Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Probabilmente è un argomento che interessa pochi, ma.. mi chiedo, non ci sono tubi di prolunga compatibili con i nuovi teleobiettivi ?

Nikon è rimasta ancora ai tubi Pk e PN con baionetta Ai e lo sappiamo.

Però... fino al 300mm f4 AFS e compagni era possibile usare dei Kenko PRO DGX e lavorare  con tutte, o quasi, le funzionalità presenti.

Con  i nuovi tele come il 300 f4 P si può o no?  Qualcuno ha provato?

Un tubo medio-corto come il Kenko PRO DGX su un teleobiettivo come un 300, ma anche un 500, era comodo perchè con la perdita di uno stop di luce o poco più permetteva due cose: 

La più ovvia era avvicinarsi di più al soggetto.   Non solo in macrofotografia, ma anche con soggetti particolari. Ad esempio le cince e i piccoli passeriformi possono essere timidi per riprenderli con un tele corto, ma nel contempo  sono troppo piccoli per la distanza di messa a fuoco minima di un 500mm fisso.  Avvicinarsi un po' grazie al tubo risolveva il problema.

La seconda è che con il tubo corto si poteva ingrandire maggiormente alle brevi distanze anche senza avvicinarsi  perchè si impostavano distanze di messa a fuoco maggiori, con una conseguente minore riduzione della focale effettiva.  Ne avevo scritto a suo tempo ma  riporto un esempio qui sotto per chiarire.

notubobw.jpg.4c7b8ab666394c8bde201378f62b60be.jpg

Nikon 300mm f4 AFS alla distanza di 2,5m. Per i curiosi è un cranio di avvoltoio.

tubo2w.jpg.be6ceeadaaf581aead34ce54d53a8387.jpg

Nikon 300mm f4 AFS con Tubo Nikon PN11 alla stessa distanza, anzi il sensore è 5cm più indietro per la presenza del tubo. Il guadagno si vede.

Un nikonlander che per ora non si è trasferito nel nuovo sito, usava spesso il suo 500mm  con un tubo Kenko da 36mm proprio per entrambi gli scopi. Io facevo lo stesso col 300mm.

Magari mi ripeto, non interessa più, però... non era una brutta cosa avere la possibilità di usare dei tubi di prolunga anche al di fuori della macrofotografia in senso stretto.  Ad esempio per "guadagnare senza spostarsi", come sopra.

Forse, dato che adesso ci sono dei buoni converter... quanto sopra non ha più senso come una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A mio avviso la cosa ha senso: i converter comunque incorporano elementi ottici che per quanto buoni non sono come l'obiettivo liscio. I tubi di prolunga io li ho sempre usati con soddisfazione e sono curioso anch'io di sapere se i Kenko & assimilabili conservano gli automatismi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

Silvio... i tubi..  io li ho ancora.. quindi ti è possibile provare..  a te la palla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io ho un kenko da 25mm e 7 pin (il numero dei contatti nella montatura)

 

 

Snapseed.jpg

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Roby mi informa che i suoi kenko funzionano con la D5000 e l'85 micro Dx.  Settimana prossima sono via, ma quando torno li provo sul 300 P e vediamo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io porto sempre un tubo da 12 in montagna per fotografare da vicino i fiori col 24-105.

Ho un set marchiato Polaroid ma immagino fatto da Kenko o qualche cinese. Buffo che sia Polaroid ma... non abbia lenti.

Hanno 8 contatti che sono dei semplici fili quindi dovrebbero andare con tutti gli obiettivi.

I miei corpi macchina hanno 8 contatti anche loro, gli obiettivi  e il TC14 10 ma ammetto di ignorare a cosa servano i 2 contatti in piu.

L'unico problema che ho avuto e' vignettatura col tubo piu' lungo su alcuni obiettivi, mi ricordo il 300 AFS f4. Questo perche' per poter avere i contatti devono essere piu' stretti all'interno, ho ancora un vecchissimo set Kenko meccanico e quelli non vignettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma io dubito che i "kenkos" abbiano previsto la lettera E.

Io ho tutto ma non ho mai provato con gli E. Proverò...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

io ho provato tutti e tre i tubi sulla 5300, se non hanno aumentato i contatti.. non vedo perché non debba funzionare, comunque a me funziona..   se poi vi sono cose esoteriche.. beh non avrei parole..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Provato adesso il 200 500 che e' un E funziona regolarmente.

D'altronde la cosa non mi stupisce: i tubi passano solo i contatti elettrici, nessuna elaborazione elettrica che possa bloccare prodotti nuovi.

Non possiedo obiettivi "P" ma mi aspetterei che funzionino anche loro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Francesco, Se Mauro poi ha tempo di  provare con un P  togliamo ogni dubbio (se no vado a trovare Roby ;) ); viva  Nikonland e le esperienze di prima mano.

Da una breve ricerca su dpreview risultava ahimè sia che non funzionano, ma anche che funzionano...:|

https://www.dpreview.com/forums/thread/3871445

e un tizio su Fredmiranda ha scritto di aver fatto questa foto  di Anolide(=lucertola) col 300 PF e un kenko da 20mm , per i dati far scorrere dopo le cince egli altri uccelli qui:

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1346257/12

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Provato adesso, con D5 e D850. I miei Kenko sono marchiati DG.

Come se montassi davanti alle macchine un anello di ferro inerte.

Come peraltro già ricordavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi niente tubi con il 300 PF?

 :(

(manca la faccina che si gratta la testa) Forse i DgX???

Ma dev'essere assai poco probabile mi sa.

Grazie per la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Accidenti, son 30 anni che nikon ha ricusato i tubi di prolunga, chissà per quale motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Bisogna provare quelli. I miei sono da buttare (se qualcuno li vuole, li regalo : sono in perfetto stato come tutta la mia roba).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il mio anello funziona bene con 70-200 f/4 e 85 f/1.8 entrambi AFS su D750

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma gli obiettivi sono E (diaframma elettro...coso)?

I tubi sono i DGX o i DG?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Comunque i miei, funzionanti con obiettivi E, o almeno con il 200-500 sono questi, venduti con i marchi piu' disparati:

https://www.amazon.it/Neewer-Focus-Prolunga-Nikon-Fotocamere/dp/B015XQH6AM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1505413025&sr=8-2&keywords=tubi+prolunga+nikon

Silvio sai che se vuoi fare delle prove basta chiedere ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

:o

Interessante, ci conto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Franceso, baionetta in ABS?????

Ma santapace, possibile che i tubi interessino a NESSUNO?? O solo a quelli nati negli anni '60 ;)

I Miei Kenko funziano sui miei AFs ma di E non ne ho. Và detto che vignettano sui tele stabilizzati ad eccezione del 70-200/2,8 VR II.  Mi sa che dobbiamo farcene una ragione e attaccarci alle Marumi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
11 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Franceso, baionetta in ABS?????

Ma santapace, possibile che i tubi interessino a NESSUNO?? O solo a quelli nati negli anni '60 ;)

I Miei Kenko funziano sui miei AFs ma di E non ne ho. Và detto che vignettano sui tele stabilizzati ad eccezione del 70-200/2,8 VR II.  Mi sa che dobbiamo farcene una ragione e attaccarci alle Marumi

Ah, ho cannato il link :o

Hai ragione quelli hanno la baionetta di plastica e la flangia di metallo.

I miei sono questi, con baionetta in metallo, e infatti costano di piu'

https://www.amazon.it/prolunga-obiettivi-auto-focus-Polaroid-fotocamere/dp/B004VNH18Q/ref=sr_1_fkmr0_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1505419867&sr=1-2-fkmr0&keywords=tubi+prolunga+polaroid

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Francesco Contu dice:

Ah, ho cannato il link :o

Hai ragione quelli hanno la baionetta di plastica e la flangia di metallo.

I miei sono questi, con baionetta in metallo, e infatti costano di piu'

https://www.amazon.it/prolunga-obiettivi-auto-focus-Polaroid-fotocamere/dp/B004VNH18Q/ref=sr_1_fkmr0_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1505419867&sr=1-2-fkmr0&keywords=tubi+prolunga+polaroid

 

brivido, meno male 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 13/9/2017 at 06:25, Mauro Maratta dice:

Provato adesso, con D5 e D850. I miei Kenko sono marchiati DG.

Come se montassi davanti alle macchine un anello di ferro inerte.

Come peraltro già ricordavo.

Conferma ulteriore...

59bb18c454a41_00315092017-_D5K4952MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.7c33999948b6f31689853f882437a476.jpg

con i miei vecchi Kenko DG ed un obiettivo P come il mio 10-20, nulla da fare, nessuna reazione dell'AF, solo l'esposizione attiva.

Mentre con un AF-S come il Micro 40/2,8G, 

che da nudo, a minima maf,si avvicina cosi' 59bb18b6bbc3a_00215092017-_D5K4946MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.9d21e437a06ae7afab91c43d29cd64da.jpg

 

con un tubo come quello da 36mm consente il funzionamento AF anche a queste distanze... 59bb18ac8f05f_00115092017-_D5K4944MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.e76258e1a7683d3be1c934eef0f108ba.jpg ed oltre...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

allora, poiche' la cosa mi ha incuriosito, sono andato a verificare. Purtroppo non dispongo di obbiettivi serie E o P, quindi ho fatto una prova col seguente materiale:

-  Set 3 tubi Kenko Extension Tube DG for N/AF,  la versione esteticamente rinnovata di quelli fotografati da Max, con 7 contatti elettrici e presa di forza meccanica

- Nikon D500 aggiornata all'ultimo firmware disponibile, macchina con 8 contatti nel bocchettone

- Nikon D700 aggiornata all'ultimo firmware disponibile, macchina con 8 contatti nel bocchettone

- Nikon AF-S 70-200 F4 VR, obbiettivo con 10 (!!!) contatti nel bocchettone (e' la lente più "moderna" di cui dispongo)

- Nikon AF-S 60 Micro, lente con 8 contatti nel bocchettone.

Bene, la D500 col 70-200 ha funzionato regolarmente mettendo perfettamente a fuoco con qualsiasi tubo o combinazione di tubi, come anche la sua antenata D700, mentre entrambi le macchine, col 60 micro, benche' funzionanti, hanno presentato uno hunting micrometrico (un continuo avanti ed indietro rispetto al piano di fuoco) che a volte si e' stabilizzato dopo pochi secondi, mentre alcune volte e' proseguito indefinitamente, rendendo impossibile scattare. Poiche' la cosa si e' manifestata sia con una macchina dell'ultima generazione che con una macchina con diversi anni sulle spalle, ritengo che possa anche trattarsi di un problema del mio esemplare di AF-S 60mm che non gradisce i tubi....

La morale che si puo' trarre da questa prova e che, con 7 contatti elettrici (quelli effettivamente trasmessi dai tubi Kenko), funziona sia l'AF che, ovviamente, il diaframma a trasmissione meccanica,  delle lenti AF-S / G, e se la cosa funziona sulla D500, macchina dell'ultima generazione (in realta' penultima, dopo l'uscita della D850 che pero' eredita molto dal binomio D500/D5), presumibilmente anche la D850 funzionera' con i vari obbiettivi AF-S e G ed i tubi di prolunga dotati di almeno 7 contatti elettrici.

Gli obbiettivi serie P invece non mettono a fuoco, come verificato da Max, e, come da specifiche Nikon, non funzionano sulle macchine precedenti alla D300/D3 che hanno solo 7, e non 8, contatti nel bocchettone (sono andato a controllare su una D50), in quanto e' possibile che sfruttino l'ottavo contatto presente nel bocchettone della macchina per pilotare il motore di messa a fuoco. E se questa ipotesi corrisponde a realta', e cioe' che l'ottavo contatto e' utilizzato per il controllo dell'AF sugli AF-P,  e' possibile che gli obbiettivi serie E funzionino regolarmente anche con i tubi a 7 contatti......

Ci vorrebbe qualcuno che ha una lente serie E, una macchina dalla D500 in poi, ed un set di tubi a 7 contatti..... :|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Scusate se aggiungo un'altro post, ma la piattaforma non mi consente piu' di correggere il post precedente...... 9_9

 

Il 14/9/2017 at 20:21, Francesco Contu dice:

Comunque i miei, funzionanti con obiettivi E, o almeno con il 200-500 sono questi, venduti con i marchi piu' disparati:

 

Se i tubi che ha Francesco hanno 7 contatti, la verifica e' gia' fatta....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...