Vai al contenuto

Nikon MB-N10 imminente ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

L'avevamo lasciato così come prototipo non ancora funzionale alle fiere Nikon :

5808B35E-4B9B-4903-9023-6CF66857E9DB.jpeg.a9e65c90aa7abb4e13cbe6847f4f9472.jpeg.22b3ccee709fe775350bd28bc3667426.jpeg

 

adesso è un modello registrato

Nikon-MB-N10-battery-pack-for-Nikon-Z-camera-550x379.png.5731c8aa9de118969b96e3dc261b7e9f.png

in Cina e in Korea.

Il che non significa necessariamente che sia entrato in produzione, lo sarà (e/o quando sarà disponibile non si sa).

Ma è un segnale.

Io resto tiepidino ma staremo a vedere.

Ricordo che è un battery-pack che può contenere due batterie Nikon EN-El15 che per funzionare richiede che si tolga la batteria interna e il relativo sportellino :

 

HTB14iedFpXXXXcmeXXXq6xXFXXXb.thumb.jpg.4c63a6222284ccd8fdc28ecaa6d114c5.jpg

un battery-pack cinese per Nikon Df.

E' stata esclusa all'origine la possibilità che ci siano tasti o pulsanti, salvo che non ci sia un improbabile controllo esterno via cavetto ... come nel caso del cinesino qui sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sinceramente non sto fremendo nell'attesa ma sono curioso di vedere cosa tireranno fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una macchina PRO dovrebbe avere i contatti per l'MD sulla base senza cavetti esterni, non necessitare di togliere batteria e sportellino per fargli posto, un bel pulsante di scatto laterale e un multiselettore vicino. :(

Ma forse stiamo parlando della Z... che ancora non c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma infatti, secondo me questo affare proprio non lo dovevano fare. Potrebbe essere utile a chi fa video o time-lapse in esterni, ma ai fotografi sinceramente non serve a nulla.
Questi corpi restano a mio parere inadatti all'uso con obiettivi grossi (per esempio, io con il Sigma 70-200/2.8 Sports nuovo mi sto trovando malissimo, cento volte meglio una reflex !) tant'è che in origine non era proprio stato previsto un grip tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La zeta non è nata per avere un grip verticale, non le attuali.

Restano macchine qualitativamente professionali, infatti rientrano tra il corredo NPS ma compatte e leggere, se volete una ML ammiraglia attendete la 9 che forse lo avrà compreso e con pulsante di scatto verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, Dario Fava dice:

La zeta non è nata per avere un grip verticale, non le attuali.

Restano macchine qualitativamente professionali, infatti rientrano tra il corredo NPS ma compatte e leggere, se volete una ML ammiraglia attendete la 9 che forse lo avrà compreso e con pulsante di scatto verticale.

Secondo me le Z professionali saranno qualitativamente ben al di sopra di 6 e7.

Poi che stiano nell elenco del materiale da comprare per diventare NPS non mi dice proprio nulla: in quell' elenco, anche nel recente passato, sono state incluse anche attrezzature assolutamente amatoriali: ciò che conta per essere NPS è possedere una partita IVA 🐺

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

possedere una partita IVA

Più due corpi e tre ottiche professionali.

La 750 è il corpo più economico ammesso, per molti non è professionale ma è in mano a parecchi professionisti.

1 ora fa, Max Aquila dice:

Secondo me le Z professionali saranno qualitativamente ben al di sopra di 6 e7.

Su questo non mi pronuncio, non sono veggente ma non è la qualità che manca alle Z attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, Dario Fava dice:

Più due corpi e tre ottiche professionali.

La 750 è il corpo più economico ammesso, per molti non è professionale ma è in mano a parecchi professionisti.

Su questo non mi pronuncio, non sono veggente ma non è la qualità che manca alle Z attuali.

Nemmeno io sono veggente: ma considerare strumenti professionali le Z7 e Z6 vedo che si diffonde come concetto.

Forse, come solito, basato solo sul prezzo di acquisto.

Non è ancora chiaro, a mio parere, che paragonare su questa base ML e reflex equivalga a paragonare lire ed euro a 18 anni dalla conversione...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
57 minuti fa, Max Aquila dice:

Nemmeno io sono veggente: ma considerare strumenti professionali le Z7 e Z6 vedo che si diffonde come concetto.

Forse, come solito, basato solo sul prezzo di acquisto.

Non è ancora chiaro, a mio parere, che paragonare su questa base ML e reflex equivalga a paragonare lire ed euro a 18 anni dalla conversione...

 

Non sono io a farlo ma nikon, qualitativamente hanno alle spalle 20 anni di tecnologia digitale quindi ci vedo una bella maturazione, è strutturalmente che restano delle mirrorless, di qualità, ma ancora in fase di sviluppo operativo.

C’è una campagna di sensibilizzazione per promuovere queste zeta, vedo quotidianamente grandi nomi, promuovere l’uso di questi strumenti, perché in quanto testimonial nikon sono obbligati a farlo, l’accoppiata più vista per i ritrattisti è Z7 con 105E ...che non va male, ma non ideale per tutti i tipi di situazioni.

Il concetto di professionale era già stato espresso bene espresso da Mauro tempo fa con una brillante metafora.

Semplicemente è professionale uno strumento che assolve il suo compito per chi ne fa un uso intenso ed ha particolari esigenze.

La 750 non è la D5 ma assolve il compito per molti professionisti, chi ha diverse esigenze di velocità ed affidabilità deve stare su quest’ultima.

Le mirrorless sono solo altri strumenti, diversi e con caratteristiche differenti, non esiste una D5 ML ma è già stata promessa da nikon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un BG avrebbe una certa utilità per chi usa lenti pesanti con FTZ, in questo sarebbe un'accessorio azzeccato.
Certo, al netto di un'eventuale orrendo cavetto esterno per consentire l'uso del pulsante per lo scatto in verticale.

Concordo sul fatto che queste Z non sono state pensate per avere un BG, strizzano l'occhio al concetto "piccolo è bello" con tutto quello che ne consegue nel bene e nel male.
Sul discorso PRO pure io avrei da ridire sulla lista delle attrezzature NPS, ma alla fine che ci frega, sono loro che ci tengono a darci il gagliardetto Pro da mettere sulle foto. Sembra la storiella del calabrone, il fotografo non lo sa che la macchina che usa non è pro però lui ci lavora lo stesso e ci fattura e lo pagano pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...