Vai al contenuto

Nikon Z6 : blocco/congelamento


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ho segnalato tempo fa questo fenomeno qui

Segnalo quest'altro che ho riscontrato per la prima volta questa domenica e che mi è stato riferito viene riportato anche da altri utenti world-wide.

In circostanze non perfettamente identificate sinora, con EYE-AF e scatto a raffica si possono verificare dei blocchi della Z6 che impediscono di continuare a scattare.

In pratica la macchina si "congela" - a differenza dell'altro caso, senza segnalare alcun ERR -  e l'unico modo di riportarla in funzione è togliere la batteria.
Dopo di che è possibile che la macchina segnali che l'otturatore è rimasto in posizione aperta, basta premere il pulsante di scatto e la macchina riprende come se niente fosse.

A me è successo in una sessione di scatto molto intensa (anche l'altro errore per la verità che altrettanto per la verità non ho più riscontrato ... sinora).
EYE-AF, AF-C, raffica H+, centinaia di decine di scatti continui fino ad esaurimento del buffer etc. etc.

Dopo circa un'ora il blocco che ho evidenziato.

Risolto in pochi secondi (non ne avevo evidenza ma l'esperienza insegna come comportarsi : una volta ho scattato con una mosca dentro al mirrorbox e un'altra volta una D7100 mi si è congelata per l'abuso con lo specchio alzato che ho riportato in posizione di riposo con le mani ....) ho lavorato per un'altra ora (e altri 3000 scatti) come se non fosse successo nulla.

Fonti interne mi dicono che stanno investigando per identificare il problema che viene escluso possa essere di natura hardware ma forse legato all'ultimo firmware, probabilmente un bug che mette in crisi il sistema.

Ci informeranno in caso di novità ma a mio avviso non c'è da preoccuparsi.

Probabilmente dobbiamo aspettarci un firmware correttivo.

In caso qualcuno avesse riscontri al proposito, ci farebbe cosa gradita se ne facesse cenno qui di seguito.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...