto regalare  :P ) ... riassumo e do' la soluzione.

Come ho scritto sono in vacanza "familiare" con attrezzatura ridotta al minimo come pesi ed ingombri . Il 200-500 è rimasto a casa, e pure il 300,  tanto non devo fare uscite mirate. Mi sono portato la D500, il 10-20 e il 17-70 Sigma e il nikon 70-300P,  il flash, e ho trovato qualche giorno prima di partire  la cugina povera ma bella (anche se non come Marisa Allasio  :))  della nikon 5T e la uso montata sul 70-300. Il fatto che abbia 1,5 diottrie circa rende la combinazione enormemente flessibile e la qualità ne risente poco o nulla, solo a 300mm si avverte un leggero calo. 

Ho intenzione, appena  ho un po' di materiale,  di scriverne una experience spiegando come va in abbinamento con il  70-300P e perchè,  per quel che faccio, preferisco le lenti da 1,5 diottrie a quelle da 3 diottrie come la 6T o la Marumi (che ho).  E per farmi perdonare di avervi inflitto un ragno ecco

allasio.jpg.6eef7f4c7bfc36cba611813b0aae5417.jpg 

Marisa Allasio nel suo splendore. Inteprete di film anni '50, quali Poveri ma Belli e Belle ma Povere  (da cui la citazione per la lente, vado a memoria, i cinefili mi perdonino).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sei perdonato:)
Non mi sono impegnato nell'indovinello perchè con questo caldo le mie sinapsi viaggiano a velocità molto ridotta e fino a settembre non ho intenzione di modificare questo status.😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se mi perdonate, io tralascio i tecnicismi e dico che mi sono innamorato di quegli occhietti :cuoricini:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

E' vero, ma il 200-500 è ancora meno macro del 300 f4 PF. Un ragnetto di 1 cm non ce la farebbe a meno di mostruosi accrocchi. 

Invece tu e Roby C avete una cosina che mi piace tanto (e che Roby non mi ha voluto regalare  :P ) ... riassumo e do' la soluzione.

Come ho scritto sono in vacanza "familiare" con attrezzatura ridotta al minimo come pesi ed ingombri . Il 200-500 è rimasto a casa, e pure il 300,  tanto non devo fare uscite mirate. Mi sono portato la D500, il 10-20 e il 17-70 Sigma e il nikon 70-300P,  il flash, e ho trovato qualche giorno prima di partire  la cugina povera ma bella (anche se non come Marisa Allasio  :))  della nikon 5T e la uso montata sul 70-300. Il fatto che abbia 1,5 diottrie circa rende la combinazione enormemente flessibile e la qualità ne risente poco o nulla, solo a 300mm si avverte un leggero calo. 

Ho intenzione, appena  ho un po' di materiale,  di scriverne una experience spiegando come va in abbinamento con il  70-300P e perchè,  per quel che faccio, preferisco le lenti da 1,5 diottrie a quelle da 3 diottrie come la 6T o la Marumi (che ho).  E per farmi perdonare di avervi inflitto un ragno ecco

 

 

 

troppa roba, ho troppa roba...vendo tutto

:supermarameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Però questo ragno camaleonte mi è quasi simpatico... ^_^

E leggerò volentieri della tua lente anche se inserirai nel testo foto di ragni come questo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Cita
1 ora fa, Gabriele Castelli dice:

Se mi perdonate, io tralascio i tecnicismi e dico che mi sono innamorato di quegli occhietti :cuoricini:

Del Ragno o di Marisa? Incidentalmente, secondo me è stata una delle donne più belle del cinema. Forme morbide "classiche" e viso solare. :) 

25 minuti fa, Pedrito dice:

Però questo ragno camaleonte mi è quasi simpatico... ^_^

E leggerò volentieri della tua lente anche se inserirai nel testo foto di ragni come questo. ;)

Grazie, apprezzo molto e cercherò di evitare al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto dice:

E' vero, ma il 200-500 è ancora meno macro del 300 f4 PF. Un ragnetto di 1 cm non ce la farebbe a meno di mostruosi accrocchi. 

Invece tu e Roby C avete una cosina che mi piace tanto (e che Roby non mi ha voluto regalare  :P ) ... riassumo e do' la soluzione.

Come ho scritto sono in vacanza "familiare" con attrezzatura ridotta al minimo come pesi ed ingombri . Il 200-500 è rimasto a casa, e pure il 300,  tanto non devo fare uscite mirate. Mi sono portato la D500, il 10-20 e il 17-70 Sigma e il nikon 70-300P,  il flash, e ho trovato qualche giorno prima di partire  la cugina povera ma bella (anche se non come Marisa Allasio  :))  della nikon 5T e la uso montata sul 70-300. Il fatto che abbia 1,5 diottrie circa rende la combinazione enormemente flessibile e la qualità ne risente poco o nulla, solo a 300mm si avverte un leggero calo. 

Ho intenzione, appena  ho un po' di materiale,  di scriverne una experience spiegando come va in abbinamento con il  70-300P e perchè,  per quel che faccio, preferisco le lenti da 1,5 diottrie a quelle da 3 diottrie come la 6T o la Marumi (che ho).  E per farmi perdonare di avervi inflitto un ragno ecco

allasio.jpg.6eef7f4c7bfc36cba611813b0aae5417.jpg 

Marisa Allasio nel suo splendore. Inteprete di film anni '50, quali Poveri ma Belli e Belle ma Povere  (da cui la citazione per la lente, vado a memoria, i cinefili mi perdonino).

 

 

Mai.. la 5T rimarrà con me...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Silvio Renesto dice:

Del Ragno o di Marisa? Incidentalmente, secondo me è stata una delle donne più belle del cinema. Forme morbide "classiche" e viso solare. :) 

Grazie, apprezzo molto e cercherò di evitare al massimo.

Del ragno. Marisa ne ha solo due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...