Vai al contenuto

La foto del giorno con la vostra Nikon.


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

DSC_3236.thumb.jpg.e719c72d51054848e1ad219842daded5.jpg

Fiore d'ibisco

D850 - Sigma 24-35/2 alla focale di 35mm F. 11 1/200 iso 800 - luce ambiente 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nikon D850 e Sigma 105/1.4 Art ad f/1.4, 1/250'', ISO 64

D5X_8494.thumb.jpg.238ec0ddc2c2c4da3e1d633883b6c5aa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Nonostante non sia nell'elenco delle lenti consigliate per la D850 ho voluto provare il 17-35 2.8 (che usavo sulla F5) con la D850. In montagna la settimana scorsa. Qui una serie di scatti (5) in bracketing da 0.7 in mano libera assemblati con Aurora18.

 

Casone Abbandonato.jpg

Modificato da frankiedoc
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Analoga alla precedente. Stavolta con IRIX 11mm f4.0

 

Verso Les Fonts.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
31 minuti fa, frankiedoc dice:

Nonostante non sia nell'elenco delle lenti consigliate per la D850 ho voluto provare il 17-35 2.8 (che usavo sulla F5) con la D850. In montagna la settimana scorsa. Qui una serie di scatti (5) in bracketing da 0.7 in mano libera assemblati con Aurora18.

Nemmeno da noi, nemmeno con la D750. Con la F5 e le D1/D2, ancora-ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
23 minuti fa, Rudolf dice:

Nemmeno da noi, nemmeno con la D750. Con la F5 e le D1/D2, ancora-ancora ...

Secondo voi non è una lente apprezzabile? Meglio toglierla dal corredo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, frankiedoc dice:

Secondo voi non è una lente apprezzabile? Meglio toglierla dal corredo?

Lo era 14 anni fa. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

DSC_3305.thumb.jpg.76edbe211b73f7a23d1879d42b6f32ff.jpg

Farfalla su fiore di cardo

D850 Nikkor 70-200/4  alla focale di 200mm F. 8 1/200 Iso 100

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

DSC_3322.jpg.054ad54c1ed75cb1fe1be2c3683a47a9.jpg

D850 con Nikkor 70-200/4 alla focale di 70 -  F. 8 1/200 -  Iso 160 

Castelluccio di Norcia, la fioritura delle lenticchie.  Uno spettacolo da difendere dall'assalto dei barbari (turisti), che pur di farsi ritrarre tra i fiori calpestano i campi coltivati e sciupano il raccolto, e pensare che basterebbe seguire i sentieri per fotografare come e quello che vogliamo. Tutto ciò, nonostante i cartelli che invitano a non calpestare i campi coltivati e gli agricoltori che gentilmente richiamano all'ordine i maleducati. La popolazione della zona tristemente colpita dal sisma ha bisogno di turismo e sta sopportando anche certi abusi, ma con l'andar del tempo, se non ci autoregoliamo, questi campi diventeranno off limits e li inquadreremo solo da lontano.

DSC_3275.jpg.f017542253c6303d51843915b122b466.jpg

D850 con Sigma 24-35/2  alla focale di 24  -  F. 6,3 - 1/100 -  Iso  64 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 25/7/2018 at 11:58, Gianni54 dice:

[…]

 

Castelluccio di Norcia, la fioritura delle lenticchie.  Uno spettacolo da difendere dall'assalto dei barbari (turisti), che pur di farsi ritrarre tra i fiori calpestano i campi coltivati e sciupano il raccolto, e pensare che basterebbe seguire i sentieri per fotografare come e quello che vogliamo. Tutto ciò, nonostante i cartelli che invitano a non calpestare i campi coltivati e gli agricoltori che gentilmente richiamano all'ordine i maleducati. La popolazione della zona tristemente colpita dal sisma ha bisogno di turismo e sta sopportando anche certi abusi, ma con l'andar del tempo, se non ci autoregoliamo, questi campi diventeranno off limits e li inquadreremo solo da lontano.

 

D850 con Sigma 24-35/2  alla focale di 24  -  F. 6,3 - 1/100 -  Iso  64 

La maleducazione è un tratto imperante dei miei concittadini. E non vedo tendenze in diminuzione, anzi. Hanno proprio bisogno di qualcuno che li sorvegli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D850 in scatto silenzioso a 6 fps, Sigma Art 105/1.4 ad f/2, ISO 1600, luce led più alogena per non farci mancare quella sfumatura unica di arancio che hanno i capelli rossi irlandesi

D5X_3795.jpg

D5X_3798.jpg

D5X_3800.jpg

D5X_3805.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Alberto, non te la prendere se ti dico che preferirei   " La Rossa del Mauro..  "

la tua farfalla è ineccepibile, ma l'altra.. ha un non so che .. la rende decisamente meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Roby, sei un ragazzaccio.

Son due cose non confrontabili (lo so che lo sai, ma voglio stare allo scherzo ;)).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ehh va la.. come stai serio...    in fondo, è solo una questione di  "  ROSSO  "  mica altro..    :rotfl:

 

e grazie per il ragazzaccio, solleva lo spirito questa parola.. ma solo lo spirito non altro..    il gioco di parole giuro, non è voluto..

 

Comunque a vedere un volto così bello e pulito, mi ha fatto pensare..   ai sacrifici che questa bella fanciulla sta facendo, sacrifici di tutti i generi.. e poi, e questo è il punto; riuscirà a sfondare in questo marasma'.. speriamo di sì.. 

 

Buona notte Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
Il 8 luglio 2018 at 13:07, frankiedoc dice:

Secondo voi non è una lente apprezzabile? Meglio toglierla dal corredo?

Io la uso molto su d800 e d800e, E finche' non arriverà qualcosa di meglio oggi su quel range di focale non ci sono alternative; il più recente AFs 18-35 f/3.5-4.5 (che uso come backup, storia tormentata sorvoliamo) non porta alcun vantaggio. Il piu gettonato af-s 16-35/4 l'ho provato in diverse occasioni. Ha il VR, ma non ho avuto la sensazione di una reale utilità su quella focale (intorno ad 1/20" mi son venute mosse a lf di 16mm; avrò il parkinson?) e come rendimento ottico generale non ho gridato al miracolo, se la gioca con il vecchietto. In effetti il 16-35 offre meno incertezze AF che invece sul 17-35 alla focale più lunga sono una costante. Probabilmente il 16-35, essendo più "telecentrico" ha minore ac laterale, ma non ho fatto il misurone, peraltro Lightroom sugli scatti da 17-35 compensa e corregge molto bene quel difetto.

Ti consiglio di usare il tuo 17-35 diaframmato tra f/11 e f/16, su aperture maggiori si nota un calo di dettaglio periferico che diventa importante a f/2.8. Sia chiaro non è un calo vistoso come nel vecchio 24/2.8 af-d, tanto per citarne uno, ma c'è.

Oggi tra gli zoom grandangolari trovi solo bocce superwide  da 12-14mm o l'ottimo sigma 24-35/2 Art, ma  lo vedi? Non siamo sullo stesso range di focali.

un saluto

 

Modificato da Valerio Brustia
  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Analogamente a quanto già in corso per la Nikon D850, la foto della settimana con la vostra Nikon D5.

Fa fine e non impegna. La selezione la fate voi.

Se avete fatto foto nella settimana (ogni settimana, quando fotografate, quando dite voi, possibilmente spesso, possibilmente il più spesso possibile ... compatibilmente con il vostro essere fotografi) scegliete quella che vi piace di più.

E mettetela qui sotto rispondendo a questo post. Ne basta una. Una sola per settimana ;)

Servirà a movimentare questo club ma soprattutto a suscitare invidia in chi la D5 non ce l'ha ! :marameo:

____________________________________
Il Provocatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha impostato come importante questa discussione
  • Amministratori

Naturalmente comincio io.

Questo complesso non proviene da un impianto petrolchimico

D5H_1771_thumb_jpg_31d98bdd299edb388b358594e3201e28.thumb.jpg.f355925a07acb75b379283da34634912.jpg

é il Sigma 105/1.4 Art montato su treppiedi con dietro la mia Nikon D850 con la staffa ad L a lei dedicata (con battery-grip).

Foto scattata ieri con Nikon D5, Nikon 60/2.8G e flash da studio Godox

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ma no dai, una cosa senza compromessi.:sorriso:
Pensa che questa è solo la prima foto della settimana con la D5, così giusto per provocare, pensa a quelle che inserirà in seguito nelle settimane a venire.

Modificato da Giannantonio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dario, una curiosità:
per questa foto perché hai scelto la D5 e non la D850 ?
Mi spiego meglio, hai scelto la D5 per parametri di file imposti dal committente ?
Se invece il committente sei tu é ancora più interessante la risposta,

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Giannantonio dice:

Dario, una curiosità:
per questa foto perché hai scelto la D5 e non la D850 ?
Mi spiego meglio, hai scelto la D5 per parametri di file imposti dal committente ?
Se invece il committente sei tu é ancora più interessante la risposta,

Grazie

 

Stavo riprendendo una dimostrazione tenuta dal produttore di legni e ottoni.

Ambiente, uno showroom di strumenti musicali (capannone di 7-8m di altezza con neon)

Questo era un modello esposto sono a 3200 iso, la 850 non la prendo mai su per eventi oltre ai 1600 iso.

O meglio....

Diciamo che è più corretto dire che se non mi servono 45 megapixel la D5 è la prima scelta, per reattività ergonomia e precisione, se poi si sale parecchio con gli iso posso anche pensare di farne a meno dei 45 megapixel a favore di pulizia e nitidezza 

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...