Vai al contenuto

Chi è questa ragazza (o ragazzo)?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

L'ho ripresa circa tre anni fa. Ho altre foto per tentare di identificarla. Metto solo quelle più guardabili. D300: la prima foto con 300 mm. AF-S, le altre con moltiplicatore 1.7 x. Lieve crop. Ho tentato di identificarla, anche utilizzando la guida al riconoscimento, che Silvio Renesto ha gentilmente fornito. Purtroppo mi trovo ad altre latitudini, nel Lazio, quindi la più somigliante (Aeshna isosceles), credo mi porti fuori strada. Tento da anni di fotografarle, al tempo con diapositive, negli anni '80. Spero di avere un po' di tempo per fare sul serio in futro. Grazie.

Nota: non riesco a ridurre il peso dei file oltre un certo limite, quindi li posto di seguito

libellula1 light.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le Aeshna e le Anax sono molto più grandi ed hanno una morfologia  molto differente, poi non si posano sopra ai supporti ma piuttosto si appendono. Non entro nei dettagli ma questo è un Sympetrum, la classificazione a livello di specie è complicata dal fatto che è un maschio (si vedono i genitali secondari) ma immaturo, quindi ha i colori da femmina, che nei Sympetrum sono molto simili fra loro. Tuttavia alcuni caratteri osservabili nelle foto mi portano a ritenere che sia un Sympetrum striolatum, maschio immaturo appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie delle competentissime dissertazioni. Mi rendo conto che mi attende un duro cammino se voglio almeno abbozzare qualche ipotesi attendibile. D'altra parte non avevo dubbi già scorrendo le caratteristiche della guida sopra citata o da quelle sul web. E' un lavoro complesso per un dilettante, ma ci provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 ore fa, Saverio Antinori dice:

Mi rendo conto che mi attende un duro cammino se voglio almeno abbozzare qualche ipotesi attendibile. D'altra parte non avevo dubbi già scorrendo le caratteristiche della guida sopra citata o da quelle sul web. E' un lavoro complesso per un dilettante, ma ci provo.

Un po' alla volta. Prima familiarizzare con la nomenclatura delle parti anatomiche, poi approfondire. Se ci si appassiona, in un secondo momento ci si può procurare delle guide più approfondite. Questo mio articolo può darti un'idea su come si fa:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ti ringrazio delle indicazioni. Prenderò la guida di Galliani-Scherini-Piglia per iniziare, e cercherò di utilizzarla al meglio, anche per sapere abitudini e habitat. Nei dintorni ci sono ancora luoghi  naturali nei quali si possono trovare buone occasioni di osservazione. Quindi, al lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...