Jump to content
GMASS

Compatibilità Flash Nikon - Godox

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho un Nikon SB 5000 che comando a remoto con un trigger Godox XPro  ora vorrei acquistare un secondo flash e sarei interessato al Godox V1N.

C’e’ compatibilità tra i due flash? 

Mi spiego meglio,  in caso volessi scattare con il flash sb 5000 montato sulla slitta della mia 850 potrei comandare anche lo scatto in contemporanea del Godox vn1 quest’ultimo a remoto?

Grazie dell’attenzione e saluti

Massimo

I Godox vanno comandati via radio con i loro trasmettitori radio.

L'unica compatibilità che ci può essere con il Nikon SB-5000 in funzione di master é via segnali luminosi in CLS. Un non-sense totale nel giugno 2019.

É possibile fare l'inverso via radio, dato che il Godox V1 incorpora un trasmettitore simile al Xpro se sul Nikon si usa un ricevitore XT1r.

La  cosa più razionale sarebbe vendere l'SB-5000 e usare due V1N al suo posto.

2 ore fa, Parsifal dice:

I Godox vanno comandati via radio con i loro trasmettitori radio.

L'unica compatibilità che ci può essere con il Nikon SB-5000 in funzione di master é via segnali luminosi in CLS. Un non-sense totale nel giugno 2019.

É possibile fare l'inverso via radio, dato che il Godox V1 incorpora un trasmettitore simile al Xpro se sul Nikon si usa un ricevitore XT1r.

La  cosa più razionale sarebbe vendere l'SB-5000 e usare due V1N al suo posto.

Quindi  mi pare di aver capito che di fatto il master dovrà essere necessariamente il Godix non valendo il contrario. 

Grazie dei suggerimenti.

Massimo

il master sarà ciò che metti a slitta sulla tua fotocamera:

• il trigger, che in quel modo potrà pilotare entrambi i flash come slave in TTL o in M 
  • il flash godox che potrà pilotare il Nikon sul receiver Godox X1R-N
  • il flash Nikon SB5000 solo se il Godox utilizzato da slave accetti i segnali all'infrarosso del Nikon CLS (non so se il nuovo V1-N lo consenta ancora, come facevano i 685, 860, e gli AD180 e 360

2 ore fa, Max Aquila dice:

il master sarà ciò che metti a slitta sulla tua fotocamera:

• il trigger, che in quel modo potrà pilotare entrambi i flash come slave in TTL o in M 
  • il flash godox che potrà pilotare il Nikon sul receiver Godox X1R-N
  • il flash Nikon SB5000 solo se il Godox utilizzato da slave accetti i segnali all'infrarosso del Nikon CLS (non so se il nuovo V1-N lo consenta ancora, come facevano i 685, 860, e gli AD180 e 360

Perfetto, compreso tutto, grazie a tutti dei suggerimenti.

Massimo

Mi pare sempre più necessario scrivere in maniera approfondita e consapevole dei flash Nikon SB della stagione attuale.

Indipendentemente dalle nostre ormai note propensioni personali sulla scelta dei flash.

Lo faremo ben presto, nello stile di Nikonland...

15668529526311791094126.thumb.jpg.49bc06009bcac22f4bde1b6f110ba871.jpg

15668576137431147946807.thumb.jpg.8a34915faf1e30cf17d16ad7be9bc7f4.jpg

• Haha 1

Il 27/8/2019 at 00:13, Max Aquila dice:

Mi pare sempre più necessario scrivere in maniera approfondita e consapevole dei flash Nikon SB della stagione attuale.

Indipendentemente dalle nostre ormai note propensioni personali sulla scelta dei flash.

Lo faremo ben presto, nello stile di Nikonland...

746381194_00122092019-_D7M6068MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.778e6d23a5102f4ae0ecffecda9bd48b.jpg

Confermo: con fatica, nel riprendere contatto con logiche di funzionamento ormai diverse da quelle che correntemente utilizzo con i miei flash, ma presto mi farò vivo con una retrospettiva/anteprima sui flash Nikon dell'ultima ... generazione

1324536174_00122092019-_D7M6063MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.c80686eb32e365395280d5ee6bb56bf3.jpg

3 minuti fa, Dario Fava dice:

Comoda quella protuberanza posticcia... soprattuto nello scatto verticale..  🤦‍♂️

ah beh: considerando che Nikon non ha previsto neppure un BG per le Z...

Pensa che il pirullo fa da Commander per D5/500/850 ma non per le Z: dove è richiesto un flash su slitta

11 ore fa, Max Aquila dice:

Confermo: con fatica,
nel riprendere contatto con logiche di funzionamento ormai diverse da quelle che correntemente utilizzo con i miei flash, ma presto mi farò vivo con una retrospettiva/anteprima sui flash Nikon dell'ultima ... generazione

fl.PNG.ca6ebcffdc640f144acd107c669e3c26.PNG all'esordio del manuale di uso SB5000...