Vai al contenuto

Sigma Art 50mm aggancia.. ma non scatta


.screen

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Premesso che le condizioni di luce non erano eccelse, ma in condizioni simili i Nikkor ce la facevano... mi è capitato ieri che più di una volta il Sigma Art 50mm F/1.4 facesse fatica ad agganciare il soggetto. O quantomeno che lo agganciasse ma poi non mi permettesse di scattare lo stesso :/ 

A qualcuno è capitato? Sapete se si può in qualche modo risolvere?

Per ovviare un pelo al problema sono stato più attento quando nello schermo indica cosa sta facendo a livello di focus. Perché ti indica quando è a fuoco e lì riesci a scattare. Ma normalmente non dovevo diventare così tanto matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

per ottenere una risposta confacente sarebbe meglio sapere in che condizioni di impostazione ti capiti questo problema (AFS, AFC, tipo di sensori attivati, combinazione sensori attivata, modo di scatto...) e su che genere di soggetto (fermo, dinamico, opaco, riflettente etc)

I problemi di messa a fuoco si risolvono in due modi: o impostando le funzioni adatte al soggetto, o mettendo a fuoco a mano...

Il Sigma Art 50/1,4 oltre alle sue doti ottiche somma la presenza di un motore AF  HSM davvero efficiente al netto delle prestazioni AF del corpo macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Max Aquila dice:

per ottenere una risposta confacente sarebbe meglio sapere in che condizioni di impostazione ti capiti questo problema (AFS, AFC, tipo di sensori attivati, combinazione sensori attivata, modo di scatto...) e su che genere di soggetto (fermo, dinamico, opaco, riflettente etc)

AFS, ho provato sia impostando l'autofocus sul viso che focus sul punto. Modalità di scatto, singolo scatto. Soggetto fermo, era un ritratto. Principalmente il problema me lo dà in condizioni di luce non ottimali, ma anche con la luce l'ho visto un po' in difficoltà ieri (mentre qualche giorno fa no).

1 minuto fa, Max Aquila dice:

I problemi di messa a fuoco si risolvono in due modi: o impostando le funzioni adatte al soggetto, o mettendo a fuoco a mano...

Il Sigma Art 50/1,4 oltre alle sue doti ottiche somma la presenza di un motore AF  HSM davvero efficiente al netto delle prestazioni AF del corpo macchina

Ma infatti fino a ieri tutto bene. Boh mistero. Grazie comunque per il feedback 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

se sei in ripresa verticale sul viso usi i sensori AF laterali della tua reflex: D5 e D500 si comportano bene in ogni tipo di luce: D850 benino, oltre ...è un terno al lotto specie se le condizioni di luce siano più che non ottimali, variabili.

In riprese orizzontali il discorso migliora più che altro per il fatto che si usano i sensori del blocco centrale: a meno che non si faccia ritratto ambientato con un wide...

A prescindere da tutto, nel ritratto il soggetto fermo non lo è quasi mai del tutto: per cui... sono anni che consgliamo l'utilizzo di OGNI fotocamera in AF-C:

non decade la garanzia della macchina, la modella non si offende, l'unica a potersi lamentare potrebbe essere la scheda memoria per la maggior quantità di scatti che si otterrebbero facilmente. 😀

Ma abbiamo imparato che ...l'Uomo Vero usa solo schede memoria entro i 32Gb...  noi comodisti abbiamo da tempo adottato i tagli superiori...

:signorsi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Max Aquila dice:

se sei in ripresa verticale sul viso usi i sensori AF laterali della tua reflex: D5 e D500 si comportano bene in ogni tipo di luce: D850 benino, oltre ...è un terno al lotto specie se le condizioni di luce siano più che non ottimali, variabili.

Ma lo fa in automatico o devo impostare qualcosa io?

1 minuto fa, Max Aquila dice:

In riprese orizzontali il discorso migliora più che altro per il fatto che si usano i sensori del blocco centrale: a meno che non si faccia ritratto ambientato con un wide...

A prescindere da tutto, nel ritratto il soggetto fermo non lo è quasi mai del tutto: per cui... sono anni che consgliamo l'utilizzo di OGNI fotocamera in AF-C:

non decade la garanzia della macchina, la modella non si offende, l'unica a potersi lamentare potrebbe essere la scheda memoria per la maggior quantità di scatti che si otterrebbero facilmente. 😀

Ma abbiamo imparato che ...l'Uomo Vero usa solo schede memoria entro i 32Gb...  noi comodisti abbiamo da tempo adottato i tagli superiori...

:signorsi:

Ah pensavo andasse usato solo per situazioni tipo sport o cose così! Ignoranza mia. Per la schedina no problem, ho sui 200gb.

Anche se domenica dovrò fare una sessione con al massimo 36 scatti per un corso per cui il discorso un po' cambia ma dettagli 😂

Grazie per la dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che la macchina non scatti se non becca il fuoco è normale quando sei in afs, è un'opzione che puoi impostare nel menù eventualmente se vuoi cambiarlo... Io tendenzialmente per afs però l'ho sempre lasciato così. Il problema è che non mette a fuoco, ma non so quanto è colpa dell'obiettivo e quanto della macchina! Se hai altri obiettivi, prova a fare un cambio per vedere se l'altro aggancia subito oppure se ha difficoltà anche lui... Almeno puoi capire se ha un problema l'obiettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Leo dice:

Che la macchina non scatti se non becca il fuoco è normale quando sei in afs, è un'opzione che puoi impostare nel menù eventualmente se vuoi cambiarlo... Io tendenzialmente per afs però l'ho sempre lasciato così. Il problema è che non mette a fuoco, ma non so quanto è colpa dell'obiettivo e quanto della macchina! Se hai altri obiettivi, prova a fare un cambio per vedere se l'altro aggancia subito oppure se ha difficoltà anche lui... Almeno puoi capire se ha un problema l'obiettivo!

Finora con gli altri obiettivi non mi è mai successo. Riproverò a breve 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, .screen dice:

Ma lo fa in automatico o devo impostare qualcosa io?

Ah pensavo andasse usato solo per situazioni tipo sport o cose così! Ignoranza mia. Per la schedina no problem, ho sui 200gb.

Anche se domenica dovrò fare una sessione con al massimo 36 scatti per un corso per cui il discorso un po' cambia ma dettagli 😂

Grazie per la dritta

Se mi fai questa domanda (...devo impostare qualcosa io) mi pare di capire che pretendi di mettere a fuoco lavorando in area af Auto con la tua Nikon...

Per fotografare un tramonto lontano forse funziona...per il ritratto DEVI usare AFC e AF a gruppi o a singolo sensore: tutte opportunità previste proprio per rendere fine la messa a fuoco

44 minuti fa, .screen dice:

Finora con gli altri obiettivi non mi è mai successo. Riproverò a breve 🙂 

Tu hai per le mani un obiettivo molto molto selettivo: luminosissimo e magari scatti solo a f/1,4 o fino a f/2

Sono condizioni di ripresa nelle quali i tuoi sensori AF vanno in crisi se li fai lavorare in AFS con priorità alla maf (messaafuoco): devi fare pratica.

Parecchia.

Comincia con lo scaricare il manuale di istruzioni della tua fotocamera e poi (sembra futile ricordarlo)...leggerlo.

Il solo download non si trasmette in Auto al nostro cerebro.

Finché non ci installeranno un wifi receiver 

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Max Aquila dice:

Se mi fai questa domanda (...devo impostare qualcosa io) mi pare di capire che pretendi di mettere a fuoco lavorando in area af Auto con la tua Nikon...

Per fotografare un tramonto lontano forse funziona...per il ritratto DEVI usare AFC e AF a gruppi o a singolo sensore: tutte opportunità previste proprio per rendere fine la messa a fuoco

Tu hai per le mani un obiettivo molto molto selettivo: luminosissimo e magari scatti solo a f/1,4 o fino a f/2

Sono condizioni di ripresa nelle quali i tuoi sensori AF vanno in crisi se li fai lavorare in AFS con priorità alla maf (messaafuoco): devi fare pratica.

Parecchia.

Comincia con lo scaricare il manuale di istruzioni della tua fotocamera e poi (sembra futile ricordarlo)...leggerlo.

Il solo download non si trasmette in Auto al nostro cerebro.

Finché non ci installeranno un wifi receiver 

In realtà avevo letto più di metà del manuale (inclusa quella parte). Oltre ad avere fatto un corso dove si spiegavano le varie messe a fuoco.

Solo che ricordarsi a memoria le differenze non è facile 😂 si lo so, sono un cane.

Quando torno a casa faccio un ripassino allora, grazie 🙂 (e prometto che il prima possibile leggo anche il resto).

Purtroppo le fotocamere moderne sono peggio delle Ferrari da corsa. Hanno mille impostazioni e spesso sono solo dei pulsanti che o sai cosa fanno o stai fregato perché non è che da sola ti aiuti parecchio.

Però vabbè, inutile lamentarsi. L'importante è sapere che è colpa della mia ignoranza e non dell'obiettivo 🙂 già questo è molto positivo.

(e comunque si, scatto da F/1.6 a F/2.0).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, .screen dice:

In realtà avevo letto più di metà del manuale (inclusa quella parte). Oltre ad avere fatto un corso dove si spiegavano le varie messe a fuoco.

Solo che ricordarsi a memoria le differenze non è facile 😂 si lo so, sono un cane.

Quando torno a casa faccio un ripassino allora, grazie 🙂 (e prometto che il prima possibile leggo anche il resto).

Purtroppo le fotocamere moderne sono peggio delle Ferrari da corsa. Hanno mille impostazioni e spesso sono solo dei pulsanti che o sai cosa fanno o stai fregato perché non è che da sola ti aiuti parecchio.

Però vabbè, inutile lamentarsi. L'importante è sapere che è colpa della mia ignoranza e non dell'obiettivo 🙂 già questo è molto positivo.

(e comunque si, scatto da F/1.6 a F/2.0).

Non avevo dubbi. E non sei un cane...

I tuoi dubbi sono quelli della maggior parte delle persone: con la differenza che solo una piccola parte di essi viene a fare una domanda, come fai tu.

Fai molte prove con soggetti vari: dai più semplici come un soprammobile ai più complessi, senza che siano difficili, come una persona qualsiasi in rapido movimento...anche per strada.

Usando di volta in volta i sistemi di AF a tua disposizione, fino a trovare pregi e difetti di ogni modalità.

AFS oggi ha un senso nello still life ed in ogbi altra situazione dove il soggetto sia davvero statico: scattare con diaframmi più luminosi di f/2 è sempre una pratica molto  sfidante.

La differenza rispetto uno zoom f/2,8 è enorme in termini di tolleranza stretta 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Max Aquila dice:

Non avevo dubbi. E non sei un cane...

I tuoi dubbi sono quelli della maggior parte delle persone: con la differenza che solo una piccola parte di essi viene a fare una domanda, come fai tu.

Fai molte prove con soggetti vari: dai più semplici come un soprammobile ai più complessi, senza che siano difficili, come una persona qualsiasi in rapido movimento...anche per strada.

Usando di volta in volta i sistemi di AF a tua disposizione, fino a trovare pregi e difetti di ogni modalità.

AFS oggi ha un senso nello still life ed in ogbi altra situazione dove il soggetto sia davvero statico: scattare con diaframmi più luminosi di f/2 è sempre una pratica molto  sfidante.

Ci sta. Mi metterò a fare un po' di prove allora 🙂 

3 minuti fa, Max Aquila dice:

La differenza rispetto uno zoom f/2,8 è enorme in termini di tolleranza stretta 

Con gli altri obiettivi in realtà scattavo a F/1.8. Quindi non è che rispetto a un F/1.4 o F/1.6 cambiasse poi tantissimo. Poi mettendo F/1.8 o F/2.0 in effetti la situazione migliorava anche se faticava un po' lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Provato poco fa, si avevo l'autofocus su AF-S e sul single point. Messo qualche punto in più e su AF-C, ha cominciato ad andare via a cannone. Grazie Max Aquila, gentilissimo 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fermo, attento: in AFC in automatico è impostato che fa foto a prescindere se mette a fuoco, l'esatto contrario del AFS... Può essere quello che cerchi (e in generale il consiglio di Max è il modo giusto di operare secondo me con fotografie ad esseri viventi, umani e non),a ti consiglio di verificare che le foto siano a fuoco come vorresti. Potrebbe solo essere che stai "nascondendo" un problema. Problema che potrebbe anche essere semplicemente la taratura in macchina dell'obiettivo, ma vale la pena indagare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Leo dice:

Fermo, attento: in AFC in automatico è impostato che fa foto a prescindere se mette a fuoco, l'esatto contrario del AFS... Può essere quello che cerchi (e in generale il consiglio di Max è il modo giusto di operare secondo me con fotografie ad esseri viventi, umani e non),a ti consiglio di verificare che le foto siano a fuoco come vorresti. Potrebbe solo essere che stai "nascondendo" un problema. Problema che potrebbe anche essere semplicemente la taratura in macchina dell'obiettivo, ma vale la pena indagare!

Ah giusto, non ci avevo pensato. Per la taratura ho comprato il kit che mi arriva domani, per cui quella nel dubbio la faccio. Fra poco riprovo in AF-S allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, .screen dice:

Ah giusto, non ci avevo pensato. Per la taratura ho comprato il kit che mi arriva domani, per cui quella nel dubbio la faccio. Fra poco riprovo in AF-S allora.

perfetto... c.v.d. !

Lo vedi che la maggior parte delle persone ha i tuoi stessi dubbi e non li esterna?

Ma se in un gruppo di 100 foto scattate al soggetto in AFC ce ne siano 10 fuori fuoco e 90 a fuoco (percentuale di errore enormemente al di sopra delle reflex Nikon che siano state in mio possesso... e sono state tante)

90 foto a fuoco saranno poi meglio di 20-25 scattate in AFS dove le variabili di riuscita di messa a fuoco sono due: il movimento probabile del soggetto e quello certo del fotografo (se vivente)?

Rischia ! 

E vedrai, come hai già notato che l'insieme fotocamera obiettivo lavorerà come deve: speditamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Leo dice:

Fermo, attento: in AFC in automatico è impostato che fa foto a prescindere se mette a fuoco, l'esatto contrario del AFS... Può essere quello che cerchi (e in generale il consiglio di Max è il modo giusto di operare secondo me con fotografie ad esseri viventi, umani e non),a ti consiglio di verificare che le foto siano a fuoco come vorresti. Potrebbe solo essere che stai "nascondendo" un problema. Problema che potrebbe anche essere semplicemente la taratura in macchina dell'obiettivo, ma vale la pena indagare!

Leo... per sicurezza... metti AFC e poi priorità al fuoco, così la macchina sarà in linea col tuo consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Quello che dici ha molto senso, il mio consiglio è solo quello di indagare il problema e non ignorarlo perché potrebbe essere che sotto ci sia qualcosa di sbagliato che è meglio sapere. Potrebbe essere ad esempio che semplicemente è troppo buio per la macchina, ma quindi avrebbe difficoltà con qualsiasi obiettivo (anzi teoricamente con questo dovrebbe averne meno perché mette a fuoco a 1.4), oppure sbaglia approccio (e quindi cambiare la priorità è la soluzione migliore) oppure ancora è l'obiettivo che ha qualcosa che non va, anche se dubito sia un problema di malfunzionamento quanto eventualmente di taratura. In quest'ultimo caso però che sia afs o AFC cambierebbe poco, il numero di scatti buttati sarebbe alto in entrambi!

Modificato da Leo
Errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Si beh che poi anche in AF-S è vero che mette a fuoco e aggancia, ma nessuno ci assicura che agganci dove vogliamo noi 😂

Ieri alla fine sono crollato dal sonno, ma appena ho un secondo riprovo con AF-S per verificare questa cosa 🙂 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Poi una volta che hai capito... Passa ad AFC, perché è meglio quando hai a che fare con le persone :sorriso:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...