Vai al contenuto

Z6: conviene ancora acquistarla adesso?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per una serie di ragioni (per lo più legate al lavoro e alla mancanza di tempo da dedicare alla fotografia) ho dovuto posticipare l'acquisto già programmato del mio kit Z6.

Così nel prossimo agosto dovrei riuscire a perfezionare la spesa, possibilmente entro la fine dell'attuale campagna di cashback di Nikon.

Tuttavia la domanda che mi pongo oggi - e che vi giro - è se, a quasi 9 mesi dal suo lancio commerciale, conviene ancora acquistare questo modello oppure attendere il prossimo che, come spesso accade nel settore tecnologico, sarà più prestante e perfezionato del precedente anche qualora fosse commercialmente posizionato un gradino sotto l'attuale.

In fondo le fotografie, tempo libero permettendo, continuerei a farle comunque e con un'attrezzatura tutto sommato ancora valida ed attuale (D750, lenti Nikkor e Sigma ART, ecc.) e comunque più che sufficiente per il genere che pratico.

La voglia di passare alla Z c'è indipendentemente da tutto, ma anche non avrei difficoltà ad attendere ancora un po' per le suddette considerazioni, avendo comunque ben presente che ormai la "macchina definitiva" non esiste più e che certamente più avanti potrei trovarmi a valutare l'acquisto di una Z 2.0 o 3.0.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
  1. perchè non fare questa domanda dentro al Club dedicato alle Z e invece metterla nel garbage ? Pensi che non interesserà a tutti gli altri che si pongono il tuo interrogativo e consultano a tal uopo Zetaland ?

***

 

  1. da quanto mi dicono i miei informatori di Moncalieri, un modello superiore alla Z6/Z7 si vedrà tra molti mesi. Io ipotizzo almeno 12-15 mesi.
    Facilmente si vedrà prima un modello ad alta risoluzione (da 61 megapixel ... hai visto mai ?) e poi uno ad alta velocità (di classe D6).
    Sinceramente credo che la Z6 sia destinata per qualche anno ad essere ciò che fu la D700
  2. se e quando uscirà un modello successivo, facilmente costerà più della Z6 al lancio, perchè sarà di classe realmente professionale (2 CFexpress, grip più grosso, mirino da 5.76 megadot ed altre meraviglie della tecnica).
    Quindi la Z6 sarà sempre più conveniente ma tra qualche anno si potrà comunque fare l'upgrade, tipo da D300 a D750 (hai visto mai 2 ?)
  3. comprarla in agosto o comprarla a Natale ? Io credo che nei prossimi mesi la scontistica continuerà, facilmente ci saranno anche altre offerte sul Nikonstore di prodotti ricondizionati come nuovi, ci sarà anche usato ancora in garanzia, ci sarà insomma tensione sui prezzi a favore di chi compra.
    Come è normale che sia in un mercato così competitivo anche per prodotti leader (cosa che la Z6 non è ).
  4. ritengo che il momento migliore per comperare una fotocamera non sia quello stabilito dai grafici di analisi tecnica di borsa (serie di Fibonacci, pattern light, media mobile, media pesata, indice stockastico, etc. etc.) ma quando serve e la si vuole comprare
  5. credo che la Z6 sia la macchina per te. Ma finchè non te la compri non potrai dimostrarlo :supermarameo:
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Parsifal dice:
  • ritengo che il momento migliore per comperare una fotocamera non sia quello stabilito dai grafici di analisi tecnica di borsa (serie di Fibonacci, pattern light, media mobile, media pesata, indice stockastico, etc. etc.) ma quando serve e la si vuole comprare
  • credo che la Z6 sia la macchina per te. Ma finchè non te la compri non potrai dimostrarlo

+1

La Z6, secondo me, è sia quella che meno rapidamente sarà sostituita sia quella che essendo abbastanza equilibrata consentirebbe un uso soddisfacente più prolungato anche dopo che in quel segmento si vedesse una MKII. Come ho scritto qui, credo che possa essere significativamente migliorata con aggiustamenti e modifiche di firmware, direzione per nikon propedeutica a mettere sul mercato corpi più costosi e "meccanicamente" più prestazionali - in questo senso quindi non solo propedeutica ma obbligata. Ma sono sicuro che per Nikon, prima di questa "Z6 MKII", sono da fare una entry level, un corpo professionale ed una super pixellata (quest'ultima non perché credo che serva ma perchè il mercato è fatto così: a numero più grande corrisponde idea di maggior valore, vedi quello che fa Sony).
Circa la considerazione secondo la quale puoi continuare a fotografare con quello che hai, è sempre vero. Oggi e nel futuro. Il punto è se vuoi o non vuoi provare il nuovo e vedere cosa fa di diverso per te
Circa la considerazione sulla "macchina definitiva", a prezzo più basso corrisponde più grande rivendibilità: la Z6 oggi viene via ad un prezzo molto basso. Secondo me tra 18-24 mesi, quando sarà sostituita sul mercato e se gli aggiornamenti del firmware non l'avranno resa adeguata, la potrai rivendere senza perder più di tanto, cosa più difficile, ad esempio, con la Z7.

Questi sono sostanzialmente i motivi per cui io ho preso la Z6, ed anche quelli per cui invece non ho preso la Z7.... 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo in tutto su quanto scritto prima di me. Anche io sono nella situazione di valutare cosa fare e mi sono posto le tue stesse domande. Ho tenuto 10 anni la D700 ma non credo farò altrettanto con la mia prima ML (che facilmente sarà la Z6). Credo che varrà la pena prendere adesso o nei prossimi mesi la Z6, tenerla ed attendere la sua erede per poi rivenderla e passare a lei se realmente avrà quelle piccole cose che mancano alla Z6. Altrimenti continuare con la 6 fino alla terza generazione di quella classe. Attendere direttamente la sua erede non è scontato sia la cosa migliore proprio per le ragioni evidenziate da Mauro. Per te invece, come sottolineato da Massimo, è anche necessario capire se la Z6 ti può già offrire qualcosa che attualmente non hai con il tuo corredo che è ben  più moderno di quello che avevo io fino a pochi giorni fa. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho mai inteso, nonostante il mestiere, l’attrezzatura come investimento economico,  questo dall’avvento del digitale, oggi vale un po’ in tutti settori anche quello automobilistico.

Motivo per cui, quando prende il desiderio di cambiare, non vedo perché frenarsi, tutto il tempo che passerà tra il tuo acquisto mancato e l’uscita del nuovo, magari non confacente, sarà tempo perduto...

Prenditela e goditela.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io compro sempre a pene canino... la voglio, la prendo. Non mi interessa molto se sta o non sta per uscire un nuovo modello. Fortunatamente limito molto questa mia tendenza all'acquisto impulsivo... più che altro perché le finanze non mi concedono di praticare con continuità. Quindi non so darti una risposta... Io la volevo e l'ho presa. Con molti dubbi sul futuro del sistema Z... vendendo la reflex. Se domani esce la mk2 o se Nikon abortisce il sistema pace, la mia continuerà a funzionare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Buon ultimo dico la mia...

Entro breve arriveranno altre campagne o promozioni sulla Z6, in agosto Nikon potrebbe presentare qualcosa di nuovo, probabilmente una Z5 economica.
Se proprio temi l'acquisto compulsivo aspetta qualche settimana, diciamo fine agosto/settembre. Tanto i prezzi della Z6 di sicuro non salgono nel frattempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A quello che sembra ("sembra") le prossime Z saranno in formato DX ... quindi confermo, la Z6 è destinata a rappresentare l'ossatura delle mirrorless Nikon per almeno un altro anno se non di più.
Del resto i cicli prodotto Nikon sono sempre stati di almeno 2 anni, salvo rare eccezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Infatti credo che la cosa migliore sarebbe prendere la Z6 con il cashback oppure a fine anno se faranno altre promo, saltare la seconda generazione e passare alla terza che sarà matura e, presumibilmente, decisamente avanti rispetto alla Z6. Sempre se si vuol passare al ML FF o se ne abbia bisogno.

Avendo un corredo reflex FF come quello descritto da Pedrito non è una scelta semplice, va considerato anche il fattore svalutazione del suo corredo in vista di un passaggio a ML con la generazione 2.0 delle Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le reflex stanno diventando convenienti per chi sa scegliere tra il mercato dell'usato.
Improvvisamente è pieno di D850 in vendita sui mercatini, in gran numero macchine con pochissimi scatti, come era prevedibile.

Se la svalutazione del proprio corredo è un'elemento importante io non aspetterei più del tempo necessario a poter sfruttare la prossima campagna sconti per cambiare sistema. Altrimenti sarebbe più indolore tenersi la D750 fino all'arrivo della seconda generazione di Z.
Fermo restando la probabile svalutazione delle lenti F ogni volta che arriva sul mercato l'omologo con innesto Z.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si fotografa benissimo anche con una reflex: c'è perfino chi avrebbe gravi problemi di adattamento al nuovo sistema.

Che è superiore per opportunità e facilities, a patto di riuscire a venir fuori dalla mentalità precedente.

Quasi come nel passaggio epocale da pellicola a digitale.

O quello da negativo a diapositiva.. Ancora più risalente.

Io che le malattie le ho fatte tutte...me ne sono impipato delle "perdite" di valore dell'attrezzatura venduta.

Chi se ne preoccupa...o crede di fare operazioni finanziarie con le sue compravendite di materiale fotografico, oppure, ancora peggio, non usa la macchina fotografica.

La possiede solamente.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, Max Aquila dice:

Che è superiore per opportunità e facilities, a patto di riuscire a venir fuori dalla mentalità precedente.

Al momento non è superiore in tutto, “anticipare il tempo” con una mirrorless è ancora poco pratico, siamo a livelli di veggenza, perché ciò che vedi è di per sé in ritardo, la velocità e prontezza al dito è ancora indietro, che sia il processore sottodimensionato, ma molte agevolazioni a mirino che la mirrorless può offrire, le ho dovute disattivare, perché non mi sta dietro.

In futuro vedremo... se il mirino elettronico sarà in grado di superare i suoi limiti attuali, ed i processori saranno più adeguati ai calcoli preposti, per il momento dal mio punto di vista, trovo la ML una bella comodità, ma della quale si potrebbe fare a meno, cosa che non posso dire di una reflex, che per certi lavori resta ancora lo strumento più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
31 minuti fa, Max Aquila dice:

Io che le malattie le ho fatte tutte...me ne sono impipato delle "perdite" di valore dell'attrezzatura venduta.

Chi se ne preoccupa...o crede di fare operazioni finanziarie con le sue compravendite di materiale fotografico, oppure, ancora peggio, non usa la macchina fotografica.

La possiede solamente.

Tralasciando la parte delle operazioni finanziarie, che credo sia più una battuta, sono in totale disaccordo con questa tua esternazione e mi sento anche infastidito dal momento che faccio parte di coloro che non hanno mezzi economici sufficienti per "impiparsi" delle perdite di valore e mettere in secondo piano l'aspetto finanziario di un cambio di attrezzatura. Ringrazio quelli come te e Mauro, solo per citare i due fondatori, che mettono a mia disposizione le loro molteplici esperienze permettendomi di valutare al meglio ed effettuare oculatamente le mie spese in campo fotografico, ma tenere una D700 per 10 anni non è questione di esserci affezionato o di non ritenere superiori le sue evoluzioni successive, è "solo" una questione economica. Quindi sì, sto molto attento anche all'aspetto che riguarda la svalutazione di ciò che posseggo e DOVRO' rivendere quando valuto acquisti o cambi. Se così non fosse non avrei mai venduto tutto il mio corredo per permettermi una Z6 (o simile)+ un paio di ottiche. Ritengo che le opportunità che potrò avere con corredo ML come ho in mente potranno ben compensare ciò che ho perduto vendendo ciò che avevo e l'ho fatto senza troppi rimpianti...altrimenti so bene che avrei potuto continuare a fare foto con la reflex perchè, nonostante gli anni, funzionava ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vorrei solo che ognuno abbia il coraggio delle proprie azioni, senza inalberarsi a ogni intervento in contrasto col proprio modo di vedere le cose.

Purtroppo nessuna delle cose che scrivo solitamente è frutto unicamente di ironia (con la quale spero, spesso invano, di sopperire agli emoticon)

La realtà è che su tutti i forum di ogni sito le discussioni più lette e partecipate sono (purtroppo) queste, nelle quali si parli di "politica di acquisto"

Non ho risorse economiche superiori alla norma e purtuttavia scrivo da 15 anni che dove sia presente io il famigerato rapporto prezzo/prestazioni (altroconsumo  style) non può essere di casa, in quanto lo ritengo un elemento di carattere eminentemente soggettivo, proprio a tutela di posizioni come quella di Viandante (e di tanti altri), che si facciano bastare quello che hanno, peraltro facendolo ben fruttare, fotograficamente.

 Ma io non potrei restare senza macchina ed obiettivi in attesa che "il mercato" mi venga incontro economicamente...perche semplicemente... non posso smettere di fotografare.

Tranquilli. Noi non attribuiamo etichette.

Liberi tutti di comportarsi come si voglia, me compreso che ritengo a buon diritto di poter parlare e scrivere su questa materia. Forte della mia esperienza di fotografia e di...fotografi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Dario Fava dice:

...trovo la ML una bella comodità, ma della quale si potrebbe fare a meno, cosa che non posso dire di una reflex, che per certi lavori resta ancora lo strumento più affidabile.

e...e mi pare di avere scritto esattamente questo.

Si fotografa benissimo anche con una reflex: c'è perfino chi avrebbe gravi problemi di adattamento al nuovo sistema.

Che è superiore per opportunità e facilities, a patto di riuscire a venir fuori dalla mentalità precedente.

Giusto per dimostrare che tra quello che si scriva e quello che si voglia capire...passano in mezzo fiumi.

In quanto al problema di reattività allo scatto che lamenti da tempo, Dario, parli sempre di scatto singolo, vero?

Rispetto al ritardo dato dal sollevamento specchio/ conferma di messa a fuoco/scatto/abbassamento specchio di una reflex?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

a patto di riuscire a venir fuori dalla mentalità precedente

Non è questione di mentalità ma di necessità, io mi trovo a fare servizi per 50-60 clienti di uno stesso evento, una foto sbagliata è mia responsabilità, in quelle situazioni mi devo appoggiare ad uno strumento affidabile, che grazie ad anni di evoluzione per fortuna oggi esiste.

Se usassi una ML ad una cresima, solo perché è più comoda, sarebbe una mia mancanza di professionalità.

Il ritardo di cui lamento, è a scatto singolo sì, tra uno scatto e l’altro la ML richiede più tempo e questo è quello che mi ha fatto disabilitare alcune funzioni che rallentano ulteriormente il processo. Io non faccio sport, non posso permettermi di andare in raffica e scegliere dal mucchio, è uno spreco di tempo e spazio, scatto nei momenti giusti.

l’altro ritardo che ancora non mi permette di anticipare il momento, è dovuto al sistema mirrorless, ad oggi un po’ tutte ne soffrono, sono pochi millesimi, ma sufficienti per non essere reattiva come il sistema reflex a causa del ritardo del evf

Come vedi non è una questione di capire in modo personale, so leggere l’italiano, ma di avere esigenze diverse.

Ed affermare che la ML è oggi un sistema superiore, per me è un po’ azzardato, considerando che in talune situazioni non è affidabile come la reflex. 

Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
52 minuti fa, Dario Fava dice:

...

Il ritardo di cui lamento, è a scatto singolo sì, tra uno scatto e l’altro la ML richiede più tempo e questo è quello che mi ha fatto disabilitare alcune funzioni che rallentano ulteriormente il processo. Io non faccio sport, non posso permettermi di andare in raffica e scegliere dal mucchio, è uno spreco di tempo e spazio, scatto nei momenti giusti.

...

io al tuo posto imposterei raffica lenta CL e proverei a vedere se con cadenze da 4 o 5 ftg/s (=  uno scatto ogni 20 o 25 /100 di secondo) ed impostando un limite alla sequenza (sono ancora troppi 3 ftg o 2 ?) tu riesca a risolvere questa tua impressione di lentezza tra due scatti.

Trovi le dette opzioni in menu impostazioni, d1 e d2

Tutto sta infatti a cambiare mentalità quando si cambia sistema.

Non si può pensare di replicare sempre lo stesso schema (anche tecnicamente...non parlo certo di creatività)

Io farei qualche prova fuori dalla occasione di lavoro e poi inserirei la fotocamera ML gradatamente ed in parallelo alle reflex.

Anche a me parve difficile l'inserimento di una DSLR accanto alle mie due Zenza Bronica, ma poco per volta i miei matrimoni cominciarono a diventare più digitali che in pellicola.... (2007)

Cita

Se usassi una ML ad una cresima, solo perché è più comoda, sarebbe una mia mancanza di professionalità.

comoda deve intendersi come PROFICUA fotograficamente. Ergo professionale.

Ma non intenderlo come un diktat da parte mia: mi sparate addosso da mesi perchè  scrivo che le vostre reflex vi potrebbero bastare fino a quando vorrete smettere di fotografare...eppure poi comprate una mirrorless per  scrivere che non vi soddisfa.:medicina:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ah Dario  ma la Z6 l'hai provata? Perché tu qui stai generalizzando su una tua esperienza che mi piacerebbe riscontrare ma che non é tra i limiti che io riconosco nelle Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Parsifal dice:

Ah Dario  ma la Z6 l'hai provata? Perché tu qui stai generalizzando su una tua esperienza che mi piacerebbe riscontrare ma che non é tra i limiti che io riconosco nelle Z.

Sì infatti io credo che sia un problema dei megapixel della Z7, ma è un problema relativo, posso scattare anche più lento, di fatto la Z è stata presa per le situazioni artistiche, dove è più “veloce” una impostazione mirrorless piuttosto che reflex.

6 ore fa, Max Aquila dice:

eppure poi comprate una mirrorless per  scrivere che non vi soddisfa.:medicina:

Non ho mai scritto che non mi soddisfa, sono solo contrario in linea di pensiero a chi grida “al miracolo” ..il sistema funziona, per certi versi è pratico è qualitativamente superiore, per il resto c’è il vecchio sistema.

Un’automobile con cambio automatico e cruise control adattivo è molto comoda, ma è bene non incorrere nell’errore di disimparare l’uso del cambio tradizionale.

6 ore fa, Max Aquila dice:

Tutto sta infatti a cambiare mentalità quando si cambia sistema

Io invece sono dell’idea di usare il sistema migliore per la situazione in atto.

Sono 20 anni che mi adatto agli strumenti, il mio modo di scattare funziona grazie anche a quello, ed è rodato ed affinato negli anni, andare in raffica non è un cambio di mentalità ma di modalità, funziona per lo sport, per il ritratto ti fa collezionare una serie di smorfie inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Dario Fava dice:

 

Sono 20 anni che mi adatto agli strumenti, il mio modo di scattare funziona grazie anche a quello, ed è rodato ed affinato negli anni, andare in raffica non è un cambio di mentalità ma di modalità, funziona per lo sport, per il ritratto ti fa collezionare una serie di smorfie inutili.

stiamo filosofeggiando...

non ci arrivo.

Io non parlo di fazioni: fotografi da ritratto vs fotografi da sport.

Non mi spiego... evidentemente, quando dico che reflex e mirrorless siano strumenti differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
13 minuti fa, Max Aquila dice:

Non mi spiego... evidentemente, quando dico che reflex e mirrorless siano strumenti differenti.

Lo stiamo affermando tutti da tempo questo, ma quando scrivi che mirrorless è oggi uno strumento superiore in tutto, non dici una cosa corretta, è uno strumento diverso ed il fatto che tu sia soddisfatto solo nell'uso di quel sistema è buono per te, ma non è detto che lo sia per tutti.

Era solo quello il mio intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
47 minuti fa, Dario Fava dice:

Lo stiamo affermando tutti da tempo questo, ma quando scrivi che mirrorless è oggi uno strumento superiore in tutto, non dici una cosa corretta, è uno strumento diverso ...

Era solo quello il mio intervento.

...e questo il mio

Che è superiore per opportunità e facilities, a patto di riuscire a venir fuori dalla mentalità precedente

Io non ci leggo le parole "superiore in tutto" che si agitano dentro di te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Max Aquila dice:

che si agitano dentro di te

Prova a leggere attentamente le altre discussioni, io non ho tempo di cercarle, il messaggio che lanci è quello, addirittura anche per autofocus.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bisogna solo avere la pazienza di capire come usarle.

A chi utilizzi sistemi reflex al top delle loro possibilita ossia D5 + supertele, scrivo da tempo di ponderare bene prima di fare progetti mirrorless...

Inoltre nei miei articoli io parlo della mia Z6 che non credo tu conosca.

Quindi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 minuti fa, Max Aquila dice:

Bisogna solo avere la pazienza di capire come usarle.

A chi utilizzi sistemi reflex al top delle loro possibilita ossia D5 + supertele, scrivo da tempo di ponderare bene prima di fare progetti mirrorless...

Inoltre nei miei articoli io parlo della mia Z6 che non credo tu conosca.

Quindi ....

Sì beh molte incomprensioni derivano dal fatto che la mia è una Z7 ed è diversa da una D850, probabilmente la Z6 è più reattiva perché deve fare meno calcoli, ha punti AF più grandi (che per me è un difetto) che magari agganciano meglio il soggetto.

Però l'EVF a 120 Hz per me è ancora un limite operativo per poter anticipare lo scatto e quello è comune tutte le (migliori) mirrorless, ad oggi se devo lavorare in anticipo (non so se è chiaro il concetto di anticipare lo scatto) preferisco un mirino ottico perché l'aternativa è la raffica sperando che in mezzo ci sia quella buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...