Jump to content

Recommended Posts

ho scoperto per puro caso questo fotografo e attore Peter Gowland a me sconosciuto ma famoso negli states ed anche inventato la macchina fotografica a doppia lente Gowlandflex che utilizzava film da 4x5 pollici per immagini di alta qualità e la usava anche i fotografi come Annie Leibovitz e Yousuf Karsh.

ha fotografato per 6 decenni e il suo genere stile glamour e pin up e fotografa le celebrità del cinema ed estato inviato come fotografo di guerra,  ha inventato e venduto 21 diversi tipi di macchine fotografiche, la più popolare è la lente doppia Gowlandflex 4 x 5 ancora utilizzata da molti professionisti.

vi lascio il link del fotografo

https://www.petergowland.com/

qui sotto il fotografo con la sua invenzione.

Risultati immagini per Peter Gowland

Edited by firefox
  • Haha 1

Non lo conoscevo, mi piace soprattutto il lavoro b/n, in particolare le figure con le modelle, le scelte di illuminazione e la composizione. Certe immagini danno l'impressione di un esercizio di still life con statuine di ceramica, notevole. Completamente fuori dai canoni ai quali siamo abituati, invece, la narrazione della guerra: una visione garbata  della quotidianità; persone che vanno avanti nella loro vita, apparentemente incuranti (ma sappiamo che non è così) del disastro e del dolore che le opprimono.  Interessante chiave di lettura, molto belle le immagini.

• Haha 1

mi ha colpito qs immagine

1796276577_b207dc_bbca13862c5148deadf0035d85a91dbemv2.jpg.9c30eb0f678d508994668ea06390391b.jpg

perchè il mare pende a destra
è lecito? - consentito? -è un Maestro e non mi permetto di criticare, solo che la mia fissa è l'orizzonte che verifico prima di scattare, ed è la prima cosa che correggo in post
in questi casi è da intendersi come licenza poetica?

13 minuti fa, egidio65 dice:

mi ha colpito qs immagine

1796276577_b207dc_bbca13862c5148deadf0035d85a91dbemv2.jpg.9c30eb0f678d508994668ea06390391b.jpg

perchè il mare pende a destra
è lecito? - consentito? -è un Maestro e non mi permetto di criticare, solo che la mia fissa è l'orizzonte che verifico prima di scattare, ed è la prima cosa che correggo in post
in questi casi è da intendersi come licenza poetica?

Sinceramente io le trovo tutte un po' cliché dei tempi che furono, Leibovitz e Karsh usarono quella macchina distinguendosi per le foto ineccepibili ognuno nel proprio stile (anche se preferisco Karsh) io a lui darei il merito di averla inventata e nulla più.

Ma questo è il mio pensiero da un'occhiata del suo portfolio e senza conoscere la sua storia.

17 minuti fa, egidio65 dice:

è lecito? - consentito?

No non è lecito ma nessuno vieta di farlo, l'orizzonte storto disturba, e siccome ogni elemento dell'immagine è importante, a me gira la testa, di buono c'è che almeno non la taglia la testa dal corpo

Bentinteso, anche per me assestare l'orizzonte è sempre la prima operazione in pp.
Ma se avesse raddrizzato l'orizzonte, noi lo avremmo scritto che la modella era storta? 9_9

Edited by effe

2 minuti fa, effe dice:

Bentinteso, anche per me assestare l'orizzonte è sempre la prima operazione in pp.
Ma se avesse raddrizzato l'orizzonte, noi lo avremmo scritto che la modella era storta? 9_9

È su un'altalena 

36 minuti fa, Dario Fava dice:

No non è lecito ma nessuno vieta di farlo, l'orizzonte storto disturba, e siccome ogni elemento dell'immagine è importante, a me gira la testa, di buono c'è che almeno non la taglia la testa dal corpo

23 minuti fa, egidio65 dice:

ok grazie, anche a me da fastidio

Mi sa che si tratta di scatti su pellicola...dove la postproduzione per l orizzonte storto sarebbe consistita nel rifilare una stampa di formato maggiore a quello di destinazione finale.

Vedete..non sempre si può vincere.. 

1 ora fa, firefox dice:

mi piace questa foto e traspare molto la sensualita degli anni 50/60, anche la composizione semplice con lo sfondo sfocato

image.thumb.png.53144bb1cc13bc8ae7d40d8ea3d8bf94.png

Hai ragione: e che nessuno si lamenti del piano inclinato e dell'infisso non perpendicolare ... 😉

Concordo con Dario, forse non è originalissimo.  Però a mio parere ci sono immagini interessanti in quasi tutti i suoi portfolio nel sito, anche se preferisco soprattutto i suoi scatti in bianco e nero, nonostante qualche clichè. 

E poi le pin up/celebrità femminili di quell'epoca, quelle in bianco e nero,  hanno una femminilità che solo la parola inglese gorgeous esprime bene. Non è prerogativa di questo fotografo, certo,  ma di tutte o quasi le buone foto glamour di quell'epoca. E' una sensazione diversa da quella che ispirano le più sottili e/oppure toniche pin-up moderne. 

6 ore fa, egidio65 dice:

ok grazie, anche a me da fastidio

Io invece me ne sono accorto dopo... il mio occhio è stato catturato subito dalla diagonale (opposta) formata dai  due occhi truccati scuri, incorniciati dai capelli e sorriso chiarissimi.

• Create New...