Vai al contenuto

Sony A7R IV oggi pomeriggio alle 16:00 ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
51 minuti fa, Parsifal dice:

Progressive Sony

 

Dai che forse per la 5 ce la fanno ad arrivare alla Z

Ma il display superiore è sempre considerato inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Dario Fava dice:

[...]

Ma il display superiore è sempre considerato inutile?

Si, come le CFExpress.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Una considerazione a margine su certi cosiddetti recensori Youtuber (*) che stanno parlando di questa nuova macchina.

Ottimo parlarne in termini entusiastici, se lo merita.
Ottimo rimarcarne le peculiarità specifiche.
Meno ottimo non sottolinearne i limiti - che rimangono, a detta dei tester più obiettivi - ma qui è solo una questione di stile e di onestà intellettuale.

Censurabile la chiosa del tutto soggettiva e superflua riferita alla presunta impossibilità di Canon e di Nikon di replicare a tono a questa nuova macchina.
Perchè non riesco a capirne l'utilità e il senso.

Questa Sony A7R IV ha caratteristiche di punta che la pongono come riferimento di mercato. Questa è una affermazione obiettiva che mi sento di confermare senza averla nemmeno mai avuta in mano (cosa che credo non succederà facilmente).
Ma se la dovessi valutare, lo farei esclusivamente confrontandola con altri modelli alternativi Sony.

Da parte mia mi aspetto un modello Nikon - l'ipotetica Nikon Z8 - che superi i limiti che riconosco nella mia Z7, non che si contrapponga o si misuri con una qualsiasi Sony o Canon o Leica o Panasonic.
E che soprattutto assolva del tutto le mie aspettative di fotografo Nikon per le specifiche che porterà sul mercato Nikon.
Sony in questo contesto che ci azzeccherebbe ?

(*) mi riferisco segnatamente a Chelsea Northrup perchè non ho avuto il tempo di guardare altri video

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
16 minuti fa, Parsifal dice:

Chelsea Northrup

Ah ma io quelli non li guardo neanche più tante sono le ca..ate che dicono.

Per quel che riguarda il sensore, perché è l'unica cosa che al momento può superare le Z, siamo a mio parere in un momento di svolta, io considero i 45mpxl della Z7 (e D850) il giusto compromesso di versatilità tra eccellenza a bassi iso per stampe grandi ed ottima resa ad alti, non so se una densità di 60 megapixel (che alla fine ha un lato lungo di 9400 contro gli 8200) saranno in grado di reggere una dinamica e nitidezza ad alti iso come le attuali, mi pare che stia scappando un po' la mano nel voler rincorrere le medio formato, con la differenza che il gap tra MF e FF si andrà ad allungare sempre più per ovvi motivi di fisica, rischiando di produrre macchine da studio poco versatili sul campo.

È vero che l'elettronica si evolve ma la fisica segue le sue regole, la nitidezza che ha una D5 ad alti iso con la metà dei pixel della 850 continua a stupire sempre 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Banalmente hanno ingrandito l'impugnatura ad ogni nuova release.
Per fortuna Nikon ci è arrivata al primo colpo a capire che non tutto più essere rimpicciolito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dario, più banalmente, non é l'aumento di risoluzione l'elemento qualificante di questa nuova A7R rispetto alle precedenti.

Tanto quanto non lo é per la nostra D850 rispetto alle precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'unica cosa che ho visto e che cerco regolarmente per valutare qualsiasi strumento fotografico (e lo sapete) sono le immagini. I pochi file reperiti in rete, realizzati con questa A7IV (voglio sperare per la fretta) non sono per niente esaltanti, tutti in luce controllata, e diversi fuori fuoco (anche sull'occhio). Ritengo, appunto, si tratti di fretta. Ma ritengo anche che i vari youtuber, fino a quando non saranno disponibili file decenti, dovrebbero mantenere una certa prudenza. Non riesco ad abituarmi al clamore (al momento e per quello che ho visto) assolutamente immotivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono anche tutti jpg, scattati con la frenesia di pubblicarli. Non darei molto peso alla cosa.

Il meglio di questa macchina sta altrove, la qualità del file sarà del tutto analoga a quello della A7R II/III salvo un leggero aumento della risoluzione a determinate condizioni.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Gli impazienti sappiano che le consegne inizieranno dal 12 settembre (non so se solo negli USA o world-wide).

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Parsifal dice:

Gli impazienti sappiano che le consegne inizieranno dal 12 settembre (non so se solo negli USA o world-wide).

Non mi può fregar di meno. Attendo solo con impazienza il prossimo 70/200.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per me la prossime fermate saranno alle stazioni Z8 e Z9 ;) quando arriva, arriva, il treno ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Parsifal dice:

Per me la prossime fermate saranno alle stazioni Z8 e Z9 ;) quando arriva, arriva, il treno ;)

Per quelle vedremo, credo che prima arrivi il 70/200, almeno spero, diventando così FTZ Free.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Gianni54 dice:

Per quelle vedremo, credo che prima arrivi il 70/200, almeno spero, diventando così FTZ Free.

Senza dubbi vedremo il 70-200/2.8 S come promesso entro la fine dell'anno.

Ma gli annunci di Sony (che non sono finiti) e quelli successivi di Canon, credo che costringeranno anche Nikon ad affrettare il passo.
Si vedono già troppe Z6 in offerta a prezzacci e le Z7 sono scontatissime.
Sono tutti segnali univoci.

Io mi aspetto novità da Nikon entro l'estate (non necessariamente di nostro interesse ma segnali di vivacità dopo un anno più o meno di silenzi salvo ... annunci di firmware !).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrebbero iniziare aggiornando la roadmap delle lenti, il 2019 ha superato la metà strada, serve sapere cosa vogliono mettere nel 2020 e nel 2021 nelle caselle vuote.
Se sul lato corpi può bastare una Z5 ed un paio di aggiornamenti firmware per Z6 e Z7, per il comparto lenti servirebbe un sforzo maggiore.

Tanto i dati di vendita stanno dicendo che il settore reflex è in remissione totale, ormai la strada è segnata, che lo vogliano o no.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 18/7/2019 at 06:51, Parsifal dice:

Progressive Sony

 

Sony-a7R-vs-Sony-a7R-II-camera-size-comparison.jpg

Sony-a7R-III-vs-Sony-a7R-IV-camera-size-comparison.jpg

Sony-a7R-vs-Sony-a7R-II-vs-Sony-a7R-III-vs-Sony-a7R-IV-camera-size-comparison.jpg

Sony-a7R-vs-Sony-a7R-II-vs-Sony-a7R-III-vs-Sony-a7R-IV-camera-size-comparison-2.jpg

 

Ho notato ora che l'impugnatira è cambiata, magari già così è sufficiente per tenerla meglio... ho notato anche un'altra 'novità' (più che altro un ritorno al passato) ovvero l'eliminazione della levetta di sblocco del coperchietto del vano schede che in effetti era presente solo sulle mkIII. non mi sembra che sia un passo avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
23 ore fa, Sakurambo dice:

Potrebbero iniziare aggiornando la roadmap delle lenti, il 2019 ha superato la metà strada, serve sapere cosa vogliono mettere nel 2020 e nel 2021 nelle caselle vuote.
Se sul lato corpi può bastare una Z5 ed un paio di aggiornamenti firmware per Z6 e Z7, per il comparto lenti servirebbe un sforzo maggiore.

Tanto i dati di vendita stanno dicendo che il settore reflex è in remissione totale, ormai la strada è segnata, che lo vogliano o no.

Su lato Nikon, a parte la roadmap già tracciata per le lenti S, ho il sospetto che per la fine dell'anno arriveranno gli annunci sui nuovi corpi Z (visti anche gli sconti su Z6-Z7). Tanto per dire, sta già circolando voce sull'acquisizione di una fornitura consistente di sensori da 60mp (gli Exmore R della A7RIV). Anche se ancora non vediamo una cippa... i nostri lavorano alacremente 😁

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho visto sample, non perché mi interessi la Sony ma per avere una preview di ciò che arriverà su Nikon 

Alcuni scatti su Dpreview sono impressionanti, merito anche delle ottiche Sony che risolvono da paura, ma ho visto in giro anche grossi pasticci ad 800 iso, sembrano quasi immagini interpolate, un po' come faceva Fuji dal sensore super CCD che tirava 12 mpxl da 6 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, effe dice:

Su lato Nikon, a parte la roadmap già tracciata per le lenti S, ho il sospetto che per la fine dell'anno arriveranno gli annunci sui nuovi corpi Z (visti anche gli sconti su Z6-Z7). Tanto per dire, sta già circolando voce sull'acquisizione di una fornitura consistente di sensori da 60mp (gli Exmore R della A7RIV). Anche se ancora non vediamo una cippa... i nostri lavorano alacremente 😁

Secondo me gli sconti sulle Z sono, in realtà, degli adeguamenti a quello che è il vero prezzo di mercato. Passato l'effetto novità la clientela disposta a pagare più della concorrenza è finita e si sono dovuti adeguare, in particolare per la Z7.
Riguardo le lenti, nella roadmap 2020 ci sono tre slot liberi, più tutto il 2021 da definire. Un'aggiornamento sulle future uscite non sarebbe male, darebbe anche una certa tranquillità ai clienti per la programmazione degli acquisti.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Diciamo che non sarebbe male dare un segno di vita, 12 mesi dopo l'annuncio delle Z (e dopo più niente).

Secondo me stanno aspettando una finestra libera per non pestarsi i piedi (la settimana prossima ci sarà l'annuncio di una nuova Sony RX e un'altra cosetta del genere è prevista per agosto), in genere la finestra Nikon va tra il 25 luglio e il 25 agosto, tipicamente per il loro compleanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vedremo, io faccio il tifo per una Z5 in vendita da subito + aggiornamento roadmap.
Tanto per tenere botta con le vendite fino alle novità di fine anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander Veterano

Qualcuno ha visto i test in studio di DPreview della a7R IV?

Come immaginavo, già a 6400iso è piuttosto sporca, molto più della Z7, ed a 100 iso il guadagno in risoluzione non è sufficiente a mio avviso per giustificare la perdita in versatilità a varie sensibilità.

Probabilmente Nikon sfrutterà meglio l'elettronica di quel sensore, ma resta eccessivo per un 24x36.

Inoltre, se i test sono fatti a norma, a differenza della mkIII per compensare l'eccesso di magenta hanno caricato sui gialli smorzando i rossi, rendendo gli incarnati un po' troppo.... Canon like, ma in peggio.

Altro che la medium format killer... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 14/9/2019 at 08:37, Dario Fava dice:

Qualcuno ha visto i test in studio di DPreview della a7R IV?

Come immaginavo, già a 6400iso è piuttosto sporca, molto più della Z7, ed a 100 iso il guadagno in risoluzione non è sufficiente a mio avviso per giustificare la perdita in versatilità a varie sensibilità.

Probabilmente Nikon sfrutterà meglio l'elettronica di quel sensore, ma resta eccessivo per un 24x36.

Inoltre, se i test sono fatti a norma, a differenza della mkIII per compensare l'eccesso di magenta hanno caricato sui gialli smorzando i rossi, rendendo gli incarnati un po' troppo.... Canon like, ma in peggio.

Altro che la medium format killer... 😂

occhio che il fanclub Sonny potrebbe offendersi e dire che siamo invidiosi :) (e che DPreview ha preso un'altra cantonata) :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per l'ipotesi tra parentesi potrebbero pure aver ragione, anche se di solito gli amici di DP sono abbastanza pro Sonny nelle loro valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...