Vai al contenuto

Quale 85mm prendere?


.screen

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un 85mm per la mia Nikon D750. Avendo già il 35 e 50 sigma art verrebbe naturale prendere pure l'85 della stessa serie. I due problemi principali però è che costa un botto e, soprattutto, pesa davvero tanto oltre ad essere molto ingombrante. 

Il nikkor di contro mi sembra molto meno nitido. Consigli? Magari qualcosa di intermedio? Stavo pensando al Tamron ma non so se rispetto al Nikkor sia meglio o cambi poco in termini di nitidezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Max Aquila dice:

Ma un'occhiata agli articoli di Nikonland...no?

 

Ora guardo anche questi, ma ho visto tutti i comparison del signore ma sono più confuso di prima 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'85/1.8 costa poco, é compatto, é leggero. Abbiamo parlato anche di esso, nessun dottore ha mai ordinato di comprare per forza f/1.4 di provenienza dubbia mezzi scassato per risparmiare soldi ...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
31 minuti fa, Parsifal dice:

L'85/1.8 costa poco, é compatto, é leggero. Abbiamo parlato anche di esso, nessun dottore ha mai ordinato di comprare per forza f/1.4 di provenienza dubbia mezzi scassato per risparmiare soldi ...

😂 vero vero. Ma i soldi in realtà sono il meno. I soldi li trovo. È che non vorrei trovarmi con un macigno difficile da utilizzare e che poi non porto mai perché troppo ingombrante. Allo stesso tempo le tue foto Parsifal nell'articolo erano spaziali, colori davvero belli. L'idea di accontentarmi del Nikkor non mi va giù.

Conoscendomi finirà che attenderò l'affare e poi mi lancerò. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, .screen dice:

😂 vero vero. Ma i soldi in realtà sono il meno. I soldi li trovo. È che non vorrei trovarmi con un macigno difficile da utilizzare e che poi non porto mai perché troppo ingombrante. Allo stesso tempo le tue foto Parsifal nell'articolo erano spaziali, colori davvero belli. L'idea di accontentarmi del Nikkor non mi va giù.

Conoscendomi finirà che attenderò l'affare e poi mi lancerò. 

Io al momento uso ancora il nikkor proprio per il peso, è un bel accontentarsi.

Giustifico un peso simile solo il 135 Art che mi piace, ma va bene solo per il primo piano stretto a causa dello sfuocato un po’ nervosetto sulle distanze, avrei preferito meno nitidezza, è esagerata per i ritratti, e bokeh più cremoso a tutte le distanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Dario Fava dice:

Io al momento uso ancora il nikkor proprio per il peso, è un bel accontentarsi.

Come sfuocato e nitidezza come ti trovi?

1 ora fa, Dario Fava dice:

Giustifico un peso simile solo il 135 Art che mi piace, ma va bene solo per il primo piano stretto a causa dello sfuocato un po’ nervosetto sulle distanze, avrei preferito meno nitidezza, è esagerata per i ritratti, e bokeh più cremoso a tutte le distanze.

Il 135 ammetto che per le mie esigenze ancora mi sembra troppo spinto. Ma forse è perché ancora non sono abituato all'idea di fare foto di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L’85 è il medio tele che consente di contestualizzare il soggetto, lasciando intravedere lo sfondo, anche se sfuocato.

I  fattori per me fondamentali in un’ottica da ritratto sono la nitidezza, il bokeh ed il modo in cui si passa dall’una all’altro.

Questo 85 (parlo del 1.4 afs) ha una buona commistione di questi elementi, nonostante abbia già qualche anno sulle spalle, la sua evoluzione allo stato dell’arte è il 105E che comunque è più lungo e contestualizza di meno, dove serve un 85 ci vuole un 85.

La versione 1.8 differisce di poco, paga un po’ nello sfuocato più contrastato, ma non da giustificarne la differenza di prezzo, motivo per cui quando l’1.4 era a prezzo pieno, il best buy era l’altro, oggi non so, probabilmente si svende a poco più, io non mi sono più curato dei prezzi perché non intendo venderlo, ma sfruttarlo per i suoi punti di forza.

Stiamo parlando di ottiche prime, l’idea che possa esistere una versione più nitida per conto mio è solo una fisima mentale che se ti fai prendere dalla G.A.S. rischi di perdere il contatto con la fotografia.

Ognuno di noi ha le proprie esigenze ed i propri gusti, il modo migliore per scegliere i propri strumenti non è in base a dove possono spingersi, ma a dove vuoi arrivare tu.

  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2019 at 20:51, .screen dice:

😂 vero vero. Ma i soldi in realtà sono il meno. I soldi li trovo. È che non vorrei trovarmi con un macigno difficile da utilizzare e che poi non porto mai perché troppo ingombrante. Allo stesso tempo le tue foto Parsifal nell'articolo erano spaziali, colori davvero belli. L'idea di accontentarmi del Nikkor non mi va giù.

Conoscendomi finirà che attenderò l'affare e poi mi lancerò. 

Se "i soldi in realtà sono il meno", 85ART tutta la vita! :DSono la meno adatta a dare consigli perchè pazzamente innamorata della bestiolina. E' vero, ha il suo peso ma vuoi mettere la morbidezza dello sfocato?! E la nitidezza?! Io non riuscirei più a farne a meno! 

E comunque, alla fine dei conti, quoto Dario

Il 13/7/2019 at 23:19, Dario Fava dice:

Ognuno di noi ha le proprie esigenze ed i propri gusti, il modo migliore per scegliere i propri strumenti non è in base a dove possono spingersi, ma a dove vuoi arrivare tu.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Rea dice:

Se "i soldi in realtà sono il meno", 85ART tutta la vita! :DSono la meno adatta a dare consigli perchè pazzamente innamorata della bestiolina. E' vero, ha il suo peso ma vuoi mettere la morbidezza dello sfocato?! E la nitidezza?! Io non riuscirei più a farne a meno! 

E comunque, alla fine dei conti, quoto Dario

 

Eh vedi. Anche io ragiono così, purtroppo o per fortuna 😂 vorrà dire che sopporterò il peso. L'ho trovato anche a un prezzo dignitoso. Ora vedo un attimo se riesco ad allineare i pianeti per farcela 🙂 purtroppo ho dovuto fare un po' di spese extra non previste.

Grazie per le opinioni ❤️ 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

VEDI CHE ABBIA UNA PROVENIENZA SICURA E NON SIA UN FERROVECCHIO come gli altri Sigma che hai comprato ... piuttosto !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 ore fa, Parsifal dice:

VEDI CHE ABBIA UNA PROVENIENZA SICURA E NON SIA UN FERROVECCHIO come gli altri Sigma che hai comprato ... piuttosto !

😂in effetti con gli obiettivi ho avuto fortune alterne ahah. Però vabbè dai, sbagliando si impara.

P.S. Ho notato qualche settimana fa che il 50mm non ha il paraluce. Però vabbè dai, l'ho pagato quasi 200€ in meno... è già tanto che funziona 😂

L'offertona poi l'avrei pure già trovata. Ovvero questa.

Il problema è che ho ancora ferma in casa la Nikon D7500 e il 17-50 della Sigma (li ho potuti mettere in vendita solo ora), per cui finché non li vendo meglio non fare acquisti azzardati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con un 85 si può fare anche u primo piano stretto, anche se un po forzato.

D75_0305(1).thumb.jpg.e6592730bbfab6f248abe604e6e0c6ed.jpg

 

D750 f1.4

D75_0268(1).thumb.jpg.d97e8825ed11729e268df35ab7a82faf.jpg

 

Come sopra ma in condizione più critica.. il dietro le quinte rubato

D75_0277(1).thumb.jpg.1b6b059b11c5ad74072182b71bdae2d9.jpg

Ormai la bimba è cresciuta direi che si può mettere.... a 2.8 sempre su 750

D75_9151(1).thumb.jpg.dbb9735776567c61738529d9c60536c5.jpg

Non considerare la nitidezza che c'è una compressione di 1:12 oltre che ad alti iso la 750 accusa un po' l'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi piace parecchio l'effetto da "scatto rubato" dell'85. Più lo vedo e più spero di riuscire a recuperarne uno rapidamente 🙂

Intanto testo per bene 35 e 50 che sulla full frame l'effetto è un po' diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, .screen dice:

Mi piace parecchio l'effetto da "scatto rubato" dell'85. Più lo vedo e più spero di riuscire a recuperarne uno rapidamente 🙂

Intanto testo per bene 35 e 50 che sulla full frame l'effetto è un po' diverso.

Il 35 su FF se impari ad usarlo è un'arma micidiale

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Dario Fava dice:

Il 35 su FF se impari ad usarlo è un'arma micidiale

E' che su DX ero abituato a usarlo come ora uso il 50 sulla FX. Quindi devo un attimo capire come usarlo senza distorcere troppo le persone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...