Jump to content

Recommended Posts

Il 16/3/2019 at 18:26, Adriano Max dice:

Se avete domande o se ne avrò io ;) chiederò anche qui, grazie.

Adriano!  Io la domanda l'ho fatta, ma mi sa che non l'hai vista :(

So che l'algoritmo di demosaicizzazione del raf offerto da Lightroom  non fa onore alla matrice Xtrans, per questo motivo ho letto che in molti si affidano ad un sfw terzo di conversione da RAF a DNG  per poi importare in LR.  Ho letto sperticate lodi di Iridient X-Transformer (che però non ho ancora  avuto il tempo di provare). 

Tu cosa fai, come ti muovi?

ciao e grazie

15 ore fa, Silvio Renesto dice:

Non sono Adriano, però al workshop Fujifilm  di sabato scorso il tutor magnificava Capture One per gestire i file RAF.

Ciao Silvio, che non sei l'Adriano,  accidenti qui entriamo nelle scuole di pensiero. Ho letto anche io sperticate lodi di CO per i Raf, ma vorrei mantenermi su un ambiente che uso già e che un poco conosco. CO vorrebbe dire raddoppiare il flusso, non ho proprio voglia, già così è una bella rogna figurati saltare da una cosole ad un'altra. Comunque ho letto anche ottime recensioni di Iridient. Proverò e vediamo che combino.

45 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ciao Silvio, che non sei l'Adriano,  accidenti qui entriamo nelle scuole di pensiero. Ho letto anche io sperticate lodi di CO per i Raf, ma vorrei mantenermi su un ambiente che uso già e che un poco conosco. CO vorrebbe dire raddoppiare il flusso, non ho proprio voglia, già così è una bella rogna figurati saltare da una cosole ad un'altra. Comunque ho letto anche ottime recensioni di Iridient. Proverò e vediamo che combino.

Valerio, mi sa che Iridient X-Transformer sia solo un convertitore di file disponibile anche per piattaforma Windows. Ma  Iridient Developer è disponibile solo solo per Apple. Per quanto riguarda CO ti posso dire che è un ottimo programma, potenzialmente equivalente a Lightroom, a mio parere però più intuitivo e con alcuni strumenti veramente potenti (tipo gestione del coloring e correzione distorsioni, per citarne un paio). Ma qua entriamo in un campo veramente soggettivo, a questi livelli è solo questione di abitudine, di comodità dell'interfaccia ecc. La scelta è assolutamente personale.

• Haha 1

Ma soprattutto Valerio ... perdona se sono importuno, ma la curiosità è legittima:  ti interessa come si sviluppano i RAF perchè hai fatto un cambio/espansione di corredo?

PS Sempre Simone Raso sconsigliava decisamente LR per i file RAF.

1 ora fa, Valerio Brustia dice:

Valerio, se ti vuoi buttare nelle curve di imparare ad usare un nuovo sw, ti consiglio Capture One. Me ne hanno parlato benissimo, ed all’attualità è l’unico che possa realmente sia sostituire LR sia essere usato da solo - intendo con un workflow basato su un solo SW. 

Inoltre consente di importare il catalogo di LR, pur senza poterne interpretare tutte le regolazioni, in particolare quelle locali.

@Silvio

Erano anni che gli giravo attorno ed ho preso una buona occasione per una Xpro2 graphite ed. 

È una estensione. Piuttosto che una compatta ho preso questa con due vetri. Vediamo come va...

• Haha 1

@ Enrico e Massimo

Vorrei rimanere in casa Adobe perché non ho tempo e voglia di imbarcarmi in nuove traversate. Di Iridient mi interessa l'x-trasformer che (dicono) produce un dng con ottima traduzione della matrice xTrans. 

Vox populi ovviamente. Proverò. .

39 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Erano anni che gli giravo attorno ed ho preso una buona occasione per una Xpro2 graphite ed. 

È una estensione. Piuttosto che una compatta ho preso questa con due vetri. Vediamo come va...

Benfatto ... è una fotocamera parecchio intrigante e con un ottimo sistema di contorno, mi è sempre piaciuta molto ;)

Buona idea, anche se non troppo compatta. La Xt2/3 erano più compatte, volendo, ma si va OT.

3 ore fa, Silvio Renesto dice:

Buona idea, anche se non troppo compatta. La Xt2/3 erano più compatte, volendo, ma si va OT.

Si, non è piccolissima, ma volevo un mirino Galileiano, che può diventare ML se si vuole. È una macchina curiosa e divertente. Certo.che, fuori dai denti, I menu li ha progettati un patentato cretino a pedali. 

Ho preso anche il nuovo 16/2.8, veramente piccino!

Si, non è piccolissima, ma volevo un mirino Galileiano, che può diventare ML se si vuole. È una macchina curiosa e divertente. Certo.che, fuori dai denti, I menu li ha progettati un patentato cretino a pedali. 

Ho preso anche il nuovo 16/2.8, veramente piccino!

Ma sai che il alla fine il mirino galileiano della mia X100Q (dove Q sta per un numero Qualunque, perché tanto non me lo ricordo mai) non lo uso proprio mai. Recentemente l'ho usata ed ammetto che era da un po' che non la usavo. Be', a un certo punto inavvertitamente ho selezionato il mirino ottico e mi sono chiesto:"e questo cos'è? cosa sta succedendo?". Manco mi ricordavo di averlo!

Comunque ti divertirai. Ricordati di aggiornare tutti i firmware.

4 ore fa, happygiraffe dice:

Comunque ti divertirai. Ricordati di aggiornare tutti i firmware.

Ascolta, qui mi è già difficile capire con che logica si devono tradurre questi menù accessibili in 32 modi diversi ed in cui LA STESSA ROBA la vedo in 32 modi diversi , quindi figurati mettermi dietro ad aggiornare un firmware, ma non esiste!! Arrivo a casa alle 20.30 tutte le sere e non sono ancora mangiato e lavato (.. e altro): mi metto ad aggiornare un firmware su una macchina che per decifrare il menu ho bisogno di ENIGMA??

9 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Ascolta, qui mi è già difficile capire con che logica si devono tradurre questi menù accessibili in 32 modi diversi ed in cui LA STESSA ROBA la vedo in 32 modi diversi , quindi figurati mettermi dietro ad aggiornare un firmware, ma non esiste!! Arrivo a casa alle 20.30 tutte le sere e non sono ancora mangiato e lavato (.. e altro): mi metto ad aggiornare un firmware su una macchina che per decifrare il menu ho bisogno di ENIGMA??

Si danno 3 casi:
1- hai fatto la cazzata perché non sei portato a usare niente di diverso da Nikon
2- hai fatto la grande cazzata perché non sei portato a usare niente di diverso da Nikon
3- aggiorni il firmware e segui tutti i passaggi per provare a farci qualcosa con quel nuovo giocattolo

😂😂😂😂

10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Si danno 3 casi:
1- hai fatto la cazzata perché non sei portato a usare niente di diverso da Nikon
2- hai fatto la grande cazzata perché non sei portato a usare niente di diverso da Nikon
3- aggiorni il firmware e segui tutti i passaggi per provare a farci qualcosa con quel nuovo giocattolo

😂😂😂😂

Ma no ma no. La verità è che non c'è firmware che tenga. Tocca decifrare la logica ed usare il mezzo. Un firmware ulimo grido non mi cambia la sostanza.

Piuttosto vedo la difficoltà ad imparare ad usare una macchina con menu completamente diversi e con comandi disposti in modo completamente diverso da come si è abituati ad avere da sempre sulle proprie Nikon.

Studiando un po' le cose si imparano. Più difficile è al bisogno trovare subito la funzione o il comando giusto con la macchina in mano mentre si deve scattare.

Auguri. :P

Mah... è vero che i menù Fuji sono ridondanti, ma ci sono scorciatoie che a mio vedere li rendono di una semplicità incredibile.  E persino io che sono paleo- nell'anima, garantisco  che aggiornare il firmware non è poi così lunga, permette di migliorare la resa e così c'è più soddisfazione.

Ciao, scusate, io ho fatto alcune prove e alla fine si tratta di tuning: ho trovato delle impostazioni in Lightroom che mi soddisfano, e sto usando quelle... ora sono in giringiro, non appena torno in base vi dico le impostazioni che uso !

Alla fine è questione di prenderci la mano: Fuji produce ottimi apparecchi... Nikon sta in F1

ciao, Adri 

Ciao Valerio, deve essere stato un affarone questa ML fuji, per avertela fatta preferire ad una ML Nikon.
Non so quale sia stata la motivazione che ti ha portato a questa scelta, ma se volevi affiancare alle tue reflex questa ML per vedere l'effetto che faceva,  ti tocca esplorare il nuovo mondo :) .
Che senso ha ora vedere solo difficoltà o rimarcare le differenze del sistema.
Con affetto

13 minuti fa, Giannantonio dice:

Ciao Valerio, deve essere stato un affarone questa ML fuji, per avertela fatta preferire ad una ML Nikon.
Non so quale sia stata la motivazione che ti ha portato a questa scelta, ma se volevi affiancare alle tue reflex questa ML per vedere l'effetto che faceva,  ti tocca esplorare il nuovo mondo :) .
[...]

Voglia di giovinezza. L'uomo dopo i cinquanta si attacca alle ventenni che gli ricordano le compagne di scuola alle superiori :)
Le Fiuggi hanno la faccia della compagna di scuola, anni 'nta :marameo:

Considerando che il suo tempo fotografico si conta in minuti al ... trimestre, sostanzialmente un capriccio.
Tipo comprarsi una spider quando si abita in montagna :(

• Like 1