Vai al contenuto

La foto del giorno con la vostra Nikon.


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

85 ART, oltre i 10 minuti..

I_1.jpg

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Proseguono i test.... oggi l'AF mi ha fatto impazzire. 16 a fuoco su 98 scattate, il problema è sempre lo stesso: in caso di soggetto scuro su sfondo chiaro e con dettaglio, preferisce sempre lo sfondo (Z6, AF area dinamica) 

MV-Z6-20191103-7534-1200.thumb.jpg.b2a8e285d1ab060dc467f8ab6507d46a.jpg

Z6 su 500/4E 1/500 f4 ISO 5000

MV-Z6-20191103-7573-1200.thumb.jpg.d7a40c2578a5b4967d8b5f5cb5db942e.jpg

Z6 su 500/4E, 1/250 f4 ISO 12800

MV-Z6-20191103-7612-1200.thumb.jpg.2d8bbb9143db36efb6019ec0a56c7761.jpg

Z6 su 500/4E, 1/60 in piedi a mano libera f4 ISO 8000

 

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Prima uscita con la mia nuova D500, moderatamente soddisfatto. Anche se ancora non ho avuto la possibilità di tastare le sue doti velocistiche (e non vedo l'ora di poterlo fare) :)

 

 

EFA_0114.jpg

  • Mi piace ! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, effe dice:

Prima uscita con la mia nuova D500, moderatamente soddisfatto. Anche se ancora non ho avuto la possibilità di tastare le sue doti velocistiche (e non vedo l'ora di poterlo fare) :)

 

 

ehhh ... e che cosa fu Galeotto? :fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Max Aquila dice:

ehhh ... e che cosa fu Galeotto? :fotografo:

Che ho finito di pagare il mutuo della casa. E, in netto contrasto con le politiche Nikon, si preannuncia un lungo (spero) periodo di novità mensili. Il 200-500 è in viaggio e per Natale ho già adocchiato un paio di lenti interessanti.
.... se mia moglie non controlla il saldo in banca, ma qualche rischio va corso :lehoprese:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎27‎/‎06‎/‎2019 at 19:34, Alberto Salvetti dice:

Una delle più belle e rare orchidee spontanee delle mie parti.

Ophrys apifera var. chlorantha

Ovviamente, riprodotta con i miei obsoleti mezzi:   D500 + 300/4  PF ED + TC 1.4    F. 5,6  1/640 sec. ISO 250,  mano libera, senza flash.

 

Ophrys apifera var. chlorantha.jpg

Scatto spettacolare.. peccato che è stata ripresa con Mezzi Obsoleti..    io a questo punto ti direi di lanciarti sugl'interi...     :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Roby C dice:

Bel gattone... anzi, Signor Gatto

Grazie Roby,
è un vecchietto di oltre tredici anni, con qualche problema di artrosi, ma uno che  " teneva duro" . Devo andare a vedere se è ancora in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella, come sempre, Andrea!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Quando ancora la luce non produce ombre 

Ho incontrato questo gruppo , qui solo due , ma erano cinque in tutto , appena svegli intenti a spostarsi 
sono riuscito a rimanere con loro per almeno un 2 km di strada prima che sopraggiungesse qualcun'altro 
andavo avanti e li aspettavo , loro arrivavano e io li risuperavo , in uno di questi giro gioco , uno di loro , mentre
superati, li aspettavo , mi è passato affianco sfregandosi , come fanno i gatti sulle gambe , alla portiera , io ero 
chiaramente al finestrino , era talmente li , che ne ho sentito l'odore , la voglia di poggiargli la mano sulla schiena , 
accarezzarlo , è stata pazzesca , solo la paura ed il rispetto mi hanno fermato 
Un momento che non scorderò mai ....

500mm  f4  1/160  3200 iso 

 

_DSC1827-Modifica.jpg

  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Dario Fava dice:

È un nuovo componente dei daft punk

:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oggi in Valsavara 90cm di neve fresca, strada non ancora riaperta e del tutto impossibile salire in quota (ci abbiamo provato lo stesso.... proprio impossibile).
Quindi cambio di piano: da "camosci in amore" a "vediamo quello che succede se stiamo un po' qui".

Certi giorni cominciano male.... ma basta poco a tirarli su! Era un po' che non vedevo un bel Gipeto!

MV-D5-20191116-5406-1200.thumb.jpg.4aced01c973692f7c871b4930a794278.jpg

D5, 80-400AFS - 1/2500 f8 ISO400

  • Mi piace ! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bellissimo "animalscape"! Il gipeto  ambientato in inverno. Grande foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 

Fa parte della stessa serie , questa la propongo in b&w 
qui essendo verso le ultime foto che gli ho scattato , avevo guadagnato un po' di luce che mi ha permesso di salire un po' col tempo e chiudere un pelo il f/ 

 

Leone 3.jpg

 

Nikon 500mm f/4     1/320    ISO 3200 

 

 

Modificato da Muncias
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh deve essere una emozione enorme vedersele venire incontro! Molto bella!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sì , è una figata 

Poi in questa circostanza è stato bellissimo perche realmente per almeno due km di camino loro non è arrivato nessuno , cosa abbastanza atipica per il KNP e soprattutto per la zona dove ero 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

D500 sì, ma prima uscita con il 200-500 in una giornata di pioggia (avrei preferito di no).
L'immagine non è niente di particolare ma mi ha stupito la velocità della D500: scatto secco, al volo dal finestrino della macchina.

Soggetto piuttosto difficile la pernice quando si muove a terra

EFA_1352.jpg.a346a5b702cb9f7c2dc4d689d8b75835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La D500 è una gran macchina e sono convinto che  ti darà molte soddisfazioni, come ne ha date (e spero continui) a me.

Il 200-500 a mio parere è un bell'obiettivo, tenendo conto della categoria e fascia di prezzo. L'ho trovato molto buono fino a 350mm, oltre cede un  po', ma se non si pretende di avere la qualità di un 500 fisso anche alla massima focale, anche lui può dare soddisfazioni. Senza contare che in capanno dove i soggetti possono essere sia vicini  che lontani, cambiando continuamente posizione, è di una versatilità incredibile..

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La riduzione di qualità alle focali maggiori è enfatizzata dalla densità del sensore, il 200-500 su FX  a 21-24 mpix va molto meglio che su DX (non ho fatto comparative, ma non ho notato particolari penalizzazioni alle focali più lunghe nei  miei test fatti su D5). Di fatto il 200-500 a 500 va meglio del 80-400 a 400.... 80-400 che io continuo ad usare alla massima focale ed alla massima apertura con grande soddisfazione sulla D5. Per cui, secondo me, bisogna affiancare alla ricerca della lunga focale o meglio della lunga focale “equivalente” anche la ricerca del modo per avvicinare di più e meglio i soggetti. Lo so, sembra una banalità, ma ricordiamoci che 500mm su FX sono la colonna portante della fotografia naturalistica e che 850mm (600+Tc 14) sono il limite pressoché insuperabile (non considero l’800 5.6 con il suo Tc dedicato: ne hanno venduto una manciata), focale necessaria solo per rari casi/soggetti.

  • Sono d'accordo 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Passeriformi di stagione.

FRINGUELLO     Nikon D5  4/600mm     F.4  1/640 sec.  ISO 140

   Fringuello.jpg

PETTIROSSO    D5  4/600 mm F.4  1/640 sec. ISO 450

Pettirosso.thumb.jpg.cfb12082c433a1dd9e4093af5059748b.jpg

Modificato da Alberto Salvetti
  • Mi piace ! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...