Vai al contenuto

Sony A7R IV oggi pomeriggio alle 16:00 ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Carina. Non la comprerei mai, nel senso che spenderei meglio (per quelle che sono le mie esigenze) i 4000. Ma comunque carina. E credo anch'io che le A7S, le possano tranquillamente cancellare dal catalogo. :)
(E non posso esimermi dal commentare che se l'euro fosse stato dollaro gli appassionati di Sony ne avrebbero risparmiati 500)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Nel punto critico per le mie mani (ma anche per altri da quanto ne so) sembra abbiano aumentato lo spazio almeno di qualche millimetro. La ghierafrontale inclinata sicuramente è più ergonomica, posteriormente invece immagino che siano molto soddisfatti del loro design visto che ci sono solo due piccole differenze, pulsante AF e Joystick.

 

1303103062_DiffA73e4.thumb.jpg.6a5633c4327a9ed477cd8b94d7e025e7.jpg

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Di certo ha un sensore eclatante per densità pixel.

Sono anni che leggo commenti di chi non aspettava altro che questi 60milioni per abbandonare ogni altro oggetto fotografico in suo possesso.

Adesso Sony... Suona: ottimo per le orecchie dure di Nikanon...

Il prezzo è a mio vedere quasi economico rispetto le precedenti uscite Sony e le attuali "medioformato" Fujifilm

Rispetto....

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, effe dice:

Carina. Non la comprerei mai, nel senso che spenderei meglio (per quelle che sono le mie esigenze) i 4000. Ma comunque carina. E credo anch'io che le A7S, le possano tranquillamente cancellare dal catalogo. :)
(E non posso esimermi dal commentare che se l'euro fosse stato dollaro gli appassionati di Sony ne avrebbero risparmiati 500)

Le A7s sono un miracolo di dinamica nelle mani dei videomaker: non ho mai visto 100mila iso più corretti di quelli della A7sII

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Max Aquila dice:

Le A7s sono un miracolo di dinamica nelle mani dei videomaker: non ho mai visto 100mila iso più corretti di quelli della A7sII 

In verità ho commentato basandomi sulla visione di alcuni spezzoni realizzati con A7RIII  con lenti Sigma Art ed ero rimasto veramente impressionato. Per cui non riesco ad immaginare cosa possa fare questa bestiolina. Ma se mi parli di ISO 100mila... Mi fido Max :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
48 minuti fa, Dario Fava dice:

Chissà se avrà l’incarnato magenta come tutte le altre...

Garantito al limone !

 

53 minuti fa, effe dice:

...
(E non posso esimermi dal commentare che se l'euro fosse stato dollaro gli appassionati di Sony ne avrebbero risparmiati 500)

Se l'euro fosse stato il dollaro, non avremmo l'Iva né lo strato sociale ;) come nella terra dei bighorn :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
5 minuti fa, Parsifal dice:

Se l'euro fosse stato il dollaro, non avremmo l'Iva né lo strato sociale ;) come nella terra dei bighorn :)

... tralasciando l'Iva (l'imposta equivalente in Usa la decide ogni stato per sè e nei casi più gravi non credo superi 12%) ma loro sicuramente hanno accordi commerciali col Giappone enormemente più vantaggiosi di quelli che chiudiamo in Europa.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Certo, mica hanno il dazio col Giappone, ce l'hanno con la Cina e con certi prodotti della terra di Goethe che nuocciono all'economia del mid-west, mica sono tonti come noi !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Parsifal dice:

Certo, mica hanno il dazio col Giappone, ce l'hanno con la Cina e con certi prodotti della terra di Goethe che nuocciono all'economia del mid-west, mica sono tonti come noi !

Vado volutamente OT giusto per raccontare un aneddoto: la mia D80 la aquistai negli Usa. In quel periodo, con garanzia Nital, costava 1000 euro tondi tondi. A New Orleans costava esattamente 1000 dollari in kit, con la differenza che in quel periodo l'Euro era a 1,48 sul Dollaro. Tolto qualche sgobbo al cambio finii per pagarla l'equivalente di 600 euro circa. Non solo, come cittadino europeo ho goduto del diritto di free-tax per tutti i prodotti di importazione orientale (diritto valido solo negli stati di frontiera e la Louisiana lo è) per cui il negoziante, al momento del pagamento, mi ha compilato un assegno dello Stato della Louisiana di ben 82 dollari, comprendenti tasse e sdoganamento. Assegno che ho regolarmente incassato in aeroporto nello sportello della Western Union al momento della partenza, esibendo il passaporto.

E direi che anche i turisti vanno trattati bene.

Fine OT-

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ho rivisto più precisamente le proporzioni basandomi sull'unica misura che è identica tra le due macchine, il sensore. Sembra che la IV sia qualche mm più alta e larga, oltre ad avere quei pochi mm di spazio in più tra grip e bocchettone. Ho notato anche l'inclinazione del pulsante di scatto che risulta più ergonomica. Piccoli aggiustamenti che sicuramente sono graditi ma temo non siano sufficienti per rivaleggiare con l'ergonomia delle Nikon Z.

A7IV: 129 x 96 x 77 mm

A7III: 127 x 95 x 73 mm

1681940874_DiffA73e4.thumb.jpg.cd983cb4272c24260eaeaa748f4a8d9e.jpg

564032331_DiffA73e4retro.thumb.jpg.2a8f0ff60d5861885a87f262de9cbcc0.jpg

1771447883_DiffA73e4superiore.thumb.jpg.cd6eec0c1308a56927a0ed9a32860284.jpg

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non so perché ma tanti si premurano di dichiarare amore eterno per la prima moglie, sposata 40 anni fa, quando in terze nozze stanno con una che ha meno anni della loro prima figlia.

Delon, per gli 80 anni di Romy Schneider ha comprato una pagina di Le Figarò per commemorarla ma già con lei ancora in vita aveva cambiato almeno 2 generazioni successive.

Non é un pò ipocrita ? Cerchiamo di essere onesti, almeno con noi stessi ... Non c'é proprio nulla di male ad essere innamorati di un'Alpha anche quando Nikon é arrivata alla Z ;)

PS : io ho abbandonato Citroen dopo quasi 40 anni. Per un'Alfa. Ma mi permetto di dire che Citroen oggi fa solo auto inadatte a me.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come ergonomia mi pare che sostanzialmente non sia cambiato nulla: piccola era e piccola è rimasta! L'impugnatura più bassa del corpo macchina, sono pochi millimetri è vero, ma fa la differenza dove nelle Z è più alta e rende migliore l'impugnatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Alberto73 dice:

Come ergonomia mi pare che sostanzialmente non sia cambiato nulla: piccola era e piccola è rimasta! L'impugnatura più bassa del corpo macchina, sono pochi millimetri è vero, ma fa la differenza dove nelle Z è più alta e rende migliore l'impugnatura!

Io invece credo che sia migliorata l'ergonomia, se questo sia sufficiente o meno è un altro discorso. Quei pochi mm in più tra grip e bocchettone possono fare un'enorme differenza se le dita ora entrano e prima no. La ghiera anteriore inclinata, così come il pulsante di scatto sono decisamente più ergonomici. L'allargamento dello spazio per il pollice destro è altrettanto significativo. Io resto del parere che la Z sia su un altro livello, come del resto Nikon ci ha abituati, ma apprezzo questi piccoli passi in avanti per limare i difetti di un corpo che comunque Sony evidentemente ritiene molto ergonomico e bisognoso solo di aggiustamenti.

Considerando che la Z8 probabilmente vedrà la luce tra non molto e che monterà lo stesso sensore (mi sembra di aver capito), il mirino, la batteria ed il parco ottiche potrebbero essere le uniche discriminanti in favore di questa Sony piuttosto che della Z8...oltre al fatto che logicamente Sony esiste già e tra poco potremmo acquistarla con il suo parco ottiche già rodato e completo.

Per le mie esigenze invece, se Sony manterrà il trend attuale e quindi proporrà nella 7IV liscia il mirino dell'attuale RIII, ci sono ben pochi elementi che possono indurmi a passare a Sony, parlando di corpo macchina ;)

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per la Z8 dobbiamo ragionare di almeno 12 mesi se non più. Il sensore e il mirino saranno gli stessi.
Sulla batteria non so. Le memorie saranno due CFExpress.
E ci sarà il pixel shift.

Sarà diversa la gamma ISO, con base 64 e dual-gain a 400 ISO, contro 100, 800, 32000 al posto di 25.600.

Ma io mi aspetto che sarà una Nikon, non una fotocamera da ragazzine come l'attuale Z7. ;)

Sull'ergonomia delle Sony, restano fedeli alla loro filosofia, le modifiche apportate sono quelle possibili in un progetto ben stabilito.
Io però mi sarei aspettato la torretta della A9 sulla sinistra invece del solito eliporto vuoto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
31 minuti fa, Parsifal dice:

non una fotocamera da ragazzine come l'attuale Z7

La mia assistente si è lamentata che è troppo pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Dario Fava dice:

La mia assistente si è lamentata che è troppo pesante.

Assicurala che ne sta arrivando anche una versione adatta a lei che non fa palestra :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Parsifal dice:

...

PS : io ho abbandonato Citroen dopo quasi 40 anni. Per un'Alfa. Ma mi permetto di dire che Citroen oggi fa solo auto inadatte a me.

 

Non ci posso credere!

È come se Totti avesse firmato per un incarico nella lazio (sì,  in minuscolo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Pedrito dice:

Non ci posso credere!

È come se Totti avesse firmato per un incarico nella lazio (sì,  in minuscolo)...

Purtroppo Citroen adesso produce solo furgoncini trendy per casalinghe con figlie in cui il motore è l'ultima componente, il look urban, quello principale.
Non esattamente il segmento al quale mi sento di appartenere ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, Parsifal dice:

Purtroppo Citroen adesso produce solo furgoncini trendy per casalinghe con figlie in cui il motore è l'ultima componente, il look urban, quello principale.
Non esattamente il segmento al quale mi sento di appartenere ... 

Sì guarda quei bumper di plastica sono un pugno nell'occhio

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Parsifal dice:

Purtroppo Citroen adesso produce solo furgoncini trendy per casalinghe con figlie in cui il motore è l'ultima componente, il look urban, quello principale.
Non esattamente il segmento al quale mi sento di appartenere ... 

Nemmeno le DS? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No anche DS fa furgoncini, di stile barocco :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma senti senti.. il Mauro che divorzia dalla 2CV.... e si va  comperare un'Alfa Romeo, se non fosse lui a dirlo non ci crederei...  magari è riuscito ad avere la Tonale in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...