Vai al contenuto

A Francesco Contu ed Alberto Salvetti


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

A loro dedico questa mia foto di oggi, che per me ha un grandissimo significato (e Francesco sa perchè ;)

La dedico Ad Alberto perchè è  stata scattata come fa lui,  D500, 300mm f4 PF e TC 14 EIII a mano libera (faticato un  po' a trovare un buco fra le canne, ma ce l'ho fatta).

La dedico a Francesco  perchè  un po' di anni fa eravamo lì in quel posto insieme,  lui l'ha intravista, sua moglie l'ha fotografata (!) e io... ero 100 metri più in là  O.o

Ed eccola qua, finalmente, e pure in accoppiamento. Un incontro che mi ripaga di tutto il sangue che ho generosamente donato alle zanzare per tutta la mattina.

oxigastra.thumb.jpg.b050337558e0cdb3f17a01fee7f85f03.jpg

A qualcuno interessa  il nome? Oxygastra curtisii, un top per gli appassionati. Vista due sole volte in vita mia, fotografata bene per la prima volta oggi. 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace ! 7
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Troppa grazia.  Una bella foto di una libellula che neanche sapevo esistesse.

In merito all'attrezzatura, credo che ora non ci sia di meglio per fotografare libellule e farfalle.  Con una percentuale di successo molto elevata.

Se si vogliono rapporti di ingrandimento maggiori è ovvio che serve altro. Ma quella è un'altra storia.

Grazie Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie della dedica, ricordo bene quella mattina.

Complimenti per la foto, un esemplare davvero raro.

Ma eri nelo stesso posto o altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ero proprio lì, metro più, metro meno.

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Bravo Silvio, mi sembra di capire che scattare questa foto non sia stato facile e che per questo sia stata una bella cattura!

Colgo l'occasione per annunciare che qualora un giorno, per amicizia o solo per simpatia, su queste pagine qualcuno volessi dedicarmi uno scatto, come soggetti gradirò preferibilmente istantanee di vita di strada, auto storiche e sportive, paesaggi di località marine tropicali o sub-tropicali, e umani di bella presenza di genere femminile in età fertile.

Ma, per cortesia: no insetti please! :supermarameo::sorriso:

Modificato da Pedrito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Incontro, non cattura, please ;),  ogni volta che vedrò questa foto, ricorderò di aver visto dal vero un' Oxygastra. Come quando ho fatto 450km per vedere/fotografare una Lindenia. Ed esprimere la sua bellezza con un'immagine al meglio delle mie possibilità, da condividere con chi ... condivide gli stessi interessi.

Le libellule (e soggetti simili) per questione di dimensioni li puoi godere appieno solo dopo averli fotografati. L'osservazione a vista è troppo fugace.

Non vuoi che ti dedichi insetti, presumo nemmeno ragni, vero? :P

Non ti preoccupare, se dedico una foto è perchè ci trovo un legame con la persona a cui la dedico, quindi quando sarà, sarà nel tuo stile.   :)

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ci sono tornato, perchè non capita tutti i giorni di individuare una mini popolazione di una specie considerata "quasi minacciata" nella lista IUCN,  e inserita nell’Allegato II e IV della Direttiva Habitat, e nonostante per dimenticanza, malasorte o emozione, abbia sbagliato le impostazioni dell'autofocus della fotocamera (!), accorgendomene solo all'ultimo paio di scatti, sono riuscito a fotografare in maniera  decente un bel maschio con uno sfondo come si deve.

oxigastra3.thumb.jpg.6d4abc983d3fefb672971cefb860a4bd.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...