Vai al contenuto

Z6: conviene ancora acquistarla adesso?


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Adesso, Parsifal dice:

Idem. E a tendere le CFExpress saranno ancora più affidabili.
Io ho circa 400.000 scatti su XQD negli ultimi 4-5 anni senza un inconveniente che non abbia creato io :)

anche a me, le uniche problematiche con XQD sono dipese unicamente su D850 per la contemporanea presenza di SD ma sopratutto, per lo stesso motivo, su D500

E le SD che usavo io erano Lexar 2000x... 

Le Sandisk Ultra appartengono al periodo D200/300  dopo quelle ci furono, ben più performanti le Extreme Pro: abbandonate anch'esse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Dario Fava dice:

Ecco mi hai preceduto.

Quel che non è chiaro è che le XQD sono praticamente degli SSD in un involucro a prova di intemperie e maltrattamenti, cosa che io non faccio (maltrattare) ma c'è chi lo fa, e dovesse farlo con le SD si troverebbe a perdere un sacco di dati, sono proprio gli standard di costruzione ad essere diversi, e trovo ancora adesso imbarazzante che Sony se ne esca con una A7rIV ancora con quei supporti.

il secondo slot della Sony a9 (ammiraglia) è un SD HC1 ...per consentire compatibilità alle ...memory stick standard Sony del 1999 (odissea nello spazio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Max Aquila dice:

Le Sandisk Ultra appartengono al periodo D200/300  dopo quelle ci furono, ben più performanti le Extreme Pro: abbandonate anch'esse

Le ultra extreme ed extreme pro (tutte attualmente in commercio) hanno diverse capacità di velocità di scrittura (le extreme pro sono addirittura cambiate nel tempo aumentandola) ma restano dello stesso standard costruttivo, non sopportano lo stress ed i frequenti cicli di scrittura, tant'è che è meglio cambiarle spesso se le si utilizzano a ritmi stressanti.

 

E non dimentichiamo anche che le sandisk sono tra le schede più taroccate in commercio, quindi attenzione anche alla provenienza, uno magari pensa di averla originale ed invece ha una cinesata con standard ancora più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Max Aquila dice:

 ...memory stick standard Sony del 1999 (odissea nello spazio)

Perdonami l'OT, ma  il fan di fantascienza che è in me non ha saputo  resistere.

Spazio 1999 Serie Tv britannica con le astronavine di Gerry e Sylvia Anderson , diventato un vero cult  :)

eagle-ships-space-1999_feature.thumb.jpg.b6a89216cafd293ba4eb38fbe43083d6.jpg

 

2001 Odissea nello spazio (Film di Stanley Kubrick)

 

eJCVbwUPfV9Mx7sH7bdPRj.thumb.jpg.781914cc9b8fd5e638ba04f00d176d41.jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hai ragione... Avevo fatto una crasi.

Per farmi perdonare l errore capitale, to segnalo, se non lo avessi notato,  come Rutger Hauer sia defunto nello stessp anno, questo, nel quale era ambientato Blade Runner...

Perdonato? O lo sapevi già?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Niente da perdonare Max, anzi,  ho scritto perchè mi ha fatto piacere ripensare a quelle serie TV di fantascienza che ai tempi mi appassionavano. .

:) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Niente da perdonare Max, anzi,  ho scritto perchè mi ha fatto piacere ripensare a quelle serie TV di fantascienza che ai tempi mi appassionavano. .

:) 

 

 

e io  purtroppo sbaglio con facilità perchè questo genere mi attira più o meno come i filtri deigradanti in fotografia...:supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 26/7/2019 at 18:24, nikolas dice:

 

La seconda macchina serve se la prima  si impalla…. Non perchè fanno la stessa foto con due corpi immagino…. (e quindi se vuoi un back up istantaneo devi usare il secondo slot)

Beh questo è ovvio… Resta il fatto che se lo dovessi fare per camparci, mi sentirei molto più sicuro con due macchine con un solo slot, che una macchina sola con il doppio. Per ovvie ragioni. Non da ultime le mie esperienze personali, ma anche quelle indirette. Diciamo che in vent'anni non ho mai avuto la sfortuna di avere un supporto di memoria che si impallasse, mentre di macchine che "impazziscono" temporaneamente ne posso contare 5 (e guarda un po' sempre durante matrimoni). Due volte è successo a me (una con la mia leica e una con la D3s), tre volte ad un mio caro amico (fedelissimo nikonista), che spesso aiuto.
Quando si è in quelle situazioni non si ha mica il tempo di cercare di riattivare la macchina, bisogna cambiarla all'istante e proseguire.
Poi certo come dice Max, non si è mai sicuri abbastanza.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, che ho trovato perché cercavo un po' di notizie ed esperienze sulla serie Z. E devo ringraziarvi perché ho trovato davvero una miniera di utilissime informazioni! 👍

Nikonista da sempre, sono un professionista e lavoro nell'ambito dei matrimoni.

Ora utilizzo due D750 con solo ottiche fisse, sia Nikon che di terze parti, e stavo cercando di capire se sostituire una D750 con una Z6 potesse migliorare gli unici difetti che riscontro nelle D750: una certa inaffidabilità nella messa a fuoco in condizione di luce difficili, ovvero con poca luce disponibile e in controluce.
Ovviamente poter mettere a fuoco su tutto il frame eviterebbe gli errori in caso di riposizionamento dell'inquadratura (cosa che comunque faccio spesso).

Inoltre vorrei capire quanto ritardo c'è nello scatto rispetto alla D750: ho visto in azione una Sony a7mk3 e l'ho trovato davvero molto fastidioso, ma mi sembra di aver letto che per le Z sia meno "grave".

Se ci fosse qualche utente che le ha utilizzate entrambe e potesse fornirmi un parere, gliene sarei molto grato! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, io ho la Z6 con il 24-70 f4. Non faccio cerimonie e vengo dalla D800 come reflex.

In generale, il ritardo delle Z rispetto alle Reflex non è tanto nello scatto quanto nella riaccensione dalla fase di stop. Io non ho necessità di avere la macchina sempre reattiva ma so che si possono modificare alcune impostazioni per ridurre il tempo di attesa.

Comunque, in generale, visto che ci devi lavorare, io ti consiglierei di provarla in negozio prima di tutto, sopratutto assicurandoti che la Z che ti daranno sia aggiornata alla versione 2.1 del firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao e benvenuto.

Fossi al tuo posto avrei già acquistato una Z6 kit con FTZ e l'avrei messa al lavoro.
Sinceramente NON sostituirei (per il momento) una D750 ma la affiancherei per un pò di tempo.
Ci sarà da sola la selezione naturale nel tempo (io ho messo in vendita la D850 ed ho comprato una Z6 da affiancare alla mia Z7 semplicemente perchè non usavo più la D850 da quando è entrata in casa la Z7).

Un professionista però ha determinate esigenze ed anche determinate (brutte) abitudini dure a morire.
Per cui ritengo che dovrebbe sempre provare per se le cose con cui sfama se stesso e la sua famiglia, perchè nessuno si può sostituire a lui nelle sue condizioni operative.

Le Z hanno tante prerogative interessanti meglio della D750 ma certe ancora non sono al livello delle reflex.
Bisogna imparare a convivere con le ultime ed imparare ad avvantaggiarsi delle prime.

L'unica cosa DA NON FARE è pretendere di usare una Z esattamente come si è fatto sino a ieri con una reflex. A quel punto meglio farne a meno.

Perchè ? Perchè le Z non sono reflex.

Ma in ogni caso il futuro Nikon è Z, non D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi.

Sì, l'idea è di non sostituire all'istante una delle due D750, proprio per quello che scrivi tu, James. Le terrei tutte e tre, utilizzandole all'occorrenza.

Provarla in negozio purtroppo non è come provarla sul campo. L'alternativa è prenderla in affitto, ma chiederebbero comunque una cifra consistente per un paio di giorni e, a quel punto, non mi conviene e nemmeno riuscirei a testarla per bene.

Ero quindi arrivato alla tua stessa conclusione, James: prenderne una e iniziare a usarla e capirla, anche perché il futuro è quello. E il cashback che scade a giorni mi ha messo un po' di fretta: almeno la sfrutto e me la studio chiudendoci la stagione. Inoltre la Z7 non farebbe al caso mio (preferisco la migliore resa agli alti ISO della Z6), la Z8 pure con i suoi 60 MPx mi pare eccessiva e la Z9 per il momento (quando uscirà) sarebbe eccessivamente costosa per le mie tasche.

Bene, tra qualche giorno vi farò sapere se sarò anche io un Z-user 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Shape dice:

[...] Inoltre la Z7 non farebbe al caso mio (preferisco la migliore resa agli alti ISO della Z6), la Z8 pure con i suoi 60 MPx mi pare eccessiva e la Z9 per il momento (quando uscirà) sarebbe eccessivamente costosa per le mie tasche.

Bene, tra qualche giorno vi farò sapere se sarò anche io un Z-user 😄

Concordo. La Z7 è da destinare in via preminente alle occasioni da bassa sensibilità/riproduzione/flash/studio.
Per usi generici, cerimoniali, d'azione, la Z6 vale più di quanto costa.
La mia in tre mesi giusti ha fatto quanto la D810 in due anni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusto per tornare OT, la Z6 l'ho acquistata. Adesso.

In realtà ero già convinto della scelta, ma in ogni caso chiedere a degli amici un parere - e condividere le risposte - mi sembrava utile. E non solo a me.

Grazie a tutti. :sayonara:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie a te.

Se tutti facessero come te, prima e dopo l'acquisto (e possibilmente poi facendo seguito con le proprie foto), questo Club sarebbe il più affollato di questo Quadrante della Galassia :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi ad accodarmi ai possessori di una Z6!

Primissime impressioni molto positive, anche se ci ho soltanto giocato con oggetti per prenderci confidenza (e ho formattato la costosissima card XQD). Sono veramente entusiasta per tantissime cose, ma soprattutto non immaginavo tanta maniacale attenzione verso l'utente. C'era anche prima, intendiamoci, ma adesso sembra sia stato fatto un enorme passo avanti. Davvero, è tutto al di sopra di ogni mia più rosea aspettativa.

Dopo averla provata per davvero (prossima settimana vado un po' in ferie) vi scriverò qualcosa di più approfondito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...