Vai al contenuto

Intervista all'AD di Nikon


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Dal sito giapponese online Nikkei, della settimana scorsa.
Traduzione alla buonissima .... :

Intervista al CEO Nikon Toshikazu Umatate (qui) del 31 di luglio 2019 :

Il principale business Nikon è quello delle fotocamere digitali, ma il contesto generale è particolarmente difficile, che ne pensa al riguardo ?

Il mercato si sta contraendo vistosamente. In termini di pezzi venduti siamo a meno di un sesto rispetto al massimo del 2012 (anno fiscale chiuso nel marzo del 2012, quindi vendite relative per lo più al 2011). E potrebbero esservi ulteriori rischi (di riduzione delle vendite) davanti a noi.
I profitti della divisione "imaging" di Nikon si ridurranno a 12 miliardi di Yen quest'anno a causa dell'espansione dei costi di sviluppo delle mirrorless.
Però noi speriamo di ritornare a 20 miliardi entro 3 anni.
Stiamo rivedendo la nostra rete di vendita. Le vendite online stanno crescendo nel Nord America mentre in Asia i negozi al dettaglio sono ancora forti.
Ci stiamo concentrando a riarticolare la nostra rete di vendita focalizzandoci sui punti di forza di ogni mercato continentale.
La ristrutturazione industriale del 2016 ha ridotto i costi fissi (personale) ma c'è ancora spazio per tagli, specialmente in termini di costo degli approvvigionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meno male che i tagli li hanno fatti nel 2016, altrimenti ora la situazione sarebbe davvero tragica.
Io credo che una Z3/Z5 può produrre un buon risultato di fatturato e di market share. A questo punto Nikon deve riconvertirsi su mirrroless nel minor tempo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo dice:

Meno male che i tagli li hanno fatti nel 2016, altrimenti ora la situazione sarebbe davvero tragica.
Io credo che una Z3/Z5 può produrre un buon risultato di fatturato e di market share. A questo punto Nikon deve riconvertirsi su mirrroless nel minor tempo possibile.

Concordo. E mi pare che Umatate stia di fatto parlando di un piano triennale (cosa normale, visto che è stato nominato adesso e che il suo mandato presumibilmente scadrà tra tre anni) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che di questo passo macchine e obiettivi costeranno sempre di più.

In un mercato che si contrae con questa velocità non credo che le economie nei costi di produzione e distribuzione valgano a compensare il valore degli investimenti per la ricerca.

Acquisteremo in un mercato sempre più di nicchia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Esattamente. Del resto saremo sempre in meno ad essere interessati a queste apparecchiature. Per gli altri ciò che hanno è già "good enough" e per la maggior parte degli under-30, una fotocamera dedicata è un non-sense.

Gli apparecchi (gli obiettivi sciolti certamente) si vendono più a centinaia di pezzi che a centinaia di migliaia di pezzi. E i prezzi non possono che essere adeguati in proporzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ma vi giuro che se vado in vacanza in Estremo Oriente scatterò esclusivamente foto con la fotocamera per fargli vedere che, sia pur pochi, ma esistiamo ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
40 minuti fa, Max Aquila dice:

ma vi giuro che se vado in vacanza in Estremo Oriente scatterò esclusivamente foto con la fotocamera per fargli vedere che, sia pur pochi, ma esistiamo ancora...

Già, ti vedo..  che chiami il CEO di Nikon per far vedere... se andrai, e te lo auguro, non credo poi che tu ti  possa avvicinare.. sarebbe troppo bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece l'ho chiamato senza muovermi di casa e mi sono fatto dare i dati di bilancio e di previsione 2020/3.

Prevedono un ulteriore calo del 12% delle vendite e di 10 miliardi negli utili.

A livello industriale la quota relativa ai sistemi di precisione (micro-litografia) è adesso superiore a quella del campo fotografico.

Ma anche la c'è un calo di utili importante (-26 miliardi con una tenuta del fatturato).

A livello globale Nikon prevede di fatturare un 5% in meno dell'anno appena chiuso, con un utile in calo di 30 miliardi.

Utile previsto di 52 miliardi di Yen (non perdita, utile netto).

Durante l'anno hanno deciso ed attuato una operazione straordinaria di riacquisto azioni proprie per l'1.7% del capitale. Con una spesa di 10 miliardi di Yen.
Il che significa che o sono molto/troppo liquidi rispetto alle esigenze o che si attendono una crescita del corso azionario o che avevano necessità di sostenere il prezzo dell'azione.
Ricordo che il direttore finanziario di Nikon è un top manager di Mitsubishi Bank, un vecchio lupo della finanza. Quindi dal punto di vista della tenuta dei conti Mitsubishi ha messo in sicurezza Nikon.
Questo a vantaggio di quelli che ancora parlando di possibilità di acquisizione di Nikon da parte di altri sedicenti investitori o concorrenti.

Le vendite high-end vanno bene - specialmente per le Nikon Z in Europa e in Nord America - mentre il calo è dovuto al crollo delle vendite di reflex entry-level specialmente in Asia e in Cina.
La Cina e il suo calo di potenziale, pesa sui conti Nikon in maniera abbastanza vistosa.
Poi ci sono gli investimenti per le Z e i loro obiettivi.

Quote di mercato :

20.3% delle fotocamere ad ottica intercambiabile (era 20.4% l'anno scorso)
14.2% nelle compatte (era del 19.2%)
20% negli obiettivi (era del 17.6%)

Vendite previste per l'anno in corso :

- 1.6 milioni di fotocamere ad ottiche intercambiabili
- 1 milione di compatte
- 2.6 milioni di obiettivi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il calo delle vendite in Cina ha messo in crisi molte aziende, sia giapponesi che europee.
Ora che anche il drago non tira più come prima sono molti i bilanci con segno meno sui fatturati.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quando poi anche noi EUROPA ci decideremo a mettere i dazi più importanti sulle importazioni di roba cinese e a toglierli da quelli di prodotti del Nord America e del Giappone/Australia, sarà anche meglio ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...